[img align=right]http://realityhouse.altervista.org/modules/realityweb/prima_edizione/images/realityweb_logo.gif[/img] Era il 31 Maggio 2005 quando nove concorrenti cominciarono ciò che fu definito un esperimento, una novità assoluta, ma soprattutto "il primo reality sul web": Reality Web vide la luce in quel giorno di primavera di oltre tre anni fa. Ora tutti sanno cosa siano i "virtuality show", ossia i giochi che si ispirano ai reality televisivi e si tengono un po’ ovunque nel web, anche se pochi sanno che fu Reality House a varare l’idea da cui un po’ tutti presero spunto. Con questa rubrica racconteremo in pillole le sei edizioni passate del virtuality più seguito del web, per introdurvi alla settima edizione, che avrà inizio a Gennaio. L’idea era di prendere alcuni utenti del forum, selezionarli tramite dei provini via email e inserirli in una sezione apposita per farli dialogare, interagire e conoscersi. Come in tutti i reality che si rispettino, il resto era un discorso di "nomination" e voti del pubblico (gli altri utenti) per scegliere gli eliminati e il vincitore. Ma cosa successe in quella prima, storica edizione?

Nove concorrenti, dicevamo, Dryu, ZACHARY2002, elli, Fex, EROE, Ares, dancerGIULIETTA, nik123 e Mary, nomi che letti così forse vi diranno poco o niente (salvo per quei due-tre che ancora si leggono sul forum) che entrarono in un gioco che, per la prima e unica volta, era stato previsto per una lunghezza di 25 giorni. Era un esperimento, come anticipato, una sorta di "edizione test" per vedere se il progetto avrebbe potuto funzionare. L’ottavo giorno, dopo alcune eliminazioni e le prime chiacchiere, entrò in gara quello che si sarebbe poi rivelato il primo vincitore del gioco: Xello, un giovane ragazzo di Napoli che sarebbe poi stato noto al pubblico del web per i suoi trascorsi nei virtuality più disparati. I primi eliminati furono Elli, Zachary2002, Dryu, e Mary, dopo le prime nomination e le prime votazioni del pubblico (il processo di eliminazione avveniva ogni 3 giorni, per i ritmi serrati imposti dalla durata minima). Superata la metà, se ne andò Fex (utente che tutt’ora leggiamo con piacere sul forum e che al tempo era già "celebre" per il suo blog sulla piattaforma di iobloggo), mentre tre giorni dopo DancerGIULIETTA, ultima donna in gara, cedette il passo, mandata a casa dal 63% del pubblico che salvò Ares. Le ultime nomination videro proprio Ares e Xello andare direttamente in finale, mettendo a rischio EROE e, per la prima volta, nik123, che fu punito dal pubblico al suo primo televoto (i voti si esprimevano tramite sondaggio dagli utenti di RH). Fu finale a tre, quindi, ma con contestazione. Ares, infatti, dopo essere stato eliminato da un televoto chiuso di pomeriggio, protestò, spiegando che tutti gli altri sondaggi si erano chiusi di sera, ritenendosi in qualche modo danneggiato dalla cosa. In realtà, il sondaggio che decretò il suo terzo posto durò 12 ore in più di tutti gli altri, dando quindi più tempo per votare. La finale a due, tra Xello ed EROE, come detto, premiò il primo, che raccolse ben il 71% dei voti e fu il primo ad entrare nell’albo d’oro di Reality Web. L’edizione, nonostante fosse durata solo 25 giorni, raccolse un successo inaspettato, coinvolgendo sia i concorrenti che gli utenti, impegnati a giudicare gli intrepidi dieci come se si trattasse di concorrenti di veri reality. Fu questo plebiscito di pubblico che ci impose, qualche mese dopo, di proporre una seconda edizione, a cui presero parte quattro "facce note"… …ma questa è un’altra storia… [continua]

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account