Utente
7 agosto, 2013
Buongiorno!
Rispondendo ad @amers personalmente ho riscoperto l'importanza di avere un rapporto più stretto con i professori quando con il passaggio all'università tutto è diventato più freddo per forza di cose (giurisprudenza il primo anno è peggio delle poste, ci sono 5 cattedre e ognuna di queste ha tipo 500 studenti). Col senno di poi mille volte meglio un'interrogazione con una professoressa che ti sta sul ... ma che bene o male sa come sei e ha creato un rapporto con te, anche negativo, rispetto ad una persona che ti vede 10 min al massimo in tutta la sua vita e deve decidere il tuo "destino" in quel pochissimo tempo senza sapere niente di te. Sarò stato fortunato io ma mi è capitato un paio di volte di migliorare il rapporto con delle prof. del liceo dopo averci litigato, quando pensavo che le cose sarebbero peggiorate e invece paradossalmente sono servite a farmi conoscere meglio ai loro occhi e hanno migliorato la situazione.
Utente
7 agosto, 2013
@amers io ho sempre avuto un bel rapporto con almeno uno dei miei prof. Elementari, medie, biennio e triennio superiore. Il migliore fu proprio col mio prof del triennio superiore. È stato oltre che un prof, un maestro di vita. E mi commuovo ancora adesso a parlarne. Purtroppo qualche anno fa è venuto a mancare per un male che lo ha colto improvvisamente e lo ha portato via in tre giorni. Fu una notizia devastante. Al funerale i suoi colleghi, altri prof insomma che pure erano miei amici mi dissero che sarebbe stato contento di sapermi lì a dargli l'ultimo saluto. Mi rimase impresso perché fu il suo migliore amico a dirmelo, altro prof con cui avevo un legame molto stretto.
Scusate se mi sono intromesso da non concorrente potete fregarvene, ma ci tenevo particolarmente a condividere questa cosa.
Cacciatore
Utente
19 ottobre, 2015
Cassa ha detto
@Delos che mi cita i Lost Canvas e Albafica piangeremo insieme quando finalmente ci daranno una terza stagione...perché c'è la daranno...altrimenti isteria totale
@Cassa tu hai finito comunque il manga, vero? Ci sono pure i gaiden di quella santa donna di Shiori
Albafica è tutto. I 12 d'oro sono di un altro livello rispetto agli originali e ovviamente Tenma>>>Pegasus, Sasha>>>>Saori.. ma Albafica è Albafica.
E poi i disegni di Shiori sono epici
Edit: cassa che mi fa commuovere con il suo ultimo post.
Utente
7 agosto, 2013
Delos ha detto
Cassa ha detto
@Delos che mi cita i Lost Canvas e Albafica piangeremo insieme quando finalmente ci daranno una terza stagione...perché c'è la daranno...altrimenti isteria totale
Cassa tu hai finito comunque il manga, vero? Ci sono pure i gaiden di quella santa donna di Shiori
No...passa subito per mp o fb
Albafica è tutto. I 12 d'oro sono di un altro livello rispetto agli originali e ovviamente Tenma>>>Pegasus, Sasha>>>>Saori.. ma Albafica è Albafica.
Considera che per me tutti sono meglio di Seiya. Anche Kouga di Omega. Dei cavalieri d'oro a confronto, della serie originale salvo solo Shaka di Virgo.
Poi El Cid>>>>>>> Shura
Manigoldo>>>>>>>>> DeathMask
Albafica>>>>>>> Afrodite
Aldebaran 1 >>>>>>>> Aldebaran 2
Cacciatore
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Cassa ha detto
@amers io ho sempre avuto un bel rapporto con almeno uno dei miei prof. Elementari, medie, biennio e triennio superiore. Il migliore fu proprio col mio prof del triennio superiore. È stato oltre che un prof, un maestro di vita. E mi commuovo ancora adesso a parlarne. Purtroppo qualche anno fa è venuto a mancare per un male che lo ha colto improvvisamente e lo ha portato via in tre giorni. Fu una notizia devastante. Al funerale i suoi colleghi, altri prof insomma che pure erano miei amici mi dissero che sarebbe stato contento di sapermi lì a dargli l'ultimo saluto. Mi rimase impresso perché fu il suo migliore amico a dirmelo, altro prof con cui avevo un legame molto stretto.Scusate se mi sono intromesso da non concorrente potete fregarvene, ma ci tenevo particolarmente a condividere questa cosa.
Leggendo racconti come questo mi lacrimano gli occhi e rifletto
grazie
Utente
15 settembre, 2013
Scusate la poco presenza degli ultimi giorni, ma un po' l'influenza e un po' tanti impegni da recuperare non mi hanno permesso di stare molto al pc.
Rispondendo ad @amers, io non ho mai avuto un bel rapporto con alcun professore. Sono sempre stato molto "rumoroso" in classe, difendendo sempre i miei compagni e parlando per primo quando si discuteva con un professore. Sicuramente sono stato sfortunato, perché mi sono capitate una serie di insegnanti completamente incapaci e con una totale mancanza di umanità. Non sono riuscito ad instaurare un rapporto confidenziale con nessuna e sinceramente mi va bene così. Alle elementari e alle medie mi odiavano, al liceo un po' meglio, ma comunque mi prendevo le ramanzine peggiori anche quando non lo meritavo.
L'unica prof che mi ha lasciato un ricordo positivo è quella di scienze umane del liceo. Era una pazza, urlava come un'ossessa per qualsiasi cosa, ma le importava di ogni elemento in classe in modo quasi esagerato. Più di una volta si è sentita male dopo aver litigato con alcune ragazze di classe mia, ma queste discussioni nascevano sempre perché lei voleva semplicemente far superare momenti di crisi. Aveva tanti problemi a casa, ma nonostante questo si "spremeva" per far avere un futuro migliore a tutti noi.
Utente
7 agosto, 2013
amers ha detto
A proposito di professori volevo farvi una domanda, secondo voi è giusto che si instauri un rapporto di amicizia con loro? Io non riesco proprio, devo assolutamente tenere le distanze dai miei studenti. Alcuni miei colleghi hanno un rapporto confidenziali e spesso mi accusano di essere troppo fredda coi ragazzi. Io non vado a fare solo la classica lezioncina e poi addio, spesso affrontiamo anche altri argomenti, anche se essendo un istituto di recupero anni la cosa è complessa, ma non per questo possono darmi del tu o comunque intrattengo con loro rapporti fuori dalle ore di lezione.
È una domanda difficile ed è ancora più difficile viverla in primis, come professore, come spiegavi in altri post. Mi sarebbe piaciuto molto fare il professore, però mi sono sempre chiesto come mi sarei approcciato agli alunni. Non lo so, sono cose che vanno vissute altrimenti non si capiscono.
Posso però rispondere da alunno. Credo che il rapporto d'amicizia vada bene se si limita alla classe. Più che amicizia la chiamerei comprensione umana. Il professore diventa un po' un secondo genitore in quanto ci forma per la vita e per questo penso sia utile che non ci sia freddezza o eccessiva distanza.
Allo stesso tempo però è fondamentale far comprendere la differenza: posso essere comprensivo, a te vicino, però se si tratta di studiare e di essere interrogato, di portare risultati, allora non devi approfittartene.
La mia prof di tedesco al liceo era proprio così... una mamma severa, se vogliamo. La amavamo molto per il suo carattere, era scherzosa, affettuosa (nei limiti ovvio) ma allo stesso tempo non ci saremmo mai sognati di approfittarcene o, che ne so, "sottovalutare" la sua funzione educativa. Anzi, forse era quella che più riusciva a farsi tenere testa perché aveva conquistato la nostra stima con le sue doti umane quindi non volevamo deluderla.
Credo ci sia un esempio molto lampante. La mia professoressa di latino era la classica persona ligia al dovere, che non voleva perdessimo tempo. Non "stronza" o "odiosa", solo precisa, professionale. Entrava, si iniziava a fare lezione e non si perdeva tempo. Non saltavano le interrogazioni, ti beccavi il tuo impreparato se sgarravi, silenzio nei compiti. Cose così. Quindi avevamo una certa idea, forse anche un po' di timore nei suoi confronti.
Tutto cambiò l'ultimo anno. Andammo due settimane in Irlanda per frequentare un college a Bray. Una mia amica il giorno prima si tirò indietro perché prese un febbrone, bisognava quindi sostituirla. Chiesero proprio alla prof. di latino. Lei frequentò i corsi di inglese con noi (aveva meno di 40 anni, quindi una persona giovanile, non nonna Papera XD) e questo cambiò TUTTO perché si trovava al nostro livello, non c'era più la barriera. Anche perché durante i corsi lei non era la nostra professoressa e non si poneva così. Divenne ancora più difficile quando il professore di inglese, che diede a tutti dei nomignoli, la chiamò Concy (il suo nome è Concetta). Da allora per noi fu CONCY. Tornati in Italia ormai non le riconoscevamo più quel ruolo che aveva prima...
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Per rispondere ad @amers: io ho avuto sempre buoni rapporti coi professori, ma non ho mai instaurato un rapporto che potesse definirsi una vera e propria amicizia. Anche perché i professori che apprezzavo di più erano anche quelli che mantenevano un certo distacco stranamente. Per questo penso che un distacco tra studente e professore sia tutt'altro che malsano.
Dall'altro lato, però, ho l'esperienza di mio padre che ha instaurato un rapporto bellissimo con un suo professore delle medie, con cui sono tutt'ora amici e che è diventato un nostro amico di famiglia, sicuramente uno dei più stretti. E il suo professore penso sia una delle persone più piacevoli ed illuminanti che abbia mai conosciuto in tutta la mia vita, quindi capisco anche come non sia stato difficile per mio padre avvicinarsi a lui. Io nel mio percorso scolastico non ho mai conosciuto professori del genere, che ti affascinano con il loro carisma e il loro modo di essere, e penso sia stato anche questo a precludere ogni tipo rapporto di amicizia con loro.
Game Ranking Winner 2019/2020
Utente
7 agosto, 2013
La Prova Conoscenza di questo round vi ha fatto letteralmente girare gli occhi.
I concorrenti dovevano contare il numero di bottoni in un disegno pieno di pupazzi di neve.
Cosa si doveva contare? Quali erano i bottoni? Quanti erano?
Posso solo dirvi che i 7 che si sono avvicinati di più alla soluzione sono nel Cervelletto.
Imbarazzo — @Sushi
Malinconia — @giovy95
Noia — @semota
Nostalgia — @berto
Ripugnanza — @Yuio
Timidezza — @ge_aldrig_upp
Umiltà — @Delos
Disperazione — @smiley
Euforia — @chanel
Giustizia — @vike
Insicurezza — @Narciso98
Odio — @Aderus
Sorpresa — @monechiapi
Terrore — @Morg
Tradimento — @Krishoes
Vendetta — @amers
Utente
19 ottobre, 2015
berto ha detto
Delos ha detto
berto ha detto
Buonpomeriggio; sono pronto e curiosoDivorati i culurgiones di nonna?
Giuro che non scherzo ma mia nonna ha fatto SERIAMENTE queilli ahahahah
Io a Cagliari ho provato in ogni modo a farmi dire la ricetta del ripieno dal cameriere, ma non ci fu verso.
Credo ci fosse la menta
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Phoedred, Olimpico85, calacolo, allego, DIEL87, Targaryen, François, Giulio23, Danieletw, ambobambo, Princess Carolyn, Gabbo, thatdamngigi, TEBY, Krispo, Nikko23, Francesco, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
665 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
21 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46383
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
nicolas
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26862
Posts: 1390094
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22818
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn