Utente
6 agosto, 2015
I due piattaformisti azzurri, Verzotto e Dell'Uomo, non hanno superato le eliminatorie e per ora non hanno ottenuto il pass ma forse per Verzotto ci sono speranze di ripescaggio essendo il primo degli esclusi mentre Dell'Uomo è arrivato terz'ultimo con gli ultimi 3 tuffi completamente sbagliati. Non facciamo quindi l'en plein di pass e mi dispiace, sapevo che per i piattaformisti sarebbe stato difficile ma non pensavo così tanto, però pagano purtroppo un programma troppo semplice rispetto ai rivali che hanno tutti da coefficienti elevati (anche 3.8) mentre entrambi gli azzurri hanno un tuffo da 2.8 e altri da coefficienti non alti quindi devono essere sempre estremamente precisi nell'esecuzione dei tuffi.
Utente
6 agosto, 2015
Alla fine della coppa del mondo di tuffi abbiamo conquistato 5 pass e siamo in attesa di sapere se Verzotto sarà ripescato nella piattaforma ma lo si saprà solo tra un po' di mesi (ma tutto porta a pensare che un posto possa liberarsi essendo lui il primo degli esclusi).
Domani agli europei di tiro a segno da 10 m. ci sono dei pass in palio e gareggeranno:
- nella carabina donne Sabrina Sena, Elania Nardelli e Maria Schiava (l'Italia in questa gara può vincere solo un pass dato che la Zublasing ne ha vinto già uno)
- pistola uomini Maudo Badaracchi, Dino Briganti e Luca Tesconi argento a Londra 2012 in questa gara (qui possiamo prendere 2 pass).
Tra 15 giorni terminano le qualificazioni dell'equitazione. Al momento potremmo qualificare 4-5 binomi ma non vi spiego tutto il meccanismo di qualificazione perché è complicatissimo.
Utente
6 agosto, 2015
Dopo la prima giornata degli europei di tiro a segno, nessun pass per l'Italia.
Nella carabina femminile le azzurre lontanissime in classifica, oltre la 50° posizione.
Nella pistola maschile il migliore è stato Briganti 15°; Badaracchi 22° e Tesconi 81°. Quest'ultimo non potrà difendere l'argento di Londra.
Dispiace per Briganti il quale ha sparato 3 serie da 97 punti, da 96 ma anche una da 93 restando fuori per soli 3 colpi. Con una serie nella sua media avrebbe preso il pass.
Quindi a Rio avremo nelle due specialità di carabina femminile la sola Zublasing mentre nella pistola avremo i due 50 metristi che gareggeranno anche nella gara da 10 m.
Rispetto a Londra in questo sport potremmo avere meno atleti. La conferma arriverà domani. Sto pensando di elaborare delle statistiche per il confronto con Londra.
Utente
6 agosto, 2015
Allora, terminati gli europei di tiro a segno, l'Italia non ha vinto nessun pass anche se oggi ci siamo andati vicini. Quindi andremo a Rio con 5 atleti, 2 in meno di Londra. Praticamente Campriani e De Nicolo gareggeranno nelle 3 gare di carabina maschile, Giordano e Bruno nelle due di pistola maschile, la Zublasing nelle 2 di carabina donne e non avremo nessuna atleta nella pistola.
Intanto mercoledì inizieranno a Rio le qualificazioni del nuoto sincronizzato. Penso di poter dire già da ora che porteremo tranquillamente a casa il pass del duo mentre è un'impresa quasi impossibile vincere quello con la squadra visto che questo sport, tra quelli che prevedono una giuria, è quello con i voti più cristallizzati negli anni quindi è quasi impossibile sovvertire le graduatorie. Anche se per questo sport ci sarebbe da riflettere parecchio perché, oltre al problema giurie, c'è il problema che alla gara olimpica possono partecipare 8 nazioni nella gara a squadre, di queste 8 una è il Brasile, una è una squadra africana, una è l'Australia che nel 90% non ha rivali nel suo sport, praticamente la gara olimpica si riduce a 5 squadre. Essendo già qualificate anche Russia e Cina, restano 3 pass che, per via del discorso fatto prima, dovrebbero andare a Giappone, Spagna, Ucraina con Italia e Canada prime escluse.
Utente
6 agosto, 2015
Settimana importante in ottica Rio perché si chiudono le qualificazioni di nuoto sincronizzato, ciclismo su pista e in parte equitazione.
Nel duo del nuoto sincronizzato Cerutti-Ferro sono al momento seconde dopo il programma tecnico quindi il pass è quasi conquistato anche perché, come già detto, ce ne sono tanti a disposizione.
Nel ciclismo su pista il quartetto maschile dell'inseguimento in qualifica è arrivato quarto con record italiano. Purtroppo anche con un buon risultato, la qualificazione per Rio è quasi impossibile però, essendo un gruppo molto giovane, questo risultato è importante.
Nell'equitazione vi riporterò solo i qualificati perché è impossibile seguirne il meccanismo di qualificazione.
Ci sono anche i mondiali di tennis tavolo però i risultati per noi sono scarsi come il nostro livello.
Utente
6 agosto, 2015
Ai mondiali di Ciclismo su pista medaglia d'oro per il diciannovenne Filippo Ganna nell'inseguimento individuale. Si tratta di una sorpresa assoluta in una specialità non olimpica. Nell'omnium invece Elia Viviani è al comando a pari merito con il colombiano e oggi ci saranno le ultime 3 prove.
Nella Coppa Davis di tennis Italia avanti 2 a 0 sulla svizzera orfana di Federer e Wawrinka. I due punti azzurri sono firmati da Seppi e Lorenzi con quest'ultimo che ha vinto una partita durata quasi 5 ore.
Intanto news dalle qualificazioni femminili di volley: Kenya e Egitto che avrebbero dovuto disputare il torneo finale per un pass contro Porto Rico e Colombia hanno rinunciato il primo per problemi economici mentre il secondo per problemi legati agli studi delle giocatrici ma c'è chi dice che dietro queste rinunce ci siano pressioni di nazioni rimaste fuori dalle qualificazioni, Turchia in primis, che in questo modo rientrerebbero in gioco passando da un torneo più semplice rispetto a quello che affronterà l'Italia.
Aggiorno qui senza scrivere un altro messaggio
Nella Davis abbiamo vinto anche il doppio con Bolelli e Seppi qualificandoci ai quarti di finale. Domani ultimi due singolari per pura formalità.
Nel nuoto sincronizzato siamo sorprendentemente terzi a sorpresa nella gara a squadre. Considerando che Ucraina e Giappone sono nettamente avanti, l'ultimo pass ce lo giochiamo con Canada e Spagna.
@Morg oggi c'è stata una nuova tappa del campionato italiano di ginnastica artistica. Tue sensazioni? Ho letto di una buona Meneghini e di una Busato ottima al volteggio ma credo solo in questo attrezzo il che non le rende facile un'eventuale presa in considerazione in vista di Rio.
Utente
14 marzo, 2015
Le ragazze del nuoto sincronizzato (a squadre!!!) si sono qualificate per Rio!
Per quanto riguarda la ginnastica, la seria A non la trasmettono più in streaming se non posticipato di qualche giorno (o settimana), quindi boh, non ho visto nulla. So che la Meneghini è riuscita a fare il teso avvitato a trave, ma è caduta subito dopo. Esulterò quando riuscirà a fare un paio di travi di fila senza cascare. La Busato non è competitiva per Rio (e poi ha il DTY a volteggio, nemmeno portasse l'Amanar...). è tornata Fasana, anche se solo a parallele.
La Ferlito ha fatto una buona prova all'American Cup, non così straordinaria come strepitano i vari siti, ma come inizio stagione più che valida (e al di là delle difficoltà, è stata sicuramente la più bella da vedere)
@Olimpico85 ma sai che non mi arrivano le tue notifiche?
Utente
6 agosto, 2015
Morg ha detto
Le ragazze del nuoto sincronizzato (a squadre!!!) si sono qualificate per Rio!
Per quanto riguarda la ginnastica, la seria A non la trasmettono più in streaming se non posticipato di qualche giorno (o settimana), quindi boh, non ho visto nulla. So che la Meneghini è riuscita a fare il teso avvitato a trave, ma è caduta subito dopo. Esulterò quando riuscirà a fare un paio di travi di fila senza cascare. La Busato non è competitiva per Rio (e poi ha il DTY a volteggio, nemmeno portasse l'Amanar...). è tornata Fasana, anche se solo a parallele.
La Ferlito ha fatto una buona prova all'American Cup, non così straordinaria come strepitano i vari siti, ma come inizio stagione più che valida (e al di là delle difficoltà, è stata sicuramente la più bella da vedere)
@Olimpico85 ma sai che non mi arrivano le tue notifiche?
@Teolino come ha scritto Morg le azzurre del nuoto sincronizzato hanno conquistato il pass anche per la gara a squadre. Si tratta di un risultato per me inaspettato per via della rigidità delle graduatorie di questo sport però sono contento per le ragazze. E poi per una volta la fortuna ci ha sorriso perché le spagnole hanno purtroppo pagato un infortunio della loro migliore atleta dovendo cambiare in poche ore salti e sollevamenti del loro programma. Torniamo in questa gara dopo 12 anni visto che mancavamo da Atene 2004. Tra l'altro conosciamo già da ora il nostro primo risultato a Rio in quanto arriveremo quinti in questa gara visto che Brasile, Australia ed Egitto sono nettamente inferiori alle nostre ragazze come le altre quattro nazionali sono al momento superiori.
@Morg I punteggi della ginnastica nelle gare italiane sono da prendere sempre con le pinze sia perché in casa sono sempre aumentati (come ovunque nel mondo) sia per la questione bonus. Sulla Busato concordo soprattutto perché a Rio si va in 5 e non in 6 come al mondiale quindi un'atleta che fa solo un attrezzo non è utile soprattutto perché lei non fa neanche i due salti per puntare alla finale di specialità. Sulle altre non so giudicare non avendo visto nulla. Credo che la scelta delle 5 sarà tra Ferrari Fasana Ferlito Meneghini Rizzelli Ugrin Mariani, al massimo la Mori, ma penso che le prime 4 siano abbastanza sicure del posto poi se vogliono un'altra solida nel giro completo allora la scelta sarebbe Ugrin se invece vogliono un punteggio sopra la media in 1/2 attrezzi allora entrano in gioco Mariani e Rizzelli (quest'ultima rientra da un infortunio quindi è tutto da verificare).
PS: ma organizzare un gioco per le Olimpiadi che ne dite?
Utente
14 marzo, 2015
Ma io non ho parlato proprio di punteggi, che in ogni gara nazionale italiana e non ignoro a prescindere, anche perchè seguo la ginnastica da abbastanza tempo da riuscire a farmi da sola un'idea del valore di un esercizio.
è troppo presto per parlare della squadra per Rio, può succedere di tutto. Ferrari, Fasana e Ferlito ok, ma già la Meneghini non la darei così sicura, non è affidabile, però boh non è che abbiamo molta scelta. La Rizzelli ha tutto il tempo di recuperare, e la Carofiglio è stata inserita tra le papabili. La Mariani per me è utile tanto quanto la Busato (cioè per nulla). La Ugrin anche lei poco affidabile, la Mori ha basse D, però boh da qui a luglio può accadere di tutto.
Utente
6 agosto, 2015
Morg ha detto
Ma io non ho parlato proprio di punteggi,
è troppo presto per parlare della squadra per Rio, può succedere di tutto. Ferrari, Fasana e Ferlito ok, ma già la Meneghini non la darei così sicura, non è affidabile, però boh non è che abbiamo molta scelta. La Rizzelli ha tutto il tempo di recuperare, e la Carofiglio è stata inserita tra le papabili. La Mariani per me è utile tanto quanto la Busato (cioè per nulla). La Ugrin anche lei poco affidabile, la Mori ha basse D, però boh da qui a luglio può accadere di tutto.
I punteggi li ho nominati perché, non essendoci video, sono l'unico termine di valutazione sebbene siano molto parziali per le ragioni suddette. Sulla squadra invece concordo che sia presto anche perché sappiamo che le nostre sono fisicamente fragili quindi può succedere di tutto da qui a Rio, però considerando che in teoria le 3 F Ferrari Fasana e Ferlito dovrebbero fare l'all around le altre due servono da quarte sui vari attrezzi. Una Rizzelli sana come l'anno scorso coprirebbe le parallele che sono il nostro tallone d'Achille e volteggio giocandosi il posto al corpo libero con Meneghini che coprirebbe invece la trave (se non cade). La Mariani voglio attendere per vedere come si comporterà in coppa del mondo tra qualche settimana per vedere una valutazione più realistica.
@Teolino puoi aggiungere ai qualificati del ciclismo su pista anche Francesco Ceci nel keirin. Nel ciclismo su pista si sono concluse oggi le qualificazioni e il bilancio è positivo rispetto a Londra dove gareggiammo con il solo Viviani nell'omnium mentre a Rio saremo in 3 gare con 6 atleti. Peccato per la Frapporti nell'omnium femminile perché era fattibile la qualificazione ma si consolerà credo facendo parte della squadra dell'inseguimento.
Utente
14 marzo, 2015
Ma guarda che le parallele non sono mica più tanto il nostro tallone d'achille. Ferrari e Fasana (e Rizzelli) hanno lavorato solo a quelle per cinque mesi visto che a causa di tendini/tibie/piede non hanno potuto fare altro e hanno raggiunto una buona D (ora non me la ricordo, ma mi pare siano intorno 6.2-6.3) e la stessa Carlotta credo che con un esercizio completo arrivi a 6 (e Mariani che dovrebbe essere specialista stenta a completare un esercizio con 5.7 di D... ma vabbe). Ma tutto questo si potrà valutare solo tra qualche mese, non sono ancora in forma, com'è giusto che sia, e gli esercizi sono semplificati, pensare agli incastri ora è piuttosto inutile.
Il vero problema è che su tre/quattro ginnaste affidabili (Ferrari, Fasana, Ferlito e Rizzelli, che si è ripresa dai drammi del 2014) le altre sono tutte terribilmente instabili, con l'eccezione della Mori, che però fatica con difficoltà e pulizia.
Utente
6 agosto, 2015
Teolino ha detto
Olimpico ho aggiornatoRiguardo al gioco, la trovo una bellissima idea, solo che io sono una frana e non saprei proprio come organizzarlo... tu hai qualche idea?
Potrei pensarci tipo a qualcosa del tipo My team Italia per indovinare quali azzurri prenderanno medaglie ecc ecc ma temo che giocheremmo in 3-4 visto quanti affollano questo topic e considerando che le Olimpiadi sono ad agosto e non ci sarà tanta gente.
Utente
2 marzo, 2014
Olimpico85 ha detto
Teolino ha detto
Olimpico ho aggiornatoRiguardo al gioco, la trovo una bellissima idea, solo che io sono una frana e non saprei proprio come organizzarlo... tu hai qualche idea?
Potrei pensarci tipo a qualcosa del tipo My team Italia per indovinare quali azzurri prenderanno medaglie ecc ecc ma temo che giocheremmo in 3-4 visto quanti affollano questo topic e considerando che le Olimpiadi sono ad agosto e non ci sarà tanta gente.
Comunque a tempo debito potremmo iniziare a proporlo e vedere quanta gente è interessata... io credo che ora come ora è poco affollato, ma sono convinta come Morg, che al momento delle Olimpiadi si riempirà come è successo per i Mondiali di Nuoto e anche di più, vista la portata dell'evento!
Io comunque direi che il gioco non dovrebbe riguardare solo l'Italia, ma tutte le nazioni partecipanti... magari si potrebbero fare delle fantasquadre oppure scommettere sulle gare di giornata, assegnando punti ai vincitori, più bonus per eventuali Record (del Mondo, delle Olimpiadi, Record Continentali o Nazionali e così via...). Ovviamente i punti bonus varierebbero a seconda dell'importanza del Record... Che ne dite
Utente
6 agosto, 2015
Teolino ha detto
Comunque a tempo debito potremmo iniziare a proporlo e vedere quanta gente è interessata... io credo che ora come ora è poco affollato, ma sono convinta come Morg, che al momento delle Olimpiadi si riempirà come è successo per i Mondiali di Nuoto e anche di più, vista la portata dell'evento!
Io comunque direi che il gioco non dovrebbe riguardare solo l'Italia, ma tutte le nazioni partecipanti... magari si potrebbero fare delle fantasquadre oppure scommettere sulle gare di giornata, assegnando punti ai vincitori, più bonus per eventuali Record (del Mondo, delle Olimpiadi, Record Continentali o Nazionali e così via...). Ovviamente i punti bonus varierebbero a seconda dell'importanza del Record... Che ne dite
Io avevo pensato solo agli italiani per non incasinare troppo la situazione altrimenti si finisce per non seguire le gare se non per assegnare punti. Avevo pensato a qualcosa del tipo scegliere 25-30 italiani (media dei medagliati italiani nelle ultime edizioni) e scommettere per ognuno di loro quale medaglia vinceranno; se si indovina l'atleta ma non la medaglia si prendono tot punti che vengono raddoppiati se si indovina anche il colore della medaglia. Poi dividerei gli atleti in 3 categorie ossia BIG cioè quelli da medaglia quasi sicura tipo le fiorettiste o Paltrinieri, sorprese e atleti non da medaglia assegnando un bonus differente alle 3 categorie (ovvio che se mi gioco il nuoto sincronizzato che è una medaglia inaspettata e indovino allora il punteggio raddoppia).
Allargare le scommesse alle altre nazionali diventa difficile perché in molti sport già non conosciamo gli atleti italiani figurati gli stranieri.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
207 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46321
pesca: 33062
KassaD1: 26589
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Alessio
Funny
Pawan Travels
monopolygou4gm
Thomas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26809
Posts: 1388540
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22802
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn