Utente
10 agosto, 2016
EdAlly ha detto
Ora XF deve semplicemente decidere cosa gli va bene essere: un programma televisivo che fa buoni ascolti e che ha un vincitore "usa e getta" o un programma che va a mettere la corona ad un nome che si vuole supportare anche fuori e che però risulta meno televisivo di altri
Tutto giusto ma trovo dei limiti in entrambe le decisioni. È vero che ormai tendenza musicale ≠ tendenza televisiva ma rendendo un programma meno televisivo perdi necessariamente una grossa fetta di pubblico e per incentivare il lancio di talenti spendibili sul mercato c’è il rischio che il talent perda la funzione di farli conoscere allo stesso pubblico in maniera ampia.
L’altra faccia della medaglia è quella che ho citato sopra, magari può non interessare avere il vincitore che vende e fa i platini ma catalizzare l’opinione pubblica sul fatto che ormai a xf vincono solo talenti usa e getta è dannoso per l’immagine del programma tanto quanto avere ascolti bassi, dal momento che è un talent... non so è una specie di paradosso
Uhm sì, però devi considerare due cose:
1) innanzitutto non è automatico che il non arrivare in finale o non vincere significhi che quei determinati concorrenti non abbiano avuto modo di farsi conoscere, e anzi da questo punto di vista questa stranissima edizione è stata molto "di supporto" a tutti i concorrenti (proprio ai limiti della trasgressione del format visto che abbiamo più volte lamentato uno stravolgimento troppo netto delle regole, ma alla fine in un'ottica di supporto hanno fatto tutte le cose giuste e anche chi è uscito presto ha potuto beneficiare di inedito/nomi/Spotify)
2) alla fine chi si lamenterebbe di ciò? Solo noi appassionati ed eventuali spettatori occasionali. Il pubblico """boomer""" (con le virgolette perché non voglio intendere una fascia di età quanto piuttosto un profilo comportamentale, indicando quel pubblico prettamente televisivo che da anni è fedele al programma e ne è parte attiva delle vicende ma che poi non muove un dito per i concorrenti al di fuori) si ricorderà a malapena di qualche nome da edizione ad edizione, non sta di certo ad arrovellarci come facciamo noi e quindi non riterrà dannoso per il programma un vincitore che non vende
Utente
25 aprile, 2020
Beh, che dire, è stata una puntata dove abbiamo avuto delle sorprese, che però più di tanto manco lo sono state, visto come si stavano evolvendo le puntate (mi riferisco principalmente all'ovvia eliminazione di Mydrama).
Mydrama, per quanto sia calato il consenso e l'interesse su di lei puntata dopo puntata (paura che avevo all'inizio dei live) e nonostante qualche esibizione riuscita male nel suo percorso, per me era comunque da finale, dato il talento che si ritrova. Penso che Manuelito, purtroppo, abbia portato troppo del suo mondo alle sue tre ragazze, tre gioiellini dal potenziale enorme per fare bene fuori dal programma, snaturandole e non valorizzandole (Casadilego e Cmqmartina, in alcuni casi) oppure assegnandole pezzi troppo uguali tra loro facendo uscire tutti i limiti possibili (Mydrama).
A parte l'ultima esibizione fatale, i Melancholia sono quelli che, assieme ai LPOM e a N.A.I.P., hanno svolto il percorso migliore. Quest'ultimi due, il cui interesse è stato un crescendo di puntata in puntata, nonostante non li apprezzi più di tanto, stanno sbaragliando la concorrenza e, al di là delle vendite (che non ci saranno), possono essere catalogati tra quei concorrenti nella storia del programma su cui non ci puntava quasi nessuno all'inizio, ma poi hanno sorpreso (più o meno) tutti a lungo andare.
Anche in quest'edizione, perciò, si andrà a premiare il percorso migliore (dal punto di vista della crescita e della valorizzazione del proprio cantante), senza badare a chi effettivamente venderà (Blind al 100%, magari le tre ragazze e i Melancholia). Insomma, la gara nel programma e le vendite FIMI sono due percorsi/mondi a parte e si rivivrà questa stessa situazione accaduta nella maggior parte delle edizioni (praticamente tutte, eccetto la terza, la quinta, la sesta, la settima, l'ottava e la dodicesima). Dunque, concordo con chi ha scritto sostanzialmente che "X Factor" non ha più niente da dare, non ha più ragione di esistere, se poi il suo obiettivo non è davvero più quello di lanciare delle nuove popstar.
Appurato tutto ciò, io continuerò a tifare Casadilego per la vittoria finale e ... che la sua bellissima "Vittoria" le porti fortuna!
Utente
27 agosto, 2018
Scusate, vado leggermente OT:
Ieri ho visto mezz'oretta di puntata ma mi stavo annoiando a morte (quanto mancano i Melancholia).
Ho visto per curiosità gli ascolti di ieri per vedere se solo io ho perso l'interesse dopo giovedì scorso, e a quanto pare c'è stato un diminuzione importante negli ascolti. Una volta c'era il topic sugli ascolti di Xf ma è stato chiuso..perchè?
Utente
9 settembre, 2013
Casadelvino ha detto
ge_aldrig_upp ha detto
Boh io non so, non lo dico mai di nessun programma ma dopo questa edizione non riesco a non pensare che X Factor abbia esaurito la sua funzione all'interno della TV italiana.Che senso ha un talent musicale che si rivolge principalmente a una platea di giovanissimi (tanto più quest'anno che hanno tirato dentro in blocco tutto il gruppo di lavoro della Machete) ma si trova in balia di un pubblico di boomer che fa di tutto per spingere i concorrenti più anticommerciali del lotto in nome di un improbabile redde rationem della MusicaVera™?
É uno scollamento a cui non vedo proprio soluzioni, anche per questo voler dare un colpo al cerchio e uno alla botte schierando in giuria Emma (la paladina per eccellenza del nazionalpopolare) e Manuelito (che dovrebbe rappresentare il genere musicale in questo momento più di successo in Italia, ma già valeva l'anno scorso con Sfera). La sensazione generale è di un programma che ha perso la sua direzione, vuoi per il flop dell'anno passato, vuoi perché i cambiamenti in atto all'interno del panorama musicale italiano hanno reso il format di base insostenibile (vincere X Factor o proseguire nella competizione non garantisce il successo quanto l'entrare nelle playlist giuste)
Discorso comprensibile quanto opinabile in alcuni tratti però imho, o forse semplicemente non riducibile a "è XF a non avere più una direzione" ma piuttosto ad altre cause.
Facendo la resa dei conti: X factor ha un pubblico ampio, principalmente giovanile ovviamente, ma comunque ampio. Gli unici profili che potevano conquistare un over erano Naip, le band (escludiamo i Mani) e Casa.
Le band di per sè fanno generi molto divisivi, Casa è stata spinta in qualsiasi modo a ringiovanire al massimo il target, questo ha reso Naip, che comunque di per sè, nonostante un paio di esibizioni per me molto centrate musicalmente, alternative e ben eseguite (tipo quella di oggi sugli After, o l'ultimo inedito dello scorso epi) ha incarnato la figura del cantante funny con la loop station, era per forza di cose l'unico profilo votabile da quella fetta di pubblico. E questo lo ha portato, per misure statistiche, ad andare avanti indisturbato, e nel momento del fatidico ballottaggio ed eliminazione dei Melancholia, grazie alle due esibizioni da me citate, a prendere lui la fetta di votanti degli eliminati e ad arrivare in finale. E questo spiega il perchè, per la composizione del cast e la legge dei grandi numeri, lui sia lì, e non per la mancanza di direzione.
In tutto ciò le varie proposte "di tendenza" si sono fortemente pestate i piedi a vincenda, volendo tutti puntare allo stesso target quasi. Chi ne è uscito vincente, erano coloro con gli inediti più forti: Mydrama e Blind. Il problema? Che a parte l'inedito forte non sono assolutamente a livello. Mydrama ha spesso stonato, ed è risultata molto ripetitiva (basta vedere che 3/4 volte che ha potuto scegliere lei, si è scelta la sattei). Blind penso sia il rapper mai passato per XF che scrive le barre più semplicistiche e prive di contenuti interessanti; cuore nero è fortissima, ma le altre? Cioè ma avete sentito le rime di quella di oggi?
In questo caso per forza di cose, un duo di potenza come gli LPOM, unici nel cast, e abilissimi a suonare e a stare sul palco, e chiunque abbia un orecchio e non porta ripudio totale al genere (cosa che ci può stare, ovviamente) se ne rende conto, a guadagnarsi, puntata per puntata, una buona fetta di pubblico e votante; con esibizione azzeccate, personalità convincente, e spettacolo, perchè XF è anche questo. E non si tratta esclusivamente di boomer.
Questo per rispondere quindi che secondo me il programma non è in balia ai boomer, e comunque la direzione ce l'ha ancora, quella di fare spettacolo, di creare artisti, spingendo più sul genere di tendenza, ma non rinunciando a quelle quote diverse; che però, per la legge dei grandi numeri appunto, possono convincere e avere la vita facile e diretta se le altre 9 proposte si assomigliano e non reggono il confronto.
Qui l'errore secondo me non è che si ha esaurito una direzione,ma ci si è ritrovati in una situazione in cui chi era direzionato verso la tendenza era obiettivamente ricco di difficoltà nell'essenza più pura del programma: le esibizioni e le canzoni presentate in una prima serata tv e non su spotify, perchè è nella prima che c'è il televoto (infatti ricordiamo che le uniche due volte che a decidere è stato spotify abbiamo avuto Santi e Naip al televoto).
Quindi secondo me, se vogliono puntare sul vendere: o basano più manche sui risultati di vendita, o cercano artisti che possano vendere che oltre quello sappiano anche rendere live, oppure semplicemente tornare a puntare su questo concetto solo in coloro su cui han visto che possono farlo, invece di provare a far vendere tutti dal giorno 1, perchè magari chi ha l'inedito forte, poi non regge le aspettative e chi va per la sua strada mantenendo crescita e costanza, per paragone ne esce vincitore senza problemi.
Ps. preciso che in questa mia analisi comunque rimango senza spiegazione riguardo l'eliminazione precoce dei melancholia
Sì, chiaro che alcune cose dette a caldo e/o a mezzanotte passata assumono un valore decisamente diverso a mente fredda
In parte sono d'accordo che l'andamento di questa edizione sia stato influenzato da fattori esterni dove anche il caso ha fatto la sua parte (e che tutti gli act più "commerciali" si siano pestati i piedi a vicenda facendo risaltare tantissimo i due che rappresentavano la tendenza più opposta). Allo stesso tempo però la scollatura fra i riscontri discografici e i risultati del programma è decisamente preoccupante, tanto più se quella fascia di pubblico riesce a coalizzarsi e a risultare più forte di quella più attuale/commerciale (soprattutto nel caso del ballottaggio NAIP vs. Melancholia)
Sicuramente la formula dell'uno contro uno e del TILT chiamato così spesso non aiuta in quest'ottica, anche perché con il voto gratis e istantaneo entrano in gioco mille dinamiche diverse (simpatia/antipatia per il concorrente, per il giudice, coalizione dei fan degli altri artisti, giudizio netto sull'esibizione più recente a scapito del percorso ecc.) e può benissimo succedere che un Anton Hagman qualunque sconfigga una Loreen
Utente
9 settembre, 2013
Mirton ha detto
ge_aldrig_upp ha detto
il pubblico di X Factor è molto più vicino (ma non da oggi) all'abbonato medio SkyNello specifico?
Intendevo che l'impressione che ho avuto è che X Factor - ma un po' tutti i programmi dell'entertainment Sky, con la parziale eccezione di 4 Ristoranti - abbia perso un po' la sua dimensione da "programma evento", quella che l'ha portato a sconfinare nel mainstream e ad attrarre spettatori al di fuori del bacino d'utenza degli abbonati Sky.
Sicuro per i vincitori dell'epoca Chiara/Michele/Fragola c'era più name recognition appena usciti dal programma rispetto a Licitra/Anastasio/Sofia (conta sicuramente tanto che i primi tre abbiano fatto di più - a parte Michele che ha avuto una gestazione particolare - ma ancora, hanno potuto permettersi certi palchi fin da subito o quasi proprio per il livello di interesse che avevano suscitato in una platea più ampia rispetto a quella di Sky)
Utente
10 agosto, 2016
ge_aldrig_upp ha detto
Intendevo che l'impressione che ho avuto è che X Factor - ma un po' tutti i programmi dell'entertainment Sky, con la parziale eccezione di 4 Ristoranti - abbia perso un po' la sua dimensione da "programma evento", quella che l'ha portato a sconfinare nel mainstream e ad attrarre spettatori al di fuori del bacino d'utenza degli abbonati Sky.
Sicuro per i vincitori dell'epoca Chiara/Michele/Fragola c'era più name recognition appena usciti dal programma rispetto a Licitra/Anastasio/Sofia (conta sicuramente tanto che i primi tre abbiano fatto di più - a parte Michele che ha avuto una gestazione particolare - ma ancora, hanno potuto permettersi certi palchi fin da subito o quasi proprio per il livello di interesse che avevano suscitato in una platea più ampia rispetto a quella di Sky)
Ah ok con "abbonati Sky" intendevi principalmente un fatto numerico, cioè un insieme circoscritto.
Pensavo intendessi a livello di tipologia di profilo e infatti io non saprei definire adeguatamente il pubblico della pay-tv
Utente
28 maggio, 2018
Noto che non è stato dato abbastanza peso al grande ritorno che ieri sera c'è stato sul palco di X Factor! E no, non sto parlando di Elio ma di lui
Ebbene sì, il fratello Chaos, alias Fabio Rinaldi, che ora lavora per Sugar e, sin dagli albori, è il manager plenipotenziario di Madame
Queste le sue parole su Instagram
Utente
22 agosto, 2018
Secondo voi se Manuelito avesse scelto Cmqmartina al posto di Mydrama avremmo avuto gli stessi finalisti? A livello televisivo secondo me ha cannato.. era prevedibile che ormai fosse più forte Martina al televoto
secondo me sarebbero andati sicuramente al tilt con Cmqmartina (Raton e mika per lei e gli altri due per Blind).. secondo me sarebbe uscito Blind per le esibizioni di quella sera
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Bluex, Waves of Music, Vesuvius21, Princess Carolyn, Edwynivan, Gabbo, shoshie90, Manu, AjejeBrazorf, Sasuke99
428 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394679
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn