Dopo una lunga attesa, X Factor torna ad animare l’entusiasmo e l’interesse di migliaia e migliaia di improvvisati “talent scout” alla ricerca di quello che sarà il prodotto commerciale più adatto da lanciare nell’industria della discografia italica (e non) nell’immediato futuro. Ligi al loro “dovere”, durante la prima settimana di vita della nuova edizione dello show, i lettori di Reality House hanno espresso le loro preferenze all’interno del nostro sondaggio basandosi sulle impressioni avute durante il kick-off e le fasi preselettive, e, come dai più accreditati pronostici, a farla da padrona sono state le “Under donne” capitante da Mika. Gaia (24,1%), Viò (20,7%) e Valentina (19,6%) si aggiudicano infatti rispettivamente l’oro, l’argento ed il bronzo di questo primo “podio” capace di portare oltre il 60% del gradimento verso la squadra del nuovo giudice. Un successo largamente annunciato e confermato dunque, che, però non mette ovviamente al sicuro da eventuali colpi di scena. La parte rimanente della classifica, del resto, ci offre altri interessanti spunti di analisi…

La quarta posizione viene occupata da Michele (9,2%), unico tra gli altri membri del cast che, almeno in questa fase iniziale, sembrerebbe poter avere una chance di impensierire le “Under donne”. Al quinto posto, troviamo con Aba (5,5%) la prima (ed unica, considerando il flop degli altri due membri della squadra) “zampata” degli “Over” di Elio. Interessante destino invece per i “Gruppi” di Simona Ventura, che, pur non raggiungendo alcuna eccellenza, sembrano fare fronte comune nella zona mediana della chart evitando in toto la bottom three. Nello specifico, gli Street Clerks (4,7%) ottengono la sesta posizione, seguiti dagli Ape Escape e dai Freeboys a pari merito in settima piazza al 3,9%. Il nono posto spetta poi ad Andrea (3,4%), probabilmente destinato ad essere “oscurato” dall’unico collega di team rimastogli, mentre, le ultime due posizioni, sanciscono il momentaneo de profundis per gli “Over” di Elio, con Alan (3,1%) al decimo posto e Fabio, fanalino di coda, ancorato all’1,8%.

 

prefeprimaAndando a raggruppare tutte queste percentuali in un’ottica di “Squadra” si possono poi fare delle ulteriori considerazioni: se al momento le “Under donne” di Mika sembrano essere irraggiungibili (64,2% di “Team power” con un ottimo 21,4% di gradimento medio per le singole concorrenti), a poter sperare in un clamoroso “recupero” sembrerebbe poter essere, paradossalmente, il sempiterno Morgan: l’uscita precoce di Lorenzo infatti, potrebbe aver contribuito in parte a spostare l’attenzione su Michele e a garantirgli maggiore visibilità, tanto da raggiungere una percentuale più elevata rispetto la media e a traghettare la squadra degli “Under uomini” verso il secondo “Team power” più alto (13,0%). Puntare tutto sul diciannovenne di Città di Castello potrebbe essere dunque per Morgan una “opzione” per tentare l’arrembaggio. La terza forza di “X Factor 7” sembrerebbe invece essere quella dei “Gruppi” di Simona Ventura (“Team power” 12,5%), incapaci di convincere fin dai primi istanti, e forse un po’ vittime degli egocentrismi della loro mentore, vera e propria calamita per polemiche non sempre costruttive ai fini dell’ immagine. Fatta eccezione per Aba che sembra riuscire a “galleggiare” per luce propria, gli “Over” di Elio (“Team power” 10,4%) sembrano essere momentaneamente la squadra più debole, con Alan e Fabio difficilmente proiettabili verso la fase finale della gara ed una Chiara Gallana chiamata a fare il “miracolo” in un contesto dove di donne già straquotate ce ne sono a bizzeffe. Attenzione però alla prospettiva “nuovi ingressi” che, in virtù della già forte popolarità dei contendenti al televoto, potrebbe produrre due effetti non di poco conto: da un lato, la vittoria al televoto di Roberta Pompa potrebbe infatti sancire la fine dei giochi definitiva per gli altri Team, in favore di un gruppo “Under donne” difficilmente intaccabile prima delle ultimissime fasi di gara; dall’altra, Simona Ventura potrebbe trovare linfa vitale con Mr.Rain e Osso, sicuramente capaci di attirare curiosità e consensi da quello che si percepisce in giro.

 

linearmente parlandoIn attesa di scoprire dunque chi sarà la seconda vittima sacrificale della competizione durante il secondo live di questa sera, non resta che rinnovarvi l’appuntamento a giovedì prossimo per scoprire le eventuali evoluzioni di tendenza della nostra classifica.

3 Comments

Comments are closed.

  1. pazzoreality 11 anni ago

    Aba quinta? Cosa avete bevuto?

  2. Noir89 11 anni ago

    Stasera secondo me viene eliminato Alan.
    Mi fa piacere per Gaia, anche se durante la prima puntata non mi ha fatto particolarmente impazzire. Ho preferito Viò.

  3. pazzoreality 11 anni ago

    Alan è bravissimo (il più bravo degli Over), ma Elio conferma la sua incapacità nel gestire voci del genere.

    Anche per me stasera uscirà lui, sarà Over vs Over al ballottaggio?

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account