Sono le 8 di mattina (esistono?) e nel loft di The Apprentice il postino recapita una busta ai concorrenti con un videomessaggio di Briatore. Flavio rivela che sarà internet il protagonista di questa seconda prova. I 13 diventeranno dealers, stipulando contratti per nome e conto di Groupon. Anche in questo caso chi genererà il profitto maggiore avrà la meglio.
Patrizia Spinelli e Simone Avogadro accolgono i 13 insieme all’ad di Groupon Italia, tal Giulio. I contratti che verranno approvati dall’ad rimarranno online per 24 ore, in una gara all’ultimo clic. Le ragazze, intanto, hanno avuto il compito di pensare a un nuovo nome, ma si son ben guardate dal farlo: “vorremmo mantenere lo stesso”. Sarà contento Briatore. Eleonora, Ingrid, Francesco e Fabio fanno un passo avanti. Scambio di squadra: ecco le nuove formazioni per la seconda prova.
Concrea: Serena, Francesco, Fabio, Anna, Anais, Alice, Milena
Scacco Matto: Eleonora, Ingrid, Muhannad, Marco, Mario, Simone
Dopo un’infarinatura generale, i ragazzi iniziano le riunioni per decidere i potenziali partner con cui stringere contratti. Gli sconti dovranno essere minimo del 50%. C’è tempo fino alle 12 del giorno dopo.
Prima, però, bisogna scegliere i Team Leader: gli Scacco Matto puntano su Mario, che ha già un trascorso con Groupon e sigla tre appuntamenti in tre minuti. Tra i Concrea si offre Anais, tra l’indifferenza generale. Le ragazze vedono negativamente Francesco, che sembra non partecipare. Starà cercando qualche sconto per una cena a base di sushi.
Le prime riunioni dei Concrea incontrano potenziali clienti più duri e inflessibili di quanto vorrebbero sembrare loro, ma agli Scacco Matto va peggio: nessuno dà corda ad Eleonora al telefono e agganciano scocciati come si fa per le offerte di Fastweb. Il problema, però, sembra essere Eleonora: Muhannad, infatti, riesce a farsi dare ascolto.
Muhannad va in un Hammam (ripeterlo tre volte di seguito non è facilissimo) e chiude subito l’accordo, anche grazie – dice lui – alla sua cultura araba. Francesco, dall’altra parte, è sempre più dannoso: fa esempi infiniti aprendo parentesi che nessuno mai chiuderà, nonostante si stia parlando di semplici biglietti teatrali. Quando la situazione sembra essersi messa male è Serena a portare a casa uno sconto del 40%, nonostante il limite sia fissato al 50. L’unico modo per liberarsi di Francesco è quello di mandarlo a farsi una maschera all’ossigeno, mentre gli adulti discutono l’accordo.
Secondo Simone i Concrea hanno la con-cretezza, ma mancano di crea-tività. Lo dimostra anche la visita alla Get Fit, dove Francesco non coglie i segnali del potenziale cliente e infila una serie di puntualizzazioni imbarazzanti mentre Serena e Anais cercavano di salvare il salvabile. Intanto, tra gli Scacco Matto, Muhannad si spaccia per Simone al telefono, in modo da far risultare lui quello in ritardo agli occhi del cliente. Dopo una sequenza di frecciatine da parte del cliente a Simone, chiuso il deal, il ragazzo sbrocca, le rinfaccia di essere stata maleducata e dopo averle recriminato ogni parte dell’accorto la manda anche affan… Patrizia Spinelli sbianca e io aspetto solo il momento in cui lo verrà a sapere Briatore.
Boardroom. Dopo i convenevoli di rito si arriva subito al Simonegate. Briatore non transige e lo manda subito fuori: “tu stai lavorando per me, quando sei di fronte al cliente mi rappresenti e non puoi permetterti di essere maleducato”. Simone se ne va convinto di essere “comunque stato tra i migliori”. Briatore accusa la squadra di non aver tirato fuori subito il discorso e dà la colpa a Mario.
“Anais, voi avete mandato a quel paese qualcuno o vi siete limitati a fare il vostro lavoro?”. Tra i Concrea si parla naturalmente di Francesco, che ha spesso indispettito i clienti, rallentando i progressi del gruppo.
Concrea realizza 8 Deal, ma solo 2 sono stati accettati e messi online
Scacco Matto ne ha realizzati 11, di cui 6 online.
Scacco Matto ha realizzato 17.962 euro
Concrea ha realizzato 15.126 euro
Scacco Matto vince la sfida. Come premio vincono una serata al Golf Club di Milano, mentre i Concrea berranno spuma nel bar dei perdenti e Anais deciderà chi portare con sé in Boardroom.
Nomination. La squadra ripercorre le tappe che l’han portata all’eliminazione, dalla trattativa andata male con il Teatro Nuovo, dove non sono riusciti ad ottenere più del 40% di sconto, mentre gli avversari in meno tempo hanno strappato un 56% giudicato record dall’ad di Groupon. Milena ammette di aver fatto un passo indietro e la cosa non piace a Briatore: “non è una strategia questa”.
Anais nomina FRANCESCO e MILENA
Eliminazione. Anais dice di aver scelto Francesco per avere ostacolato le trattative e Milena perché non ha dato contributo al lavoro di squadra. Briatore ipotizza la presenza di un gemello scemo di Francesco, visto che in Boardroom sembra molto più razionale e normale. A Francesco e a Milena Briatore recrimina il non essersi imputanti sul 50% minimo per raggiungere un deal.
Milena, sei fuori.
Briatore chiede un nuovo mescolamento delle squadre, con Serena e Francesco Team Leader. I concorrenti accolgono festosi Anais, meno Francesco, ignorato da tutti. Serena accoglie con piacere l’imminente sfida con Francesco e gli stringe la mano, assaporando già la vittoria di venerdì prossimo. Settimana prossima si va alle cantine Cà del Bosco a vendere vino.