Debutta “Reality Week” , il rotocalco della domenica in cui Reality House farà un sunto dei reality andati in onda in settimana, oltre agli aggiornamenti sulle classifiche musicali ed eventuali notizie legate ai nostri amati personaggi e programmi.
Rubrica adatta a tutti quei telespettatori che magari non seguono con assiduità i vari talent ma che comunque hanno piacere di sapere cosa è successo e chi è stato eliminato.
Iniziamo la nostra carrellata da lunedì 30 settembre, con Pechino Express e The Chef..
Pechino Express. La quinta tappa è alla scoperta della Cambogia; prima di partire apprendiamo che Alessandra Sensini, a causa di un infortunio dovrà lasciare la competizione! Rosolino scoprirà durante la missione che il suo nuovo partner è Marco Maddaloni, judoka olimpionico.
La Marchesa è sempre più protagonista dello show, dopo un malessere e un tentativo di furto; la Clery è sempre più Sclery e i Laureati sembrano aver perso un po’ della loro aurea di sfiga.
A sorpresa sono “i figli di”, sempre più “le sorelle di Cenerentola” a vincere la prova immunità. La tappa sarà vinta dai sportivi, che tra Marchesa e I fidanzati decidono di eliminare quest’ultimi. Per Corinne e Angelo è tempo di tornare in Italia e sfidanzarsi. La prossima puntata andrà in onda lunedì 14 ottobre.
The Chef. Cambio di collocazione per il talent culinario, che anticipa al lunedì (e non se ne capisce il motivo). Terzo appuntamento e seconda sfida a squadre tra bianchi e neri; si differenzia da Masterchef per il fatto che i coach vanno a fare la spesa al supermercato per giustificare il massiccio product placement.
I 13 concorrenti dovranno realizzare una lasagna vegetariana senza dimenticare la parola chiave “stupiscimi!”; Lo stupore è mio nel vedere certi piatti, che non mangerei manco sotto tortura.
Vince la squadra dei bianchi (la meno peggio), il peggiore è Maria Paola che se la vedrà con Marco, il prescelto tra i neri. E’ lui a trionfare e quindi è la signora a lasciare il programma. Il migliore è Francesco, che nel ruolo di equilibratore ruba Fatima ai neri. Giovanni deve abbandonare il gioco per motivi di salute e un ripescato lo sostituirà. Mi fa morire la food blogger Nicole, che pare Virginia Raffale che imita la Minetti. (cit. Alby)
Giovedì è la serata X Factor, una settima edizione partita con ottimi ascolti in salita rispetto al 2012. Questa settimana si sono concluse le audizioni, con le migliori immagini di Genova e Napoli.
Mika è sempre protagonista tra i giudici, e Morgan si finge bloccato in autostrada per rubare le briciole di presenza sul palco alla Ventura. Da segnalare l’alto tasso di omosessualità nella categoria maschile, ma forse ho scoperto l’acqua calda. Tra le esibizioni di maggior successo c’è Violetta e il suo Ukulele, il trio Ape Escape dall’aspetto un po’ creepy e il parrucchiere 17enne Marco Colonna.
Settimana prossima è già ora dei Bootcamp: scopriremo i 24 concorrenti ancora in gara e l’assegnazione delle categorie.
Nella stessa sera è andata in onda anche Sweet Sardinia, il game reality dei sentimenti con la Sardegna sullo sfondo. 7 coppie di fidanzati in viaggio sul Veliero dell’amore devono dimostrare la solidità del loro rapporto e cimentarsi in simpatiche sfide/prove a squadre.
In questo terzo appuntamento è Porto Rotondo ad ospitare i ragazzi; nella prima prova è richiesto di interpretare e rivisitare alcune scene del film “Travolto da un insolito destino nell’azzurro mare”, girato proprio tra queste terre, la seconda prevede la costruzione di un gazebo per la compagna. Dopo l’attenta analisi della giuria capitanata da Alessandra Barzaghi risulta vincitore il team bianco. I nominati del team perdente per la prova finale sono Ciro e Valentina contro Mario e Mihaela, e sono proprio quest’ultimi a dare meno risposte concordi e a dover lasciare la competizione. Settimana prossima è previsto un nuovo ingresso: cambierà gli equilibri all’interno della casa galleggiante?
A causa della tragedia di Lampedusa venerdì Tale e Quale Show non è andato in onda, e recupererà la puntata mercoledì 9 ottobre.
Milly contro Maria, l’eterna sfida tra conduttrici è tornata a scaldare il sabato sera.
Ballando con le Stelle è ormai giunto alla nona edizione, confermando le caratteristiche tipiche del programma. Una delle poche novità è il quinto giurato, il re del flamenco Rafael Almargo e il parrucchino di Sandro Mayer, diventato il nuovo zimbello dei social network.
A lasciare la gara è Alessandra Barzaghi, che ha perso di un soffio contro il legnoso modello brasiliano Jesus Luz. Buona performance per il gigante Gigi Mastrangelo e l’ex miss Italia Testasecca, praticamente immobile Massimo Boldi (ma STRANAMENTE salvato dalla giuria), stupisce Anna Oxa in una rumba che di rumba aveva ben poco ma valutata comunque positivamente. Ballerina per una sera la giunonica Victoria Silvstedt, che in Italia non vediamo dai tempi della Ruota della Fortuna e non capiamo quindi per cosa l’hanno chiamata a fare.
Quarta puntata di provini ad Italia’s got talent 5: ahimè la suora petomane ancora non si è vista, ma molti concorrenti pronti per la Corrida sì. Tra i vari a convincere la giuria c’è il ballerino Antonio Sisca (con un passato da meteora ad Amici), il giocoliere Tony Frebourg e la cantante Erika Loi. C’è anche una penosa scena con un concorrente che si dichiara balbuziente ma che viene smentito poi con un video dalla redazione.
Per l’angolo musica segnaliamo il debutto alla numero uno per l’album “Amore Puro” di Alessandra Amoroso, che risale pure tra i singoli. Moreno Donadoni, dopo settimane di top 10, crolla alla numero 20. In caduta libera anche Nathalie (59°), superata pure da Giuseppe Giofrè (58°)