Era il 4 Settembre 2004 quando, per la prima volta, Simon Cowell, Sharon Osbourne e Louis Walsh si sedettero dietro quello che sarebbe diventato l’iconico bancone di X Factor. Sabato scorso, più di nove anni dopo, sullo stesso palco sono state celebrate le dieci edizioni di uno dei talent show più fortunati di sempre; noi ci accodiamo ai festeggiamenti presentando le nuove uscite di tre piccoli rappresentanti di X Factor, in Italia e nel mondo. Spazio quindi per Rahma, la primissima eliminata dell’era Sky, la discussa Kitty Brucknell e il vincitore della sesta edizione britannica Joe McElderry.
Avete mai sentito parlare de “La Maledizione di Livorno”? È una teoria curiosa, espressa sulle autorevoli pagine de Il Tirreno, per cui qualcuno spingerebbe per evitare che la vittoria di X Factor, dopo quella di Matteo Becucci, torni a Livorno. Ciò spiegherebbe l’inspiegabile eliminazione di Lorenzo Iuracà, ma anche quelle più comprensibili de Le 5 e Rahma Hafsi. Non che una prematura eliminazione abbia mai fermato nessuno: proprio Rahma, dopo due anni di silenzio, non ha abbandonato il suo sogno. La ami? è il suo primo singolo dopo X Factor: abbandonato l’inglese, la nuova Rahma canta di amori fedifraghi dalla sua camera vista mare. Un video carino per un pezzo forse troppo estivo, senz’altro inaspettato.
[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=l4DeeUOezqs” /]
È stata la regina indiscussa dell’ottava edizione di X Factor UK, quella poi vinta dalle Little Mix. Eppure Kitty Brucknell, ufficialmente ventinovenne, già tribute act di Britney Spears, Lady Gaga e soprattutto di Kitty Brucknell, si è ritrovata senza un vero contratto per due anni. Adesso le cose sembrano essersi smosse: rilasciato un DVD live del suo tour cinese (!), pronta a rilasciarne l’edizione deluxe (!!!), pubblicato su YouTube il video della sua Chains elogiato persino dal corista di Irene Fornaciari Brian May, il grande salto sarebbe affidato a un featuring. No Tomorrow è un pezzo del dj Davis Redfield la cui parte vocale è totalmente affidata a Kitty: pensato per il mercato tedesco, il singolo (e relativo EP di remix) è disponibile in tutto il mondo.