Con la verve di un cadavere al guinzaglio, Troiano ripercorre la stradina portata al successo da Facchinetti per introdurci alla prima Live di The Voice of Italy. Un breve video ci ricorda provini e battaglie dei 32 concorrenti arrivati a questa fase. Così pochi da far sembrare il GF12 la festa di compleanno di Monica Setta. Al rientro dal video, Troiano ci introduce Carolina Di Domenico dalla webroom, posizionata come il cubo dell’Xtra Factor. Ovviamente il televoto è solo via sms, a pagamento. Welcome in 2003. Ospite della serata Biagio Antonacci, che tanta fortuna portò a Star Academy.

Si parte con Patti Smith e i coach di The Voice. Inizia Cocciante al piano, poi gli altri, compresa la Carrà che infila delle stecche micidiali. Si sente già la nostalgia del playback della sigla. Entra anche la Smith, sempre più Nessie e meno umana. La regia impazzisce, i giudici si guardano confusi e qualcuno tra i cori prende delle note che non c’entrano niente con la canzone. Non si chiedeva un’esibizione perfetta, ma manco ‘sta roba. Troiano e la Di Domenico non sono nemmeno sul palco, gesticolano dalla terrazzina come degli ultras. Dietro di loro scorrono dei tweet in carattere 2, bianchi su sfondo rosso. Illeggibili.

Si parte dal TEAM NOEMI
Secondo lei il più forte. Ci sono Flavio, Silvia Capasso, Silvia Caracristi e Chiara. Ordine d’esibizione: Chiara, Flavio, Caracristi, Capasso. Televoto aperto alle 21.21.
Noemi al piano canta “L’amore si odia” insieme ai suoi quattro. Chiara stonicchia, la Capasso è insicura sulle armonie, il più pronto sembra Flavio.

Chiara è la prima sul palco. Canta “I’m yours” di Jason Mraz. Si presenta con la chitarra, cerca di cambiare la melodia qua e là senza far caso al fatto che nel frattempo sta mancando due note su tre. La Carrà riesce comunque a dir qualcosa di positivo. Inutile ricordarci che ha soli 16 anni, nessuno l’ha obbligata a non dedicarsi alla terza superiore.

Flavio canta “Seven Nation Army” e rialza un filino il livello della serata. Energico ma un po’ solo sul palco fino all’arrivo di quattro ballerine di rosso vestite, perché c’era poco rosso in giro. Bravino, ma canzone troppo alta anche per lui.

Silvia Caracristi canta una canzone di Califano, “Un’estate fa” con l’ukulele. Conferma la sua voce interessante, un inizio ottimo salvo un abbassamento di ritmo verso la fine. È qualcosa di nuovo rispetto a ciò che si sente di solito.

Silvia Capasso canta “Try” di Pink. A parte il testo sbagliato in più punti e l’inglese totalmente improvvisato, canta bene, pur non spiccando particolarmente. Una scelta gigiona, comunque. Ha degli acuti invidiabili.

Veloce riepilogo delle quattro esibizioni. Carolina Di Domenico è con il Team Pelù e invece di leggere tweet dà un giudizio generale e molto vago sulla scelta dei brani. Utile. Televoto chiuso alle 21.51.
Il pubblico salva… SILVIA CAPASSO
Noemi salva… FLAVIO CAPASSO
Eliminate Chiara e Silvia Caracristi. Pareva brutto tenere l’unica interessante.

TEAM CARRÀ è il tuo turno.
Ad esibirsi saranno Michelle, Manuel, Stefania e Paola. Televoto aperto alle 22.00 e medley dei successi della Carrà con mille ballerini sul palco, tra cui Momo di Academy e Adriano di Amici 8. Raffaella prova a salvare un programma alla deriva, basterà? La Di Domenico legge un tweet. Troppo social eh?

Michelle è la prima sul palco. Canta “Beautiful” della Aguilera, nella speranza di seguire le orme della cantante. Molto brava, per quanto la canzone sia trita e ritrita e spesso sia più facile farla bene che non.

Manuel Mario Biondi is next con “Ma che freddo fa”, anch’essa totale novità nel mondo del talent show. Per cortesia moneta alla quattro.

Stefania canta “Domino” di Jessie J. Come se la canzone già di suo non fosse abbastanza difficile, la mettono pure a suonarsela alla batteria. Per risultato è calante in modo imbarazzante e su una canzone così si sente. Di stecche ne infila almeno quattro, ma pensa di uscirsene facendo “babbabababa”.

Paola ha dei seri difetti di pronuncia. Dopo il “Shende la gioha” della Battle, oggi arriva “Non ono una innora” della Bertè. Fatica sulle note basse, butta fuori più aria che voce e si barcamena per tutto il brano.

Ancora un tweet e due domande di rito a due concorrenti che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere. Carolina si ben guarda dal dirci chi siano. Chiuso il televoto a 22.29.
Il pubblico salva MANUEL FORESTA
Raffaella salva STEFANIA TASCA
Eliminate Michelle Perera e Paola Licata. Siamo alle comiche.

Biagio Antonacci sul palco. Tanto peggio di così non poteva andare. Si ferma dopo pochi istanti perché “sento troppo poco la voce”. Certo, avesse usato questa scusa anche la Licata sarebbe ancora in gara.

TEAM PELU’ sul palco.
Si esibiranno per lui Timothy, Giulia, Danny e Marica. Televoto aperto alle 22.46.
“Toro loco” per il coach e i quattro prescelti di stasera. Forse l’esibizione corale più convincente per l’omogeneità di genere. Ma come sopporteremo quattro esibizioni “rock”?

Timothy canta “Senza parole” di Vasco Rossi. Basterebbe questo a stroncarlo a prescindere, ma sentendolo la sensazione aumenta: rabbioso sputacchia e gesticola nervosamente. Sarà energia, ma mi è sembrato più un “what if Vasco Rossi e Jill Cooper avessero un figlio?”. Per Pelù, però, è una gran persona e lo propone come segretario del PD. Why not, tanto peggio di così…

Giulia ci canta “Zombie”. Si parte soffrendo sul pezzo bassissimo e si arriva al ritornello sfoggiando la voce più banale e meno riconoscibile ever. Assegnazione al limite dell’assurdo. Luci stereoscopiche fanno rischiare la crisi epilettica a tre quarti del pubblico. Quindi a 50 mila persone.

Danny non canta “Single” di Danny Losito, bensì “Si è spento il sole”. Canzone anonima su una buona voce. Ma davvero vogliamo lanciare una meteora di 48 anni?

Marica torna sul palco che l’ha lanciata in avanti di trentotto centimetri e canta “Diavolo in me”. La solita voce finta-graffiata, mossettine per il palco che sarebbero state vecchie alla seconda edizione di Superstar Tour.

La Di Domenico dà numeri a caso sul numero di tweet ricevuti dai concorrenti, bloccando lo schermo dietro con i numeri che sarebbe stato interessante leggere. Televoto chiuso alle 23.23.
Il pubblico salva TIMOTHY CAVICCHINI
Piero salva DANNY LOSITO
Marica Lermani e Giulia ci salutano. Marica è destinata a durare molto ogni talent.

Vi mancava Antonacci? È tornato per sottolineare che Piero Pelù dicesse delle cose bellissime. Non siamo negli spogliatoi del Derby del Cuore eh.

TEAM COCCIANTE
Francesco, Giulia, Lorenzo e finalmente Queen Jessica Morlacchi. Televoto aperto alle 23.43, con l’esibizione di gruppo su una canzone di Cocciante che conoscono in otto. Bravi però.

Francesco apre con “You are beautiful”. Ottimo inizio, soffre sul primo falsetto e poi si riprende e la cambia a sufficienza da evitare pezzi ostici. Una delle migliori esibizioni della serata, sebbene possa non sembrare un complimento.

Giulia è sopravvissuta a una diagnosi di cancro. Nel suo video inseriscono tutto il product possibile, tra macchine e Golia che la share è al massimo ora. Canta “Skyfall” di Adele. Esibizione sottotono, il fumo non la salva, la fa solo sembrare Giovanna d’Arco sul rogo.

Lorenzo Campani is next, con la sua versione di “Insieme a te sto bene”. Ricorda un Giò Di Tonno diviso a metà tra il musical di Grease e una puntata di Tale e Quale Show. Eccessivo.

Jessica Gazosa Morlacchi è finalmente sul palco che attende da troppo tempo. “Sceglie” di cantare “I say a little prayer”, vestita come una comparsa de La Donna Perfetta.

La Di Domenico ammette che la maggior parte dei tweet fossero di insulti e se ne esce con un “bene o male l’importante è che se ne parli”. Lo dicevano anche di Corona. Televoto chiuso alle 00.16. A quel punto Carolina va nel pallone e alla richiesta di Troiano di leggerci dei tweet prende tempo, arrossisce e fa cadere il silenzio. Non fa meglio lui, che per leggere il risultato del televoto fa pause di almeno quindici secondi.
Il pubblico salva LORENZO CAMPANI
Riccardo salva GIULIA SAGUATTI
Eliminati Jessica e Francesco, i più bravi. Un programma allo sbando.

In una scala da 1 a Unan1mous che occasione sprecata è questo programma?

DI Alex87

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account