Tutto è pronto per l’apertura dei battenti de “La Pista“, il nuovo talent show di Rai1 che unisce il mondo della canzone a quello del ballo. Durante le cinque puntate previste, registrate al fine di ottimizzare il prodotto senza la spada di Damocle della diretta, otto gruppi formati da ragazzi provenienti da tutta Italia e composti da dieci elementi ciascuno, si sfideranno a colpi di canzoni e coreografie per tentare di convincere la giuria d’eccellenza (composta da Rita Pavone, Gigi Proietti e Claudia Gerini) e conquistare il montepremi di 50.000 € in palio (in gettoni d’oro e democraticamente suddiviso in parti uguali tra i membri del “gruppo” vincente). Ogni gruppo sarà affiancato da un volto noto dello spettacolo con particolari velleità canore che, facendo leva sulla propria esperienza, cercherà di valorizzare al meglio il lavoro dei propri “adepti”. Come ormai noto da settimane, gli otto “cantanti” in questione corrispondono al nome di Paola Iezzi (da poco reduce dal divorzio artistico con la sorella Chiara), Antonino Spadaccino (vincitore di Amici 4), Cristèl Carrisi (figlia di Al Bano ed ex concorrente de “La Fattoria), Sabrina Salerno (a cui dobbiamo il trash-tormentone anni ’80 “boys”), Amii Stewart (che “vanta” tra le collaborazioni artistiche quella con il giurato di Amici Gabry Ponte), Massimo Lopez (già ballerino alla corte di Milly Carlucci), Tony Hadley (frontman degli Spandau Ballet) e Dario Bandiera (attore ed imitatore siciliano). A condurre il carrozzone sarà Flavio Insinna, che, dopo il flop de “Il braccio e la mente”, ha definitivamente riabilitato la sua credibilità grazie agli ottimi risultati ottenuti in seguito al suo ritorno tra i pacchi di “Affari tuoi”.
Riuscirà il conduttore romano a portare questo format (nato in Colombia) verso il successo, cavalcando magari le orme dell’ormai “Tale & Quale Show” di Carlo Conti? Per scoprirlo, appuntamento alle 21:10 di questa sera (Venerdì 28 Marzo) su Rai1.
GRUPPI IN GARA:
167 Scampia (Napoli) – Adrenalina (Capua-Caserta) – Bad Boys (Altamura-Bari) – Con-fusione (Milano/Verona) – Cosmo P. (Roma e provincia) – LECCEzione (Lecce) – Tacco 1o (Roma) – Virality (Milano)