Banned
16 ottobre, 2018
Per rispondere sia a @Giulio23 che a @salvatorelaga8 : Non parlavo caro Giulio solo di quest'anno anzi le ultime edizioni sono quelle che ho seguito meno, ma in media (e 3!): sono 17 le edizioni di Amici, non 3.
per Salvatore: Be è normale X Factor è più giovane avendo alle sue spalle "solo" 11 edizioni, Amici ne ha quasi 18!! Oltretutto io non amo ne Fragola, Ne tantomeno i Maneskin, ne certo Marcuzzo, ho ben altri gusti. Semplicemente amo e mi godo entrambi gli show prendendo il meglio dell'uno e dell'altro dal mio punto di vista e odiando i difetti di entrambi, in media (e 4!) facendo un discorso su 17 edizioni confrontate a 12 preferisco Amici, non negli ultimi anni magari, ma per ora è ancora così. Bo.
Admin
7 agosto, 2013
Feffe1992 ha detto
Guarda sarò sincero: è la seconda volta che ti rivolgi a me con un tono tra il sarcasmo e l'antipatico non si sa in base a quale motivo. Gli altri admin/moderatori mi sembrano tutti molto gentili ed educati nel rispondere! Ti ricordo 1) il tuo compito è intervenire nell'evitare che un forum sia uno stadio quindi il "velato" invito agli altri(chi?) a mangiarmi perché ho espresso un mio pensiero non rientra proprio nel panni di un moderatore ne di qualcuno che sa cosa sia la democrazia. Per me non c'è confronto e lo confermo per i motivi che ho già ampiamente descritto se tu la pensi diversamente di come la pensi tu, senza tante polemiche o offendere gli altri con sarcasmo. Ho portato i punti OGGETTIVI che sono a favore di Amici e tra questi ho inserito anche gli anni e gli ascolti si, sono dati e numeri oggettivi e non prendiamoci in giro, veniva fatto anche sulla Rai X Factor e per ben 4 edizioni non c'è mai stata storia. Per quanto riguarda la storia delle vendite ho ben presente chi vende più o meno tra amici e X Factor perché seguo questo e altri forum e pagine Facebook su classifiche e certificazioni, quindi parlo per cognizione di causa! Innanzitutto non intendevo chi avesse venduto di più a carattere assoluto, ma in media Amici vende di più ovviamente avendo anche più pubblico, parlo di album eh, anche perché per me la vendita dei singoli specie da quando conteggiano lo streaming ma anche da prima conta assai meno, e IN QUEL CAMPO non c'è Giusy o Marco che tengano, perché Alessandra ed Emma insieme sono state più forti e continue nel tempo, poi se volete polemizzare su tutto fate pure voi io non ho voglia
Ti ringrazio, dopo 14 anni su questo sito avevo bisogno di Feffe92 che mi spiega come fare il moderatore.
Ancora col confronto tra reti diverse? X Factor in Rai era su Rai 2. Quindi confrontiamo gli ascolti di Rai 1 e Italia 1? Se non sai cosa sono gli ascolti, come si misurano e come si analizzano ti invito a passare più tempo nel topic degli ascolti.
"Amici vende di più in media"
che però poi diventa "vende più album", che per te contano di più dei singoli perché di sì.
Banned
16 ottobre, 2018
Be si ti invito a essere meno sarcastico(e 2!) ed aprire un pochino di più i tuoi orizzonti sai? Non si smette mai di imparare. Oltretutto non sono il primo qualunque quindi non sai se la persona con cui tu stai parlando sia più o meno preparata di te in auditel, talent e vendite, lo presumi senza averne certezza. Detto questo capisco di non esserti simpatico per non so quale motivo dato che ci siamo scritti due volte, tre con questa e la prima ho solo chiesto una targhetta non sapendo che dovevo cambiare nickname e mi hai risposto in modo assurdo già li e ho fatto finta di nulla; se per te questi sono motivi sufficienti per avere questi toni quando -ripeto- altri admin e moderatori che (si per inciso ribadisco abbia tra i suoi compiti mantenere la calma nel forum non mettersi lui in primis a polemizzare inutilmente o aizzare gli altri!!!) mi hanno risposto per lo stesso motivo mi hanno spiegato la storia del nickname con una calma e un tono decisamente più educato, allora non saprei che dire. Detto questo per me nessun problema spero tu non sia così con tutti, ma solo con me non so perché. Eviterò di considerarti se questi devono essere i toni e tu fa lo stesso nei miei confronti, grazie.
ah ps: No, no lo ribadisco! In media Amici vende di più! Punto. In generale. È un dato di fatto. Salvo eccezioni o durata della carriera varie, ma generalmente senza star lì con la calcolatrice a contare va cosi. Non ci guadagni nulla a dirlo.
basta guardare le ultime edizioni che ho seguito meno delle altre: Riki, Carta, Thomas, Shady, Mike Bird, Einar, Carmen, Emma, Biondo e Irama non risulta solo a me abbiamo venduto molto più di Maneskin, Nigiotti, Licitra, Bellanza, Cabaltera, Ros, Gaia, Roshelle, Eva, Soul System! Se poi mi dici che magari ai vertici le carriere di uno o l'altro possono essere diverse e magari i maneskin saranno più duraturi (spero di no) di tutti quelli usciti da Amici degli ultimi due anni ok... ma io ripeto parlo in media.
Admin
7 agosto, 2013
Feffe1992 ha detto
ah ps: No, no lo ribadisco! In media Amici vende di più! Punto. In generale. È un dato di fatto. Salvo eccezioni o durata della carriera varie, ma generalmente senza star lì con la calcolatrice a contare va cosi. Non ci guadagni nulla a dirlo.
okkei, i tuoi dati oggettivi sono oggettivamente inconfutabili
PS: attento a non andare troppo Off Topic perché i moderatori buoni sono molto più propensi di me a dare Warning Point
Banned
16 ottobre, 2018
Alex87 ha detto
Feffe1992 ha detto
ah ps: No, no lo ribadisco! In media Amici vende di più! Punto. In generale. È un dato di fatto. Salvo eccezioni o durata della carriera varie, ma generalmente senza star lì con la calcolatrice a contare va cosi. Non ci guadagni nulla a dirlo.okkei, i tuoi dati oggettivi sono oggettivamente inconfutabili
PS: attento a non andare troppo Off Topic perché i moderatori buoni sono molto più propensi di me a dare Warning Point
Va bene dai ti lascio parlare con qualcun altro con te non c'è possibilità di dialogo o scambio costruttivo. Se vuoi rispondere anche alla prima e ben più lunga è importante parte e spiegarmi anche in privato se preferisci cosa ti abbia fatto quando vuoi. Au revoir mon cher.
Utente
21 aprile, 2015
Mi sto sentendo male
La parola che mi permette di dire che XF è preferibile ad amici è una sola: chiarezza.
Mi spiego meglio.
Amici è un format nato con un regolamento. Negli anni questo regolamento ha perso di valore e non ha permesso di comprendere delle dinamiche che cambiavano dall'oggi al domani. I voli pindarici che ho visto fare a certa gente la dentro me li ricordo pure la notte. Inoltre è un format che richiede la diretta, e la mancanza di questa negli ultimi anni mi ha fatto calare l'interesse.
La scenografia oscena .
Aspetti positivi non ne trovo. Prima quando era più reality, giustamente era una scuola, era molto più avvincente.
Su XF invece tutti aspetti positivi. Dinamiche interessanti, conduzione ottima, giudici competenti. Apparte Fedez.
Utente
7 agosto, 2013
Feffe1992 ha detto
Va bene dai ti lascio parlare con qualcun altro con te non c'è possibilità di dialogo o scambio costruttivo. Se vuoi rispondere anche alla prima e ben più lunga è importante parte e spiegarmi anche in privato se preferisci cosa ti abbia fatto quando vuoi. Au revoir mon cher.
Ma cosa stai dicendo? Alessandro è una persona con cui chiaramente ti puoi confrontare e dialogare in maniera costruttiva. Il problema fondamentale è che TU devi accettare anche chi la pensa in maniera diversa da te. Anche perché di fronti a dati oggettivi c'è poco da criticare e da essere dubbiosi.
Si,in generale i cantanti di Amici vendono di più sugli album. Bene. Ma ti è stato spiegato che sul lungo termine non è così. Inoltre caro, le vendite di un cantante comprendono sia gli album che i singoli. Se tu dici che "PER TE gli album contano di più dei singoli", stai dicendo una cosa soggettiva e non oggettiva. Allora io pure posso dire che "per me contano di più i cantanti che hanno i capelli neri". che significa? Le vendite vanno conteggiate nel totale, quindi album e singoli. Sulla base di questo, la Top 10 è occupata, ripeto, nella maggior parte delle posizioni da talent di X Factor. E X Factor ha molte meno edizione di Amici. Quindi.
Per quanto riguarda gli ascolti, visto che dici che X Factor era anche su Rai Due, ti ricordo che Amici va in onda su Canale 5, PRIMA rete del gruppo Mediaset. X Factor andò in onda su Rai Due, SECONDA rete del gruppo rai. Capisci che il confronto non può essere fatto? Se fosse andato in onda su Rai Uno allora ok, ma così non è stato.
Utente
10 agosto, 2016
Una cosa che mi piacerebbe entrambi i programmi facessero (anche se capisco che sia pura utopia) è dare spazio anche a ex concorrenti che esulino dai top name.
Anzi da questo punto di vista Amici lo fa maggiormente (ad esempio tutti gli ex ballerini inseriti nel corpo di ballo, ma essendoci due discipline è anche più semplice. Per il canto invece non si esce dai soliti nomi nemmeno lì), mentre XF credo sia anche vincolato ad una questione di etichetta discografica?
Ad esempio: un Mahmood non è mai stato chiamato. Ok, non è esattamente un profilo che la gente abbinerebbe ad XF avendoci fatto solo un paio di puntate, però per dire. O Madh
Banned
7 agosto, 2013
salvatorelaga8 ha detto
Si,in generale i cantanti di Amici vendono di più sugli album. Bene. Ma ti è stato spiegato che sul lungo termine non è così. Inoltre caro, le vendite di un cantante comprendono sia gli album che i singoli. Se tu dici che "PER TE gli album contano di più dei singoli", stai dicendo una cosa soggettiva e non oggettiva. Allora io pure posso dire che "per me contano di più i cantanti che hanno i capelli neri". che significa?
Vabbe', onestamente non mi ero addentrato nel seguire i vari punti di feffe e le relative repliche, ma che i più possano non equiparare album e singoli, semplicemente perché un album comunque muova più denaro, non sarebbe una posizione così sorprendente.
Per quanto i boom di singoli si suppone possano avere molti effetti, e ritorni, indiretti, celati, ed io ammicchi probabilmente più ai cantanti da boom con i singoli che quelli da album (e, insomma, di certo non tifo per l'Amoroso).
Per quanto riguarda gli ascolti, visto che dici che X Factor era anche su Rai Due, ti ricordo che Amici va in onda su Canale 5, PRIMA rete del gruppo Mediaset. X Factor andò in onda su Rai Due, SECONDA rete del gruppo rai. Capisci che il confronto non può essere fatto? Se fosse andato in onda su Rai Uno allora ok, ma così non è stato.
Non trovo inattaccabile nemmeno questa.
Ed intendiamoci, il fatto che XF abbia trovato florida collocazione su SkyUno, e prima fosse quantomeno su RaiDue, mentre probabilmente non sarebbe stato calzante per RaiUno, è per me più un fattore rispecchiante una sua maggiore qualità che demeriti.
Poi, ok, ho smesso comunque di guardarlo, al contrario di Amici, ma per altri motivi.
Però resta che metterla sul "se fosse andato in onda su Rai Uno" possa essere considerazione troppo generosa. Anche il "guadagnarsi" o "reggere" le ammiraglie è, commercialmente, traguardo non da poco, e non si può quasi darlo per scontato.
In quel "SE", c'è molto da dibattere del perché probabilmente chi faccia i palinsesti non sia semplicemente masochista e certi numeri non sarebbero nel potenziale di XF a prescindere.
Ribadendo una volta di più che gran parte dei programmi che boommino sulle ammiraglie per me siano i peggiori.
La gente usa il pretesto del suo citare quel programma sgangherato di TheVoice quale riscontro auditel naturale di un talent - cosa che in effetti si presta ad essere bersagliata - ma quando la Sanguinaria dica che il dato del talent puro sia, e finirebbe inevitabilmente per essere, convergente su numeri di un certo tipo (ecco magari più di TVoI), secondo me non dice una cosa poi poco credibile.
Utente
10 agosto, 2016
Non so perché ma mi sono svegliato pensando alle puntate prima del Serale di Amici13 e al fatto che una squadra venisse assegnata ad un direttore artistico e l'altra AD UN PUNTO DI DOMANDA.
Cioè, dai. A parte che non mi sembra nemmeno così televisivo (e all'epoca un minimo di hype me lo diede, prima che poi venisse rivelato Moreno come direttore artistico), ma può mai succedere che in un talent una squadra possa lavorare fin dall'inizio con il direttore che li ha scelti e l'altra no (oltretutto alcuni concorrenti scelti da entrambe le squadre hanno dovuto optare per uno dei due colori basandosi praticamente sul nulla per quanto riguarda la squadra Bianca)?
E un altro aspetto imbarazzante si è verificato nell'ultimo Serale, con alcuni concorrenti che facevano quattro esibizioni ed altri una. Senza criterio alcuno
Oltre alle molte cose giuste che avete scritto, mi sembra che nessuno abbia parlato delle manche di X Factor. Io le trovo davvero la cosa più brutta e il punto più debole del maccanismo di XF. Capisco che a livello televisivo siano funzionali perché si creano due momenti di suspance all'interno della puntata, ma le trovo fortemente ingiuste. Falsano la gara e i percorsi di alcuni concorrenti, e si potrebbero benissimo eliminare con televoti aperti durante le esibizioni stile Sanremo (e magari altri 15 minuti di televoto per tutti alla fine delle esibizioni).
Per non parlare di quando fanno le puntate con meccanismi particolari tipo quella dell'anno scorso in cui uscì Camille con 3 manche da tre, o me ne ricordo una a XF3 in cui usciva un concorrente a manche e nella seconda manche erano in QUATTRO concorrenti, quindi se ne salvavano solo due.
Utente
7 agosto, 2013
Se dovessi paragonare oggi Amici ad XFactor, no saprei quale sia l'uno o quale sia l'altro, visto che la De Filippi a partire dal 2013 ha deciso di "clonare" alcuni elementi determinanti dello show targato Sky.
Provo a tracciare i due profili seguendo le evoluzioni/involuzioni delle ultime edizioni dei talent.
Amici Pro:
- maggior tempo per conoscere gli artisti in gara
- ospiti di alta caratura, talvolta anche internazionali
- maggior esposizione mediatica per via della messa in onda sulla tv generalista
Contro:
- aver clonato molti aspetti della concorrenza (XFactor) in maniera sfacciata e talvolta con risultati scadenti
- insegnanti troppo propensi al denigrare il concorrente, polemici che spesso si rendono ridicoli
- studio del serale troppo piccolo per realizzare uno show adeguato alla prima serata di C5
- esibizioni dei cantanti poco curate, insapori, spesso riciclate dal pomeridiano. Un tempo si distingueva un salto di qualità, facendo esibire i concorrenti al serale con l'orchestra live. Oggi le esibizioni del serale risultano pure peggiori rispetto al pomeridiano.
- il circuito della danza ha invaso il campo a quello di canto, distraendo energie e mezzi per quest'ultimo a suo favore.
XFactor
Pro:
- Versione italiana sempre più fedele a quella britannica con i vantaggi che ne conseguono
- Numero limitato di concorrenti che permette subito di focalizzarsi su un proprio beniamino
- Esibizioni curate nei minimi particolari con effetti speciali, scenografie, arrangiamenti di primo livello. Nulla viene lasciato al caso
- Ospiti musicali importanti e non chiamati a caso
- Conduzione sobria e mai pesante
Contro:
- ai giudici viene dato un compito troppo importante, bisognerebbe calmierare il loro giudizio con una giuria extra in studio
- mancanza di una porzione di reality che servirebbe a conoscere meglio gli artisti in gara, anche al di fuori degli studi
- a volte, la creazione di cover troppo personalizzate, penalizza la bellezza dei brani, appesantendoli, e in alcuni casi distruggendoli.
Utente
7 agosto, 2013
Mirton ha detto
Razzo ha detto
- studio del serale troppo piccolo per realizzare uno show adeguato alla prima serata di C5
Ma non dicono sempre che sia "lo studio più grande d'Europa"?
La studio più grande d'Europa era quello delle edizioni 5/9, lo Studio 5 di Cinecittà, ultimamente hanno ambientato in quello studio Music di Paolo Bonolis.
L'attuale studio del serale di Amici se non sbaglio è utilizzato anche per Tu Si Que Vales, non mi sembra abbia dimensioni importanti.
Utente
10 agosto, 2016
Razzo ha detto
La studio più grande d'Europa era quello delle edizioni 5/9, lo Studio 5 di Cinecittà, ultimamente hanno ambientato in quello studio Music di Paolo Bonolis.
L'attuale studio del serale di Amici se non sbaglio è utilizzato anche per Tu Si Que Vales, non mi sembra abbia dimensioni importanti.
No a me sembra che parlarono di studio più grande d'Europa nelle edizioni col serale registrato
Utente
10 agosto, 2016
BertoBarto ha detto
Oltre alle molte cose giuste che avete scritto, mi sembra che nessuno abbia parlato delle manche di X Factor. Io le trovo davvero la cosa più brutta e il punto più debole del maccanismo di XF. Capisco che a livello televisivo siano funzionali perché si creano due momenti di suspance all'interno della puntata, ma le trovo fortemente ingiuste. Falsano la gara e i percorsi di alcuni concorrenti, e si potrebbero benissimo eliminare con televoti aperti durante le esibizioni stile Sanremo (e magari altri 15 minuti di televoto per tutti alla fine delle esibizioni).Per non parlare di quando fanno le puntate con meccanismi particolari tipo quella dell'anno scorso in cui uscì Camille con 3 manche da tre, o me ne ricordo una a XF3 in cui usciva un concorrente a manche e nella seconda manche erano in QUATTRO concorrenti, quindi se ne salvavano solo due.
Stasera tutto ciò è emerso assolutamente, con la prima manche contenente nomi molto forti e i superstiti dello scorso ballottaggio (che infatti ci sono finiti nuovamente per poi uscire).
Volevo inoltre dire che durante la puntata Fedez e Manuel abbiano spesso fatto riferimento alla dicotomia Naomi-Sherol (affrontata molto bene e "a distanza"). Ecco, se fossimo stati ad Amici a quest'ora avremmo avuto un ballottaggio per direttissima tra loro due in quanto con caratteristiche vocali comuni (con tanto di video di vari vip che esprimono la loro preferenza )
Utente
3 ottobre, 2017
Mirton ha detto
Stasera tutto ciò è emerso assolutamente, con la prima manche contenente nomi molto forti e i superstiti dello scorso ballottaggio (che infatti ci sono finiti nuovamente per poi uscire).
Volevo inoltre dire che durante la puntata Fedez e Manuel abbiano spesso fatto riferimento alla dicotomia Naomi-Sherol (affrontata molto bene e "a distanza"). Ecco, se fossimo stati ad Amici a quest'ora avremmo avuto un ballottaggio per direttissima tra loro due in quanto con caratteristiche vocali comuni (con tanto di video di vari vip che esprimono la loro preferenza )
Mamma mia che imbarazzo. Mi ero momentaneamente scordato di questa cosa cominciata fra Emma-Carmen e proseguita poi con Lauren-Bryan..
Sono d’accordo anche io che le manches di XFactor non siano il massimo (e credo che sia l’unico modo che la produzione abbia per “pilotare” un pochetto le cose). Con questo meccanismo non andranno quasi mai al ballottaggio i due meno votati nella totalità. Per esempio ieri sera può essere che i Seveso abbiano preso più voti dei RBF ma meno di Bertelli.
Utente
10 agosto, 2016
Tra l'altro ad ambedue i programmi manca una vera parte live quotidiana.
Amici la aveva nelle edizioni d'oro, quella che andava in onda su Sky Vivo.
Non capisco come mai abbiano deciso di eliminare uno spazio del genere, non dico di fare una live continua à la GF su Extra, ma anche solo un'oretta giornaliera su un canale associato (La5) anche se ormai è tutto su RealTime (altra cosa che non ho mai capito).
Ed è vero che XF è il programma di punta di una pay, ma secondo me almeno i daily ed eventualmente una piccola striscia live dovrebbero andare in onda in chiaro (TV8) con poi lo show live come "sublimazione" del tutto (e in modo da invogliare a comprare la pay chi si affeziona al programma con le trasmissioni in chiaro)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
662 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn