E’ andata in onda ieri sera la nona puntata di Tale e Quale Show, che Carlo Conti ha definito il “giro di boa”: da venerdì 22 ci saranno tra appuntamenti in cui oltre ai 7 artisti premiati dal televoto saranno presenti Giò di Tonno, Paolo Conticini e Serena Autieri.
I dieci vip in gara hanno riproposto il loro cavallo di battaglia, sottoponendosi al giudizio popolare degli spettatori, che avrà un peso pari al 60%, il restante è dato dalla giuria.
Vediamo quindi i personaggi proposti e chi ha lasciato il programma.
La classifica generale vedeva primo Attilio Fontana con 341 punti, fanalino di coda Amadeus con 251.
Fabrizio Frizzi ha proposto Pelù (l’unica imitazione forse riuscita bene!), Capparoni ha optato per Domenico Modugno, Attilio Fontana con il riuscitissimo Lucio Battisti, Silvia Salemi è andata sul sicuro con Adele, Fogli ripropone Branduardi (vedi il discorso per Frizzi), Amadeus ha indossato la parrucca bionda di Sandy Marton e Roberta Lanfranchi ci riprova con Giorgia, con un trucco riveduto e corretto (meno male!)
Chiara Noschese che sceglie Rita Pavone (avrei preferito Arisa) Clizia Fornasier preferisce Kate Bush alle imitazioni che le hanno garantito le vittorie di puntata e infine Fiordaliso che punta tutto su Loredana Bertè.
Come già spiegato il meccanismo della finale (40% classifica di giuria, 60% televoto) può stravolgere completamente la graduatoria, con il rischio concreto di vittime eccellenti.
Dopo il voto di serata, la classifica parziale è la seguente:
Fontana 398
Fornasier 342
Lanfranchi 332
Salemi 330
Fiordaliso 326
Capparoni 322
Frizzi 299
Noschese 297
Amadeus 283
Fogli 276
CLASSIFICA FINALE:
10° NOSCHESE
9° FOGLI
8° FIORDALISO
7° SALEMI
6° LANFRANCHI
5° FORNASIER
4° FRIZZI
3° AMADEUS
2° CAPPARONI
1° FONTANA
Fortunatamente è stato confermato il meritatissimo primo posto di Attilio Fontana, che dal prossimo appuntamento dovrà vedersela con un pezzo da novanta come Giò di Tonno.
Se per Noschese e Fogli l’eliminazione ci sta, incomprensibile l’ottavo posto di Fiordaliso, che fortunatamente parteciperà al torneo grazie alla defezione di Kaspar, impegnato nel set di una fiction. In linea generale i volti “storici” della Rai (Frizzi, Amadeus) sono stati preferiti ai volti femminili (e più talentuosi!) del cast. Non tutti sanno che Fiorello tramite “Edicola Fiore” si era attivato con una vera e propria campagna di voti in favore del conduttore di “Mezzogiorno in Famiglia”).
Gabriele Cirilli ha riproposto a grande richiesta Orietta Berti e venerdì 22 novembra dovrà cimentarsi con gli Abba.
Sono stati consegnati anche dei premi speciali: Le esibizione più divertenti sono state ex-aeuo quelle di Amadeus per Sandy Marton e Fabrizio Frizzi per Kid Creole, la migliore esibizione è stata quella di Clizia Fornasier con Annie Lennox e la miglior voce è quella di Silvia Salemi in “Skyfall” di Adele