Utente
7 agosto, 2013
Seste le azzurre nella staffetta femminile (ultima gara olimpica di Federica ). Gara vinta dall'Australia con un'ennesimo record olimpico. La Panziera è partita male e ha spento da subito ogni minima speranza.
Quest'anno gli australiani si sono presentati all'olimpiade in una forma grandiosa
Utente
6 agosto, 2015
Rio91 ha detto
Subito eliminati i fiorettisti, sconfitti nei quarti dal Giappone per 45-43. L'Italia chiude con zero medaglie d'oro nella scherma per la prima volta dal 1980. Decisamente sotto le aspettative.
Io prima che iniziassero i giochi avevo detto che per tante ragioni sarebbe stato difficile portare a casa un bottino consistente quindi 5 medaglie alla fine sono anche un buon risultato però bisogna anche analizzare come e da chi sono state ottenute. Alla fine secondo me la Di Francisca, pur sbagliando i toni e/o i modi, tutti i torti non li aveva sul fioretto in generale e il risultato di oggi ne è l'ennesima dimostrazione perchè è vero che abbiamo ottenuto l'argento di Garozzo e il bronzo della squadra femminile ma per il primo secondo me alla fine è stato più il frutto del suo talento naturale mentre sulle ragazze abbiamo già detto. Oggi ho capito che sarebbe andata male vedendo all'opera Foconi che sembra essere arrivato fuori forma a questi giochi e l'eliminazione nell'individuale, perdendo in quel modo netto dal futuro campione olimpico, non è stata un caso come ad esempio successo a Curatoli che poi nella prova a squadre si è riscattato tranquillamente.
Analizzando ogni arma:
- sciabola uomini: abbiamo ottenuto quasi il massimo che si poteva ottenere considerando che nell'individuale a causa del sorteggio solo un azzurro poteva arrivare in semifinale e la squadra ha portato a casa l'argento;
- sciabola femminile: nell'individuale fatichiamo da tempo ad arrivare alle fasi finali dei tornei quindi i risultati di Tokyo sono in linea con quelli degli ultimi anni mentre la squadra, che a causa di un infortunio ha perso la Gulotta che è la terza titolare, è vero che ha ottenuto podi ma in generale è al livello confermarto a Tokyo col quarto posto;
- spada donne: Fiamingo è andata molto meglio di come è andata in coppa negli ultimi anni, la Isola è comunque arrivata a una stoccata dalla semifinale quindi ha fatto benissimo, la Navarria poteva fare meglio; a squadre sono state in linea con i loro risultati di coppa;
- spada maschile: qui un pò di delusione c'è soprattutto nella prova a squadre con tutto ciò che è successo (ma io da anni non apprezzo la tendenza degli azzurri a voler condurre sfide tenendo bassi i punteggi e questo a Tokyo non è riuscito); nell'individuale comunque Santarelli è arrivato a giocarsi la medaglia e va bene così;
- fioretto: non si può nascondere la delusione per entrambi i sessi sia per l'individuale che per la prova a squadre ma soprattutto gli uomini sono stati deludenti fatto salvo il talento naturale di Garozzo.
Utente
6 agosto, 2015
Finita l'analisi della scherma dico che sono molto contento per il bronzo della staffetta mista di nuoto che finalmente in una grande manifestazione riesce a mostrare tutto il proprio valore e in questo caso anche tutto il proprio potenziale visto che si tratta di 4 atleti giovanissimi che possono solo migliorare e crescere. Per le ragazze invece temo che questa finale possa essere per un pò di tempo l'ultima in una grande manifestazione visto che ora bisogna trovare una stile liberista competitiva per sostituire la Pellegrini oltre al fatto che ci manca anche una dorsista per evitare gli straordinari alla Panziera in una gara comunque non sua.
Bene la Fantini nel martello mentre così così Davide Re che si qualifica da ripescato nei 400 metri ma non mi è sembrato in formissima (lui sembra uno di quelli che ha pagato il rinvio dei giochi visto la sua forma fisica dell'anno scorso). Anche da Scotti secondo me ci si poteva aspettare qualcosa in più.
Nella vela invece medaglia sicura per Tita-Banti che si presentano alla medal race da primi in classifica con ben 12 punti di vantaggio sui secondi quindi per l'oro devono solo evitare di non commettere errori madornali visto che su 12 regate hanno concluso dieci volte tra i primi tre. Quello nel Nacra 17 domani potrebbe essere il terzo oro azzurro (mal che vada sarà argento).
Nel volley maschile il primo quarto di finale sarà Polonia-Francia mentre l'Italia affronterà in base al sorteggio una tra Brasile e la vincente di USA-Argentina.
Utente
2 maggio, 2016
ottima la staffetta, la possibilità c'era ma c'era anche la concorrenza quindi bravissimi a strapparla. bene anche Paltrinieri, quarto era il massimo ottenibile stanotte senza l'effetto sorpresa e vista la gara lunga. e si chiude definitivamente l'avventura olimpica di Federica
fiorettisti male, sempre avanti in tutti gli assalti anche se di poco e si sono fatti superare all'ultimo... scherma da rivedere perché siamo ai livelli di Rio, una medaglia in più vero ma considerando che è stata tolta la rotazione delle armi (che se conservata ci evitava oggi ma anche il bronzo delle spadiste) era lecito aspettarsi qualcosa in più
lato positivo spero in una bella crescita di Battiston
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
BlueBlau ha detto
Shi Tingmao spiace tanto per la AbelSilvia Zennaro fa la fine di Camboni e squalificata per partenza anticipata in medal race
Anche a me spiace per Abel ma Palmer ha fatto una bellissima gara, davvero meritato. Alcuni tuffi splendidi. Non mi abituerò mai a non vedere Tania però
Utente
13 gennaio, 2015
A causa dei pochi ori (e non so quanti ne potranno arrivare da qui alla fine) questa spedizione rischia di passare come una delle peggiori della storia, quando andando ad analizzare i singoli sport molti sono andati oltre le più rosee aspettative. Alzi la mano chi si aspettava 3 medaglie dal sollevamento pesi o 2 dal tiro con l'arco.
In questo senso ieri ho letto l'articolo di un giornalista con cui mi sono trovato estremamente d'accordo, che diceva che la spedizione italiana sta pagando il flop di 2 degli sport di punta delle precedenti edizioni, ovvero la scherma e il tiro a volo.
Per quanto riguarda la scherma è vero che il numero delle medaglie è stato buono, ma è innegabile che per come si erano messe alcune giornate e per le prestazioni di certi atleti il bilancio è veramente negativo. Inoltre in alcune gare le scelte dei tecnici sono apparse veramente pessime andando a compromettere il risultato.
Come ha detto Oli gli unici che salverei sono gli sciabolatori, che forse hanno anche ottenuto più di quanto ci si aspettasse visto il livello attuale.
Nel tiro a volo Jessica Rossi è stata allarmante, e la scelta di schierarla nella prova mista si è rivelata un suicidio senza senso, anche alla luce della prova individuale dove la Stanco aveva fatto decisamente meglio.
Penso che in questi due sport diversi tecnici pagheranno al termine delle Olimpiadi, così come pare sia già successo con Cassani nel ciclismo (che sinceramente non vedo quali grosse colpe possa avere).
Utente
6 agosto, 2015
Bigboj ha detto
A causa dei pochi ori (e non so quanti ne potranno arrivare da qui alla fine) questa spedizione rischia di passare come una delle peggiori della storia, quando andando ad analizzare i singoli sport molti sono andati oltre le più rosee aspettative. Alzi la mano chi si aspettava 3 medaglie dal sollevamento pesi o 2 dal tiro con l'arco.In questo senso ieri ho letto l'articolo di un giornalista con cui mi sono trovato estremamente d'accordo, che diceva che la spedizione italiana sta pagando il flop di 2 degli sport di punta delle precedenti edizioni, ovvero la scherma e il tiro a volo.
Concordo perchè alla fine in una settimana abbiamo ottenuto quasi il bottino totale di Rio e la mancanza di ori è vero che si fa sentire ma a volte si tratta davvero di particolari minimi a fare la differenza a partire da tabelloni più o meno abbordabili. Alla fine tra controprestazioni e sorprese (aggiungerei pure la Centracchio ad esempio) penso che si possa dire di essere alla pari (anche nel nuoto è vero che manca qualcosa di Paltrinieri e Quadarella ma le medaglie di Burdisso o della staffetta veloce non erano così facilmente preventivabili).
Bigboj ha detto
Per quanto riguarda la scherma è vero che il numero delle medaglie è stato buono, ma è innegabile che per come si erano messe alcune giornate e per le prestazioni di certi atleti il bilancio è veramente negativo. Inoltre in alcune gare le scelte dei tecnici sono apparse veramente pessime andando a compromettere il risultato.
Io devo ancora capire ad esempio nel fioretto la composizione del quartetto visto che per tutto il quadriennio c'era sempre stata la Palumbo tanto che anche il Coni l'aveva inserita sul sito tra i convocati prima che arrivassero le convocazioni ufficiali. Diciamo che nel fioretto femminile c'è stata grande confusione perchè il quadriennio è iniziato con Di Francisca e Batini assenti per maternità, poi sono rientrate e sono tornate nel team (soprattutto la Di Francisca) e alla fine in quest'ultimo anno non hanno provato gare a squadre per capire come schierarle.
Bigboj ha detto
Penso che in questi due sport diversi tecnici pagheranno al termine delle Olimpiadi, così come pare sia già successo con Cassani nel ciclismo (che sinceramente non vedo quali grosse colpe possa avere).
Cassani, da quanto leggo, è ai ferri corti col nuovo presidente federale già da tempo e non è stato esonerato prima solo perchè c'erano i giochi.
Nella scherma penso possa rimetterci Cipressa nel fioretto per le ragioni già dette anche se in generale io vedo anche un problema di ricambio generazionale (ad esempio credo che dopo Tokyo tra gli uomini Cassarà e Avola usciranno dal team).
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Scio16, Olimpico85, Waves of Music, DGS, calacolo, Totoro__, Danieletw, Davidex, TEBY, iamplet, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
687 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390049
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn