Utente
10 agosto, 2016
Nel giorno del via della dodicesima edizione di XF, propongo questo topic riguardante i due principali talent show italiani.
Programmi diversissimi che spesso si sono "intrecciati" per qualche motivo.
Ebbene vi chiedo:
quali sono i punti di forza di Amici e di XF? Quali invece i punti deboli? Quale show preferite e perché?
Banned
16 ottobre, 2018
Mirton ha detto
Nel giorno del via della dodicesima edizione di XF, propongo questo topic riguardante i due principali talent show italiani.Programmi diversissimi che spesso si sono "intrecciati" per qualche motivo.
Ebbene vi chiedo:
quali sono i punti di forza di Amici e di XF? Quali invece i punti deboli? Quale show preferite e perché?
Telepatici!! Ci ho pensato proprio ieri sera alla visione dell'ultimo orrendo daily a cui ho assistito, ma non solo da ieri.
il confronto lo vince NETTAMENTE Amici per questi motivi:
-Riesce sempre e dico sempre a portare quantomeno al serale (live di X Factor) i più forti!!
-salvo casi a parte(Bonanno per esempio) tutela molto di più i suoi concorrenti.
-Avendo maggior esposizione mediatica il concorrente è avvantaggiato da un punto di vista di vendite immediate, ma al tempo stesso svantaggiati su un percorso a lunga distanza per un pregiudizio snob, radical chic e finto impegnato del mondo Sky, che DOVREBBE aver maggior serietà e qualità, ma tra il dire e il mare c'è di mezzo al mare! Andiamo a vedere perché:
Pro di X Factor:
1) Meccanismo
2) Durata (Pro, ma anche contro perché Alessandra o Emma sarebbero uscite in 8 puntate se in crisi? E Mengoni idem viceversa in 6 mesi? Penso di sì per l'ultimo mentre il meccanismo breve di X Factor sebbene più di appeal per il pubblico non aiuti le varie crisi che (quasi tutti) i concorrenti di un talent hanno (vedi Rita Bellanza)
3)Categorie e Giudici: che danni adrenalina alla sola gara tra concorrenti (salvo poi essere un altro contro dato che 8/10 il giudice finisce per condizionare le sorti del concorrente facendo PER LUI, cosa che AD AMICI NON ACCADE scelte musicali senza ascoltare quasi mai le inclinazioni reali del cantante e prendendosi spazio e merito/scarico di responsabilità in caso di insuccesso(vero Levante?) di vittorie e sconfitte del concorrente.
Contro:
1) su tutti!!! Questa insopportabile convinzione, snobismo, presunzione di essere il talent migliore non si sa in base a cosa dato che talenti pazzeschi sono usciti da entrambi i talento, ma se si contano 12 edizioni contro 18 è chiaro che a livello di quantità non c'è storia; amici vende 6 volte X Factor i dischi, ha più audience ed esiste da 7 anni in più in Italia. Quindi?
2) il secondo punto no è riassunti nei lati contro dei lati Pro che ho già spiegato
3) ULTIMO, ma più insopportabile e di recente esempio, vedi la povera Naomi costretta a diventare bionda da quel pazzo e scellerato non-so-chi-si-creda-di-essere che spiegatemi cosa c'entri con l'arte e perché debba spingere uno spirito libero a fare X Factor se hai i ricci e non vuoi esser pelato o viceversa. Ma poi cosa c'entra con la musica?? Basta con questa storia dei direttori artistici, luci, palchi, autotune, outfit o look che sia che sono due parole che odio, perché vengono ormai usate anche se sei ai fornelli o stai riparando la caldaia, ma che davero????? Se il talento c'è bene, se non c'è non si crea con i lustrini e l'aria fritta!! Il problema è che l'80% delle persone si lascia abbindolare da queste cose e finisce per scambiare per carisma e personalità allestimenti coreografici che servono a coprire il nulla assoluto (Maneskin, Madh, Roshelle, Urban Strangers ecc)!! Ricordatevi sempre una cosa che disse il Fu Luca Jurman ad amici 9: "Sono la discografia e chi lavora per i cantanti che hanno bisogno del talento del cantante per emergere, non viceversa se non a livello commerciale, ma il piano commerciale deve essere o dovrebbe solo la commercializzazione di un processo d'arte nel suo rispetto e non nel suo stravolgimento"!!! Ossia che talento ha Rudy Zerbi o Luca Tommasini? 0!! Almeno nel mondo della musica! Svolgono per gli artisti lavori che richiedono talento, ma certo non artistico e se artistico che comunque non deve mai coprire l'artista e se lo fa o è perché l'artista non esiste o può finire per danneggiarlo (Margherita Principi/Rita Bellanza)
Utente
7 agosto, 2013
AMICI
Punti di forza:
-Si conosce tutto dei concorrenti durando di più il programma, quindi si creano dei legami affettivi con loro.
-Ospiti veramente di altissimo livello, non solo musicale
-C'è il tifo e l'atmosfera è molto più "calda"
- Molta più gente ha la possibilità di avere un proprio inedito (quasi tutti, perfino una Nicole).
- Squadre miste ed eterogenee
Punti deboli:
-Esiste un regolamento?
- Se non sei utile allo show sei fuori, anche se sei bravissimo (Silvietta )
- I professori spesso umiliano, invece di insegnare.
- Troppo lungo e pieno di siparietti inutili.
- Pubblico troppo giovane, spesso vince l'idolo dei BM invece che chi sia veramente più bravo.
- Per molto tempo non in diretta e quando ci è tornato non sapevano gestirla.
XFACTOR
Punti forti:
- Pochi concorrenti e ci si focalizza maggiormente sulle loro esibizioni
- I giudici ti aiutano a brillare e spesso sono il punto di forza del programma
- Bella location, studio bello e ricco di effetti di luce
- Regolamento chiaro e preciso, grande importanza del televoto fin da subito
- Durata della puntata breve il giusto, senza inutili teatrini
- Varietà delle esibizioni, con possibilità anche di manche a tema
Punti deboli:
- Troppo inglese, sia nelle assegnazioni sia negli inediti
- Nonostante stiano molto migliorando i daily e con l'aggiunta dei videodiari, non ti affezioni comunque ai concorrenti come in Amici.
- I giudici a volte giocano di strategia
- Divisione delle squadre che a volte può non essere proprio felice
- Moltissima gente viene eliminata prima del programma vero e proprio, e per loro non c'è visibilità.
- Spesso braccino corto con gli ospiti, non all'altezza del lustro del programma
- Vince troppo spesso la voce più nazionalpopolare.
Nicks Lannister
Utente
3 ottobre, 2017
Non ho altro da aggiungere a quello postato da @NicksFactor . Seguo entrambi i programmi ma per me quello che più di tutto fa uscire perdente Amici da questa gara è l’assenza di un regolamento.
@Feffe1992
Se ti lamenti del cambio look di Naomi, ci terrei a ricordarti che Alessandra Amoroso, Annalisa e Giorgia Urrico subirono lo stesso trattamento.
Oltretutto non sono assolutamente d’accordo che Amici porta sempre al serale i più forti: Francesca Miola, Luca D’Arbenzio, Grace Cambria e tutti i loro compari sicuramente sono d’accordo con me.. poi se vogliamo assecondare le umiliazioni dei prof. essendo quindi d’accordo con loro sul fatto che questo concorrenti sono davvero deboli, è un altro paio di maniche..
Admin
7 agosto, 2013
Feffe1992 ha detto
1) su tutti!!! Questa insopportabile convinzione, snobismo, presunzione di essere il talent migliore non si sa in base a cosa dato che talenti pazzeschi sono usciti da entrambi i talento, ma se si contano 12 edizioni contro 18 è chiaro che a livello di quantità non c'è storia; amici vende 6 volte X Factor i dischi, ha più audience ed esiste da 7 anni in più in Italia. Quindi?
òjihugiy not when i due artisti che hanno venduto più dischi vengono entrambi da X Factor (Marco e Giusy). Ti invito nella sezione certificazioni per capirne qualcosa in più.
Sull'auditel stai davvero paragonando Canale 5 a Sky Uno su un forum in cui si parla di ascolti in maniera approfondita? Spero non ti mangino gli altri utenti.
C'è da 7 anni in più e quindi? Striscia c'è da 30, lo rende un bel programma?
Utente
7 agosto, 2013
Feffe1992 ha detto
1) su tutti!!! Questa insopportabile convinzione, snobismo, presunzione di essere il talent migliore non si sa in base a cosa dato che talenti pazzeschi sono usciti da entrambi i talento, ma se si contano 12 edizioni contro 18 è chiaro che a livello di quantità non c'è storia; amici vende 6 volte X Factor i dischi, ha più audience ed esiste da 7 anni in più in Italia. Quindi?
Io non ci credo che tu abbia scritto una cosa del genere. Intanto se guardi la Top 10 ti accorgi che è composta per la maggior parte da talenti usciti da X Factor, che ha meno edizioni di Amici.
Poi sei un forum dove si riportano i dati in maniera esatta ed oggettiva ma soprattutto sei un forum dove c'è gente di un certo livello che non crede "alle voci del popolo". Ma che senso ha paragonare gli ascolti di Sky con quelli di Canale 5? Sky lo guarda solo chi ha l'abbonamento, Canale 5 lo può guardare chiunque.
Non è nemmeno snobismo o presunzione, per quanto mi riguarda è un talent di qualità nettamente superiore per tantissimi motivi:
- ha un regolamento di gioco FISSO e non mutevole a seconda di come si sveglia la conduttrice e questo mi porta ad essere diffidente nei confronti della trasmissione.
- i cantanti vengono supportati e sostenuti per le loro qualità artistiche e non perchè sono bellissimi e hanno un bel faccino.
- è più serio. Ma hai visto le puntate del serale negli ultimi anni? Quei siparietti imbarazzanti ti sembra che siano inerenti ad un talent? Non mi sembra proprio.
- Amici è seguito nella maggior parte dei casi da liceali e bambini, mentre X Factor è seguito da un pubblico più adulto. Ho 26 anni, sono un ragazzo e la maggior parte dei miei coetanei e persone più grandi di me guardano solo X Factor e non Amici.
- Ad Amici il favoritismo è EVIDENTE. Ad X Factor no.
E potrei andare avanti per ore ed ore, ma mi fermo qui.
Inoltre preciso che APPARENTEMENTE, i cantanti usciti da Amici vendono di più di quelli di XF. E' vero, ma sul lungo termine la storia di mostra che reggono di più quelli di X Factor sul panorama musicale.
Banned
7 agosto, 2013
Sarebbe una cosa lunghissima e quindi, senza fare la lista tecnica dei singoli elementi, cito alcune delle cose per me salienti:
- X Factor a suo tempo è stato uno dei pochissimi programmi italiani (vabbe’ che difatti sia un format importato) degli ultimi 10 anni che abbia guardato pensando "ue' cazzo figata", “cool”, e non mezzo vergognandomi. Amici, per quanto l’abbia seguito assai più fedelmente negli anni ed abbia alcuni aspetti ammiccantemi molto, l’ho sempre visto abbastanza consapevole della sua forte caratterizzazione amatricianesca, oltre che ponghesca, e accompagnato da una buona dose di attitudine perculatoria quale spettatore.
Insomma XF era un po' come quelle serietv che guarderesti anche se non la seguisse nessuno, Amici più come quei programmi che se ti togliessero il gusto di riderne sui forum o con degli amici magari non li vedresti mai (es. Sanremo, per me; lo guardo poco comunque, ma per dire).
- il canto è ovvio che sia la cosa che tiri di più, ma è anche molto poco efficiente nel post come collocazione. E’ un po’ troppo “tutto o nulla” (popstar o clochard) e cosi in generale i talent puramente canterini - quindi XF - rischiano di essere tali (poco efficienti). Ad Amici purtroppo altre categorie non hanno funzionato, ma insomma già così com’è ne piazzi di più lavorativamente (già un Giofré difficile non sostenere che abbia svortato). Tra l’altro, anche per il canto, XF é ancora più sbilanciato sui bravi interpreti, cantando loro solo un inedito e verso la fine del programma; già un soggetto alla Irama (cantautori ecc.) sarebbe meno valorizzato.
- Amici ha un giusto connubio tra lato talent e personale/reality dei concorrenti, caratteristica che a mio giudizio lo rende comunque televisivamente meno saturante. I reality, arrivati alla esima edizione, con la gente che litighi per le solite stupidaggini (cocchi, tresche più o meno finte ecc.) o faccia robe inutili, e che non si capisce per quale motivo debba stare in tv dato che non sappia fare nulla (Monte ecc.), per me diventano ripetivi. Il "talent puro" stesso discorso: dopo tot edizioni mi tende ad aver saziato.
- (vabbe’) ballerine e considerazioni affini.
Utente
26 ottobre, 2017
Feffe1992 ha detto
-Riesce sempre e dico sempre a portare quantomeno al serale (live di X Factor) i più forti!!
Assolutamente, d'altronde Amici è famoso per il fatto che premia sempre il talento e vanno sempre in finale i più bravi, e di solito vince il più talentuoso in assoluto
A parte gli scherzi, sarebbero veramente tante le cose da dire su entrambi i programmi, quindi mi limiterò a dire le cose che secondo me sono più importanti.
X Factor
- Ha un regolamento fisso e che dopo 12 edizioni non ha mai stancato
- Parità delle esibizioni tra tutti i concorrenti, nessuna disparità di trattamento verso nessuno dei 12 che arrivano ai live
- Qualità delle esibizioni di livello più alto
Amici
- La fase pre-serale, che per me è la più interessante di tutto il programma, permette al pubblico di affezionarsi maggiormente ai concorrenti
- Ospiti di qualità al serale e coreografie di alto livello con i vari direttori artistici come Tommasini o Peparini
- Non permette al pubblico di scegliere veramente i proprio preferiti, visto che nei daytime vengono mostrati praticamente sempre i soliti 4-5 concorrenti
- Regolamento inesistente e negli ultimi anni pure eccessivamente complesso per uno spettatore occasionale. Non è un caso che edizioni come la 7, che forse avevano un regolamento più facile, sono ricordate ancora oggi.
- Alcune edizioni del passato (direi tutte fino alla 9) hanno portato il pubblico ad affezionarsi molto al programma, e molti come me non riescono a staccarsi per quel motivo
Banned
16 ottobre, 2018
IEL87 ha detto
Non ho altro da aggiungere a quello postato da @NicksFactor . Seguo entrambi i programmi ma per me quello che più di tutto fa uscire perdente Amici da questa gara è l’assenza di un regolamento.@Feffe1992
Se ti lamenti del cambio look di Naomi, ci terrei a ricordarti che Alessandra Amoroso, Annalisa e Giorgia Urrico subirono lo stesso trattamento.
Oltretutto non sono assolutamente d’accordo che Amici porta sempre al serale i più forti: Francesca Miola, Luca D’Arbenzio, Grace Cambria e tutti i loro compari sicuramente sono d’accordo con me.. poi se vogliamo assecondare le umiliazioni dei prof. essendo quindi d’accordo con loro sul fatto che questo concorrenti sono davvero deboli, è un altro paio di maniche..
Ma in realtà Alessandra se li taglio per un incidente avvenuto durante le vacanze di Natale e me lo ricordo bene... le altre non so... dei nomi che hai fatto non ricordo nessuno a parte Grace, esclusa pure da X Factor, magari ingiustamente ma qualcosa cosa pur dire
Banned
16 ottobre, 2018
Targaryen ha detto
Feffe1992 ha detto
-Riesce sempre e dico sempre a portare quantomeno al serale (live di X Factor) i più forti!!
Assolutamente, d'altronde Amici è famoso per il fatto che premia sempre il talento e vanno sempre in finale i più bravi, e di solito vince il più talentuoso in assoluto
A parte gli scherzi, sarebbero veramente tante le cose da dire su entrambi i programmi, quindi mi limiterò a dire le cose che secondo me sono più importanti.
X Factor
- Ha un regolamento fisso e che dopo 12 edizioni non ha mai stancato
- Parità delle esibizioni tra tutti i concorrenti, nessuna disparità di trattamento verso nessuno dei 12 che arrivano ai live
- Qualità delle esibizioni di livello più alto
Amici
- La fase pre-serale, che per me è la più interessante di tutto il programma, permette al pubblico di affezionarsi maggiormente ai concorrenti
- Ospiti di qualità al serale e coreografie di alto livello con i vari direttori artistici come Tommasini o Peparini
- Non permette al pubblico di scegliere veramente i proprio preferiti, visto che nei daytime vengono mostrati praticamente sempre i soliti 4-5 concorrenti
- Regolamento inesistente e negli ultimi anni pure eccessivamente complesso per uno spettatore occasionale. Non è un caso che edizioni come la 7, che forse avevano un regolamento più facile, sono ricordate ancora oggi.
- Alcune edizioni del passato (direi tutte fino alla 9) hanno portato il pubblico ad affezionarsi molto al programma, e molti come me non riescono a staccarsi per quel motivo
Alex87 ha detto
Feffe1992 ha detto
1) su tutti!!! Questa insopportabile convinzione, snobismo, presunzione di essere il talent migliore non si sa in base a cosa dato che talenti pazzeschi sono usciti da entrambi i talento, ma se si contano 12 edizioni contro 18 è chiaro che a livello di quantità non c'è storia; amici vende 6 volte X Factor i dischi, ha più audience ed esiste da 7 anni in più in Italia. Quindi?òjihugiy not when i due artisti che hanno venduto più dischi vengono entrambi da X Factor (Marco e Giusy). Ti invito nella sezione certificazioni per capirne qualcosa in più.
Sull'auditel stai davvero paragonando Canale 5 a Sky Uno su un forum in cui si parla di ascolti in maniera approfondita? Spero non ti mangino gli altri utenti.
C'è da 7 anni in più e quindi? Striscia c'è da 30, lo rende un bel programma?
Guarda sarò sincero: è la seconda volta che ti rivolgi a me con un tono tra il sarcasmo e l'antipatico non si sa in base a quale motivo. Gli altri admin/moderatori mi sembrano tutti molto gentili ed educati nel rispondere! Ti ricordo 1) il tuo compito è intervenire nell'evitare che un forum sia uno stadio quindi il "velato" invito agli altri(chi?) a mangiarmi perché ho espresso un mio pensiero non rientra proprio nel panni di un moderatore ne di qualcuno che sa cosa sia la democrazia. Per me non c'è confronto e lo confermo per i motivi che ho già ampiamente descritto se tu la pensi diversamente di come la pensi tu, senza tante polemiche o offendere gli altri con sarcasmo. Ho portato i punti OGGETTIVI che sono a favore di Amici e tra questi ho inserito anche gli anni e gli ascolti si, sono dati e numeri oggettivi e non prendiamoci in giro, veniva fatto anche sulla Rai X Factor e per ben 4 edizioni non c'è mai stata storia. Per quanto riguarda la storia delle vendite ho ben presente chi vende più o meno tra amici e X Factor perché seguo questo e altri forum e pagine Facebook su classifiche e certificazioni, quindi parlo per cognizione di causa! Innanzitutto non intendevo chi avesse venduto di più a carattere assoluto, ma in media Amici vende di più ovviamente avendo anche più pubblico, parlo di album eh, anche perché per me la vendita dei singoli specie da quando conteggiano lo streaming ma anche da prima conta assai meno, e IN QUEL CAMPO non c'è Giusy o Marco che tengano, perché Alessandra ed Emma insieme sono state più forti e continue nel tempo, poi se volete polemizzare su tutto fate pure voi io non ho voglia
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Premetto che sono dalla seconda edizione uno spettatore assiduo di X Factor, mentre ho seguito amici a sprazzi e con disinteresse, però dietro questa scelta ci sono chiaramente dei motivi.
X Factor
Pregi:
- I cantanti scelti coprono vari generi, capita spesso di trovare artisti che fanno cose originali che in televisione si sentono raramente.
- Il format di base è forte e ha un regolamento chiaro. Tant'è che nelle puntate in cui tentano di introdurre novità (la prima di XF11, l'Hell Factor a XF6) sono sempre un po' irritato perché mi sembrano cose inutili.
- La musica è al centro di tutto, anche le ospitate si limitano a una o due e abbastanza brevi. Io seguo X Factor per ascoltare i cantanti in gara, non gli ospiti, quindi mi piace che non ci siano siparietti e riesco a focalizzarmi solo sulla gara.
- Non ci sono siparietti trash.
Difetti:
- La presenza dei giudici è troppo preponderante, spesso l'antipatia/simpatia verso un giudice condiziona troppo la gara.
- Alle volte è troppo eccessivo come scenografia, distoglie dalla musica.
- Il pubblico di X Factor è troppo distante dal modo in cui impostano il programma, e i vincitori spesso sono mediocri e poco interessanti musicalmente perché sono i più vicini alla gente comune.
- Se da un lato questo evita che il programma scada nel trash, il fatto che il regolamento imponga che i cantanti debbano stare zitti sul palco rende l'atmosfera nei giudizi un po' fredda.
- Nelle ultime edizioni ha cercato di riparare all'aura snob che si era creato attorno rendendo tutto fintamente nazionalpopolare. Da un lato è giusto, dall'altro tutte le esibizioni che ricordiamo ad X Factor sono su brani meno noti ai più (No church in the wild, Revolusion, Heavydirtysoul, Carte da decifrare, The final countdown in versione tango, Oceano etc.).
- Ci si focalizza poco sugli inediti, ma questo è anche normale per il fatto che duri poco. Mi piacerebbe sentirne almeno due, però, al di là delle logiche discografiche.
Amici (e ripeto, sono principalmente idee da persona esterna):
Pregi:
- Riesci a conoscere i concorrenti anche umanamente, e questo porta ad affezionarti di più a loro.
- Ha un'atmosfera un po' più calda e vicina agli spettatori italiani che cercano quello da un programma, alle volte la troppa perfezione tecnica nella nostra televisione è vista come freddezza.
- La sua lunghezza consente di presentare molti brani e più inediti, che ti fanno inquadrare meglio un cantante.
Difetti:
- La musica passa del tutto in secondo piano. Non ho mai visto un video virale di un'esibizione ad Amici, mentre vedo spesso quelli di ospitate, momenti ridicoli, urla e così via.
- Non trovo i cantanti usciti da lì molto forti artisticamente, a parte alcuni che a quanto ho visto vengono segati a metà programma. Non ho mai sentito di qualcuno che ha portato brani particolari e ha fatto il botto, quando leggo delle esibizioni ad Amici vedo sempre le stesse canzoni.
- Prima di iscrivermi a RH non conoscevo del pongoregolamento di Amici, ma dall'esterno la cosa si sente parecchio. Non ho MAI capito il suo funzionamento, e visto che sono una persona schematica e mi piace seguire una gara lineare e "onesta", non riesco a concepire l'idea di guardare una puntata sapendo che potrebbe esserci qualsiasi modifica, non lo trovo proprio corretto.
- Il target è molto infantile, per quanto riguarda la gara. I cantanti usciti dalle ultime edizioni che hanno fatto successo mi sembrano i classici idoli degli adolescenti che spariscono dopo un disco (e infatti...).
Banned
16 ottobre, 2018
salvatorelaga8 ha detto
Feffe1992 ha detto
1) su tutti!!! Questa insopportabile convinzione, snobismo, presunzione di essere il talent migliore non si sa in base a cosa dato che talenti pazzeschi sono usciti da entrambi i talento, ma se si contano 12 edizioni contro 18 è chiaro che a livello di quantità non c'è storia; amici vende 6 volte X Factor i dischi, ha più audience ed esiste da 7 anni in più in Italia. Quindi?
Io non ci credo che tu abbia scritto una cosa del genere. Intanto se guardi la Top 10 ti accorgi che è composta per la maggior parte da talenti usciti da X Factor, che ha meno edizioni di Amici.
Poi sei un forum dove si riportano i dati in maniera esatta ed oggettiva ma soprattutto sei un forum dove c'è gente di un certo livello che non crede "alle voci del popolo". Ma che senso ha paragonare gli ascolti di Sky con quelli di Canale 5? Sky lo guarda solo chi ha l'abbonamento, Canale 5 lo può guardare chiunque.
Non è nemmeno snobismo o presunzione, per quanto mi riguarda è un talent di qualità nettamente superiore per tantissimi motivi:
- ha un regolamento di gioco FISSO e non mutevole a seconda di come si sveglia la conduttrice e questo mi porta ad essere diffidente nei confronti della trasmissione.
- i cantanti vengono supportati e sostenuti per le loro qualità artistiche e non perchè sono bellissimi e hanno un bel faccino.
- è più serio. Ma hai visto le puntate del serale negli ultimi anni? Quei siparietti imbarazzanti ti sembra che siano inerenti ad un talent? Non mi sembra proprio.
- Amici è seguito nella maggior parte dei casi da liceali e bambini, mentre X Factor è seguito da un pubblico più adulto. Ho 26 anni, sono un ragazzo e la maggior parte dei miei coetanei e persone più grandi di me guardano solo X Factor e non Amici.
- Ad Amici il favoritismo è EVIDENTE. Ad X Factor no.
E potrei andare avanti per ore ed ore, ma mi fermo qui.
Inoltre preciso che APPARENTEMENTE, i cantanti usciti da Amici vendono di più di quelli di XF. E' vero, ma sul lungo termine la storia di mostra che reggono di più quelli di X Factor sul panorama musicale.
Ah ecco che arrivano allora:
tu non ci crederai eppure si come tu pensi cose e pensieri che io non condivido io penso le mie e non ti disturbo neppure pensa. La storia dell'auditel ho appena spiegato cosa intendo e scusami ho 26 anni anche io e lavoro è studio, ma che c'entra???
i punti che hai fornito per me sono tutti opinabili:
-l'anno scorso siete stati i primi a lamentarvi di X Factor perché nella prima puntata e nella quarta era stato modificato il regolamento
-dico solo Fragola, Madh, Maneskin, ma anche Nigiotti, Licitra. Sicuro siano stati votati solo per qualità artistiche??? 🤣🤣😂
-Ah perché ad X Factor i siparietti imbarazzanti tipo i freak durante le audizioni e strafactor ai live non ci sono?
-Anche ad X Factor il favoritismo è evidente secondo me e basta seguire chi ha più aiuti coreografici o meno
Banned
16 ottobre, 2018
Targaryen ha detto
Feffe1992 ha detto
-Riesce sempre e dico sempre a portare quantomeno al serale (live di X Factor) i più forti!!
Assolutamente, d'altronde Amici è famoso per il fatto che premia sempre il talento e vanno sempre in finale i più bravi, e di solito vince il più talentuoso in assoluto
A parte gli scherzi, sarebbero veramente tante le cose da dire su entrambi i programmi, quindi mi limiterò a dire le cose che secondo me sono più importanti.
X Factor
- Ha un regolamento fisso e che dopo 12 edizioni non ha mai stancato
- Parità delle esibizioni tra tutti i concorrenti, nessuna disparità di trattamento verso nessuno dei 12 che arrivano ai live
- Qualità delle esibizioni di livello più alto
Amici
- La fase pre-serale, che per me è la più interessante di tutto il programma, permette al pubblico di affezionarsi maggiormente ai concorrenti
- Ospiti di qualità al serale e coreografie di alto livello con i vari direttori artistici come Tommasini o Peparini
- Non permette al pubblico di scegliere veramente i proprio preferiti, visto che nei daytime vengono mostrati praticamente sempre i soliti 4-5 concorrenti
- Regolamento inesistente e negli ultimi anni pure eccessivamente complesso per uno spettatore occasionale. Non è un caso che edizioni come la 7, che forse avevano un regolamento più facile, sono ricordate ancora oggi.
- Alcune edizioni del passato (direi tutte fino alla 9) hanno portato il pubblico ad affezionarsi molto al programma, e molti come me non riescono a staccarsi per quel motivo
Oh Mamma forse avendo fatto un papiro mi sono spiegato così male? Intendevo serale non finale e non ho parlato dei vincitori. Ho parlato e mi sembra con chiarezza del fatto che IN MEDIA i più forti (INSIEME ALLE MEZZE CALZETTE) al serale ci arrivano di solito quasi sempre toh, non si può dire lo stesso per X Factor.
Utente
14 maggio, 2018
Feffe1992 ha detto
Oh Mamma forse avendo fatto un papiro mi sono spiegato così male? Intendevo serale non finale e non ho parlato dei vincitori. Ho parlato e mi sembra con chiarezza del fatto che IN MEDIA i più forti (INSIEME ALLE MEZZE CALZETTE) al serale ci arrivano di solito quasi sempre toh, non si può dire lo stesso per X Factor.
Ma anche se ti riferisci al serale non capisco proprio come si fa a dire una cosa del genere, se fosse come hai detto tu quest'anno al serale avremmo avuto una grace o I the jab o ancora orion e non certo un lucacapowho o una valentina e mi fermo qua che è meglio
Comunque per ritornare all'argomento del topic avete gia detto tutto voi, in particolare per me il problema principale di amici è l'assenza di un regolamento e l'assenza di un potere decisionale da parte del pubblico
Utente
7 agosto, 2013
Feffe1992 ha detto
Ah ecco che arrivano allora:
tu non ci crederai eppure si come tu pensi cose e pensieri che io non condivido io penso le mie e non ti disturbo neppure pensa. La storia dell'auditel ho appena spiegato cosa intendo e scusami ho 26 anni anche io e lavoro è studio, ma che c'entra???
i punti che hai fornito per me sono tutti opinabili:
-l'anno scorso siete stati i primi a lamentarvi di X Factor perché nella prima puntata e nella quarta era stato modificato il regolamento
-dico solo Fragola, Madh, Maneskin, ma anche Nigiotti, Licitra. Sicuro siano stati votati solo per qualità artistiche??? 🤣🤣😂
-Ah perché ad X Factor i siparietti imbarazzanti tipo i freak durante le audizioni e strafactor ai live non ci sono?
-Anche ad X Factor il favoritismo è evidente secondo me e basta seguire chi ha più aiuti coreografici o meno
Ad X Factor il regolamento lo cambiano di poco e ad ogni morte di papa, ad amici ogni settimana è diverso. Ma credibilità può avere un programma del genere.
Lorenzo Fragola a Sanremo 2016 è risultato SECONDO AL TELEVOTO, un anno dopo la partecipazione ad X Factor. E sanremo è seguito da un pubblico adulto, dubito sia stato quindi votato anche lì per la sua bellezza.
Anche i Maneskin e Nigiotti sono stati votati per il loro TALENTO. Ma tu non vedi che streaming che fanno i Maneskin? Piacciono perchè sono bravi. Punto.
Mi vorresti dire invece che Riccardo Marcuzzo ha talento? Hai mai visto ad X Factor gridare "sei belliiiiisssimoooooo" "sei bellisssimooooooo".
Dai! Io a 26 anni mi VERGOGNO a vedere cose del genere.
Ma tu guardali pure. Il popolo medio è abituato a guardare e ad elogiare questi programmi da quattro soldi. E' un talent. La gara tra gli artisti deve essere centrale, non il contorno. Non siamo al Grande Fratello.
Utente
14 maggio, 2018
salvatorelaga8 ha detto
Ad X Factor il regolamento lo cambiano di poco e ad ogni morte di papa, ad amici ogni settimana è diverso. Ma credibilità può avere un programma del genere.
Lorenzo Fragola a Sanremo 2016 è risultato SECONDO AL TELEVOTO, un anno dopo la partecipazione ad X Factor. E sanremo è seguito da un pubblico adulto, dubito sia stato quindi votato anche lì per la sua bellezza.
Anche i Maneskin e Nigiotti sono stati votati per il loro TALENTO. Ma tu non vedi che streaming che fanno i Maneskin? Piacciono perchè sono bravi. Punto.
Mi vorresti dire invece che Riccardo Marcuzzo ha talento? Hai mai visto ad X Factor gridare "sei belliiiiisssimoooooo" "sei bellisssimooooooo".
Dai! Io a 26 anni mi VERGOGNO a vedere cose del genere.
Ma tu guardali pure. Il popolo medio è abituato a guardare e ad elogiare questi programmi da quattro soldi. E' un talent. La gara tra gli artisti deve essere centrale, non il contorno. Non siamo al Grande Fratello.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, leparole, Matisse2, matti, Alessandra92, Fred, Rio91, tore, calacolo, BlueBlau, KassaD1, Vesuvius21, CarlMcCoy, Giulio23, Danieletw, Alabama Monroe, Edwynivan, Wasabi, thatdamngigi, jackdol, Going19, Manu, TrediciMotivi
644 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46574
pesca: 33278
KassaD1: 26736
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26978
Posts: 1394363
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn