• Aerys posted in the topic Ciao Alex in the forum La Piazza un anno fa

    Ciao Alex sagace, grazie per aver costruito questo posto. Un abbraccio.

  • Aerys posted in the topic Classifiche Spotify Italia in the forum Classifiche 2 anni fa

    lukeyyy ha detto

    Stavamo parlando del mercato italiano, l’album ha un miliardo di stream e da qualche parte dovranno pur venire ma non parlerei di scommessa vinta se in Italia non sono più percepiti come *quei* big sadida  

    Ma se continuano a raggiungere nuovi traguardi, non sono passati neanche due mesi date sold out negli stadi.

    Una parte…[Leggi tutto]

  • Aerys posted in the topic Classifiche Spotify Italia in the forum Classifiche 2 anni fa

    lukeyyy ha detto
    Per me i Maneskin hanno perso la scommessa sulla lingua delle canzoni. Si sono dedicati solo all’inglese quando negli ultimi anni la musica che va per la maggiore qui da noi è tutta italiana, oltre al fatto che secondo me hanno perso mordente nel momento in cui sono rimasti bloccati nelle stesse sonorità  

    Mi sembra una sco…[Leggi tutto]

  • Pessimo il risultato del duo. Questi arrivavano da Taxi Driver (#1 e #2 disco più ascoltato rispettivamente del 2021 e del 2022) e Il giorno in cui ho smesso di pensare (#5 disco più ascoltato del 2021), oltre che dal mega successo di 5 gocce.

  • Aerys posted in the topic Le #1 dei Talent in the forum Classifiche 2 anni fa

    lukeyyy ha detto

    Emma 8 (Oltre 2 + Sarò libera 1 + 1 + Schiena 4)

    Sbaglio o manca la settimana di Fortuna?

  • Aerys posted in the topic Madame – ARANCIATA in the forum Singoli 2 anni fa

    Scio16 ha detto

    Io la mia sensazione l’ho detta. Credo che con il bene nel male + album abbia tentato una virata che voleva essere più fruibile ma ha avuto l’effetto opposto di renderla più omologata. Aranciata è un pezzo bello ma generico, che avrebbe giovato più di un’altro tipo di voce (cantata da Annalisa sarebbe stata straordinaria, sec…

    [Leggi tutto]

  • Rkomi e Irama arrivano rispettivamente dal secondo e quinto album più ascoltati del 2022 e da una mega-hit in coppia, come si spiega un debutto così misero?

  • Veramente scialba questa canzone, sembra uno di quegli scarti che venivano assegnati come inediti a gente a caso a XF.

    Non terrei conto dell’andamento di un pezzo del genere, buttato palesemente fuori solo per battere cassa, per fare il punto della sua carriera.

    Lei la vedo in una situazione simile a quella di Michele Bravi al momento. Hanno…[Leggi tutto]

  • Olimpico85 ha detto

    Thomas ha detto
    Per il discorso delle doppie presenze continuo a dire che capisco il vostro punto ma ribadisco che non ha senso dire “Stash ha venduto in carriera solo le copie vendute da solista”.  

    Un ultimo commento e poi mi taccio. Il “problema” per me sta proprio in quel “solo” perchè l’indicazione Stash 200.000 c…

    [Leggi tutto]

  • Thomas ha detto
    A me non cambia niente, io ho sempre ragionato in termini di meriti. Così come io vorrei i meriti per un progetto totalmente mio e uno in collaborazione, non mi sembrerebbe giusto non avere né Stash né i The Kolors in classifica un domani perché lui magari prosegue da solo e noi gli contiamo solo le copie di Assenzio più quel…

    [Leggi tutto]

  • Non sono informato su come funzionino i conteggi nei vari paesi per casi come Beyoncé o Justin Timberlake. In ogni caso sommare tutto non è uno standard internazionale, ho già fatto l’esempio di McCartney, che è presente nella classifica OCC degli artisti con più singoli venduti in UK sia da solista sia come membro dei Beatles, ma con due cont…[Leggi tutto]

  • lukeyyy ha detto

    Il punto è sempre questo: è una convenzione che si è deciso di adottare ed è inutile discuterne perché è un precedente che è stato assimilato dai più sadida è l’unica cosa che ha realmente senso perché quelle copie sono di Stash e Stash è un ex talent, fine, così come in fondo c’è anche Alessio Bernabei con i Dear Jack separati.…

    [Leggi tutto]

  • lukeyyy ha detto

    Non volevo risponderti male ma è veramente un discorso che viene affrontato sempre negli stessi termini e non ci sono margini di cambiamento

    Thomas ha detto
    Il sunto è che non possiamo attribuire agli altri membri dei The Kolors anche le copie di Assenzio e non possiamo toglierle a Stash, quindi solo la doppia presenza ha s…

    [Leggi tutto]

  • Thomas ha detto
    Il sunto è che non possiamo attribuire agli altri membri dei The Kolors anche le copie di Assenzio e non possiamo toglierle a Stash, quindi solo la doppia presenza ha senso. 

    Piuttosto speriamo che il membro che ha lasciato il gruppo non faccia mai singoli di successo con qualcun’altro. 😂  

    Ma separare il nome di Stash ser…[Leggi tutto]

  • lukeyyy ha detto

    Ne parliamo sei volte all’anno, no  

    E facciamo sette, come mai no?

  • Ma risolvere l’annosa questione unendo le copie di Assenzio a quelle dei TK sotto l’etichetta “Stash & The Kolors”?

  • Aerys posted in the topic Marco Mengoni – MATERIA (PRISMA) in the forum Album 2 anni fa

    guardian22 ha detto
    ma che materia e’ il prisma  

    Sicuramente non materia grigia.

  • Bento ha detto
    anche il dividere tra album e singoli  non ha senso perchè sono semplicemente fasi diverse di mercato, ma non è che chi ha venduto piu’ album ha piu meriti: 10-15 anni fa si vendevano gli album e non i singoli perchè quella era la tecnologia di allora…adesso non esistono piu i lettori cd quali cd vorresti vendere???

    Non si tra…[Leggi tutto]

  • lukeyyy ha detto

    Proprio perché l’unica unità che la FIMI ha tenuto costante nel tempo è la “copia” (Matteo non mi mangiare quando leggi!!!) venduta, e proprio perché – lo dice il nome del topic e lo ha ribadito poco fa sadida – è una classifica per “copie” vendute, non per dischi d’oro o di platino.

    Avevamo provato quasi un anno fa a comp…

    [Leggi tutto]

  • Se ne è discusso tante volte e i discorsi del tipo “l’uomo della strada sa canticchiare un pezzo di x ma non uno di y” lasciano il tempo che trovano, le impressioni di un singolo individuo non fanno statistica. La top 20 dei talent è basata sui dati delle certificazioni fimi e non promette nulla di più. Il problema è che, dal mio punto di vis…[Leggi tutto]

  • Carica di più