Nonostante una settimana tempestata da legittime polemiche in merito alla registrazione della prima puntata del serale che vedremo in onda questa sera, e nonostante che i nomi degli eliminati siano già arrivati anche alle orecchie di Noo-Noo, l’aspiratore dei Teletubbies, anche questa settimana il nostro sondaggio in merito al gradimento dei concorrenti della dodicesima edizione di “Amici” ha tenuto banco raccogliendo un imponente numero di suffragi. Il sacro vincolo dell’ anti-spoiler ci vieta moralmente di andare a proporvi un’analisi esplicita di quella che è stata l’influenza della registrazione del primo serale sulle preferenze espresse dagli utenti, ma, rientrando nei parametri del nostro consueto appuntamento con il riepilogo complessivo dei voti ricevuti, il primo dato concreto che balza agli occhi è una totale riconferma del podio visto la scorsa settimana: è infatti ancora una volta Ylenia Morganti, con il27,5% (+4,2%) a strappare il primato della più amata sui nostri schermi, tallonata da Moreno Donadoni al 25,5% (anche lui in crescita, + 3,6%). Più distante, ma comunque medaglia di bronzo, Emanuele Corvaglia registra il 12,1% delle preferenze, con un calo significativo (-5,1%) rispetto alla precedente registrazione. Che per i lettori di Reality House la lotta per la vittoria finale possa giocarsi proprio tra questi tre allievi, considerando la loro riconferma in toto al top della nostra classifica? Possibile, ma non scontato… anche perché qualcosa, o meglio “qualcuno”, sembra muoversi all’interno delle restanti posizioni …
Se infatti Angela e Veridiana riescono a conservare rispettivamente la quarta e quinta posizione, invertendo tra di loro i risultati ottenuti la scorsa settimana, il balzo in avanti più significativo da segnalare è quello del ballerino astigianoNicolò Noto, capace di rimontare ben cinque posizioni. Dopo di lui, le percentuali iniziano a ridursi rovinosamente, con Marta, Edwyn e Chiara che riescono faticosamente a mantenersi a galla nella metà della classifica e gli altri che sprofondano verso il mar dell’anonimato fino a sfondare l’ipotetico “muro della vergogna” come nel caso di Costanzoed Andrea che gravitano nel range compreso tra lo 0 e l’ 1%.
Ma ecco la grafica della situazione nel dettaglio:
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Spostandoci a parlare della “Gara a squadre” invece, la novità significativa da registrare è quella che, al contrario della scorsa settimana, la Squadra BIANCA di Emma Marrone risulta essere quella più gradita sia in termini di preferenze dirette (55,0%) che in termine di aggregazione dei singoli risultati ottenuti dagli allievi (54,1%, i due dati sono quasi coincidenti). Un balzo in avanti (+14,0%) davvero notevole per il collettivo guidato dalla fiorentina di nascita e salentina d’adozione, il quale, in termini di fanta-televoto, potrebbe al momento favorire Moreno (attualmente “punta di diamante” dei Bianchi) rispetto ad Ylenia (attualmente “punta di diamante” dei Blu) per la corsa verso la vittoria finale.
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Le settimane di gara sono comunque ancora numerose e l’imprevedibilità del regolamento di quest’anno, tra puntate registrate ed eliminazioni sancite da giurie che stanno al ballo e alla musica come Ruby Rubacuori sta all’ Almanacco di Suor Germana, può davvero dar vita a verdetti imponderabili.
Nell’attesa di scoprire come evolverà la situazione dunque, buona prossima settimana di votazioni su Reality House ed arrivederci a sabato prossimo con la nuova classifica di gradimento.
Talpaluke