Pizza, montagne russe e palloncini di Spongebob: questa settimana Reality Hits si occupa del nuovo video di Zara Larsson, vincitrice di Sweden’s Got Talent nel 2008 e protagonista indiscussa delle classifiche scandinave nel 2013. Il viaggio alla ricerca dei talenti musicali lanciati dalla televisione prosegue poi con i più recenti successi di Elhaida Dani, dalle nostre parti conosciuta come vincitrice di The Voice ma anche trionfatrice pochi anni fa di Star Academy Albania, e degli MK1, recente scommessa di Louis Walsh dietro al bancone dell’ultimo X Factor UK.
Per riascoltare i vari pezzi proposti nelle ultime settimane, vi basta seguire la playlist su Spotify in costante aggiornamento:
Qualche settimana fa, parlando di Astrid Smeplass, avevamo accennato a Zara Larsson: come Astrid, anche Zara è scandinava, giovanissima e soprattutto piena di talento. La sua carriera è cominciata nel 2008, vincendo ad appena dieci anni Sweden’s Got Talent: la sua versione di My Heart Will Go On, oltre a garantirle il primo premio nel talent di Simon Cowell, è diventata un fenomeno del web da oltre 14 milioni di visualizzazioni. A differenza di tanti altri bambini prodigio però a Zara è stata garantita un’infanzia: praticamente sparita nel nulla dopo la vittoria del talent, è riapparsa sulle scene musicali, ormai quindicenne, soltanto quest’anno. Il suo primo singolo, Uncover, è uscito infatti lo scorso Gennaio, diventando immediatamente disco di platino (certificato) in Svezia. Non è difficile spiegarsi tanto successo: Zara, oltre ad una invidiabile presenza scenica, è a suo agio tanto nelle ballate romantiche quanto nei pezzi sfacciatamente pop come la cherlloydissima Under My Shades. Il suo ultimo singolo Love Again rientra proprio in quest’ultima categoria: un po’ Titanium, un po’ trionfo dell’autotune, questo nuovo pezzo potrebbe rivelarsi un lasciapassare per il successo internazionale. Love Again, assieme alle pazzesche She’s Not Me Pt. 1 e Pt.2 (dove il riferimento è invece Rihanna), sarà contenuto nel suo secondo EP Allow Me To Reintroduce Myself.
Dopo aver vinto con percentuali bulgari la prima edizione di The Voice of Italy, per Elhaida Dani è arrivato il momento di ripetere il successo anche in classifica. Dopo il tiepido riscontro dell’inedito per lei scritto da Riccardo Cocciante, When love calls your name, è da oggi in programmazione radiofonica Baciami e basta, piccolo assaggio dell’EP in uscita Martedì prossimo. Il brano, già presentato in anteprima al Premio Marisa Bellisario in onda la scorsa settimana su Rai 2, è firmato da Kekko Silvestre (che a TVOI ha partecipato proprio in qualità di consulente per il Team Cocciante): difficile in effetti non riconoscere nelle note del brano la penna del frontman dei Modà. Tutte le speranze per la novella Bianca Atzei sono riposte quindi nelle mani di Silvestre: l’altro brano inedito contenuto nel suo EP, In the sky for a while, pare infatti frutto della collaudata ma senz’altro meno appetibile coppia Oliviero-De Blasio.
Gli MK1 sono un duo londinese di hip-hop, in questi giorni alla prova con il loro primo singolo ufficiale. Se il loro nome non vi è nuovo è perché i due ragazzi hanno partecipato all’ultima edizione inglese di X Factor: arrivati ai casting come trio, sotto consiglio dei giudici hanno deciso di eliminare il terzo elemento dalla lineup e proporsi semplicente come duo. La loro prematura eliminazione (sono usciti alla terza puntata dopo il deadlock) non ne ha comunque compromesso la nascente carriera discografica: in attesa dell’album Alive in uscita a fine anno, Charlie e Sim hanno appena svelato il loro singolo di debutto, Let Go, pezzo urban pop che scimmiotta un po’ le atmosfere dei N-Dubz. Il brano uscirà ufficialmente il prossimo 4 Agosto, ma ne è già stato girato un video ispirato ad Austin Power, a detta degli interessati, divertentissimo. Vedremo.
Di Maxxeo