Utente
4 febbraio, 2018
Apro questo topic per, come di norma con molti dei reality di quest'anno, stilare la nostra personale classifica dei vincitori del decennio!
Ordinate secondo vostro gusto:
2010 - XF4 - Nathalie
2011 - XF5 - Francesca Michielin
2012 - XF6 - Chiara
2013 - XF7 - Michele Bravi
2014 - XF8 - Lorenzo Fragola
2015 - XF9 - GioSada
2016 - XF10 - Soul System
2017 - XF11 - Lorenzo Licitra
2018 - XF12 - Anastasio
2019 - XF13 - Sofia Tornambene
Utente
7 agosto, 2013
1 Nathalie
2 Michele Bravi
3 Chiara
4 Francesca Michielin
5 Lorenzo Fragola
6 Sofia
7 Anastasio
8 Licitra
9 Giosada
10 Soul system
(Gli ultimi cinque messi un po' a caso, senza un'opinione ben definita visto che non hanno un repertorio che seguo/ho seguito, né all"interno del programma né fuori).
Utente
4 febbraio, 2018
1. Anastasio (2018) - Dopo l'ultimo singolo non posso che metterlo primo. Una capacità comunicativa incredibile, oltre che una scrittura matura e centrata. L'unica cosa che gli biasimo, è che tifavo i Bowland.
2. Nathalie (2010) - Niente, la trovo ancora la cantautrice donna più raffinata che ha calcato quel palco. Uno degli inediti più belli di sempre e una carriera ingiustamente sottovalutata.
3. Francesca Michielin (2011) - Non avendo seguito bene la sua edizione live non saprei dire se l'avrei tifata o meno. Recuperando era ancora un po' acerba, ma ricca di sfumature vocali. Il suo nuovo repertorio è moderno e peculiare nel nostro panorama musicale, merita tanto.
4. Chiara (2012) - Forse è la vincitrice più giusta della storia di XF. Ha fatto uno dei percorsi più convincenti di sempre, imponendosi sugli altri con una vocalità affascinante e precisa. Purtroppo la sua produzione negli anni è andata calando notevolmente.
5. Giosada (2015) - SUE ME. Nonostante quell'anno tifassi spudoratamente le band, GioSada rimane una delle voci maschili più convincenti di XF. Un vincitore rock che dona la giusta dignità al suo genere, peccato per una produzione e una carriera non di livello.
6. Michele Bravi (2013) - Lo metto sopra Fragolino solo perchè la sua vittoria è stata decisamente meritata, e il suo percorso molto complesso e bello. Fuori purtroppo - soprattutto in termini di singoli - non ha saputo conquistarmi a pieno (meglio alcuni de i non singoli).
7. Lorenzo Fragola (2014) - In realtà sono intercambiabili. Però devo ammettere che rimugino ancora sulla sua vittoria, in quanto tifavo prima di lui Emma, madh e ilaria. I suoi primi lavori non mi convinsero, ma gli ultimi sono stati davvero piacevoli e migliori di quelli di Michele.
8. Soul System (2016) - Qua entriamo in quelli che non mi piacciono proprio. A loro dò il merito di essere stati delle bestie del palco e di essere riconoscibili nella storia di XF.
9. Sofia Tornambene (2019) - Mi sono già espresso a sufficienza su di lei in questi giorni. Rispetto a Licitra però in confronto al resto del cast trovo la sua vittoria meno scioccante, e ha un inedito comunque piacevole.
10. Lorenzo Licitra (2017) - Niente, a parta una tecnicità pazzesca, è tutto così noioso e privo di colori intriganti.
Utente
4 febbraio, 2018
BertoBarto ha detto
Ah ma io la classifica l'ho fatta in base al loro percorso nel programma, non ai lavori dopo
Personalmente non avevo specificato su cosa basarsi proprio per lasciare libero arbitrio su cosa basarsi (se solo quello, facendo un misto o altro). Anche perchè le linee guida dei percorsi di XF sono cambiate negli anni parecchio.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Le ultime edizioni non le ho seguite purtroppo...
ma posso stilare una classifica in base a quello che ho seguito via web.
1. Chiara (ho adorato il suo percorso ad xf e la amo tuttoa, peccato che non abbia il successo che merita)
2. Nathalie (ero super felice della sua vittoria. la trovavo così intimista, delicata e forte allo stesso tempo, originale. ho adorato i suoi primi inediti. Un vero peccato che sia sparita 🙁
3. Francesca Michielin
4. Michele Bravi
5. Lorenzo Fragola
6. Anastasio
7. Sofia Tornambene
8. Gio Sada
9. Soul System
10. Lorenzo Licitra
Utente
7 ottobre, 2018
1) Nathalie, non solo dotata di quello che credo sia l'inedito più bello mai proposto a X Factor, ma anche di un repertorio che, in generale, incontra facilmente il mio gusto, riuscendo a creare (soprattutto nel primo disco) quelle atmosfere ariose, evocative e sognanti che mi piacciono tanto (se non la conoscete, ascoltate Sogno freddo).
2) Francesca Michielin
3) Lorenzo Fragola
Francesca Michielin e Lorenzo Fragola per me sono lì lì, mi piacciono entramb* in generale ed entramb* hanno delle canzoni che reputo veramente belle. Poiché trovo 2640 leggermente superiore a Zero gravity, metto lei al secondo posto.
4) Chiara, anche se artisticamente è probabilmente superiore quantomeno a Fragola faccio davvero fatica a inquadrarla e capire se mi piace come artista aldilà di alcune belle canzoni.
5) Michele Bravi, con il quale però ho un problema. Avevo comprato Anime di carta spinto dall'entusiasmo per Il diario degli errori, e devo dire che l'ascolto del disco mi lasciò abbastanza spiazzato se non proprio deluso. Troppo elettropop, poche canzoni davvero incisive per i miei gusti. Ne percepisco una certa sensibilità artistica, però non sono certo che musicalmente la direzione che aveva intenzione di intraprendere/che intraprenderà potrà essere di mio gradimento.
6) Lorenzo Licitra
7) Gio Sada
Lo so che sono considerati dei vincitori inutili, ma per me le potenzialità le avevano e in realtà ancora le hanno. Sicuramente resteranno comunque artisti di nicchia, ma penso che potrebbero offrire cose interessanti, il primo nell'ambito delle ballatone super tecniche, il secondo nell'ambito del rock (o del pop rock).
8) Anastasio, yawn, non mi interessa il genere e dunque non mi interesserà mai lui. La fine del mondo, però, probabilmente anche per il suo testo così visionario, ha saputo catturare la mia attenzione (le altre sue cose no).
9) Sofia Tornambene, la trovo al momento una interprete anonima e una cantautrice (stando però al suo unico inedito) altrettanto poco interessante.
10) Soul System, vincitori apparentemente 'inutili' come Licitra e Sada, ma, al contrario di questi ultimi, non hanno fatto né credo faranno nulla che possa interessarmi, proprio per un discorso di genere e stile.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow, Carmelo, Edwynivan, Annalisa
241 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388975
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn