Cari amici di Reality House, Habemus “Voce”! Dopo settimane e settimane di “blind auditions”, “battles” e “live”, durante le quali avete avuto modo di formare la vostra opinione in merito ai quattro candidati giunti a giocarsi il tutto per tutto durante la finale di questa sera, è giunto il momento di ufficializzare il verdetto finale del nostro sondaggio: è Elhaida Dani a guadagnare il titolo di “vincitrice in pectore” per i nostri lettori. Degli oltre settecento voti pervenutici, il 38,7% premia il percorso portato a termine dalla diciannovenne di Tirana, portandola a quasi dieci punti di scarto dalla sua rivale più accreditata:Veronica De Simone con il 29,6% delle preferenze. In linea con i pronostici più condivisi e con il riscontro di popolarità nei social network dunque, la sfida finale dovrebbe essere tutta tra le pupille di Riccardo Cocciante e Raffaella Carrà, anche se, va ricordato, il meccanismo di attribuzione dei voti che verrà utilizzato durante la finale andrà a svilupparsi all’interno di una complessa alchimia tra televoto e download degli inediti, la quale potrebbe tranquillamente riservare qualche “colpo di scena”… Ad approfittarne potrebbero dunque essere Silvia Capasso, terza con il 17,4% delle preferenze nella vostra classifica, e Timothy Cavicchini, virtualmente ultimo con “solo” il 14,1% dei voti ricevuti. Sarà realmente questa la “griglia d’arrivo” che si delineerà durante il corso dell’ imminente serata conclusiva? Ancora poche ore e lo scopriremo, ma intanto, prima di congedarci definitivamente da questo appuntamento settimanale, andiamo a ripercorrere velocemente lo “storico” del gradimento conseguito dai quattro finalisti durante il corso delle cinque settimane di fase “live”…
Come ben intuibile dalla grafica, sono proprio Elhaida e Veronica, le due concorrenti più accreditate dai nostri lettori per la vittoria, ad aver portato avanti il percorso più “pulito” in termini di gradimento verso la finale: tranne una piccola défaillance che nella seconda settimana di sondaggi le ha viste perdere il primato interno ai loro rispettivi Team infatti, le due sono sempre riuscite a dominare la scena e a prevalere sui propri compagni di squadra. Più altalenanti invece le performance di Timothy (comunque sempre in Top3 all’interno della sua fazione) e di Silvia, riuscita ad emergere e a primeggiare nella sua squadra solamente a partire dalla terza settimana della fase “live”… Un piccolo-grande scotto da pagare in termini di fidelizzazione dei suppotters.
E con questa ultima analisi, cari amici, è davvero tutto per quanto concerne i nostri appuntamenti settimanali atti ad analizzare le vostre “simpatie” nei confronti dei concorrenti di questa prima edizione nostrana di “The Voice”. In attesa di scoprire come andrà a finire, non posso che darvi appuntamento a sabato prossimo per scoprire insieme anche il nome del “vostro” vincitore del talent avversario “Amici 12”.
Di Talpaluke87