Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Aspettando Rio 2016
This topic is locked
Rio91
Toscana
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12302
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
41
6 agosto, 2015 - 19:01
sp_Permalink sp_Print

undri ha detto
io parto con una bella domanda: chi volete come portabandiera?

qualche giorno fa nel topic dei mondiali di nuoto qualcuno ha pubblicato un articolo dicendo che i tre più papabili per il momento sarebbero russo-pellegrini-cagnotto (esattamente in questo ordine, dal momento che federica aveva già rinunciato a londra, mentre tania ha recuperato punti per questa "lotta al titolo" solo dopo l'oro mondiale). Io ovviamente sono #teamtaniaheart

Anche io #TeamTaniasmitten

------

Teolino ha detto

E questa è la sede di Casa Italia laugh

Il Costa Brava Clube, sede di Casa Italia tra Barra da Tijuca e Sao Conrado.Image Enlarger

Il Costa Brava Clube, tra Barra da Tijuca e Sao Conrado.

 Bellissimo postosorpreso

Bigboj
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5335
Member Since:
13 gennaio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
42
6 agosto, 2015 - 19:28
sp_Permalink sp_Print

Tra i tre che avete citato come papabili al ruolo di portabandiera, senza nulla togliere agli altri due, anch'io sceglierei Tania, se lo meriterebbe come ciliegina sulla torta di una carriera straordinaria!ahh

Io faccio anche il nome di Niccolò Campriani che per chi non lo sapesse è protagonista da anni nel tiro a segno dove ha già vinto Europei, Mondiali e magari qualcuno ricorderà un oro e un argento alle ultime olimpiadi a Londra. Mi piacerebbe per lo meno che venisse preso in considerazione in quanto nel suo sport è un protagonista assoluto, peccato che in Italia alcuni sport non vengono praticamente mai considerati se non in questi grandi eventi nel caso arrivi un risultato di rilievo. 

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
43
6 agosto, 2015 - 21:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ragazzi ho trovato uno specchietto con i criteri per le qualifiche olimpiche sport per sportwink

ATLETICA LEGGERA:
  • Il tempo utile per realizzare il minimo (ogni disciplina ha il suo) incomincerà il 1° maggio 2015. Si partirà invece già dal 1° gennaio per Maratona, Marcia, Decathlon/Eptathlon, Staffette.

BADMINTON:

  • Si svolgeranno alcuni tornei (tra cui Mondiali ed Europei) che contribuiranno alla stesura del ranking che, al 1° maggio 2016, assegnerà i posti a disposizione.

BASKET:

  • Europei 2015: le due finaliste voleranno alle Olimpiadi; le classificate dal terzo al sesto posto si qualificheranno a un torneo mondiale nel 2016 che assegnerà gli ultimi pass a cinque cerchi.
  • Anche i Campioni d’Africa, d’Asia e d’Oceania, le Finaliste del campionato nordamericano (o la terza/quarta classificata, se gli USA arriveranno in semifinale) si qualificheranno alle Olimpiadi.

BEACH VOLLEY:

  • Mondiali 2015: i Campioni si qualificheranno alle Olimpiadi.
  • I vari tornei internazionali, in programma durante questa stagione, contribuiranno alla stesura del ranking mondiale che nel 2016 assegnerà altri posti.

BOXE:

  • Mondiali 2015: i vari medagliati si qualificano alle Olimpiadi.
  • Campionati Continentali 2015: i vari medagliati si qualificano alle Olimpiadi.
  • Torneo AIBA.

CANOA SLALOM:

  • Mondiali 2015: i migliori classificati in ciascuna disciplina (il numero dipende da specialità a specialità) si qualificano alle Olimpiadi.

CANOA VELOCITA’:

  • Mondiali 2015: i migliori classificati in ciascuna disciplina (il numero dipende da specialità a specialità) si qualificano alle Olimpiadi.

CALCIO MASCHILE:

  • Europei Under 21: le migliori quattro classificate si qualificano. Ricordiamo che l’Inghilterra non può partecipare ai Giochi.
  • Campionati Asiatici Under 22: le migliori tre classificate si qualificano.
  • Campionati Africani Under 23: le migliori tre classificate si qualificano.
  • Campionati SudAmericani Giovanili: le migliori due classificate si qualificano. Ricordiamo che il Brasile è già ammesso di diritto.

CALCIO FEMMINILE:

  • Mondiali 2015: le migliori tre Nazioni europee si qualificano.

CANOTTAGGIO:

  • Mondiali 2015: i migliori classificati in ciascuna disciplina (il numero dipende da specialità a specialità) si qualificano alle Olimpiadi.

CICLISMO – BMX:

  • Si svolgeranno varie gare, utili per stilare il ranking che nel 2016 fornirà il maggior numero di posti a disposizione.

CICLISMO – MOUNTAIN BIKE:

  • Si svolgeranno varie gare, utili per stilare il ranking che nel 2016 fornirà il maggior numero di posti a disposizione.
  • Campionati Continentali: 2 posti a testa per Africa, America, Asia, Oceania.

CICLISMO – PISTA:

  • Si svolgeranno varie gare, utili per stilare il ranking che nel 2016 fornirà il maggior numero di posti a disposizione.

CICLISMO – STRADA:

  • Le varie gare che si svolgeranno nel 2015 forniranno il ranking stagionale per Nazioni che attribuirà i vari posti per Rio. I migliori Paesi potranno portare cinque atleti.

GINNASTICA ARTISTICA:

  • Mondiali 2015: le migliori otto squadre (maschili e femminili) si qualificano alle Olimpiadi, potendo portare cinque atleti a testa. Le Nazioni classificate dal nono al 16esimo posto accederanno al Test Event 2016. Si qualificano ai Giochi anche tutti i medagliati delle Finali di Specialità.

GINNASTICA RITMICA:

  • Mondiali 2015: le migliori otto squadre si qualificano alle Olimpiadi (attenzione: gruppi da 5 atlete, non più da 6!). La rassegna iridata assegnerà anche altri due posti, in base alle esigenze di rappresentanza continentale (almeno 3 Continenti rappresentati). Le successive sei squadre meglio piazzate accederanno al Test Event 2016.

GOLF:

  • I vari tornei del 2015 incideranno sul ranking internazionale che, aggiornato al 2016, assegnerà i pass olimpici.

HOCKEY PRATO:

  • World League 2015: assegna sei posti.
  • Campionati Continentali 2015: un posto a testa.

JUDO:

  • I vari tornei del 2015 incideranno sul ranking che, aggiornato al 2016, assegnerà i pass olimpici.

LOTTA:

  • Mondiali 2015: i migliori sei lottatori di ciascuna categoria si qualificano alle Olimpiadi.

NUOTO:

  • Nel 2015 scatterà il tempo utile per ottenere i minimi di qualificazione.

NUOTO DI FONDO (10km):

  • Mondiali 2015: i migliori dieci classificati si qualificheranno alle Olimpiadi.

PALLAMANO:

  • Mondiali 2015: i Campioni si qualificheranno alle Olimpiadi. Le altre Nazioni verranno rinviate a tornei di qualificazione continentale (2016).

PALLANUOTO:

  • World League 2015: la squadra vincitrice si qualifica alle Olimpiadi.
  • Mondiali 2015: le due squadre meglio piazzate si qualificheranno.

PENTATHLON:

  • Finale di Coppa del Mondo: il vincitore si qualifica.
  • Mondiali 2015: gli atleti medagliati si qualificano.
  • Campionati Continentali 2015: Europei (8 posti), Asia (5 posti), America (5 posti), Africa (1 posto), Asia (1 posto)

RUGBY SEVEN:

  • World Series 2015: le prime quattro squadre si qualificano direttamente alle Olimpiadi.
  • Regional Series 2015: le vincitrici si qualificano, una per ogni Continente.

SCHERMA:

  • Le varie competizioni del 2015 incideranno sul ranking che, aggiornato al 2016, assegnerà i pass olimpici.

SOLLEVAMENTO PESI:

  • Mondiali 2015: i risultati ottenuti insieme a quelli dei Mondiali 2014 assegneranno dei posti a ciascuna Nazione (in base al posizionamento ottenuto nella rassegna iridata) che potrà così portare più o meno atleti.

SPORT EQUESTRI:

  • Sistema di qualificazione alquanto complesso. Gli Europei 2015 e i Giochi PanAmericani 2015 assegnano dei posti.

TAEKWONDO:

  • I tornei del 2015 incideranno sul ranking che, a fine stagione, assegnerà i primi pass olimpici (i migliori sei atleti per ciascuna categoria).

TENNIS:

  • Le varie competizioni del 2015 incideranno sul ranking che, aggiornato al 2016, assegnerà i pass olimpici.

TENNISTAVOLO:

  • Competizioni Continentali 2015: assegnano i posti che variano da continente a continente.

TIRO CON L’ARCO:

  • Mondiali 2015: si qualificheranno le migliori 8 squadre e i migliori 8 atleti a livello individuale.

TIRO A SEGNO e TIRO A VOLO:

  • Mondiali 2015: i migliori classificati in ciascuna disciplina (il numero dipende da specialità a specialità) si qualificano alle Olimpiadi.
  • Campionati Continentali 2015: i migliori classificati in ciascuna disciplina (il numero dipende da specialità a specialità) si qualificano alle Olimpiadi.
  • Rassegne Continentali Multisport 2015: i migliori classificati in ciascuna disciplina (il numero dipende da specialità a specialità) si qualificano alle Olimpiadi.
  • Coppa del Mondo 2015: ogni tappa metterà a disposizione un determinato numero di posti.

TRAMPOLINO ELASTICO:

  • Mondiali 2015: i migliori otto classificati in ciascuna specialità si qualificano direttamente alle Olimpiadi. Gli atleti classificati dal nono al 24esimo posto accedono al Test Event 2016 che assegna gli ultimi posti a disposizione.

TRIATHLON:

  • Sistema misto. Si qualificano i vincitori dei Campionati Continentali 2015; previsto anche un torneo mondiale di qualificazione (tre posti); si passerà poi a ranking.

TUFFI:

  • Mondiali 2015: verranno assegnati dei determinati posti per ciascuna specialità.
  • Europei 2015: verranno assegnati ulteriori posti per ciascuna specialità. Stesso discorso vale per le altre rassegne continentali che si svolgeranno prima della Coppa del Mondo 2016.

VELA:

  • Mondiali 2015: i migliori piazzati (il numero varia da categoria a categoria) accederanno direttamente alle Olimpiadi. Il processo di qualificazione è già partito coi Mondiali 2014: molti sono già a Rio!

VOLLEY:

  • Coppa del Mondo 2015: le migliori due classificate (con l’esclusione del Brasile) si qualificano.
  • Originariamente gli Europei 2015 avrebbero dovuto assegnare un posto (al vincitore). Il regolamento è però stato cambiato in corsa (proprio negli ultimi tre-quattro mesi). Dunque si passerà poi per i tradizionali tornei continentali e i vari tornei internazionali, tutti in programma nel 2016.
OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11277
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
44
6 agosto, 2015 - 23:07
sp_Permalink sp_Print

@Olimpico85 hai detto tutto tu su ciclismo e tennis laugh poi mi dovrò informare sul tipo di percorso e man mano farmi un idea dei corridori plausibili che porterà l'Italia 

Poi già vi dico per chi non lo sapesse che l'Italia del calcio under 21 non ci sarà perchè agli europei disputati a giugno non è arrivata tra le prime 4 

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
45
6 agosto, 2015 - 23:49
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

OttoMusic ha detto
Olimpico85 hai detto tutto tu su ciclismo e tennis laugh poi mi dovrò informare sul tipo di percorso e man mano farmi un idea dei corridori plausibili che porterà l'Italia 

Poi già vi dico per chi non lo sapesse che l'Italia del calcio under 21 non ci sarà perchè agli europei disputati a giugno non è arrivata tra le prime 4 

Bravo @OttoMusic segui i ciclisti e portaci loro notiziewink

Non sapevo dell'Under 21 perchè non ho seguito gli Europei... un po' mi dispiace, per carità alle Olimpiadi il calcio è l'ultimo sport che guardo, però mi piacerebbe tanto vedere l'Italia impegnata in tutte le competizionikiss

Sappiamo già che non ci saremo nel Rugby a 7, nella Pallamano, nell'Hockey su prato, nel Basket donne e nel Calciofrown... speriamo di riuscire esserci in tutti gli altri sportexcited

OttoMusic
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 11277
Member Since:
20 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
46
6 agosto, 2015 - 23:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Teolino ha detto

OttoMusic ha detto
Olimpico85 hai detto tutto tu su ciclismo e tennis laugh poi mi dovrò informare sul tipo di percorso e man mano farmi un idea dei corridori plausibili che porterà l'Italia 

Poi già vi dico per chi non lo sapesse che l'Italia del calcio under 21 non ci sarà perchè agli europei disputati a giugno non è arrivata tra le prime 4 

Bravo @OttoMusic segui i ciclisti e portaci loro notiziewink

Non sapevo dell'Under 21 perchè non ho seguito gli Europei... un po' mi dispiace, per carità alle Olimpiadi il calcio è l'ultimo sport che guardo, però mi piacerebbe tanto vedere l'Italia impegnata in tutte le competizionikiss

Sappiamo già che non ci saremo nel Rugby a 7, nella Pallamano, nell'Hockey su prato, nel Basket donne e nel Calciofrown... speriamo di riuscire esserci in tutti gli altri sportexcited

a parte il calcio dove era possibile esserci ma è andata cosi gli altri elencati sono sport proprio pochissimo praticati in italia 

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
47
7 agosto, 2015 - 0:17
sp_Permalink sp_Print

OttoMusic ha detto

Teolino ha detto

OttoMusic ha detto
Olimpico85 hai detto tutto tu su ciclismo e tennis laugh poi mi dovrò informare sul tipo di percorso e man mano farmi un idea dei corridori plausibili che porterà l'Italia 

Poi già vi dico per chi non lo sapesse che l'Italia del calcio under 21 non ci sarà perchè agli europei disputati a giugno non è arrivata tra le prime 4 

Bravo ottomusic segui i ciclisti e portaci loro notiziewink

Non sapevo dell'Under 21 perchè non ho seguito gli Europei... un po' mi dispiace, per carità alle Olimpiadi il calcio è l'ultimo sport che guardo, però mi piacerebbe tanto vedere l'Italia impegnata in tutte le competizionikiss

Sappiamo già che non ci saremo nel Rugby a 7, nella Pallamano, nell'Hockey su prato, nel Basket donne e nel Calciofrown... speriamo di riuscire esserci in tutti gli altri sportexcited

a parte il calcio dove era possibile esserci ma è andata cosi gli altri elencati sono sport proprio pochissimo praticati in italia 

Lo so Otto che in certi sport non siamo per nulla competitivi (almeno per il momentokiss)... però che ci posso fare, alle Olimpiadi vorrei poter tifare un italiano in ogni sportlol

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
48
7 agosto, 2015 - 1:02
sp_Permalink sp_Print

Ecco la vista che c'è dalla sede di Casa Italia nel Costa Brava Club... con annessa bandiera del Conilaugh

Image Enlarger

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45072
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
49
7 agosto, 2015 - 8:19
sp_Permalink sp_Print

OttoMusic ha detto
@Olimpico85 hai detto tutto tu su ciclismo e tennis laugh poi mi dovrò informare sul tipo di percorso e man mano farmi un idea dei corridori plausibili che porterà l'Italia 

Poi già vi dico per chi non lo sapesse che l'Italia del calcio under 21 non ci sarà perchè agli europei disputati a giugno non è arrivata tra le prime 4 

Per farti un'idea del percorso di gara dovrai attendere il 16 agosto quando ci sarà la gara preolimpica a Rio per la quale il nostro ct ha convocato Valerio Agnoli, Valerio Conti, Iuri Filosi e Edoardo Zardini.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45072
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
50
7 agosto, 2015 - 9:16
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto

OttoMusic ha detto
Olimpico85 hai detto tutto tu su ciclismo e tennis laugh poi mi dovrò informare sul tipo di percorso e man mano farmi un idea dei corridori plausibili che porterà l'Italia 

Poi già vi dico per chi non lo sapesse che l'Italia del calcio under 21 non ci sarà perchè agli europei disputati a giugno non è arrivata tra le prime 4 

Bravo @OttoMusic segui i ciclisti e portaci loro notiziewink

Non sapevo dell'Under 21 perchè non ho seguito gli Europei... un po' mi dispiace, per carità alle Olimpiadi il calcio è l'ultimo sport che guardo, però mi piacerebbe tanto vedere l'Italia impegnata in tutte le competizionikiss

Sappiamo già che non ci saremo nel Rugby a 7, nella Pallamano, nell'Hockey su prato, nel Basket donne e nel Calciofrown... speriamo di riuscire esserci in tutti gli altri sportexcited

Secondo me in qualche altro sport mancheremo. Ad esempio bel badminton, nel trampolino elastico, nel ciclismo bmx e nel tennis tavolo sarà al limite dell'impossibile la qualificazione, altrettanto difficile sarà qualificarsi nella lotta e nel taekwondo e faticheremo parecchio anche nella canoa velocità. Per assurdo anche il setterosa di pallanuoto rischia parecchio di non qualificarsi perché i posti sono 8 di cui uno per il Brasile, uno per le campionesse d'Asia (credo la Cina), uno per l'Oceania (Australia), uno per le campionesse d'Europa. Quindi poi restano 3 posti (o 4 se l'Africa rinunciasse al suo posto) da giocarsi in un torneo finale di qualificazione a cui parteciperebbero gli USA e tutte le nazioni europee non ancora qualificate. Purtroppo in alcuni sport, nonostante i pochi posti a disposizione, si continua a preferire la tutela del criterio della rappresentanza geografica e il criterio di garantire la presenza del paese ospitante a discapito della qualità del torneo. Servirebbe fare come nell'hochey in cui il Brasile avrebbe avuto il posto garantito solo se rientrava in determinati requisiti di risultati o come si fa nella scherma in cui un continente porta un rappresentante nel gare a squadre a condizione che sia nelle prime 16 del ranking mondiale.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

winner
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2863
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
51
7 agosto, 2015 - 12:06
sp_Permalink sp_Print

Spero che la Rossi, pallanuoto e pallavolo non facciano scherzi in fase di qualificazione. Per il portabandiera nel 2012 si faceva anche il nome di Eleonora Lo Bianco che lo meriterebbe e un pallavolista non è mai stato scelto nonostante i buoni risultati (anche se la federazione italiana con i casini che ha fatto negli ultimi anni tra pallavolo e beach volley non lo meriterebbe), la Pellegrini in realtà nel 2012 non ha rifiutato, ha detto che avrebbe rifiutato perché aveva gara la mattina dopo ma la bandiera sarebbe andata in ogni caso alla Vezzali, stavolta il giorno dopo avrebbe la 4x100, Russo e Cagnotto andrebbero benissimo entrambi.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45072
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
52
7 agosto, 2015 - 12:36
sp_Permalink sp_Print

LwInner ha detto
Spero che la Rossi, pallanuoto e pallavolo non facciano scherzi in fase di qualificazione. Per il portabandiera nel 2012 si faceva anche il nome di Eleonora Lo Bianco che lo meriterebbe e un pallavolista non è mai stato scelto nonostante i buoni risultati (anche se la federazione italiana con i casini che ha fatto negli ultimi anni tra pallavolo e beach volley non lo meriterebbe), la Pellegrini in realtà nel 2012 non ha rifiutato, ha detto che avrebbe rifiutato perché aveva gara la mattina dopo ma la bandiera sarebbe andata in ogni caso alla Vezzali, stavolta il giorno dopo avrebbe la 4x100, Russo e Cagnotto andrebbero benissimo entrambi.

Si per Londra la Lo Bianco era una delle candidate ma difficilmente potrà esserlo anche per Rio sia perché in questi 3 anni sono mancati i risultati del volley femminile sia perché ormai non è neanche più la capitana dell'Italia (l'anno scorso lo era la Piccinini che quest'anno però non farà parte della nazionale). In linea di massima i 3 candidati principali sono Pellegrini, Cagnotto e Russo. Tutto dipende dal calendario delle gare e quindi dalla data in cui loro arriveranno a Rio perché non tutti gli atleti ci vanno dal primo giorno anche se quest'anno forse questa tendenza si invertirà essendo necessario adattarsi al fuso orario, clima, ecc ecc. Altri candidati potrebbero essere Campriano come già detto da qualcuno. Altri atleti ancora possono essere Vanessa Ferrari che comunque è un pezzo di storia di sport italiano e qualche tiratore a volo tipo Pellielo.

Parlando di qualificazioni, è da sottolineare come questa mattina la 4x200 sl uomini non abbia ottenuto il pass essendo arrivata tredicesima a 5 centesimi dai danesi ultimi qualificati per Rio. Si sapeva che era la staffetta che presentava più dubbi in quanto in questi anni c'è stato un difficile ricambio generazionale dopo i ritiri di Rosolino e Brembilla. Ora bisogna sperare nel ripescaggio tramite i tempi per uno degli ultimi 4 pass.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Avatar
Morg
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2668
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
53
7 agosto, 2015 - 12:44
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Teolino ha detto

OttoMusic ha detto
Olimpico85 hai detto tutto tu su ciclismo e tennis laugh poi mi dovrò informare sul tipo di percorso e man mano farmi un idea dei corridori plausibili che porterà l'Italia 

Poi già vi dico per chi non lo sapesse che l'Italia del calcio under 21 non ci sarà perchè agli europei disputati a giugno non è arrivata tra le prime 4 

Bravo @OttoMusic segui i ciclisti e portaci loro notiziewink

Non sapevo dell'Under 21 perchè non ho seguito gli Europei... un po' mi dispiace, per carità alle Olimpiadi il calcio è l'ultimo sport che guardo, però mi piacerebbe tanto vedere l'Italia impegnata in tutte le competizionikiss

Sappiamo già che non ci saremo nel Rugby a 7, nella Pallamano, nell'Hockey su prato, nel Basket donne e nel Calciofrown... speriamo di riuscire esserci in tutti gli altri sportexcited

Secondo me in qualche altro sport mancheremo. Ad esempio bel badminton, nel trampolino elastico, nel ciclismo bmx e nel tennis tavolo sarà al limite dell'impossibile la qualificazione, altrettanto difficile sarà qualificarsi nella lotta e nel taekwondo e faticheremo parecchio anche nella canoa velocità. Per assurdo anche il setterosa di pallanuoto rischia parecchio di non qualificarsi perché i posti sono 8 di cui uno per il Brasile, uno per le campionesse d'Asia (credo la Cina), uno per l'Oceania (Australia), uno per le campionesse d'Europa. Quindi poi restano 3 posti (o 4 se l'Africa rinunciasse al suo posto) da giocarsi in un torneo finale di qualificazione a cui parteciperebbero gli USA e tutte le nazioni europee non ancora qualificate. Purtroppo in alcuni sport, nonostante i pochi posti a disposizione, si continua a preferire la tutela del criterio della rappresentanza geografica e il criterio di garantire la presenza del paese ospitante a discapito della qualità del torneo. Servirebbe fare come nell'hochey in cui il Brasile avrebbe avuto il posto garantito solo se rientrava in determinati requisiti di risultati o come si fa nella scherma in cui un continente porta un rappresentante nel gare a squadre a condizione che sia nelle prime 16 del ranking mondiale.

Ahimè, lo stesso vale nella ginnastica artistica. A Tokyo 2020 nella femminile si ridurrà a 4 il numero di atleti per squadra, così USA, Russia e i paesi più competitivi saranno costretti a lasciare a casa ginnaste spettacolari e meritevoli a favore di gente che a fatica resta in piedi dopo un flick e non ha la minima speranza di qualificazione deluso

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
54
7 agosto, 2015 - 13:11
sp_Permalink sp_Print

A proposito di portabandiera...

Malagò: "Valutare Fede portabandiera Rio"

Presidente del Coni: "Pellegrini è un'ipotesi, non una certezza"

ROMA, 6 AGO - "E' un'ipotesi, ma non mi sembra oggi serio e corretto tramutare questa ipotesi in certezza". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervistato da Radio Capital, risponde così a chi gli chiede se sarà la campionessa del nuoto, Federica Pellegrini, la portabandiera azzurra ai Giochi di Rio 2016. "Qualunque persona di sport sa che questa cosa ha una sua logica, ma è chiaro che ci sono altri atleti ed atlete che hanno legittimamente l'ambizione - aggiunge -. Il Coni farà le proprie valutazioni".

giovedì, 6 agosto 2015, ore 20.34

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45072
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
55
7 agosto, 2015 - 13:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Morg ha detto

Olimpico85 ha detto

Secondo me in qualche altro sport mancheremo. Ad esempio bel badminton, nel trampolino elastico, nel ciclismo bmx e nel tennis tavolo sarà al limite dell'impossibile la qualificazione, altrettanto difficile sarà qualificarsi nella lotta e nel taekwondo e faticheremo parecchio anche nella canoa velocità. Per assurdo anche il setterosa di pallanuoto rischia parecchio di non qualificarsi perché i posti sono 8 di cui uno per il Brasile, uno per le campionesse d'Asia (credo la Cina), uno per l'Oceania (Australia), uno per le campionesse d'Europa. Quindi poi restano 3 posti (o 4 se l'Africa rinunciasse al suo posto) da giocarsi in un torneo finale di qualificazione a cui parteciperebbero gli USA e tutte le nazioni europee non ancora qualificate. Purtroppo in alcuni sport, nonostante i pochi posti a disposizione, si continua a preferire la tutela del criterio della rappresentanza geografica e il criterio di garantire la presenza del paese ospitante a discapito della qualità del torneo. Servirebbe fare come nell'hochey in cui il Brasile avrebbe avuto il posto garantito solo se rientrava in determinati requisiti di risultati o come si fa nella scherma in cui un continente porta un rappresentante nel gare a squadre a condizione che sia nelle prime 16 del ranking mondiale.

Ahimè, lo stesso vale nella ginnastica artistica. A Tokyo 2020 nella femminile si ridurrà a 4 il numero di atleti per squadra, così USA, Russia e i paesi più competitivi saranno costretti a lasciare a casa ginnaste spettacolari e meritevoli a favore di gente che a fatica resta in piedi dopo un flick e non ha la minima speranza di qualificazione deluso

La ginnastica artistica da questo punto di vista lascia a desiderare già con la regola dei passaporti per la quale più di due atlete della stessa nazione non possono andare in finale. Ora ci si mette anche la riduzione del numero dei componenti delle squadre che si farà sentire soprattutto tra gli uomini dove gli attrezzi sono 6 quindi sarà difficile combinare allarounder con gli specialisti degli attrezzi nell'assemblare la squadra da 4 componenti.

E poi ho l'impressione che ci sia in generale una tendenza a favorire gli eventi di squadra misti uomini/donne e che sempre più queste gare entreranno nel programma olimpico vedi tuffi, nuoto, arco.

Sull'articolo della Pellegrini portabandiera direi che il fatto che Malagò sia presidente del Coni possa avere un suo peso. Si conosce bene il rapporto che li unisce essendo stato lui presidente della società di appartenenza di Federica, quindi questo potrebbe aiutare lei a dissipare eventuali dubbi che possa avere come accaduto 3 anni fa

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
56
7 agosto, 2015 - 14:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho trovato una chicca... il medagliere virtuale di Rio 2016 al 5 Agosto 2015, secondo l'agenzia statistica olandese Infostrada Sportskiss

https://twitter.com/InfostradaGold/status/628857492668305408/photo/1

Queste, sempre secondo Infostrada Sports, sarebbero le medaglie che dovrebbero vincere gli azzurri...

Un anno a Rio 2016, ecco come sarà il medagliere: l'Italia vincerà 6 ori

Ultimo aggiornamento Il 05/08/2015 alle 12:18 - Pubblicato on 05/08/2015 at 11:52

Federica Pellegrini, Rossella Fiamingo, Arrianna Errigo, Jessica Rossi, Clemente Russo e il fioretto femminile: ecco chi avrà le maggiori chance di conquistare un oro a Rio. Secondo le previsioni di Infostrada, l'Italia eccellerà - come di consueto - nella scherma, nel tiro a segno e nel tiro a volo

Un anno esatto all’inizio delle Olimpiadi di Rio 2016, e si comincia già a immaginare e a sognare quello che succederà, in Brasile, il prossimo agosto: quante medaglie conquisteranno i nostri atleti, e chi sono i favoriti per tornare a casa con un oro al collo?

Le punte di diamante della rappresentativa azzurra a Rio avranno una forte, fortissima impronta femminile: Federica Pellegrini (nuoto), Rossella Fiamingo, Arianna Errigo e la squadra di fioretto femminile (scherma), Jessica Rossi (tiro a volo) e Clemente Russo (pugliato). O, almeno secondo quanto recita la previsione fornita da Infostrada Sports.

La nota agenzia statistica ha infatti creato un programma ad hoc che prevede gli esiti di tutte le gare di ogni disciplina olimpica, disegnando il medagliere finale dei Giochi di Rio all’interno di un sistema in continuo aggiornamento mensile (potete trovarlo QUI).

E, a un anno esatto a Rio 2016, il medagliere azzurro conterrebbe 28 medaglie complessive (6 ori, 7 argenti e 15 bronzi), buone per il 14esimo posto in una classifica dominata dagli Stati Uniti (99 medaglie, 46 ori), seguiti da Cina (72, 31 ori) e Russia (75, 22 ori). Il numero di medaglie rimarrebbe lo stesso di Londra 2012, ma peggiorerebbe la posizione in classifica, visto che, nella scorsa edizione olimpica, gli azzurri avevano conquistato 8 ori.

Secondo Infostrada, ecco chi sarebbero, al momento, i nostri medagliati:

LE MEDAGLIE D'ORO    
ATLETA DISCIPLINA SPECIALITA'
Federica Pellegrini Nuoto 200 metri
Clemente Russo Pugilato Pesi massimi
Rossella Fiamingo Scherma Spada individuale
Arianna Errigo Scherma Fioretto individuale
Italia Scherma Fioretto a squadre donne
Jessica Rossi Tiro a volo Trap
LE MEDAGLIE D'ARGENTO    
ATLETA DISCIPLINA SPECIALITA'
Italia Tennis Doppio femminile
Italia Canottaggio Due di coppia
Italia Tiro con l'arco Maschile a squadre
Petra Zublasing Tiro a segno Carabina 10 metri
Giovanni Pellielo Tiro a volo Trap
Petra Zublasing Tiro a segno Carabina 3 posizioni
Italia Ginnastica Ritmica Femminile a squadre
LE MEDAGLIE DI BRONZO    
ATLETA DISCIPLINA SPECIALITA'
Flavia Tartaglini Vela RS:X
Bissaro / Sicouri Vela Nacra 17
Tania Cagnotto Tuffi Piattaforma 3 m
Cagnotto / Dallapè Tuffi Sincro 3 m
Roberto Cammarelle Pugliato Supermassimi
Terry Gordini Pugliato Pesi mosca
Genny Pagliaro Sollevamento pesi 48 kg donne
Riccardo De Luca Pentathlon moderno Maschile individuale
Elisa Di Francisca Scherma Fioretto individuale
Antonino Barilla Tiro a volo Double trap
Diana Bacosi Tiro a volo Skeet
Massimo Fabbrizi Tiro a volo Trap
Niccolò Campriani Tiro a segno Carabina 3 posizioni
Vanessa Ferrari Ginnastica artistica Corpo libero
Alberto Busnari Ginnastica artistica Cavallo con maniglie

 

Che ne pensate? Non sarebbe tanto male, ma io sinceramente spero che vadano megliokiss!!!!!

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
57
7 agosto, 2015 - 14:39
sp_Permalink sp_Print

Peccato che il fioretto a squadra donne non ci sarà a Riotoofunny2

Avatar
Morg
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2668
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
58
7 agosto, 2015 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

asp ha detto
Peccato che il fioretto a squadra donne non ci sarà a Riotoofunny2

Poco informato il sito.

Contando che Jessica Rossi continua a mancare la qualifica, io ci andrei più cauta.

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
59
7 agosto, 2015 - 15:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Questa storia del turnover delle competizioni a squadre di scherma, io l'ho sempre trovata senza senso, oltre che di un ingiustizia enormedeluso

Ma si è già espresso il CIO sulla proposta della FIE per abolire la rotazione alle Olimpiadi delle competizioni a squadre di scherma? La loro proposta era di fare tutte le gare a squadre senza intaccare il programma olimpico. Quindi negli stessi giorni e con lo stesso numero di atleti che sono stati previsti... Voi avete notizieexcited?

Ah comunque probabilmente c'è stato un errore di trascrizione di Eurosport dove ho preso l'articolo, perchè Infostrada Sport credo proprio che si riferisse alla squadra maschile, che per altro è campione del mondo in carica...

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
60
7 agosto, 2015 - 15:46
sp_Permalink sp_Print

Teolino ha detto
Ho trovato una chicca... il medagliere virtuale di Rio 2016 al 5 Agosto 2015, secondo l'agenzia statistica olandese Infostrada Sportskiss

https://twitter.com/InfostradaGold/status/628857492668305408/photo/1

Queste, sempre secondo Infostrada Sports, sarebbero le medaglie che dovrebbero vincere gli azzurri...

 

Carina come idea, anche se penso che ora come ora si tratti di un mero esercizio di stile sadida

La sorpresa sarebbe la Nuova Zelanda in top 10 con dieci ori sorpreso

This topic is locked
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: BB, guardian22, Alessandra92, DIEL87, Princess Carolyn, Wasabi, thatdamngigi, Krispo, Going19, Fragozzi, Manu, Kikketta11ify
321 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45072

pesca: 32191

KassaD1: 25912

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Riccardo

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364713

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22483

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account