Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Ora che le selezioni sono finite e abbiamo i nomi dei concorrenti che ai live, come giudicate la scelta di aver eliminato le categorie alla luce di tutto ciò?
Io in tutta onestà se all'inizio ero favorevole a questa scelta, ho trovato numerose falle nel nuovo meccanismo. In primis sull'imposizione di portare un singolo e una band, visto che in questo modo non elimini le categorie ma le riduci al singolo e alle band. Dopo il metodo di suddivisone degli artisti ai bootcamp, visto che dovrebbero essere eque e abbiamo visto che non è stato così e gente più meritevole con il vecchio meccanismo sarebbe entrata tranquillamente.
Voi cosa ne pensate?
Utente
17 novembre, 2017
Juventino95 ha detto
Ora che le selezioni sono finite e abbiamo i nomi dei concorrenti che ai live, come giudicate la scelta di aver eliminato le categorie alla luce di tutto ciò?Io in tutta onestà se all'inizio ero favorevole a questa scelta, ho trovato numerose falle nel nuovo meccanismo. In primis sull'imposizione di portare un singolo e una band, visto che in questo modo non elimini le categorie ma le riduci al singolo e alle band. Dopo il metodo di suddivisone degli artisti ai bootcamp, visto che dovrebbero essere eque e abbiamo visto che non è stato così e gente più meritevole con il vecchio meccanismo sarebbe entrata tranquillamente.
Voi cosa ne pensate?
sono d'accordo, a priori ero favorevole, alla fine il risultato mi ha molto deluso.
In particolare non sopporto la sparizione del genere femminile, solo due rappresentanti comprese le band. Se proprio vogliamo eliminare la categorie allora eliminiamo anche il vincolo delle band, oppure diciamo che ogni squadra deve essere composta da un solista, una solista e una band.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
mario flavio ha detto
sono d'accordo, a priori ero favorevole, alla fine il risultato mi ha molto deluso.
In particolare non sopporto la sparizione del genere femminile, solo due rappresentanti comprese le band. Se proprio vogliamo eliminare la categorie allora eliminiamo anche il vincolo delle band, oppure diciamo che ogni squadra deve essere composta da un solista, una solista e una band.
Così però credo che sia anche peggio, credo che in primis si debba togliere il vincolo dei solisti e delle band e secondo si devono rivedere i criteri di suddivisione dei concorrenti ai bootcamp per evitare squadre troppo squilibrate.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Per me la scelta è giusta come principio generale, ma non è stata vincente per questa edizione.
Con le classiche categorie, quest'anno avremmo avuto degli Under Uomo fortissimi (forse tra i migliori mai avuti a XF nel complesso), ottimi Over e Under Donne/Gruppi sotto tono.
Paradossalmente, le due categorie che tutti ritenevamo potessero essere penalizzate dal meccanismo sono proprio le due con più appeal in questa edizione. Secondo me l'attuale negatività dipende anche da questo aspetto, che ha preso molti alla sprovvista. In altre edizioni avremmo avuto probabilmente una situazione opposta, con un cast a prevalenza femminile e band competitive, tipo ad XF10 o a XF12 (dove avrei visto, con questo regolamento, al massimo due solisti uomo).
"Sfortuna" a parte, credo che vada comunque modificata la regola dell'almeno una band, perché porta un grossissimo squilibrio e non è molto sensata guardando al concept stesso di questo nuovo regolamento (che a mio parere ha comunque senso mantenere). In più penalizza molto i solisti in fase di Home Visit, perché per mantenere un briciolo di suspense DEVI portare almeno due band alle HV.
Utente
16 gennaio, 2021
A livello televisivo credo sia questo il lato negativo più grande, perché abbiamo notato subito come matematicamente non ci sarebbe stata suspense:
Edre ha detto
In più penalizza molto i solisti in fase di Home Visit, perché per mantenere un briciolo di suspense DEVI portare almeno due band alle HV.
In generale, io trovo le UD quest'anno penalizzate e le band troppo valorizzate, chiaro però che in altre annate avremmo avuto altri equilibri e alle stagioni nominate da Edre mi sento di aggiungere anche XF9 in cui le band di Fedez erano fortissime già ai bootcamp e lui riuscì a portare l'anti-televisività dei Landlord fino alla sesta puntata quando fino all'anno prima gli allora gruppi vocali venivano sterminati ben prima.
A tal proposito ho due altri punti:
1) aspetterei i live per capire la forza effettiva di questi team e come vengono gestiti dai rispettivi coach, visto che la premessa è stata "lavoro con chi mi piace".
2) un altro punto negativo di questo regolamento è la mancanza di trasparenza. Prima era chiara l'assegnazione coach-categoria, ora molti di noi hanno trovato pesci fuor d'acqua in alcuni team, tant'è che sono stati silurati subito ai bootcamp perché i coach assegnati non ci avrebbero fatto nulla
Utente
3 ottobre, 2017
Dunque, quando lessi la notizia ne fui entusiasta, e l’idea di per sé continua a piacermi. Il fatto di avere squadre miste non è male perché di fatto permette sul serio al giudice di lavorare con gli artisti più giusti per lui.
Mi accodo però a voi nell’esprimere le perplessità sulla strana regola che hanno imposto di portare almeno una band e almeno un solista: oltre ad obbligare a scegliere alcuni concorrenti per non bruciare i meccanismi televisivi di suspance, trovo che sia proprio un’imposizione che va a cozzare contro il significato dell’eliminazione delle categorie.
Sinceramente avrei fatto a meno di diverse band approdate alle HV che hanno di fatto tolto la possibilità ad artisti solisti di potersi giocare un posto tra i 12.
La mancanza di donne si fa sentire, ma alla fine siamo sicuri che con le categorie avremmo avuto una situazione tanto diversa? Poteva benissimo capitare un tris composto da Vale LP, Nika e poi una a caso tra Mira, Febe, Lysa. L’unica cosa che poteva cambiare sarebbe stato il numero di donne presenti alle HV.
Aspetto ancora di vedere le assegnazioni dei live, ma al momento direi che non occorre tornare alle vecchie categorie la prossima edizione, ma basterebbe perfezionare l’impostazione adottata quest’anno.
Non male l’idea di dividere in 3 fasce d’età + band…
Utente
11 febbraio, 2021
Mi associo a quanto avete già detto, la regola solista-band è insensata e dannosa sotto ogni aspetto. E finora la grossa crepa di questa edizione è stata proprio la fase che in genere è la più avvincente, i Bootcamp. Lì ci sono state eliminazioni scellerate, frutto della distribuzione squilibrata. Già solo nel roaster di Mika c'erano abbastanza concorrenti validi per un intero cast di 12.
Francamente non so se l'abolizione delle categorie sia da confermare, in linea generale sì, ma confesso che ho fatto non poca fatica a ricordare quali concorrenti stessero con quale giudice, soprattutto le band.
Utente
7 agosto, 2013
sì, ma anch'io toglierei la regola del solita/band.
Poi in realtà son convinto che senza la regola, almeno 4 band sarebbero comunque entrate. Non ho visto nessun fenomeno escluso onestamente (a parte Lysa, ma Emma l'ha eliminata addirittura ai Bootcamp, quindi figuriamoci...)
Nessun problema per le due donne, sarò controcorrente con tutti ma quest'anno il cast femminile era scarsissimo e non avrei avuto problemi se tra i 12 non ci fosse stata alcuna voce femminile.
Ci sono annate dove invece avremmo avuto molte più UD con queste regole (XF10, XF12, XF13..)
Utente
7 aprile, 2021
Secondo me non è stata assolutamente una carta vincente, la suddivisione in categorie era ciò che caratterizzava proprio X Factor. Ovviamente con questo meccanismo chi ci ha rimesso di più sono come sempre le cantanti donne, chi ne ha guadagnato le band invece. Forse il fenomeno Maneskin ha fatto cambiare le regole alla produzione privilegiando appunto le band/gruppi.
Utente
7 agosto, 2013
Tornare indietro totalmente non succederà perchè perderebbero credibilità ed appeal, però si potrebbe effettivamente fare una suddivisione solo per età. Gli anni e l'esperienza che ciascuno si porta dietro sono un arricchimento e non una discriminazione (come invece sarebbe il genere). Poi è abbastanza ovvio che più sei grande più sei più facile da gestire.
Se invece mantengono questa libertà assoluta togliere assolutamente questa regola delle band.
Nicks Lannister
Utente
24 febbraio, 2021
(Primo mio post qui su X Factor...). Credo sia presto per capire se è stata una scelta vincente o meno,secondo me si capirà quando inizieranno le puntate in prima serata però onestamente io preferivo le categorie,per me erano proprio la struttura che caratterizzava X Factor
Utente
7 agosto, 2013
Jaguar ha detto
Forse il fenomeno Maneskin ha fatto cambiare le regole alla produzione privilegiando appunto le band/gruppi.
È quel che penso anch'io.
Le categorie, per me, andavano o lasciate o tolte completamente. Queste sono anche due possibilità che considererei per la prossima edizione (per quanto alla formula attuale si possa pure concedere una seconda ed ultima chance, per vedere se con un cast diverso e magari altri giudici funziona).
Utente
16 gennaio, 2018
Ci stava come principio base ma in realtà crea solo confusione perché non si capisce bene come abbiano diviso le squadre perché alcuni elementi non erano allineanti con i propri giudici, inoltre trovo anche io che mettere il limite del almeno un solista almeno una band abbia creato ancora maggiore confusione.
io tornerei alle categorie e metterei le fascia d’età come già detto sopra..
ma farei una squadra Under 21/22, una over, una di gruppi e una di lucky loser.. ovvero tutti quelli scartati agli homevisit delle tre categorie precedenti possono essere selezionati dal quarto giudice che va a creare la propria squadra con questi elementi.
Utente
29 settembre, 2021
Ciao a tutti,
Mi accodo a tutti i commenti, neanch’io sono molto convinto del risultato finale (almeno di queste prime puntate “non-live”)
Di base l’abolizione delle categorie ci poteva stare, ma secondo me non è stata realizzata nel migliore dei modi.
Non so voi, io ho cominciato ad avere un po’ di “confusione” già dopo le audizioni e nel modo in cui sono state composte le squadre, non lo so… in alcuni casi l’abbinamento coach-cantante non mi sembrava così chiaro.
La regola solista-band poi ha completamente “sballato” il sistema. Nei bootcamp alla fine tutte le squadre si sono ritrovate ad avere almeno 2 solisti ed almeno 2 band su cinque posti disponibili, praticamente “per forza” (anche per non snaturare e non far perdere d’importanza la fase dell’Home Visit) e questo ha creato alcune decisioni un po’ dubbie (e forse scontate da un punto di vista di struttura del format)
A questo punto, per continuare a non utilizzare le categorie, bisognerebbe togliere questa regola. Nessuna categoria, nessun vincolo nella composizione delle squadre.
Game Ranking Winner 2018/2019
Utente
4 marzo, 2015
Utente
24 febbraio, 2021
Juventino95 ha detto
4 band su 5 meno votate, l’anno prossimo ritorneranno sicuramente ai ripari
Ma infatti l'anno prossimo dovrebbero aggiustare il tiro. 5 band sono troppe considerando che di solito nel programma se va bene ne va avanti una. Già quattro sarebbero state troppe...
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Olimpico85, shoshie90, jackdol
350 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394664
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn