Banned
7 agosto, 2013
1. Nathalie (mai nessuno come lei, ho pianto e la amo)
2. Chiara (fantastica sempre e comunque, senza rivali)
3. Francesca Michielin (ha un repertorio bellissimo)
4. Michele Bravi (mi ha conquistato dopo)
5. Anastasio (scrive in maniera eccelsa)
6. GioSada (bravo, ma basic)
7. Lorenzo Fragola (basic)
8. Lorenzo Licitra (bravo, ma anonimo)
9. Soul System (bravi, ma vittoria sprecata)
10. Sofia Tornambene (senza voce)
Utente
9 settembre, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Nathalie riconosco essere un mio limite. Mai piaciuta: nè la sua voce nè il suo repertorio nè il suo inedito (che non trovo un capolavoro smisurato come molti pensano).
Forse è stata l'edizione che ho seguito meno - non mi ricordo adesso - ma la trovo proprio dimenticabile.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Mi limito al percorso fatto durante X Factor, tenendo conto del "dopo X Factor" cambierebbe quasi tutto.
1) 2012 - XF6 - Chiara, non ho mai tifato nessuno quanto lei, durante il programma. Purtroppo, dopo non è stata in grado, almeno per il mio gusto, di confermarsi. Salvo ben poco della sua discografia e credo che ormai il treno per il grande successo sia passato. Mi auguro non sia così, perché la sua voce non merita di essere dimenticata.
2) 2018 - XF12 - Anastasio, un altro che non ha sbagliato manco un'esibizione. Probabilmente il rapper più interessante e profondo mai passato da un talent, spero che con questa ipotetica partecipazione a Sanremo 2020 possa consacrarsi definitivamente.
3) 2011 - XF5 - Francesca Michielin, durante il talent preferivo Antonella a lei, con le uscite più recenti è diventata la mia artista preferita uscita da un talent, plain and simple. Già da allora, a sedici anni, aveva una grandissima personalità artistica, ed è riuscita a confermare la cosa e migliorarla grazie allo studio e alla ricerca di un sound, cosa che trovo rarissima nei cantanti dei talent.
4) 2015 - XF9 - GioSada, sue me, ma per me ha fatto un percorso bellissimo. Ricordo ancora benissimo alcune sue esibizioni di altissimo livello come The real me, Retrograde, Sex on fire e Best of you (come avrebbero fatto a vincere gli US dopo quella, dai?). Per me meritava molto, molto di più.
5) 2010 - XF4 - Nathalie, altro percorso che ho amato, anche se a posteriori ricordo che mi convinse appieno solo dalla seconda metà del programma, culminando con l'inedito. Chiara e giustissima vincitrice di un'edizione molto modesta, tra l'altro avrebbe meritato molto di più dopo la bellissima partecipazione a Sanremo con Vivo Sospesa.
6) 2013 - XF7 - Michele Bravi, durante il programma non mi sono strappato i capelli per le sue esibizioni, ma è sempre stato bravo e davvero di classe, un altro giusto vincitore per un'edizione mediocre. Aspetto il suo ritorno, è uno dei pochi cantanti uomo italiani a saper mettere la sua profonda sensibilità nel cantato.
7) 2019 - XF13 - Sofia Tornambene, non ho seguito XF13, ho recuperato alcune esibizioni negli ultimi giorni. Non è stata imperdibile, ma brava, e nonostante non abbia "vissuto" l'edizione trovo che sia stata migliore di quelli che metterò dopo. Deve ancora crescere, acquisire una personalità artistica, serve, a mio parere, ancora un po' di studio e un ascolto di cantanti attuali vicine al suo archetipo per non farla diventare una "giovane vecchia", ma i presupposti ci sono.
8) 2016 - XF10 - Soul System, premetto che loro a me non piacciono per niente come genere, ma in quello che facevano non erano per niente male. Le esibizioni funzionavano. Purtroppo, pesa su di loro il fatto che abbiano evitato la vittoria di artisti ben più interessanti, ma non per questo non l'hanno meritata.
9) 2014 - XF8 - Lorenzo Fragola, più che altro perché non ricordo mezza esibizione fatta da lui. Ho amato XF8 e ho apprezzato moltissimo la svolta recente di Fragola, l'ultimo disco è proprio bello. Ciò non toglie che durante il programma è stato costantemente mediocre, non ha fatto esibizioni degne di essere ricordate (paradossalmente, ricordo solo la peggiore, ossia Sweet nothing, le altre di buon livello, ma non memorabili come una Giudizi Universali, I'm on fire, Strange fruit e tutte quelle di Madh), quindi non riesco a non vedere la sua vittoria come qualcosa di "già scritto". Ripeto, però, dopo si è ripreso bene qualitativamente, ma durante il programma l'ho trovato un po' una tassa.
10) 2017 - XF11 - Lorenzo Licitra, classico vocione ed esibizioni molto poco originali o ispirate. Nel suo è ed era bravo, per carità, ma è quanto più distante da ciò che ascolto ci sia, e considerando anche gli altri concorrenti dell'edizione... Davvero, una vittoria quasi inspiegabile (concettualmente, nella pratica grazie TV8).
Utente
15 febbraio, 2019
Apprezzamento durante X Factor
1. Anastasio
2. Chiara
3. Nathalie
4. Francesca
5. Lorenzo Licitra
6. Lorenzo Fragola*
7. Michele*
8. GioSada*
9. Sofia
10. Soul System*
* non ho seguito in maniera costante queste edizioni.
Apprezzamento percorso dopo X Factor
1. Anastasio
2. Francesca
3. Chiara
4. Nathalie
5. Michele
6. Lorenzo Licitra
7. Lorenzo Fragola
8. GioSada
9. Sofia
10. Soul System
Utente
7 agosto, 2013
Durante x-factor
1 Anastasio (Dico solo:Se piovesse il tuo nome, la fine del mondo, Mio fratello è figlio unico)
2 Lorenzo Fragola (oltre l'audizione, ricordo che con la sua voce mi ha ammazzato in tre momenti Un blasfemo in 4 puntata, nel duetto finale con la Nannini e in Rewind. Laddove tutti hanno amato i giochi di fiato di Madh io ascolto ancora quella versione di Fragola)
3 Chiara (Non la tifavo particoalrmente ma ogni esibizione era un trionfo, il miglior lavoro di Morgan. Impazzi in particolare per Alabama Song)
4 Nathalie (edizione piatta, ma il suo inedito vale la Storia)
5 Francesca (mi piacque molto nella seconda parte del programma, le prime 5 puntate ZERO)
6 GioSada (voce enorme non di mio gusto, ma anche lì a posteriori vittoria meritatissima)
7 Michele Bravi (vincitore giusto di un'edizione mediocre, si intravedeva potenziale)
8 Lorenzo Licitra (secondo me oltre che bravo anche emozionante alcune volte, ma la lirica nel 2017...)
9 Sofia Tornambene (non ha l'x factor, ma ha la fortuna dalla sua)
10 Soul Sistem (una vergogna che abbiano vinto xf10, mi sogno ancora Veronica Marchi la notte)
Fatta la pace di un paio di nomi, le classifiche sono tutte completamente diverse. Ed è un gran bene
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, shadow, Mike., Edwynivan
274 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn