Utente
13 gennaio, 2015
Siamo solo a fine ottobre ma la stagione degli sport invernali è ormai alle porte!
L'evento clou di questa stagione sono i mondiali che si svolgeranno in Svezia sia per lo sci alpino che per le discipline nordiche (Are e Ostersund).
Si parte questo fine settimana con le prime gare dello Sci Alpino sul ghiacciaio di Soelden, dove sono in programma il gigante femminile (sabato) e quello maschile (domenica).
Utente
13 gennaio, 2015
Purtroppo l'Italia dello sci alpino parte già con un handicap importante.
Settimana scorsa, durante un allenamento in preparazione alla gara di questo fine settimana, in seguito ad una caduta è arrivata la notizia che Sofia Goggia ha riportato la frattura del malleolo. Purtroppo non sarà in pista almeno fino a gennaio, speriamo possa recuperare in tempo per i mondiali
Utente
6 agosto, 2015
Si ricomincia con la stagione invernale degli sport o almeno si spera visto che sembra che il week end a Solden sarà caratterizzato da brutto tempo con il rischio che le gare saltino.
Ho la sensazione che nello sci alpino possa essere una stagione complicata soprattutto tra gli uomini tra i quali fatico a vedere un ricambio generazionale sia nella velocità che nelle gare teniche e dovremo affidarci ai soliti Fill-Paris-Innerhofer sperando nel salto di qualità almeno di De Aliprandini.
Tra le donne l'assenza della Goggia fino a gennaio si sentirà ma abbiamo la Brignone che potrà sostituirla anche se oggi in un'intervista ha detto che deve ancora lavorare per superare l'infortunio patito in estate e ha puntato l'obiettivo sulle gare americane di fine novembre.
Mi aspetto il salto definitivo di qualità della Bassino, che Nadia Fanchini scii tranquilla e raccolga tutto ciò che viene, e poi che possano recuperare le tante infortunate della scorsa stagione ossia Elena Curtoni, Marsaglia, Pichler e, perchè no, anche Elena Fanchini. La pecora nera resta lo slalom in cui non si vedono ricambi e senza la Moelgg sono rimaste solo Costazza e Irene Curtoni.
Per tutti gli altri sport invernali ci aggiorniamo man mano che partono le varie stagioni.
Utente
6 agosto, 2015
Riprende la coppa del mondo di sci alpino e L'Italia ricomincia a collezionare podi grazie a Federica Brignone la quale si piazza seconda alle spalle della Worley dopo aver chiuso al primo posto la prima manche. 22° posto per l'altra azzurra qualificata alla seconda manche ossia Irene Curtoni mentre Bassino (iniziamo bene) e Marsaglia sono uscite dopo poche porte mentre le giovani sono arrivate tutte lontane dalla qualificazione.
Onestamente è un risultato che mi lascia un pò così perchè va bene il podio di Federica ma vedo una squadra senza ricambi considerando che fino a pochi anni fa era consuetudine portare alla seconda manche 7-8 atlete. I motivi sono tanti visto che la Moelgg si è ritirata, N. Fanchini non fa più il gigante, Irene Curtoni è in fase calante, E. Curtoni e Marsaglia stanno rientrando da infortuni ma il problema è che le giovani mi sembrano lontane da un livello accettabile per la coppa del mondo.
Utente
13 gennaio, 2015
Il gigante maschile previsto per domenica è stato cancellato per maltempo, ma a differenza dello scorso anno con il cambio di regolamento sarà recuperato.
Brignone strepitosa considerato che aveva pochissimi giorni di allenamento nelle gambe. Sicuramente il pettorale n°1 è stato fondamentale nella prima manche, ma nella seconda ha dimostrat di essere veramente una campionessa.
Olimpico85 ha detto
Onestamente è un risultato che mi lascia un pò così perchè va bene il podio di Federica ma vedo una squadra senza ricambi considerando che fino a pochi anni fa era consuetudine portare alla seconda manche 7-8 atlete. I motivi sono tanti visto che la Moelgg si è ritirata, N. Fanchini non fa più il gigante, Irene Curtoni è in fase calante, E. Curtoni e Marsaglia stanno rientrando da infortuni ma il problema è che le giovani mi sembrano lontane da un livello accettabile per la coppa del mondo.
Beh se ti riferisci alle tre ragazze che sono partite nel finale è normale che non abbiano il livello per correre in Coppa del mondo, visto che ancora devono farsi le ossa in coppa Europa. Sono state schierate perchè l'Italia ha diversi posti in gigante, altrimenti non ci sarebbero state.
Io comunque non sono così pessimista, soprattutto per quanto riguarda il gigante femminile. Brignone è tra le migliori al mondo, la Bassino quando rimane in pista vale le prime 5, la Goggia rientrerà a Gennaio e parte comunque nelle 15, le due Curtoni e la Marsaglia nelle 30 ci stanno.
Poi ci sono la Pichler che è rientrata domenica dopo 3 anni in cui si è rotta di tutto e di più che era in linea per la qualifica con un pettorale alto e la Pirovano che era una promessa a livello mondiale in gigante che anche lei è attesa al rientro (probabilmente nella trasferta americana.)
Insomma guardando le altre nazioni e le altre discipline direi che la situazione del gigante femminile italiano è tutt'altro che negativa.
Utente
13 gennaio, 2015
Nella settimana che vede ripartire la coppa del mondo con gli slalom di Levi arriva un'altra pesante tegola per lo sci azzurro. Durante un allenamento in America (dove si stanno preparando le velociste) Johanna Schnarf ha riportato la frattura scomposta di tibia e perone, quindi purtroppo per lei la stagione è già conclusa!
Intanto nel fine settimana ricomincia anche la coppa del mondo di salto con gli sci dove per l'Italia ci saranno Insam e Colloredo.
Utente
13 gennaio, 2015
La scorsa settimana tre podi dallo sci alpino con la vittoria della Brignone in gigante (adesso pettorale rosso) e il 2° e 3° posto di Innerhofer e Paris in discesa. Per questa settimana si riparte stasera con le gare veloci. Intanto in coppa Europa vittoria in slalom del giovanissimo Vinatzer che ha battuto diversi atleti di coppa del mondo partendo con un pettorale superiore al 30!
Buone notizie anche dallo sci di fondo dove Federico Pellegrino ha dominato la sprint a tecnica libera di Lillehammer, approfittando dell'uscita in semifinale del favorito Klaebo.
Domenica riparte anche la coppa del mondo di Biathlon con una staffetta mista dove gli italiani possono essere protagonisti.
Infine in Canada da seguire lo slittino dopo l'ottimo podio nella tappa inaugurale di Fischnaller.
Utente
15 settembre, 2013
mariomatt ha detto
Nessuno si fila l'argento di SoPHia Goggia in Super G?A tipo 2-3 settimane dal rientro dopo il grave infortunio, a talent!
(Non apro il topic dei mondiali perchè possiamo integrare direttamente qui)
Gara stupenda, non mi aspettavo un argento mondiale dopo il rientro. Però quei due centesimi mi fanno rosicare tantissimo lo stesso
Che trauma l'uscita della Vonn, spero non si sia fatta niente di grave e che chiuda degnamente la sua splendida carriera.
Utente
13 gennaio, 2015
Io avevo smesso di commentare il topic perchè non se lo filava nessuno!
Fantastica gara e grandissima Sofia!!
La Shiffrin è una fuoriclasse ma ha anche una discreta fortuna in certe occasioni. Speriamo in altre medaglie nelle discipline veloci.
Vorrei segnalare che nel biathlon al momento nella coppa del mondo femminile abbiamo la prima e la seconda della classifica generale (Wierer e Vittozzi) con un grandissimo vantaggio su tutte le altre. Si rischia di scrivere una pagina storica per l'Italia a fine stagione!
Utente
6 agosto, 2015
Visto che abbiamo riportato su il topic celebriamo un pò di risultati italiani di questi mesi.
Nel pattinaggio di figura medaglie di bronzo per Matteo Rizzo e Guignard-Fabbri agli europei (tra gli uomini mancava da tanti anni una medaglia e c'è stata anche un'ottimo risultato del giovanissimo Grassl e nella danza portiamo avanti la tradizione dell'ultimo decennio abbondante).
Ai mondiali di snowboardcross bronzo per Michela Moioli sia nell'individuale che nel team misto con Omar Visintin (doppio quarto posto per la Gallina).
Agli europei all around di pattinaggio di velocità prima storica medaglia per l'Italia grazie al bronzo di una sempre più competitiva Francesca Lollobrigida.
Stagione abbastanza piatta nello short track che senza la Fontana fatica; la Valcepina ha vinto l'argento nei 500 metri agli Europei e nello scorso week end ha ottenuto la sua prima vittoria in coppa del mondo ne 500 m. con un secondo posto della Mascitto nei 1000.
Utente
26 ottobre, 2017
Che Italia in questi 2 giorni
Bravissimo Dominik, era una gara difficile, nella quale nessuno è stato esente da errori, ma con il suo grande talento è riuscito comunque a fare la differenza
Bravissima pure Sofia ieri che ha perso di un soffio, ma è comunque un ottimo argento
Utente
15 settembre, 2013
Dominik Paris vince la settimana gara stagionale, la sedicesima complessiva e soprattutto si porta a casa per la prima volta una coppa di specialità in Supergigante.
Ha trovato una continuità mostruosa in questa stagione, la sua potenza è sempre notevole, ma finalmente è avvenuto il salto di qualità a livello mentale. Adesso è un vincente e sa di esserlo, affronta le gare con un coraggio da vero campione. Peccato solo non aver fatto la doppietta con la coppa in discesa, ma sono molto positivo e speranzoso per la prossima stagione.
Utente
7 agosto, 2013
mariomatt ha detto
Sta battendo tutti i record di Ghedina eppure a differenza di quest'ultimo non lo conosce nessuno e si parla quasi niente di lui (ma anche di una Goggia per fare un altro esempio)Secondo voi qual è il motivo?
Semplicemente che Ghedina correva nel periodo di Tomba
Utente
9 settembre, 2013
mariomatt ha detto
Sta battendo tutti i record di Ghedina eppure a differenza di quest'ultimo non lo conosce nessuno e si parla quasi niente di lui (ma anche di una Goggia per fare un altro esempio)Secondo voi qual è il motivo?
Io ho sempre sospettato che la ragione sotto sotto sia il suo essere altoatesino. Ghedina/Goggia/Tomba sono o erano percepiti come italiani dall'italiano medio - lui, Innerhofer e Fill (quest'ultimo in particolare uno dei più grandi discesisti di questo secolo) no
Per dire, quest'anno ho visto più clamore per le vittorie di Federico Pellegrino nello sci di fondo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: leparole, 88fede88, jackdol, Pierdic95
588 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389330
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn