Diciamocelo, che oramai la corsa per la vittoria finale di “Amici 12” sia una questione a due (almeno per quanto concerne il gradimento generale del pubblico così come può essere misurato sui social e più genericamente su internet), è cosa appurata. Questa settimana però, le fan base dei due allievi più accreditati (Ylenia e Moreno), si sono date veramente estrema battaglia a colpi di clic sulla pagina del nostro sondaggio, portando ad un risultato finale ravvicinato ma comunque ancora una volta favorevole alla cantante Ylenia Morganti. Con il 31,5% dei suffragi infatti (+4,0%), la pratese riesce a confermare nuovamente il suo status di “Preferito di Reality House”, anche se Moreno Dondoni è pronto a mordere da tergo con un “pericolosissimo” 31,2% (+5,7% rispetto al precedente rilevamento). A completare il podio, anche se con un gradimento risibile rispetto agli altri due, si riconferma essere Emanuele Corvaglia: per lui solo il 7,9% delle preferenze, in calo del 4,2% da sabato scorso. E gli altri allievi? Come si saranno comportati nelle retrovie? Andiamolo a scoprire…
Se Angela e Veridiana riescono a confermare rispettivamente la loro quarta e quinta posizione, riuscendo anche a sgranocchiare qualche importante punto percentuale in chiave “ultimo gradino del podio”, il balzo in avanti più significativo della settimana risulta essere quello di Lorella: la ballerina napoletana infatti, guadagna la bellezza di sei posizioni, portandosi ad un soffio da Veridiana e dalla Top5. Molta incertezza tra la settima e l’undicesima posizione, con cinque concorrenti racchiusi nella fascia tra il 2% ed il 3% delle preferenze, mentre, a questo giro, la medaglia nera viene salomonicamente spartita da Costanzo ed Antonio (per loro lo 0,3% cadauno). Saranno stati proprio questi ultimi ad abbandonare il programma in seguito alle registrazioni della seconda puntata?
In attesa di scoprirlo (per chi fosse sopravvissuto agli innumerevoli spoiler), ecco la grafica della situazione nel dettaglio:
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Spostandoci invece sul territorio della Sfida a squadre, il gruppo dei BIANCHI, capitanato da Emma Marrone, sembra continuare il suo lento ma inesorabile processo di fortificazione, aumentando le proprie statistiche sia per quanto concerne la somma aggregata delle singole preferenze per allievo (56,0%) , sia per quanto riguarda il gradimento nudo e crudo espresso tramite l’apposito sondaggio (56,4%). La significativa similitudine nei risultati di queste due tipologie di rilevazione, ci rivela che a questo punto della competizione il pubblico sembrerebbe portato a sostenere la squadra entro la quale è presente il proprio beniamino, andando oltre alle simpatie (od antipatie) per i due coach.
(Clicca sull’immagine per ingrandire)
Riuscirà Miguel Bosè a trovare un modo per valorizzare i suoi ragazzi ed aiutarli a crescere nella loro potenziale presa sul pubblico? Oppure sarà costretto a puntare tutto su di Ylenia e sperare nel colpaccio finale? In attesa che le nebbie si diradino, l’appuntamento è per sabato prossimo con un nuovo rendiconto sull’evolversi delle vostre preferenze.
Talpaluke87