Dopo la vittoria di Federico della versione originale del programma, Masterchef diventa Junior.
Bruno Barbieri continua la maratona del giovedì e a lui si aggiungono, ad assaggiare i piatti degli aspiranti minichefs, Lidia Bastianich e Alessandro Borghese.
Il pubblico è un’altra novità di questo adattamento: i famigliari dei concorrenti saranno sempre al loro fianco per supportarli.
In questa fase di selezione i 40 semifinalisti saranno divisi in 4 gruppi da 10, ognuno con una diversa sfida. Alla fine di queste prime 2 puntate da 40 diventeranno 14.
Il primo gruppo, formato da Alessandro, Alissa, Andrea, Federico, Francesca, Age, Vittoria R, Vittoria P, Cosimo e Gabriele, dovrà sfidarsi sulla pasta all’uovo in un’ora e mezza.
Il secondo, con Matteo Tommaso, Marta, Alessandro, Matteo, Federica, Costanza, Lucrezia, Olivia, Piri e Simone, avrà sempre un’ora e mezza per preparare il proprio dolce migliore.
La terza sfida coinvolgerà i cuochi con origini straniere: Lars, Yuri, Carlotta, Emanuele, Valentina, Moise, Vittorio, Lavinia, Sofia O e Luca. Dovranno appunto proporre un piatto speziato ispirato alla propria terra d’origine.
Gli ultimi sfidanti, Alessandro, Sofia, Paolo, Alice, Eleonora, Andrea, Francesca, Martino, Emanuela e Fabio, dovranno cucinare piatti a base di pesce.
Alessandro, Alissa, Andrea B, Andrea P, Carlotta, Emanuela, Fabio, Federico, Francesca, Lavinia, Luca, Lucrezia, Moise e Matteo vincono le rispettive sfide e sono i 14 finalisti della prima stagione di Junior Masterchef Italia.
Dalla prossima settimana si sfideranno tra Mystery Box, Invention Test, Pressure Test e anche 2 sfide in esterna, come i colleghi adulti. In ogni puntata 2 concorrenti saranno eliminati, fino ad arrivare alla proclamazione del primo Jr Masterchef italiano, che si porterà a casa una borsa di studio da 15.000 € e un viaggio a Disneyland Paris per tutta la famiglia.