[img align=left]http://img210.imageshack.us/img210/8434/foto1xd.jpg[/img] La[b] conferenza stampa di X Factor 5[/b], la prima edizione targata Sky, conferma le impressioni della vigilia: l’imponente Area Pergolesi, tanti giornalisti, audio imponente e maxischermi che ripropongono i (bei) promo andati in onda in questi giorni su Sky. Il refrain è sempre quello: “la musica è cambiata”, questa quinta edizione, complice il cambio di rete, vuole differenziarsi nettamente dalle precedenti. Comincia a parlare Lorenzo Mieli di Freemantle, che racconta come l’idea di “trasferire” X Factor su Sky sembrasse all’inizio una possibilità difficile da realizzarsi. “Sarà un X Factor nuovo, che prende il meglio di ciò che è stato e aggiunge molto in più”. La formula che dà ai provini e alle fasi successive di selezione lo stesso spazio delle puntate live ([b]le prime 4 puntate saranno dedicate alla scelta dei concorrenti, le successive 8 alle dirette[/b]) è sicuramente la prima novità. La maggiore aderenza al format originale inglese sarà impreziosita dall’alta visione e addirittura da[b] un’ultima puntata in 3D. [/b] Ilaria Della Tana, amministratrice delegata di Magnolia, era convinta e rammaricata della chiusura definitiva del programma, dopo la mancata conferma da parte di Raidue. La proposta di Sky ha permesso invece di dare nuova vita al programma e di rinvigorirlo.

Un video ci introduce al nuovo meccanismo: provini live di fronte a un teatro colmo di pubblico (novità che arrivò in Inghilterra solo dalla sesta edizione), bootcamp, divisione in categorie e home visit così come siamo abituati a conoscerli. Solo dodici concorrenti accederanno poi ai live, previsti dal 17 novembre. Una sorta di “nuovo inizio”, quindi, più che una quinta edizione. Il nuovo sito raccoglierà estratti video del programma e conterrà notizie esclusive. Grande attenzione anche ai social network: tramite Facebook e Twitter si sarà sempre aggiornati sulle ultime notizie. Su Sky Go (applicazione per gli utenti Apple) si potrà vedere il programma in diretta e in mobilità. [b]Un’altra grande novità riguarda il televoto, che sarà gratuito durante i live. Questo permetterà di conoscere il vero gradimento del pubblico. [/b] Dopo la diretta andrà in onda[b] l’Extra Factor. [/b]Sempre in diretta dal Teatro della Luna, Max Novaresi e Brenda Lodigiani condurranno una sorta di “Dopofestival” ironico e divertente, per commentare ciò che è appena avvenuto in puntata con ospiti ed eliminati. Video-anteprima dei provini così come andranno in onda da giovedì, tra cui spicca una giovane ragazza con una voce potente. Sarà la talentuosa minorenne di cui i giudici hanno spesso parlato durante le interviste? Tra le immagini, spicca anche un gruppo composto dai giudici costituito da due sorelle presentatesi singolarmente e non più in buoni rapporti da anni. Cattelan parla della sua esperienza: “mi ha stupito la fiducia riposta nel programma e nella giuria da parte degli aspiranti concorrenti”. “È stata dura – continua – consolarli dopo aver visto i loro sogni infranti da un ‘no’ della giuria”. Prima di parlare con la giuria, un video ci offre alcuni dietro le quinte dei loro momenti, da cui si evince una grande sintonia tra tutti e quattro. Simona Ventura: “pur essendo, io e Morgan, i giudici più anziani, è un po’ una nuova trasmissione. Questo programma funziona perché è credibile; la sfida sarà ancora più dura, la rete è diversa e il metro di giudizio sarà tutto diverso. L’obiettivo, visto che il mercato discografico è un po’ assuefatto all’entrata di cantanti provenienti da talent, sarà quello di trovare un nuovo artista”. “Cerchiamo l’originalità”, aggiunge, perciò sarà diverso dalle prime due edizioni a cui Simona ha partecipato. Morgan: “devo fare i complimenti a Sky: tecnicamente si tratta di un prodotto superiore, molto televisivo, quasi cinematografico”. Morgan parla dell’affiatamento della giuria paragonandolo a quello che si forma tra una band musicale. Arisa: “è un’esperienza bella (si preoccupa di poter essere banale, ndr): sono contenta di essere capitata in questo momento, sono famosissima, sono ovunque”. “Sono felice dei ragazzi che mi sono capitati, sono persone che fanno lavori umili e che hanno voglia di arrivare”. Elio affronta tutto con la solita ironia: “non è stato sottolineato che sono il campione uscente, vorrei rassicurare chi fa il tifo per me che sono ancora assetato di vittoria e che sono di nuovo qui per vincere. Gli altri avversari li ho eliminati, questi sono forti, sarà una bella battaglia”. “Non è facile il ruolo del giudice – dice – non è bello dover dire di no a una persona che è di fronte a te”. Elio conferma il bel rapporto con gli altri giudici, anche se la gara deve ancora iniziare e le maschere devono ancora cadere. È il momento delle domande. Andrea Laffranchi del Corriere parla subito di Star Academy: “è un sollievo avere la serata libera il giovedì o c’è paura che la crisi riguardi tutti i talent?”. “Per Sky non sono importanti gli ascolti”, precisano subito dalla rete. “X Factor all’estero è uno dei programmi più di successo del genere, lo avremmo scelto comunque”. Morgan si dice divertito, dato che vede quest’esperienza come un’avventura. Andrea Spadasciani chiede cosa sia stato tolto (rispetto a ciò che è stato aggiunto) rispetto agli anni passati. “La differenza riguarda la preparazione al live” risponde Ilaria Della Tana, “sono state ridotte le puntate live e i daytime riguarderanno solo le prove dei cantanti”. Sky si augura anche che X Factor diventi il brand di riferimento di Sky Uno. “I tempi non saranno british – precisa Ilaria Della Tana – perché siamo italiani. Luca Dondoni chiede conto dei numeri: “con Fiorello s’erano raggiunti 500 mila telespettatori con meno abbonati, ora che si è sfondata la quota di 5 milioni d’abbonati, ora puntate al milione?”. “Il milione spero di sì”, azzarda Simona, interrotta imbarazzata dal dirigente Sky, che cerca di ridimensionare le aspettative. “I conti si fanno alla fine”, chiosa la Ventura, che però aggiunge “magari arriviamo al milione e superiamo i 6 milioni d’abbonati”. Per Sky, comunque, è importante avere un pubblico fedele, di appassionati, più che tanti curiosi. L’obiettivo, come sempre, è quello di stipulare nuovi abbonamenti. X Factor andrà in onda, ovviamente, anche su SkyUno+1, on demand, su tablet, su cellulari (con Sky Go), sull’app e su altri canali. E sarà lì che raccoglierà altri ascolti, che non saranno rilevabili in modo tradizionale. Dondoni chiede anche degli ospiti: “dato che quelli italiani, anche a Star Academy, non attirano più, avete pensato a ospiti internazionali di richiamo?”. Secondo la Ventura il problema non sono gli ospiti, ma la qualità: “la gente non vuole farsi prendere in giro, vuole vedere un programma fatto come Dio comanda”. Morgan le dà ragione: “gli ospiti arrivano per motivazioni artistiche, non sono la ragione per portare grandi ascolti”. [b]Morgan vorrebbe Vasco Rossi, [/b]“alla luce di tutto ciò che è successo, magari in duetto con me, così mi perdona per le cattiverie”. Interviene Elio: “una volta è andato ai Telegatti, quindi può venire anche a X Factor”. Non si vuol sentire parlare di confronti con Star Academy, una tv generalista e una d’abbonamento non sono paragonabili. La Gazzetta chiede a Simona dei suoi progetti futuri: “ti viene la voglia di creare un programma tuo? Ne hai parlato con i vertici di Sky?”. Simona conferma che ci sono già idee per sperimentare cose nuove. Paolo Giordano torna sul discorso televoto gratuito e sulla “spalmatura” della programmazione: “la gente vuole sapere chi esce e chi vince, il fatto che si saprà con anticipo il risultato del live, non toglierà interesse al programma?”. La risposta, ovviamente, è quella che la scelta spetta al cliente: il live c’è, sta all’abbonato decidere quando guardare il programma. Si conferma che il voto via sms non sarà a pagamento, si potrà anche votare via internet, tramite il sito e tramite Facebook. “Quanti voti si potranno mandare a persona?” chiedono giustamente. Saranno 5 le preferenze massime esprimibili. Si parla, naturalmente, anche di Cielo, la rete disponibile in digitale terrestre. I provini saranno replicati 24 ore dopo, per le puntate live le trattative sembrano ancora aperte. Si chiude con un commento sui cantanti: il talento, quest’anno, non mancherà.

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account