Utente
6 agosto, 2015
Davidex ha detto
Certo, secondo me tra tutte quelle ricacciate fuori è quella che ha avuto maggiore impatto. Ad esempio Celentano vs Ballerina è un copione che hanno provato a riproporre anche nel passato recente ma non aveva portato a questi risultati, così come le comparate.
Si ma nelle ultime annate era una dinamica che abbozzavano al daytime ma moriva quasi subito perchè poi arrivavano i ballerini "fenomeno" e tutto si veniva a perdere.
Fondamentalmente questa edizione di Amici ha riacquistato la sua storica anima che è mancata nelle ultime edizioni che sono sempre apparse molto impostate in quanto erano una vetrina per i cantanti già contrattualizzati con le case discografiche mentre per il ballo chiamavano alle porte del serale ballerini che neanche sapevano cosa fosse Amici pur di dare bravi ballerini a Peparini per i suoi quadri. Questa edizione ha riportato in primo piano un racconto che parte dalla prima puntata del pomeridiano e viene portato avanti fino alla finalissima ed è tornato anche l'elemento del "sogno" con ragazzi più vicini come tipologia a quelli delle edizioni d'oro piuttosto che a quelli degli ultimi anni (già il fatto che l'anno scorso al televoto andasse benissima Giulia per me era un segnale in questo senso).
Diciamo che questa edizione si è tolta di dosso quella patina che rendeva tutto abbastanza finto e impostato agli occhi del pubblico.
Ovviamente con questi ascolti tutti i prof hanno guadagnato la conferma per l'anno prossimo, Maria stamattina minimo starà già facendo firmare i nuovi contratti ad Arisa e Cuccarini
Utente
4 maggio, 2017
Matisse2 ha detto
Ho visto la curva ed è pressoché stabile, con decollo fisiologico in seconda serata. Faccio notare anche:Picco in valori assoluti di Amici 2021 alle ore 22 con 7.065.000 telespettatori durante la discussione sul guanto di sfida fra Serena e Rosa (Fonte: tv.blog)
Miglior debutto di sempre per uno dei serali più soporiferi che io ricordi 😂
Utente
15 aprile, 2018
Ottimi risultati! Sono contenta perché trovo quest'edizione per l'impostazione reality che ha avuto sin dagli inizi particolarmente godibile, per il pubblico è stato più facile conoscere i ragazzi ed empatizzare con loro. Credo sia questo un fattore chiave del successo, assieme agli ottimi ingressi tra i prof di Arisa e, almeno televisivamente parlando, della Cuccarini. In più trovo che il coprifuoco alle 22 sia cruciale perché restituisce ad Amici il suo target di pubblico principale che, il sabato sera, in condizioni normali comunque preferiva uscire anche tralasciando edizioni di Amici con ben più talenti di questa. Spero che non venga ulteriormente calcata la mano sulle diatribe trash però, già ieri sera si è rasentato il grottesco in alcuni punti, non ci vuole molto a strafare completamente.
Utente
7 agosto, 2013
Ammazza! Che ascoltoni
Avete detto tutto voi: l'elemento reality-casetta è stato decisivo, ha favorito la fidelizzazione. In anni passati di quello che era stato il pomeridiano ci si dimenticava frettolosamente per mettersi il vestito da varietà, quest'anno così non è stato.
Funziona il cast dei prof, che per anni sono stati messi in panchina, ma col plus che quest'anno televisivamente (Pepa a parte) sanno fare il loro. Ci sono molte pecche che sono state già dette nel topic del serale, non facciamoci neanche abbagliare, ma il fatto che il serale anestetico degli scorsi anni, avvolto nel cellophane, poteva funzionare fino a un certo punto ha avuto una brutale conferma oggi. E' un serale imperfetto ma che comunque al pubblico è piaciuto, a quanto pare.
Utente
7 agosto, 2013
Se analizzate la curva però vi accorgerete che parte con i soliti 6,5/7 milioni di "C'è posta per te" in prime time e li tiene più o meno incollati per un'ora circa (effetto curiosità). Dopo il primo nero recupera quasi tutto il pubblico ma poi inizia a perdere -500k ogni 30 minuti, fino ad arrivare nella parte finale del programma al solito zoccolo di affezionati (4 milioni).
Ovviamente si tratta di un dato ottimo ma già twitter (300) era stato un forte segnale.
Comunque aspetterei a cantare vittoria, d'altra parte anche rai1 ha portato a casa un ascolto sufficiente. La prova del 9 sarà la seconda puntata su cui, a questo punto, devono lavorare tanto. Ma conoscendoli, lasceranno tutto così.
Utente
28 maggio, 2018
Matisse2 ha detto
Se analizzate la curva però vi accorgerete che parte con i soliti 6,5/7 milioni di "C'è posta per te" in prime time e li tiene più o meno incollati per un'ora circa (effetto curiosità). Dopo il primo nero recupera quasi tutto il pubblico ma poi inizia a perdere -500k ogni 30 minuti, fino ad arrivare nella parte finale del programma al solito zoccolo di affezionati (4 milioni).Ovviamente si tratta di un dato ottimo ma già twitter (300) era stato un forte segnale.
Comunque aspetterei a cantare vittoria, d'altra parte anche rai1 ha portato a casa un ascolto sufficiente. La prova del 9 sarà la seconda puntata su cui, a questo punto, devono lavorare tanto. Ma conoscendoli, lasceranno tutto così.
Il calo inizia dalle 23:15 in poi ed è assolutamente fisiologico e graduale. Non è un campanello d'allarme
Sicuramente alla seconda ci sarà un calo perché viene meno l'effetto curiosità
Utente
6 agosto, 2015
Fred ha detto
Ammazza! Che ascoltoniAvete detto tutto voi: l'elemento reality-casetta è stato decisivo, ha favorito la fidelizzazione. In anni passati di quello che era stato il pomeridiano ci si dimenticava frettolosamente per mettersi il vestito da varietà, quest'anno così non è stato.
Non oso immaginare cosa sarebbe successo con l'elemento casetta nelle scorse edizioni tipo nella 17 con Vismara-Carmen-Biondo-Nicole e compagnia che già solo a sentirli parlare era chiaro che in albergo succedeva di tutto (quello era un cast molto simile a quello attuale ossia talento che scarseggiava ma trash a palate).
Utente
6 agosto, 2015
Davidex ha detto
Il calo inizia dalle 23:15 in poi ed è assolutamente fisiologico e graduale. Non è un campanello d'allarme
Sicuramente alla seconda ci sarà un calo perché viene meno l'effetto curiosità
C'è da dire che ieri sera non c'era la partita in quanto rimandata per il covid all'Inter e neanche la settimana prossima ci sarà in quanto il campionato è fermo per la nazionale.
Moderatore
7 agosto, 2013
Matisse2 ha detto
Se analizzate la curva però vi accorgerete che parte con i soliti 6,5/7 milioni di "C'è posta per te" in prime time e li tiene più o meno incollati per un'ora circa (effetto curiosità). Dopo il primo nero recupera quasi tutto il pubblico ma poi inizia a perdere -500k ogni 30 minuti, fino ad arrivare nella parte finale del programma al solito zoccolo di affezionati (4 milioni).Ovviamente si tratta di un dato ottimo ma già twitter (300) era stato un forte segnale.
Comunque aspetterei a cantare vittoria, d'altra parte anche rai1 ha portato a casa un ascolto sufficiente. La prova del 9 sarà la seconda puntata su cui, a questo punto, devono lavorare tanto. Ma conoscendoli, lasceranno tutto così.
La curva dei VA è normale sia decrescente, ma cala decisamente poco: 5MLN (non 4) dopo la mezzanotte è un dato enorme. La curva dello share dimostra che il pubblico mediamente non ha mollato, è preoccupante quando è costante (o peggio decrescente), invece parte da un 22,5% ed arriva a sfiorare il 45%. Sicuro alla seconda perderà, ma le curve sono eccellenti.
Utente
7 agosto, 2013
Latinista ha detto
La curva dei VA è normale sia decrescente, ma cala decisamente poco: 5MLN (non 4) dopo la mezzanotte è un dato enorme. La curva dello share dimostra che il pubblico mediamente non ha mollato, è preoccupante quando è costante (o peggio decrescente), invece parte da un 22,5% ed arriva a sfiorare il 45%. Sicuro alla seconda perderà, ma le curve sono eccellenti.
Infatti non ho mai parlato di una curva preoccupante, anzi. Peraltro è proprio interessante notare come dopo il primo nero, recuperi tutto il suo pubblico, significa che il programma tiene botta. Anche lato social è andato molto forte.
Senza dubbio un successo ma era già chiarissimo dal pomeridiano. Lockdown e coprifuoco non sono una scusa perché la scorsa edizione non è riuscita ad andare oltre neanche i 4,5 mil, nonostante fosse in diretta, con più talento e una giuria più forte (Marcuzzi, Incontrada ect).
L'elemento reality, la scelta di un cast giovane e lo scontro Cuccarini-Celentano e Arisa-Zerbi si è rivelato di successo.
Utente
20 maggio, 2018
I segnali per un buon serale c'erano tutti, visti gli ascolti registrati nel pomeridiano. Questi ascolti, però, erano davvero sopra ogni più rosea aspettativa.
Mi fa piacere per il programma (il mio preferito da sempre), un po' meno per alcune dinamiche che avrei voluto venissero aggiustate o ammorbidite nel corso delle puntate, ma che con questi ascolti - al contrario - verranno esasperate e rese ancor più centrali (mi riferisco alle critiche a priori dei prof verso alcuni alunni, che son poi le stesse che ascoltiamo da 4 mesi) .
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