Utente
9 settembre, 2013
Approfitto della ricorrenza dell'ultimo dell'anno per stimolare la discussione su una questione che qua ho visto più applicata all'ambito musicale, ma che pure riferendosi alla TV trovo quanto mai attuale in quanto parliamo di un panorama che fisiologicamente è destinato a cambiare radicalmente di anno in anno secondo le mode e il corso degli eventi
Quali personaggi (o programmi televisivi) a vostro parere escono meglio da questa annata televisiva, e quali invece hanno incontrato nel 2016 appena trascorso il loro annus horribilis?
Admin
7 agosto, 2013
A parte vabbè i soliti Conti, De Filippi, Scotti, per me uno che si è imposto alla grande quest'anno è stato Amadeus. Secondo me lui quest'anno ha posto le basi per diventare una delle colonne portanti della Rai nei prossimi 20 anni
Sconfitti... ce ne sarebbero di nomi da fare ma il primo che mi è venuto in mente è quello della Marcuzzi
Utente
7 agosto, 2013
Simona Ventura è partita da grande sconfitta di quest'anno, però si è ripresa con Selfie e grazie anche alla parole assurde del marito.
Annalisa e Noemi anche le metterei tra le sconfitte. Ancora tra gli sconfitti: Affari Tuoi, Santoro, Renzi e per me anche Mina e Celentano nonostante la #1 da settimane, ma a mio avviso non hanno fatto il clamore che ci si aspettava.
Tra i vincitori metto anche io Amadeus, poi Alessandra Amoroso (è stato il suo anno, diciamoci la verità), la Michielin, Mika, Uomini e Donne, la Blasi, Tina Cipollari assolutamente (tra Pechino, Uomini e Donne e Selfie sta consolidando il suo essere personaggio di punta di Mediaset).
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 ottobre, 2013
È staro un brutto anno per Flavio Insinna visto il grande crollo di Affari tuoi, ma anche il fatto che è stato sostituito a Boss in incognito. Poi direi per la Marcuzzi, Arisa, Paola Perego (cosa rimane da fare ora? quale fascia oraria?).
Bene, come solito ormai, Maria e Conti.
Utente
7 agosto, 2013
Aggiungerei a ciò che avete detto:
-Vincitori: Lino Guanciale (che può stare pure fermo e porterebbe ascolti), Stefano De Martino (sempre più in auge fra TV e gossip senza che si conosca bene il perché), Bianca Berlinguer (piccola rivincita dopo il tg3), Enrico Letta e Jennifer Aniston XD, l'informazione de LA7, Fazio (sconfitto degli anni precedenti in ripresa)
-Sconfitti: il daytime di Rai1 (in coma farmacologico), Lorella Cuccarini e Heather Parisi (show molto promosso che non ha boomato e perdita d'immagine per le due viste le recenti querelle), Gianluca Semprini, Asia Argento, il segnale orario, Pippone Baudo (purtroppo la sua Domenica In non ha attecchito)
Utente
9 settembre, 2013
Okay provo a dire la mia
VINCITORI:
- Maria De Filippi. Qui sfondiamo una porta aperta, con Queen Mary che ha gestito nell’arco della stagione ben cinque programmi (più altri quattro da produttrice) e li ha portati tutti ben sopra la media di rete. Parliamo di una conduttrice che ha cambiato completamente la televisione negli ultimi anni e raccoglie sempre di più ad ogni anno che passa. Praticamente siamo arrivati al punto che le manca soltanto Sanremo e poi veramente avrà realizzato tutto il fattibile
- Fabio Fazio. Son consapevole di essere di parte ma se dopo Sanremo la portata di Fazio era stata ridimensionata notevolmente salvo che per lo spazio di Che tempo che fa, il 2016 è stato indubbiamente anche l’anno della riedizione del Rischiatutto – quello che secondo tutta la stampa autorizzata doveva essere un flop annunciato (e che avevano cercato di realizzare tramite le solite self-fulfilling prophecies) ma alla resa dei conti non lo è stato decisamente. Fazio ha avuto il merito di sapere adattare al 2016 un format degli anni settanta e di farlo nel modo perfetto per intercettare una determinata fascia di pubblico. E pure l’infinito fiume di critiche sulla pagina FB del programma (che vi raccomando tantissimo, un coacervo di gente che se avesse in mano la RAI non ci penserebbe un secondo a riportarla indietro di cinquant’anni) non si è assolutamente trasferito in un parallelo calo degli ascolti, confermando una volta di più il principio del “bene o male, basta che se ne parli”.
- Simona Ventura che malgrado il flop della sua avventura all’Isola ha saputo venirne fuori egregiamente prima grazie all’aiuto involontario dell’ex marito, poi al totalmente inatteso (per me pure dalla stessa Mediaset) buon risultato di Selfie.
- Enrico Mentana che tramite La7 (e un uso intelligente dei social, cosa non comune a moltissimi suoi compatriots) sta rivoluzionando l’informazione mediatica in Italia.
- il trash, in tutte le sue forme. Se abbiamo concluso gli anni duemila e iniziato gli anni dieci credendo che un certo tipo di intrattenimento “leggero” avesse fatto il suo tempo e fosse esecrato dal grande pubblico (quello che disse, niente più e niente meno, il direttore di Rai Due quando tolsero l’Isola dai palinsesti per “non attinenza del programma alla loro linea editoriale”) la seconda metà di questo decennio ha decisamente rappresentato un’inversione di tendenza. Il ritorno dell’Isola a Mediaset – pur con alti e bassi, dovuti a un gruppo autorale che continua ad accontentarsi di fare il compitino e talvolta pure meno – il successo inaspettato del GFVIP che ha rivitalizzato un franchise ormai alla canna del gas, il seguito ancora esagerato di Uomini e Donne che in parte si è trasferito a programmi come Selfie e House Party.
SCONFITTI:
- Flavio Insinna che ha floppato un po' dovunque, l'avete detto pure voi, il crollo di Affari Tuoi, la sostituzione con Nicola Savino a Boss in incognito, l’essere stato (circa) salvato nel commento della finale dell’Eurovision da Federico Russo che comunque non ha potuto evitare il tracollo di Dieci Cose.
- Costantino della Gherardesca e Pechino Express, crollato al 7% dopo un inizio da record a 13% per la season premiere un po’ grazie alla concorrenza diretta del GFVIP (e del trash di cui sopra, a cui non è bastato rispondere con l’ingaggio di Tina Cipollari), un po’ grazie a scelte autorali ma soprattutto editoriali scellerate – con uno dei programmi di punta di Rai 2 costantemente controprogrammato anche all’interno della stessa RAI.
- Arisa ad X Factor, su cui abbiamo già detto tutto a tempo debito.
- il talk show politico nella figura di Politics (affossato senza mezzi termini ancora prima che iniziasse) e il ritorno di Santoro in RAI – ma in realtà è proprio tutta una crisi di un genere che per anni ha fagocitato i palinsesti e adesso paradossalmente gode di buona salute solo su Rete 4, in una formula “particolare”, indirizzato a un pubblico “particolare” con il nome di Dalla vostra parte.
- i “grandi eventi” dell’offerta di Rai 1 (NemicAmatissima, Mina/Celentano), che han provato a prendere il pubblico per sfinimento con un battage pubblicitario INFINITO ma alla resa dei conti non hanno raccolto quanto ci si poteva immaginare (per motivi diametralmente opposti e che son stati ampiamente sviscerati anche qua).
Utente
7 agosto, 2013
Io mi esprimo solo sul poco che ho seguito:
Vincitori: Maria De Filippi, Ilary Blasi, Tina Cipollari e sembrerebbe in base alle cose che dite Valeria Marini. Mi verrebbe da dire anche Annalisa perché il suo programma è andato ancora meglio dell'anno scorso, ma essendo una cosa decisamente di nicchia lascerei stare.
Sugli sconfitti avete detto tutto voi, Simona Ventura ha fatto un'Isola orribile ma l'è stata comunque data questa possibilità con Selfie che è tutt'altro che un bel programma ma ha fatto risultati discreti se non sbaglio per cui alla fine ha recuperato. Alessia Marcuzzi non la reputo come una sconfitta comunque, perché è vero che hanno dato il GfVip alla Blasi, ma quel che ha fatto in tv è andato meglio dei vari Selfie, Galileo e cose varie.
I cantanti a cui è andato male Sanremo personalmente li giudicherei sconfitti discograficamente, non tanto televisivamente.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
6 agosto, 2015
Tra gli sconfitti metterei anche Mammuccari. Si parlava in estate del suo passaggio alla Rai per condurre alcuni programmi ma alla fine è rimasto a Mediaset per diventare il quarto giudici di Tu si que vales ma soprattutto per rifare Cultura moderna in una versione che ha floppato alla grandissima.
Tra i promossi invece inserirei anche Gigi e Ross che, confermato il successo di Made in Sud, stanno iniziando a prendere piede sempre più su Rai 2 con Sbandati promosso dalla seconda serata alla fascia post Tg delle 20.
Utente
21 aprile, 2015
Vincitori:
Maria de Filippi: oltre che riconfermarsi coi soliti programmi , ne ha introdotti di nuovi che sono andati benissimo, che piacciano o meno.
Simona Ventura: nonostante l'eliminazione prematura dell'isola, si è ripresa alla grande, con un programma che ha ottenuto ottimi ascolti. La soddisfazione è doppia.
Paola Caruso e Tina Cipollari : il trash di quest'anno è riconducibile a loro. Presenti in più trasmissioni, la seconda soprattutto...Nel 2017 saranno ancora protagoniste.
Mentana: le sue maratone e la sua immensa cultura sono una certezza.
Conti e Raffaele: hanno fatto un bel Sanremo, nonostante io non apprezzi lui, devo riconoscere la bravura. Forse mi influenzerà il giudizio positivissimo che ho sulla sua accompagnatrice, che ha fatto un festival splendido.
Ilary Blasi e Valeria Marini: le protagoniste del GF. La prima se l'è cavata abbastanza bene, ottenendo la riconferma per la.prossima edizione. La seconda ha vinto doppiamente perché oltre che essere stata la protagonista indiscussa, ha ottenuto un riscontro positivo da quella parte del pubblico che non l'amava.
Perdenti:
Arisa: oltre Sanremo, che non è andato benissimo, a XFactor ne esce distrutta.
Marcuzzi: poca presenza in TV, condizione dell'isola che poteva essere gestita meglio.
Insinna: disastro.
Pechino express: purtroppo.
Stefano Bettarini e Clemente Russo. ........
Marco Carta: non ha vinto l'isola, discograficamente parlando non va bene, in più non è stato scelto a Sanremo.
Utente
7 agosto, 2013
Vincitori:
la Ventura che nonostante l'eliminazione e la brutta isola...subito dopo ha fatto il Boom partecipando a programmi come il costanzo show contro tutti, l'intervista fino ad arrivare al discreto successo di selfie...
Maria de Filippi seminando successi su successi sia direttamente che indirettamente con i programmi da lei condotti
Carlo Conti...con i suoi successi tv...anche se c'è una pecca nel Sanremo per quanto riguarda le vendite...
Ilary Blasi e il gf vip scippando il posto alla Marcuzzi...miete successo nel nuovo reality, anche se il merito và ance al cast di livello Trash
Perdenti:
Stefano Bettarini che in tutti i modi hanno voluto ripulire ma che cmq è vero sconfitto in quanto personaggio tv di basso livello...
Marcuzzi che perde la conduzione del suo reality , pessima conduzione nell'isola con varie cadute di stile...
Pechino express e x factor 10 per scarso successo di pubblico il primo, e scarso interesse negli artisti il secondo
Banned
7 aprile, 2014
Sushi ha detto
Io mi esprimo solo sul poco che ho seguito:Vincitori: Maria De Filippi, Ilary Blasi, Tina Cipollari e sembrerebbe in base alle cose che dite Valeria Marini. Mi verrebbe da dire anche Annalisa perché il suo programma è andato ancora meglio dell'anno scorso, ma essendo una cosa decisamente di nicchia lascerei stare.
Sugli sconfitti avete detto tutto voi, Simona Ventura ha fatto un'Isola orribile ma l'è stata comunque data questa possibilità con Selfie che è tutt'altro che un bel programma ma ha fatto risultati discreti se non sbaglio per cui alla fine ha recuperato. Alessia Marcuzzi non la reputo come una sconfitta comunque, perché è vero che hanno dato il GfVip alla Blasi, ma quel che ha fatto in tv è andato meglio dei vari Selfie, Galileo e cose varie.
I cantanti a cui è andato male Sanremo personalmente li giudicherei sconfitti discograficamente, non tanto televisivamente.
Piccola parentesi
Cosa centrerebbe Galileo con programmi come Selfoi e Gf Vip? Comunque Galileo come ascolti nella seconda serata é andato benissimo soprattutto la seconda puntata ma ancor di piú la terza
@Olimpico85 Per quanto roguarda Mammuccari, a tu si que vales le diatribe e scontri con Mara Venier hanno solo giovato alla trasmissione. Per cultura moderna il problema é come hanno modificato il programma rispetto a tanti anni fa, la prima puntata che é stata montata malissimo e molti che hanno provato a vederlo poi non l'hanno piû visto sia per questo motivo sia perché l'hanno stravolto
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Noir89, Moly, KassaD1, Danieletw, ambobambo, Edwynivan, Going19, Manu, AjejeBrazorf
516 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26750
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26986
Posts: 1394707
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn