Dopo l’eliminazione di Jacopo, i 10 superstiti scoprono che il tema della puntata sarà collaborazione: l’obiettivo, invece, sarà realizzare un abito per Malika Ayane. Un taglio di capelli decente no? È di nuovo ora di spartirsi le modelle come al mercato della carne: Elena cambia modella, così come Salvo (che lascia Ewelina). Rocco si mantiene fedele, così come Milan. Alla fine la scelta è tra Cecilia e Cyntia (o Cinzia, o Cincia, il robot non ha scandito bene) e spetta a Marco. È Cecilia a salutarci senza colpo ferire.
I concorrenti saranno divisi in coppie. Elena, vincitrice in carica, può scegliersi il suo compagno e punta su Eli. Le altre le sceglie Ildo. Ecco tutte le coppie:
Elena & Eli
Matteo & Salvo
Rocco & Donas
Giorgia & Milan
Marco & Deborah
Le coppie sembrano funzionare e avranno 200 euro a coppia per scegliere i tessuti, ma a fare la scelta definitiva potrà andare solo un membro della coppia. I concorrenti che non si occupano dei tessuti, intanto, inorridiscono nel vedere i precedenti outfit della Ayane. Son tutti contenti delle scelte tranne Salvo, che si deve accontentare delle poche cose salvate da Matteo a tempo quasi scaduto.
Salvo e Matteo, cucinando, approfittano per appianare le differenze e discutere del loro abito. Milan e Giorgia, intanto, rubano le perline perché gli altri non possano usarle. Eva Robotzigova arriva nel loft per informarsi dell’andamento della gara e farsi cambiare le pile.
Matteo va in ospedale per una visita di controllo e Salvo deve lavorare da solo. Tensione anche tra Donas e Rocco: la prima vuole evitare di litigare, il secondo la sfotte ogni volta che apre bocca. La visita di Matteo pare sia andata bene, ma al rientro nel loft si distacca ulteriormente da Salvo. La coppia più disfunzionale dai tempi di Katia e Ascanio al GF4.
Fatto anche il fitting con le modelle, c’è tempo fino a mezzanotte prima dello stop. Ultimi ritocchi e ultime inquadrature per gli sponsor prima di andare in passerella sotto lo sguardo attento di Malika.
Alla fine ogni coppia presenta comunque un abito diverso sulla propria modella, quindi è un lavoro a coppia un po’ per modo di dire. C’è più coesione tra Eli ed Elena che tra tutte le altre coppie messe assieme. Marco non è contento del suo abito, mentre nonostante tutto Salvo e Matteo sembrano salvarsi. Eva Herzigova prende appunti pedissequamente (= fa i disegnini e ripassa i bordi delle lettere di ciò che dovrà dire).
Giudizi.
Marco, Deborah, Donas e Rocco si salvano.
Malika e la Ferretti apprezzano il tubino rosso di Eli. Poca armonia, invece, viene evidenziata tra le opere di Salvo e Matteo. La poca comunicazione e il poco interesse di Matteo all’immagine di Malika sono subito oggetto di critiche. “Se devi vestire qualcuno devi documentarti”. Il provino per X Factor 8 va a gonfie vele. Qualche critica anche per Giorgia e Milan.
Verdetto. Ovviamente le migliori sono Eli ed Elena, ma solo una di loro può agguantare l’agognata immunità per settimana prossima. Ahimè, dovranno anche vestire Malika Ayane.
Vince la terza prova… Eli!
I peggiori, invece, sono Salvo e Matteo. Salvi Giorgia e Milan.
Ad abbandonare Project Runway è… MATTEO
Settimana prossima i 9 concorrenti rimasti litigheranno senza freni e Ildo Damiano “si riserverà con la giuria di prendere una decisione”. Rissa?