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Semifinale 3/12
ge_aldrig_upp
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4 dicembre, 2020 - 0:09
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EdAlly ha detto

2) Come cavolo è possibile che su due categorie i concorrenti inizialmente considerati “più deboli” delle loro rispettive categorie siano in finale? capisco la questione boomer, ma più che un eccesso di boomer nel voto, io credo ci sia un difetto di giovani. 

Questo sicuro. Malgrado tanti critici televisivi siano fermi all'idea che i talent show siano roba da ragazzini, il pubblico di X Factor è molto più vicino (ma non da oggi) all'abbonato medio Sky che al ragazzino abituale fruitore di musica. Ma proprio perché il ragazzino non guarda la TV, e in ogni modo se la guarda non segue X Factor (in ogni caso non in numero tale da "controllare" il voto via app)

EdAlly
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4 dicembre, 2020 - 0:09
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Infine, questa edizione mi è piaciuta molto perché aveva tutti i presupposti per essere l’edizione del secolo: giuria equilibratissima, talenti in gara dei generi più variegati e una produzione scenografica e autoriale ineccepibile come al solito.. oltre che produzioni musicali stratosferiche. 
Però mi dispiace vedere il programma monopolizzato dai boomers. Io sono la prima a cui un Naip piace di più rispetto a una mydrama. Riconosco però che la narrazione più giusta oggi sarebbe quella di vedere lei sul palco della finale. Io adoro Naip ma non è importante per me vederlo in finale perché non cambierebbe il suo destino dopo XF. Da amante del programma invece preferirei che andasse un profilo come mydrama, che più avanti va più si fa conoscere e avendo tutte le carte in regola e le caratteristiche giuste per sfondare, può davvero fare bene.

fool
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4 dicembre, 2020 - 0:09
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ge_aldrig_upp ha detto
Boh io non so, non lo dico mai di nessun programma ma dopo questa edizione non riesco a non pensare che X Factor abbia esaurito la sua funzione all'interno della TV italiana.

Che senso ha un talent musicale che si rivolge principalmente a una platea di giovanissimi (tanto più quest'anno che hanno tirato dentro in blocco tutto il gruppo di lavoro della Machete) ma si trova in balia di un pubblico di boomer che fa di tutto per spingere i concorrenti più anticommerciali del lotto in nome di un improbabile redde rationem della MusicaVera™?

É uno scollamento a cui non vedo proprio soluzioni, anche per questo voler dare un colpo al cerchio e uno alla botte schierando in giuria Emma (la paladina per eccellenza del nazionalpopolare) e Manuelito (che dovrebbe rappresentare il genere musicale in questo momento più di successo in Italia, ma già valeva l'anno scorso con Sfera). La sensazione generale è di un programma che ha perso la sua direzione, vuoi per il flop dell'anno passato, vuoi perché i cambiamenti in atto all'interno del panorama musicale italiano hanno reso il format di base insostenibile (vincere X Factor o proseguire nella competizione non garantisce il successo quanto l'entrare nelle playlist giuste)  

Bella analisi. Secondo me però la mission è leggermente cambiata:

prima si cercava un vincitore che "rappresentasse" adeguatamente il programma, adesso secondo me non hanno più la necessità di vedere la loro bandiera portata in giro dal vincitore (o meglio, non per forza da lui).

XF è ora un programma televisivo che NEL FRATTEMPO presenta nuovi artisti al pubblico italiano. Ormai non ha remore nell'incoronare un vincitore che sia tradeoff-ato rispetto al riscontro fuori, perché è come se quel nome fosse il culmine del percorso televisivo. I conti "musicali" poi si fanno su un altro campo e in tal senso hanno provato il più possibile a dare tante armi per spiccare a praticamente tutti i concorrenti (moltitudine di inediti, grosse produzioni, nomi importanti che apparivano nei titoli dei brani per aiutare su Spotify, etc.).

In un certo senso mi sembra un po' la piega assunta da Amici dall'epoca pepariniana in poi, come saggiamente descriveva @ouro in un post di anni fa: non esistono più i talent show, ormai sono tutti dei varietà (XF non in senso stretto, ma il serale di Amici lo è in tutto e per tutto) che al loro interno presentano nuovi artisti.

Il pregio di XF rispetto alla "concorrenza" è un'imprevedibilità che in quegli altri lidi non esiste assolutamente, ma anche quella alla fine è una componente minoritaria perché siamo ormai in un contesto nel quale praticamente la gara non esiste più.

Non so se mi sono spiegato al meglio, ma in sintesi direi che la classifica sia solo una formalità (che ok, è una regola che può valere in qualsiasi edizione di qualsiasi talent dato che poi è il riscontro post a contare, però mi sembra che in questa fase storica sia quantomai vera) 

ge_aldrig_upp
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4 dicembre, 2020 - 0:12
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Capo Horn ha detto

Sono d'accordo ma questo processo di scollamento non è iniziato solo da questa edizione, ma è una cosa che si trascina da anni ormai e che abbiamo visto nelle palesemente nel podio degli ultimi anni. L' ultima volta che successo commerciale e favore del pubblico si sono mischiati è stato per Anastasio alla fine, che si è bruciato per motivi esterni post talent.

Io onestamente spero vincano CasaDiLego e Blind che sono gli unici che potrebbero combinare qualcosa, ma la sensazione che si sono spenti e sono stati mangiati  ad esempio da un NAIP che ha fatto un ottimo percorso sembra sempre più evidente.   

Sì, confermo che sia una cosa che va avanti da parecchio. Già dai tempi delle prime edizioni Sky era possibile individuare dalle audizioni il concorrente che sarebbe stato sostenuto dalla nicchia di pubblico più "alternativa", ma allora il programma era più votato al pop e questo effetto si sentiva di meno (oltre al fatto che X Factor era uno show evento che coinvolgeva larghe fasce di pubblico al di fuori del nucleo degli abbonati Sky, il che poi ha portato all'apertura verso TV8 ecc.)

EdAlly
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4 dicembre, 2020 - 0:15
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EdAlly ha detto
Infine, questa edizione mi è piaciuta molto perché aveva tutti i presupposti per essere l’edizione del secolo: giuria equilibratissima, talenti in gara dei generi più variegati e una produzione scenografica e autoriale ineccepibile come al solito.. oltre che produzioni musicali stratosferiche. 
Però mi dispiace vedere il programma monopolizzato dai boomers. Io sono la prima a cui un Naip piace di più rispetto a una mydrama. Riconosco però che la narrazione più giusta oggi sarebbe quella di vedere lei sul palco della finale. Io adoro Naip ma non è importante per me vederlo in finale perché non cambierebbe il suo destino dopo XF. Da amante del programma invece preferirei che andasse un profilo come mydrama, che più avanti va più si fa conoscere e avendo tutte le carte in regola e le caratteristiche giuste per sfondare, può davvero fare bene.  

Non so se mi spiego. La monopolizzazione a cui abbiamo assistito quest’anno è tale per cui nel 50% dei casi vincerà un concorrente che tra 2 anni, qualora una Martina, una Mydrama, un Blind o anche un Vergo (escludo i Melancholia anche se li adoro e li avrei voluti in finale perché non li ho sentiti in italiano e sappiamo quanto ciò sia al giorno d’oggi quasi indispensabile per gli artisti italiani per affermarsi nel nostro paese) avranno fatto successo (il che non è qualcosa di impensabile perché tutti gli elencati hanno le carte in regola per farlo centinaia di volte in più di quanto le avessero i corrispondenti eliminati delle scorse edizioni) diventerà “quello sconosciuto che avete (xf) fatto vincere al posto di concorrente x che invece è stato eliminato molto prima e guardate ora i numeri che fa”

è un discorso abbastanza intricato ma spero chiaro

ge_aldrig_upp
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4 dicembre, 2020 - 0:17
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Mirton ha detto

Non so se mi sono spiegato al meglio, ma in sintesi direi che la classifica sia solo una formalità (che ok, è una regola che può valere in qualsiasi edizione di qualsiasi talent dato che poi è il riscontro post a contare, però mi sembra che in questa fase storica sia quantomai vera)   

Sì, lo è tutta la gara in realtà. Anche perché necessariamente il successo discografico nel 2020 dipende da fattori che vanno al di là del piazzamento in classifica (nel senso che arrivare primi, da solo, non porta a granché nel breve/medio termine senza il supporto delle radio e soprattutto delle piattaforme streaming).

Solo sei e sette anni fa, Lorenzo Fragola e Chiara Galiazzo passavano in pochi mesi dal palco di X Factor a quello dell'Ariston. Fatta eccezione per il caso "Anastasio superospite a Sanremo 2019" (un unicum ingiustificato e mai messo all'indice dalla stampa musicale come sarebbe stato DOVEROSO) vi immaginereste lo stesso scenario ripetersi nell'X Factor di oggi? Io assolutamente no sadida

Gen931
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4 dicembre, 2020 - 0:20
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A me invece sembra tutto palese.

La ragazza dei melancolia STRILLAVA e URLAVA e anche qui moltissimi non ne erano entusiasti.

Per quanto riguarda le ragazze di Manuel, casadilego compresa, trovatemi un'esibizione iconica che sia una. Mentre di scivoloni ce ne sono stati parecchi.

Naip e LPOM sono professionisti e non hanno mai cannato nulla. Non li ho mai votati, ma il loro approdo in finale è in pieno stile x factor dove i personaggi fuori dalle righe hanno da sempre fatto più strada di altri talenti che non hanno fatto dei buoni live. 

I moderni erano meglio di Claudio Cera o Nicole Tuzii?

Ics era veramente più forte di Nice o di Daniele Coletta?

Gli Ape escape erano più bravi delle tre under donna di mika ad xf7?

I Soul System hanno addirittura vinto ed erano TREMENDI.

Quando i giudici fanno il loro lavoro come si deve Xf8, xf12 ste cose non succedono. Ma quando questo non accade questi cavalli pazzi vanno parecchio avanti.

Poi per quanto riguarda il format cotto non sono daccordo. Dopo xf4 il format era MORTO, ma anche dopo xf7 si avvertiva stanchezza, idem dopo xf10. Diciamo che xf13 è stato un punto di non ritorno. Quest'anno le cose sono andate molto molto meglio, solo che non sempre si allineano gli astri e hai Fedez o Morgan che ti portano il cavallo vincente al traguardo. Se avessero dato Casadilego o i Melancolia nelle giuste mani penso che avremmo visto grandissime performance. 

Però capisco anche la scelta di voler puntare sulla Machete per instradare i ragazzi verso un reale percorso discografico. Peccato che l'unico inedito forte sia stato Vittoria. Per il resto robaccia

EdAlly
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4 dicembre, 2020 - 0:24
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Mirton ha detto

Bella analisi. Secondo me però la mission è leggermente cambiata:

prima si cercava un vincitore che "rappresentasse" adeguatamente il programma, adesso secondo me non hanno più la necessità di vedere la loro bandiera portata in giro dal vincitore (o meglio, non per forza da lui).

XF è ora un programma televisivo che NEL FRATTEMPO presenta nuovi artisti al pubblico italiano. Ormai non ha remore nell'incoronare un vincitore che sia tradeoff-ato rispetto al riscontro fuori, perché è come se quel nome fosse il culmine del percorso televisivo. I conti "musicali" poi si fanno su un altro campo e in tal senso hanno provato il più possibile a dare tante armi per spiccare a praticamente tutti i concorrenti (moltitudine di inediti, grosse produzioni, nomi importanti che apparivano nei titoli dei brani per aiutare su Spotify, etc.).

In un certo senso mi sembra un po' la piega assunta da Amici dall'epoca pepariniana in poi, come saggiamente descriveva @ouro in un post di anni fa: non esistono più i talent show, ormai sono tutti dei varietà (XF non in senso stretto, ma il serale di Amici lo è in tutto e per tutto) che al loro interno presentano nuovi artisti.

Il pregio di XF rispetto alla "concorrenza" è un'imprevedibilità che in quegli altri lidi non esiste assolutamente, ma anche quella alla fine è una componente minoritaria perché siamo ormai in un contesto nel quale praticamente la gara non esiste più.

Non so se mi sono spiegato al meglio, ma in sintesi direi che la classifica sia solo una formalità (che ok, è una regola che può valere in qualsiasi edizione di qualsiasi talent dato che poi è il riscontro post a contare, però mi sembra che in questa fase storica sia quantomai vera)   

È proprio questo quello che intendo, precisamente.

il mio discorso però assume una piega forse diversa: è vero che è sempre motivo di orgoglio per il programma vedere un suo ex concorrente (vincitore o non) che vende e fa bene nel post, ma non vorrei che succedendo questa cosa ogni anno, xf diventi il talent che “lancia” nel senso di “fa vincere” artisti per il dimenticatoio, lasciando indietro chi invece conta, premiato solo ed esclusivamente dal pubblico.

ed abbiamo avuto la faccenda propinata in questo modo diverse volte negli ultimi anni. 
penso al caso maneskin che ancora ogni volta che vanno come ospiti sono accompagnati da orde di commenti sulla mancata vittoria rispetto allo scomparso licitra attribuita al talent. O a Gaia. O ancora a casi meno eclatanti come Mahmood, Michele...

quindi si è vero che la concorrenza su Mediaset ponga molto, ma ad esempio con Gaia (battuta da una molino al televoto) abbiamo visto che il vincitore è anche quello che nel post sulla carta ha fatto meglio. quindi in questo senso ad amici non potrà mai essere detto “da voi vince quello che poi tutti si scordano e viene eliminato quello che nel post fa successo”

fool
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4 dicembre, 2020 - 0:25
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ge_aldrig_upp ha detto

Solo sei e sette anni fa, Lorenzo Fragola e Chiara Galiazzo passavano in pochi mesi dal palco di X Factor a quello dell'Ariston. Fatta eccezione per il caso "Anastasio superospite a Sanremo 2019" (un unicum ingiustificato e mai messo all'indice dalla stampa musicale come sarebbe stato DOVEROSO) vi immaginereste lo stesso scenario ripetersi nell'X Factor di oggi? Io assolutamente no sadida  

Sì infatti mi fanno abbastanza ridere le liste sanremesi che includono già Blind (per giunta in duetto) ahahah

 

ge_aldrig_upp ha detto
il pubblico di X Factor è molto più vicino (ma non da oggi) all'abbonato medio Sky 

Nello specifico? 

Casadelvino
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4 dicembre, 2020 - 0:26
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ge_aldrig_upp ha detto
Boh io non so, non lo dico mai di nessun programma ma dopo questa edizione non riesco a non pensare che X Factor abbia esaurito la sua funzione all'interno della TV italiana.

Che senso ha un talent musicale che si rivolge principalmente a una platea di giovanissimi (tanto più quest'anno che hanno tirato dentro in blocco tutto il gruppo di lavoro della Machete) ma si trova in balia di un pubblico di boomer che fa di tutto per spingere i concorrenti più anticommerciali del lotto in nome di un improbabile redde rationem della MusicaVera™?

É uno scollamento a cui non vedo proprio soluzioni, anche per questo voler dare un colpo al cerchio e uno alla botte schierando in giuria Emma (la paladina per eccellenza del nazionalpopolare) e Manuelito (che dovrebbe rappresentare il genere musicale in questo momento più di successo in Italia, ma già valeva l'anno scorso con Sfera). La sensazione generale è di un programma che ha perso la sua direzione, vuoi per il flop dell'anno passato, vuoi perché i cambiamenti in atto all'interno del panorama musicale italiano hanno reso il format di base insostenibile (vincere X Factor o proseguire nella competizione non garantisce il successo quanto l'entrare nelle playlist giuste)  

Discorso comprensibile quanto opinabile in alcuni tratti però imho, o forse semplicemente non riducibile a "è XF a non avere più una direzione" ma piuttosto ad altre cause.

Facendo la resa dei conti: X factor ha un pubblico ampio, principalmente giovanile ovviamente, ma comunque ampio. Gli unici profili che potevano conquistare un over erano Naip, le band (escludiamo i Mani) e Casa.

Le band di per sè fanno generi molto divisivi, Casa è stata spinta in qualsiasi modo a ringiovanire al massimo il target, questo ha reso Naip, che comunque di per sè, nonostante un paio di esibizioni per me molto centrate musicalmente, alternative e ben eseguite (tipo quella di oggi sugli After, o l'ultimo inedito dello scorso epi) ha incarnato la figura del cantante funny con la loop station, era per forza di cose l'unico profilo votabile da quella fetta di pubblico. E questo lo ha portato, per misure statistiche, ad andare avanti indisturbato, e nel momento del fatidico ballottaggio ed eliminazione dei Melancholia, grazie alle due esibizioni da me citate, a prendere lui la fetta di votanti degli eliminati e ad arrivare in finale. E questo spiega il perchè, per la composizione del cast e la legge dei grandi numeri, lui sia lì, e non per la mancanza di direzione.

In tutto ciò le varie proposte "di tendenza" si sono fortemente pestate i piedi a vincenda, volendo tutti puntare allo stesso target quasi. Chi ne è uscito vincente, erano coloro con gli inediti più forti: Mydrama e Blind. Il problema? Che a parte l'inedito forte non sono assolutamente a livello. Mydrama ha spesso stonato, ed è risultata molto ripetitiva (basta vedere che 3/4 volte che ha potuto scegliere lei, si è scelta la sattei). Blind penso sia il rapper mai passato per XF che scrive le barre più semplicistiche e prive di contenuti interessanti; cuore nero è fortissima, ma le altre? Cioè ma avete sentito le rime di quella di oggi?

In questo caso per forza di cose, un duo di potenza come gli LPOM, unici nel cast, e abilissimi a suonare e a stare sul palco, e chiunque abbia un orecchio e non porta ripudio totale al genere (cosa che ci può stare, ovviamente) se ne rende conto, a guadagnarsi, puntata per puntata, una buona fetta di pubblico e votante; con esibizione azzeccate, personalità convincente, e spettacolo, perchè XF è anche questo. E non si tratta esclusivamente di boomer.

Questo per rispondere quindi che secondo me il programma non è in balia ai boomer, e comunque la direzione ce l'ha ancora, quella di fare spettacolo, di creare artisti, spingendo più sul genere di tendenza, ma non rinunciando a quelle quote diverse; che però, per la legge dei grandi numeri appunto, possono convincere e avere la vita facile e diretta se le altre 9 proposte si assomigliano e non reggono il confronto.

Qui l'errore secondo me non è che si ha esaurito una direzione,ma ci si è ritrovati in una situazione in cui chi era direzionato verso la tendenza era obiettivamente ricco di difficoltà nell'essenza più pura del programma: le esibizioni e le canzoni presentate in una prima serata tv e non su spotify, perchè è nella prima che c'è il televoto (infatti ricordiamo che le uniche due volte che a decidere è stato spotify abbiamo avuto Santi e Naip al televoto).

Quindi secondo me, se vogliono puntare sul vendere: o basano più manche sui risultati di vendita, o cercano artisti che possano vendere che oltre quello sappiano anche rendere live, oppure semplicemente tornare a puntare su questo concetto solo in coloro su cui han visto che possono farlo, invece di provare a far vendere tutti dal giorno 1, perchè magari chi ha l'inedito forte, poi non regge le aspettative e chi va per la sua strada mantenendo crescita e costanza, per paragone ne esce vincitore senza problemi.

Ps. preciso che in questa mia analisi comunque rimango senza spiegazione riguardo l'eliminazione precoce dei melancholia

Maximus
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4 dicembre, 2020 - 0:34
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Per me rimane uno show comunque godibile e imprevedibile.... la cosa sfiziosa è che comunque c'è molto voto di opinione che cambia di puntata in puntata a seconda della performance ed è una cosa non scontata in programmi di questo tipo

fool
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4 dicembre, 2020 - 0:40
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Gen931 ha detto

I moderni erano meglio di Claudio Cera o Nicole Tuzii?

Ics era veramente più forte di Nice o di Daniele Coletta?

Gli Ape escape erano più bravi delle tre under donna di mika ad xf7?

I Soul System hanno addirittura vinto ed erano TREMENDI.

Ecco, qui secondo me c'è tutto:

il pubblico "televisivo" è sempre lo stesso, solo che prima musica e tv erano molto più concordi e di pari passo.

Negli ultimi anni il mondo musicale ha subito un'evoluzione incontrollabile che l'ha reso (se non proprio incompatibile) piuttosto difficilmente raccordabile con le logiche televisive e da lì il trade-off di cui parlavo.

Ora XF deve semplicemente decidere cosa gli va bene essere: un programma televisivo che fa buoni ascolti e che ha un vincitore "usa e getta" o un programma che va a mettere la corona ad un nome che si vuole supportare anche fuori e che però risulta meno televisivo di altri 

Mike.
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4 dicembre, 2020 - 0:52
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Mirton ha detto

Sì infatti mi fanno abbastanza ridere le liste sanremesi che includono già Blind (per giunta in duetto) ahahah  

Va a finire che ci troviamo Emma in duetto con Blind a Sanremo 😦 e la cosa non mi stupirebbe

EdAlly
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4 dicembre, 2020 - 0:52
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Ora XF deve semplicemente decidere cosa gli va bene essere: un programma televisivo che fa buoni ascolti e che ha un vincitore "usa e getta" o un programma che va a mettere la corona ad un nome che si vuole supportare anche fuori e che però risulta meno televisivo di altri   

Tutto giusto ma trovo dei limiti in entrambe le decisioni. È vero che ormai tendenza musicale ≠ tendenza televisiva ma rendendo un programma meno televisivo perdi necessariamente una grossa fetta di pubblico e per incentivare il lancio di talenti spendibili sul mercato c’è il rischio che il talent perda la funzione di farli conoscere allo stesso pubblico in maniera ampia. 
L’altra faccia della medaglia è quella che ho citato sopra, magari può non interessare avere il vincitore che vende e fa i platini ma catalizzare l’opinione pubblica sul fatto che ormai a xf vincono solo talenti usa e getta è dannoso per l’immagine del programma tanto quanto avere ascolti bassi, dal momento che è un talent... non so è una specie di paradosso

Mike.
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4 dicembre, 2020 - 0:55
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Mirton ha detto

Gen931 ha detto

I moderni erano meglio di Claudio Cera o Nicole Tuzii?

Ics era veramente più forte di Nice o di Daniele Coletta?

Gli Ape escape erano più bravi delle tre under donna di mika ad xf7?

I Soul System hanno addirittura vinto ed erano TREMENDI.

Ecco, qui secondo me c'è tutto:

il pubblico "televisivo" è sempre lo stesso, solo che prima musica e tv erano molto più concordi e di pari passo.

Negli ultimi anni il mondo musicale ha subito un'evoluzione incontrollabile che l'ha reso (se non proprio incompatibile) piuttosto difficilmente raccordabile con le logiche televisive e da lì il trade-off di cui parlavo.

Ora XF deve semplicemente decidere cosa gli va bene essere: un programma televisivo che fa buoni ascolti e che ha un vincitore "usa e getta" o un programma che va a mettere la corona ad un nome che si vuole supportare anche fuori e che però risulta meno televisivo di altri   

Io credo che un trapper non potrebbe mai vincere ad X Factor.. abbiamo visto anche con La Sierra lo scorso anno.. il pubblico medio del programma non lo farebbe vincere 

Casadilego avrebbe vinto l’edizione a mani basse con brani più gigioni e importanti.. ringrazio Raton e Mara per l’inedito bellissimo.. e la spinta moderna che hanno dato a Casa.. però le scelte delle cover.. terribili

Vesuvius21
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4 dicembre, 2020 - 0:58
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La discussione è molto interessante, ma secondo me alla fine l'unica falla reale di quest'anno è stata la prima manche della scorsa puntata (con tutto il malumore che si è venuto a creare).

I mela (che erano stati i peggiori della manche) si sono trovati contro uno che era stato il migliore (probabilmente il più votato) , ma che per logiche televisive era andato al ballottaggio , lì con il tilt che si decide in pochissimi secondi c'è stata quella combinazioni di fattori che ha portato a questa eliminazione sorprendente, ma per il resto l'edizione è stata abbastanza lineare.

Mydrama la favorita delle audizioni si è andata sempre più a spegnersi (oltre al fatto che per me lei è una cantante da cd e non da live, cosa che invece sono sia naip che i lpom), cmqmartina molto a fuoco ma sempre poco considerata, vergo eliminato anche lui dopo un esibizione cannata. 

Per il resto il percorso di Naip e degli lpom è stato molto da xfactor (come stato detto da altri) , in una edizione diciamo senza molti errori da parte dei giudici (con assegnazioni e altro) si sarebbero classificati sesto e quinti (con mela e mydrama\vergo a completare i finalisti)

Gen931
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4 dicembre, 2020 - 1:03
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Daccordo con @Casadelvino  in tutto e per tutto. 

Benvenuto nelle trix

Mike.
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4 dicembre, 2020 - 1:03
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Vesuvius21 ha detto
La discussione è molto interessante, ma secondo me alla fine l'unica falla reale di quest'anno è stata la prima manche della scorsa puntata (con tutto il malumore che si è venuto a creare).

I mela (che erano stati i peggiori della manche) si sono trovati contro uno che era stato il migliore (probabilmente il più votato) , ma che per logiche televisive era andato al ballottaggio , lì con il tilt che si decide in pochissimi secondi c'è stata quella combinazioni di fattori che ha portato a questa eliminazione sorprendente, ma per il resto l'edizione è stata abbastanza lineare.

Mydrama la favorita delle audizioni si è andata sempre più a spegnersi (oltre al fatto che per me lei è una cantante da cd e non da live, cosa che invece sono sia naip che i lpom), cmqmartina molto a fuoco ma sempre poco considerata, vergo eliminato anche lui dopo un esibizione cannata. 

Per il resto il percorso di Naip e degli lpom è stato molto da xfactor (come stato detto da altri) , in una edizione diciamo senza molti errori da parte dei giudici (con assegnazioni e altro) si sarebbero classificati sesto e quinti (con mela e mydrama\vergo a completare i finalisti)  

Alla fine lo scandalo di Naip vs Melancholia infatti lo trovo troppo ‘dibattuto’.. in queste ultime puntate Naip è stato sicuramente fra i primi due concorrenti più votati (forse il primo) per una serie di circostanze.. Naip in quel momento avrebbe fatto uscire chiunque forse 

Televisamente parlando spacca.. non gli puoi dire nulla (a me non piace e lo avrei voluto come primo eliminato)

il problema più grande non è stato Naip.. ma le esibizioni di tutti gli altri concorrenti sotto le aspettative.. fra pezzi sbagliato alla grande e stonature 

Vesuvius21
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4 dicembre, 2020 - 1:07
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Mike. ha detto

Vesuvius21 ha detto
La discussione è molto interessante, ma secondo me alla fine l'unica falla reale di quest'anno è stata la prima manche della scorsa puntata (con tutto il malumore che si è venuto a creare).

I mela (che erano stati i peggiori della manche) si sono trovati contro uno che era stato il migliore (probabilmente il più votato) , ma che per logiche televisive era andato al ballottaggio , lì con il tilt che si decide in pochissimi secondi c'è stata quella combinazioni di fattori che ha portato a questa eliminazione sorprendente, ma per il resto l'edizione è stata abbastanza lineare.

Mydrama la favorita delle audizioni si è andata sempre più a spegnersi (oltre al fatto che per me lei è una cantante da cd e non da live, cosa che invece sono sia naip che i lpom), cmqmartina molto a fuoco ma sempre poco considerata, vergo eliminato anche lui dopo un esibizione cannata. 

Per il resto il percorso di Naip e degli lpom è stato molto da xfactor (come stato detto da altri) , in una edizione diciamo senza molti errori da parte dei giudici (con assegnazioni e altro) si sarebbero classificati sesto e quinti (con mela e mydrama\vergo a completare i finalisti)  

Alla fine lo scandalo di Naip vs Melancholia infatti lo trovo troppo ‘dibattuto’.. in queste ultime puntate Naip è stato sicuramente fra i primi due concorrenti più votati (forse il primo) per una serie di circostanze.. Naip in quel momento avrebbe fatto uscire chiunque forse 

Televisamente parlando spacca.. non gli puoi dire nulla (a me non piace e lo avrei voluto come primo eliminato)  

Sisi ma poi il pubblico si sente derubato quando vede uno che ha fatto una buona esibizione andare al ballottaggio senza motivo, e ci sono andati di mezzo i melancholia (ma poteva capitare a chiunque sbagliava l'esibizione in quella manche) , che cmq penso in finale sarebbero arrivati abbastanza facilmente (da qui il macello che si è venuto a creare)

Casadelvino
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Gen931 ha detto
Daccordo con @Casadelvino  in tutto e per tutto. 

Benvenuto nelle trix  

Oh sì, io la purple che è molto moda con il trucco di edda maria carla

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