Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Europei di pallavolo femminile 2023
BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10348
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
1
14 agosto, 2023 - 20:45
sp_Permalink sp_Print

Gli europei di pallavolo femminile si terranno dal 15 agosto fino al 3 settembre tra Belgio, Italia, Germania ed Estonia, con la fase eliminatoria che si svolgerà a Firenze e Bruxelles, sede della finale. Questi i gironi con le 24 squadre qualificate:

Girone A (Gand): Belgio, Polonia, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria

Girone B (Verona, Monza, Torino): Italia, Bulgaria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Romania, Svizzera

Girone C (Dusseldorf): Germania, Azerbaigian, Grecia, Cechia, Svezia, Turchia

Girone D (Tallin): Estonia, Finlandia, Francia, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna

Di seguito le convocate dell’Italia

Palleggiatrici: Alessia Orro, Francesca Bosio

Schiacciatrici: Myriam Sylla, Elena Pietrini, Loveth Omorouyi, Alice Degradi

Opposti: Sylvia Nwakalor, Paola Egonu, Ekaterina Antropova

Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini

Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale

e il calendario della prima fase

Martedì 15 agosto ore 20.00  Italia vs Romania 

Venerdì 18 agosto ore 21.00  Italia vs Svizzera

Sabato 19 agosto ore 21.00 Italia vs Bulgaria 

Martedì 22 agosto ore 21.00  vs Italia vs Bosnia Erzegovina 

Mercoledì 23 agosto ore 21.00  Italia vs Croazia 

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10348
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
2
15 agosto, 2023 - 21:52
sp_Permalink sp_Print

L'arena un palcoscenico piuttosto da sogno per iniziare un mese davvero lunghissimo 

3 - 0 (25-19, 25-19, 25-15) alla Romania, bene ma naturalmente bisogna migliorare andando avanti e visto il girone con giusto Croazia e Bulgaria un po' più competitive del resto c'è tutto il tempo di prendere ritmo e rodare. 

Diciamo che aspetto un po' per giudicare alcune scelte di Mazzanti che non capisco, a partire stasera dall'uso col contagocce di Paola dopo averci abituato a non farla riposare mai in passato. Felice però di vedere Antropova in campo visto che non pensavo arrivasse a breve sto passaporto e che almeno siano entrate tutte in campo  

anto1994
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2619
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
16 agosto, 2023 - 23:28
sp_Permalink sp_Print

L’arena di Verona è stata uno spettacolo. Giocare la prima partita non solo in casa, ma anche li è stato coinvolgente per me che non ero presente, figuriamoci per loro. 

Siamo consapevoli di essere finiti in un girone facile, quindi è stato giusto far entrare anche solo per un secondo almeno tutte le ragazze in un campo del genere anche solo per l’unicità dell’evento.

Diciamo che il pre europeo è stato caratterizzato da molte polemiche relative alle convocazioni. Però devo ammettere che non ho accusato così tanto il colpo fino a che non è saltata Bosetti, lì ho perso completamente di vista l’idea di Mazzanti.

Su Malinov non ho molto da dire, nel senso che quest’anno è stato terribile per lei dal punto di vista psicologico e fisico, quindi ci sta una sua rinuncia alla nazionale per riassestarsi.

Chirichella era già stata messa da parte nelle ultime partite dei mondiali dello scorso anno in favore di Lubian, quindi con il ritorno in nazionale di Fahr e la crescita di Mazzaro in VNL ho capito perché si è deciso di fare a meno di Cristina (poi sfortuna ha voluto che le due sopracitate avessero problemi fisici che hanno impedito loro di partecipare, la vera fortunata è stata Squarcini).

Sul discorso De Gennaro ho già iniziato a scricchiolare, però alla fine per quanto sia il miglior libero del mondo, posso capire il discorso generazionale che l’ha vista essere “parcheggiata” in favore di un Eleonora Fersino che per essere ancora molto giovane è già molto brava. Già ieri ha dimostrato di essersi meritata il posto, ha fatto delle acrobazie niente male. 

Quello che mi è mancato completamente è stato il palo dato a Bosetti all’ultimo minuto. Caterina è attualmente l’unica banda italiana a dare sicurezza sia in ricezione che in difesa, ha una battuta particolarmente insidiosa, non a caso ai mondiali dell’anno scorso è stata (statistiche alla mano) la miglior battitrice del mondo con il maggior numero di ace. Pur non essendo un’alzatrice ha un palleggio al limite della perfezione. Se si è deciso di puntare tutto sull’attacco forte per fare il buco per terra posso capire il perché le sia passata davanti una Degradi, ma Omoruyi? Cosa ha da offrire più di Bosetti? Mah…

Ieri abbiamo assistito ad una festa più che ad una partita, vorrei sapere il piano di Mazzanti quando le cose si faranno un po’ più serie perchè secondo me contro la Turchia di Santarelli una ricezione come la nostra non è abbastanza solida, specie con battitrici come Vargas e Karakurt… 

Egonu è un punto di domanda. Ieri ha a mala pena visto il campo e non so se è stato fatto per farle conservare energie in vista dei tempi più duri o se sarà davvero l’opposto di riserva che entrerà in campo con Bosio durante il cambio diagonale per mezzo giro a set…

Gabbo
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3719
Member Since:
16 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
4
17 agosto, 2023 - 18:37
sp_Permalink sp_Print

anto1994 ha detto

Diciamo che il pre europeo è stato caratterizzato da molte polemiche relative alle convocazioni. Però devo ammettere che non ho accusato così tanto il colpo fino a che non è saltata Bosetti, lì ho perso completamente di vista l’idea di Mazzanti.

Sul discorso De Gennaro ho già iniziato a scricchiolare, però alla fine per quanto sia il miglior libero del mondo, posso capire il discorso generazionale che l’ha vista essere “parcheggiata” in favore di un Eleonora Fersino che per essere ancora molto giovane è già molto brava. Già ieri ha dimostrato di essersi meritata il posto, ha fatto delle acrobazie niente male. 

Quello che mi è mancato completamente è stato il palo dato a Bosetti all’ultimo minuto. Caterina è attualmente l’unica banda italiana a dare sicurezza sia in ricezione che in difesa, ha una battuta particolarmente insidiosa, non a caso ai mondiali dell’anno scorso è stata (statistiche alla mano) la miglior battitrice del mondo con il maggior numero di ace. Pur non essendo un’alzatrice ha un palleggio al limite della perfezione. Se si è deciso di puntare tutto sull’attacco forte per fare il buco per terra posso capire il perché le sia passata davanti una Degradi, ma Omoruyi? Cosa ha da offrire più di Bosetti? Mah…

Egonu è un punto di domanda. Ieri ha a mala pena visto il campo e non so se è stato fatto per farle conservare energie in vista dei tempi più duri o se sarà davvero l’opposto di riserva che entrerà in campo con Bosio durante il cambio diagonale per mezzo giro a set…  

Io non condivido quasi nessuna delle scelte di Mazzanti.

È chiaro che dopo la disfatta in semifinale ai Mondiali qualcosa nello spogliatoio è successo ed ancora più evidente come abbia deciso di tagliare fuori le giocatrici che caratterialmente non riusciva più a gestire e che non avevano più fiducia nelle sue idee (De Gennaro e Bosetti in primis, ma pure Egonu e Malinov).

L’esclusione di Moki per motivi anagrafici l’avrei potuta anche capire (ma non condividere) perché Fersino a me piace molto però se poi mi convochi Parrocchiale cade tutto l’alterino…

Il taglio di Bosetti, invece, è proprio fuori da qualsiasi logica. Il posto 4 più completo e forte in seconda linea che abbiamo (e al livello delle migliori al mondo) scartata per Omoruyi e Degradi (!!). E ancora meno capisco il senso di farla allenare tutta l’estate se già sapeva che non sarebbe rientrata nel progetto se non per umiliarla ancora di più.

Tra l’altro sono concorde con le voci che dicono che se Antropova avesse ricevuto il passaporto in tempi più brevi sarebbe saltata pure Egonu che palesemente è lì solo perché una sua esclusione, con gli europei in casa, avrebbe portato a troppe chiacchiere.

Sono dell’idea che bisognava assolutamente cambiare allenatore l’anno scorso dopo i Mondiali (in realtà gia dopo Tokyo) perché si sta rischiando di bruciare una generazione incredibile di talenti per un’incapacità del Ct a gestire uno spogliatoio.

Vedere Bosetti e De Gennaro casa ed Egonu declassata a terza scelta (!) nel suo ruolo è un colpo al cuore e senza alcun senso logico.

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
17 agosto, 2023 - 21:07
sp_Permalink sp_Print

Avete già detto tutto voi, assurdo il trattamento riservato a Paola e tutte le esclusioni fatte.

La mia paura è che questo Europeo non cambiera niente, perchè tanto peggio di una semifinale è impossibile da fare visto il livello bassissimo, quindi si andrà avanti con Mazzanti

L'unico rischio è perdere definitivamente Egonu ad un anno dalle Olimpiadi

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45194
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
6
18 agosto, 2023 - 7:43
sp_Permalink sp_Print

Asp ha detto

L'unico rischio è perdere definitivamente Egonu ad un anno dalle Olimpiadi  

Per me, a meno di catastrofi in questo europeo ossia non approdare neanche alle semifinali, Egonu a Parigi non ci sarà e non ci sarebbe stata neanche in questo europeo se Antropova avesse ricevuto prima il passaporto e se Egonu non fosse anche a livello promozionale la stella italiana (non a caso Mazzanti ha portato 3 opposte nonostante non abbia in mente di far giocare contemporaneamente Egonu e Antropova in posto 4 come fa la Turchia con Vargas e Karakurt).

A me sembra palese che alla base di queste esclusioni ci siano seri problemi di spogliatoio con rapporti completamente deteriorati tra ct e molte big del gruppo. Su altri siti ho letto commenti anche sul confronto con la nazionale maschile visto che Mazzanti ha detto di essersi confrontato con De Giorgi ma io vedo due situazioni completamente opposte perchè a mio avviso tra gli uomini il ciclo della generazione Zaytsev era già concluso prima di Tokyo mentre il gruppo femminile è comunque ancora giovane e avrebbe avuto tutte le possibilità di arrivare compatto almeno fino a Parigi.

Appena il livello delle partite si alzerà inizieremo a vederne di tutti i colori a partire dalla ricezione visto che non ci sono Bosetti e Gennari che erano le due bande di equilibrio e tra le "giovani" non è stata portata neanche Villani e non avendo una quarta centrale non puoi permetterti neanche di schierare la Parrocchiale come giocatrice normale per il giro dietro altrimenti a chi la metti la maglia di secondo libero? A Egonu che è considerata la terza opposta?

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10348
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
7
18 agosto, 2023 - 23:14
sp_Permalink sp_Print

altro 3 a 0 con le svizzere, mi hanno convinto di più nonostante l'avversario fosse quello che era

e visto la sconfitta della Croazia con la Bosnia, domani con la Bulgaria mi aspetto la partita più interessante del girone. Vediamo come andrà andando avanti

I problemi comunque non me li aspetto tanto in questo torneo, se il tabellone che ho visto è corretto incrociamo seconda e quarta del girone D prima della semifinale. Sono più preoccupato per il preolimpico in Polonia, nonostante il paracadute del ranking

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10348
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
8
19 agosto, 2023 - 22:42
sp_Permalink sp_Print

3 a 0 convincente anche con la Bulgaria, sperando che Paola e Fersino ritornino al meglio per le partite che contano

per ora la partita che mi è piaciuta di più seguire

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10348
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
9
22 agosto, 2023 - 22:53
sp_Permalink sp_Print

mi è piaciuta la Bosnia, avrei voluto passassero il turno. 

altro 3 a 0, con un po' più errori delle altre sere per quel che ho seguito, verso la metà ho cambiato per vedere l'oro del nostro futuro portabandiera a Parigi (perché non vedo chi altro lo possa fare, soprattutto dopo stasera).

anto1994
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2619
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
10
22 agosto, 2023 - 22:56
sp_Permalink sp_Print

Partita un po’ bruttina. Egonu e Sylla sono partite a bomba e si sono un po’ spente cammin facendo. Orro un po’ imprecisa al palleggio, ma è anche vero che le saranno arrivate 3 ricezioni perfette in tutta la partita. Omoruyi e Degradi niente di speciale. La cosa preoccupante è che la centrale che mi sembra più a fuoco è Squarcini, il che è tutto dire 

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20320
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
22 agosto, 2023 - 23:13
sp_Permalink sp_Print

anto1994 ha detto
Partita un po’ bruttina. Egonu e Sylla sono partite a bomba e si sono un po’ spente cammin facendo. Orro un po’ imprecisa al palleggio, ma è anche vero che le saranno arrivate 3 ricezioni perfette in tutta la partita. Omoruyi e Degradi niente di speciale. La cosa preoccupante è che la centrale che mi sembra più a fuoco è Squarcini, il che è tutto dire   

Si stasera partita brutta, però le giocatrici ci sono. Secondo me hanno calato molto di concentrazione per come stava andando. Puoi farlo contro la Bosnia, non contro Serbia o Turchia però....

Detto ciò al momento c'è solo una giocatrice che non mi piace assolutamente vedere, non ne capisco la convocazione: Degradi. Spero giochi il meno possibile, sono sincero.

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
23 agosto, 2023 - 0:44
sp_Permalink sp_Print

anto1994 ha detto
Partita un po’ bruttina. Egonu e Sylla sono partite a bomba e si sono un po’ spente cammin facendo. Orro un po’ imprecisa al palleggio, ma è anche vero che le saranno arrivate 3 ricezioni perfette in tutta la partita. Omoruyi e Degradi niente di speciale. La cosa preoccupante è che la centrale che mi sembra più a fuoco è Squarcini, il che è tutto dire   

A me piace tanto Squarcini, però si è preoccupante. Perlomeno ha trovato subito intesa con Orro, dopo aver passato l'estate a non avere un pallone decente da Bosio.

Lubian come al solito fa una fatica immensa a muro, mentre Danesi la vedo un po' spenta, non vorrei sia spompata dopo tutta la VNL e la preparazione

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45194
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
13
23 agosto, 2023 - 9:31
sp_Permalink sp_Print

matti ha detto

Si stasera partita brutta, però le giocatrici ci sono. Secondo me hanno calato molto di concentrazione per come stava andando. Puoi farlo contro la Bosnia, non contro Serbia o Turchia però....

Aggiungo che anche i momenti di esaltazione (la pallavolo spettacolo come la definisce il telecronista Rai) la puoi fare con le avversarie incontrate in questo girone che sono davvero inconsistenti ma contro le big temo che verranno a galla una marea di problemi.

La fortuna di questa Italia è che alla fine prima delle semifinali praticamente non ci sarà lo scontro con nessuna big anche perchè le big fondamentalmente sono Serbia, Turchia e Polonia e queste ultime due si scontreranno ai quarti mentre la Serbia ha un percorso tutto in discesa fino alla finale e l'unico ostacolo sulla sua strada è l'Olanda che ha avuto un sorteggio molto favorevole ma non è più quella di anni fa. Il nostro cammino invece prevede agli ottavi quasi sicuramente la Spagna e ai quarti la Francia (o la terza del nostro girone attuale) quindi ci giochiamo praticamente tutto in semifinale contro Turchia o Polonia. 

Al momento non so giudicare la nostra nazionale perchè nessuna delle partite disputate può essere presa davvero in considerazione come banco di prova (men che meno quella di stasera contro una Croazia talmente brutta da far giocare una centrale come opposto titolare).

Aspetto con più interesse l'inizio dell'europeo maschile la prossima settimana dove invece l'Italia ha un percorso tutto in salita.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25964
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
14
23 agosto, 2023 - 9:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sto seguendo e recuperando le varie partite e quella di ieri proprio... 
ATRL Monster creates gif against OGHs - Page 2 - Gaga Thoughts - Gaga Daily
L'unica gioia? Pietrini senza quelle treccine ORRENDE.

Le "nuove" hanno giocato relativamente male, specialmente quelle che dovevano entrare solo per la battuta e sono addirittura arrivate a spedirla diverse volte verso gli spalti. Insomma, proprio non ci siamo.

Però, boh, io le ho viste proprio spente per via dell'avversario. Cioè, mi hanno dato l'idea di non aver dato il loro 100%, cosa sbagliatissima, per via di chi avevano davanti. 

Comunque c'è una giocatrice che sto trovando moooolto sopravvalutata.Talk atrl mariah GIF on GIFER - by Thetamand

anto1994
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2619
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
23 agosto, 2023 - 15:04
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto
Sto seguendo e recuperando le varie partite e quella di ieri proprio... 
ATRL Monster creates gif against OGHs - Page 2 - Gaga Thoughts - Gaga Daily
L'unica gioia? Pietrini senza quelle treccine ORRENDE.

Le "nuove" hanno giocato relativamente male, specialmente quelle che dovevano entrare solo per la battuta e sono addirittura arrivate a spedirla diverse volte verso gli spalti. Insomma, proprio non ci siamo.

Però, boh, io le ho viste proprio spente per via dell'avversario. Cioè, mi hanno dato l'idea di non aver dato il loro 100%, cosa sbagliatissima, per via di chi avevano davanti. 

Comunque c'è una giocatrice che sto trovando moooolto sopravvalutata.Talk atrl mariah GIF on GIFER - by Thetamand  

Quale? Perché a sentire i commentatori (sia Rai che Sky) sembrano tutte dei fenomeni. Ma secondo me è solo perché sperano che gonfiando di complimenti le ragazze non appena mettono la palla in campo, la gente che li ascolta si metta a pensare “dai Mazzanti alla fine ha scelto bene”

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25964
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
16
23 agosto, 2023 - 20:04
sp_Permalink sp_Print

anto1994 ha detto

Quale? Perché a sentire i commentatori (sia Rai che Sky) sembrano tutte dei fenomeni. Ma secondo me è solo perché sperano che gonfiando di complimenti le ragazze non appena mettono la palla in campo, la gente che li ascolta si metta a pensare “dai Mazzanti alla fine ha scelto bene”  

Lubian...

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10348
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
17
23 agosto, 2023 - 22:54
sp_Permalink sp_Print

be 3 a 0 alla Croazia partendo con le seconde linee con le titolari a salvare la baracca quando sono andate in difficoltà. Certo con queste premesse nel momento in le cose si faranno davvero complicate e serviranno i cambi la vedo abbastanza grigia

E si spera di avere buone notizie su Antropova a breve

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
23 agosto, 2023 - 23:00
sp_Permalink sp_Print

Pensa essere Caterina Bosetti e vedere Degradi ed Omoruyi andare in crisi sul servizio croato.

anto1994
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2619
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
19
23 agosto, 2023 - 23:03
sp_Permalink sp_Print

Asp ha detto
Pensa essere Caterina Bosetti e vedere Degradi ed Omoruyi andare in crisi sul servizio croato.  

Ho pensato la stessa cosa dopo il quarto ace su Degradi

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25964
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
20
23 agosto, 2023 - 23:17
sp_Permalink sp_Print

Io direi grazie alla Orro che ci ha prima salvato dalla Malinov e ora dalla Bosioclap2

Comunque un terzo posto sarebbe pure troppo per come siamo messi.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, pesca, vincy, Alessandra92, zio cle, NicksFactor, Olimpico85, BlueBlau, DIEL87, KassaD1, Shadow, Danieletw, Princess Carolyn, thatdamngigi, Krispo, the.one.that.got.away, Nikko23, Going19, gatto miao, Manu, OffT, Kikketta11ify
461 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45193

pesca: 32240

KassaD1: 25962

xello: 25338

pazzoreality: 24095

Newest Members:

maxal

Oliver Smith

playzen

Martha hix

DCavanti

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26213

Posts: 1366269

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22518

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account