Alessandra Celentano irrompe in studio e chiede di poter verificare Lorenzo per decidere se proporlo o meno per il quinto serale. E la simpatica parte subito con una domanda shock: “Chi dovrebbe vincere il serale?” Del Moro si sente versatile e pensa dato questo di essere “superiore” rispetto agli altri ballerini rimasti (Christian e Vincenzo). Discorso sul quale la Cele si trova “favorevole”, seppur riconosca quanto il titolare faccia fatica – a differenza degli altri due – ad arrivare al pubblico, a trasmettere emozioni.
Si arriva così al confronto con Christian: è vero che Lorenzo è migliore di lui dal punto di vista tecnico ma il ballerino blu ha dalla sua parte “il racconto”, “il modo in cui coinvolge il pubblico durante le sue performance”. Passiamo così all’esecuzione di due coreografie: la prima va liscia, la seconda viene invece interrotta. “Stai pensando troppo ai passi” – dice Alessandra, invitandolo a curare maggiormente l’aspetto emozionale. Non convinta, lo fa poi posizionare al centro dello studio impedendogli di muoversi per 20 secondi. Insuccesso: Lorenzo muove il collo come nemmeno una tartaruga appena uscita dal letargo.
In attesa del verdetto, Lorenzo torna in sala relax e trova i restanti compagni disposti ad ascoltarlo: “Io a differenza di Christian, in questo contesto, non arriverò mai ad un pubblico incompetente“. Contesto che fa infuriare Luca Zanforlin, pronto a redarguirlo: “Se pensi di riempire i teatri solo con gli addetti ai lavori farai la fame nella vita”. Quindi è per non fare la fame che hanno pensato di dare il ruolo di “giurato” a quei tre incompetenti? Teatrino inutile, comunque: ti proPongo per il ballerino.
Finalmente (?) scopriamo i duetti che vedremo sabato. I bianchi, inspiegabilmente, sono entusiasti di duettare con Gigi D’Alessio. Ripeto GIGI D’ALESSIO: “Mi piace la musica napoletana, sono contenta di duettare con lui” – sorride Umil(mente)Deborah. I blu dovranno invece accontentarsi di Umberto Tozzi. E siccome i duetti e gli ospiti non sono mai abbastanza sono pronti anche Giorgia, per i bianchi, e Luca Carboni, per i blu. Il direttore artistico di ciascun team, as usual, deciderà chi canterà con chi.
Paolo è in crisi: durante il quarto serale si è inceppato nel bell mezzo del duetto in compagnia di Emma. Dato che ognuno ha ciò che si merita, Macagnino si trova come “valvola di sprono” un insegnante preso random dallo sgabuzzino: “Noi ci siamo e vi aiutiamo ogni settimana, non lasciamo nulla di intentato… ma nel momento in cui sei sul palco puoi solo tu fare qualcosa per te stesso“.
Nick ha un desiderio: duettare con Miguel Bosè. Pensa infatti che le loro voci siano simili e che, dunque, insieme possano fare una bella figura. Desiderata subito accontentato: lui e il suo coach duetteranno sul brano Bambù, che lo stesso Miguel ha eseguito tempo fa con Ricky Martin. Finalmente un po’ di trash in questo serale soporifero. Anche perchè, nemmeno tre secondi dopo, ecco che arriva Garrison pronto a cucire su misura una coreografia per Casciaro.
Sabato assisteremo anche ad una comparata di ballo tra Christian e Vincenzo. Il primo si aspettava di essere confrontato ancora una volta con Lorenzo, il secondo pensa invece che possa venir fuori una bella sfida tra stili di danza diversi. Ambedue convergono però su una cosa: agguantare la vittoria finale.
Alessio e Giada si ritrovano a parlare delle ipotetiche nomination e pensano che Nick, il più forte della squadra, abbia già mezzo piede in finale. I bianchi non sanno proprio che fare e pensano che nominare Christian sia un voto perso, dato che essendo l’unico ballerino blu verrebbe facilmente salvato. Vincenzo vorrebbe comunque nominarlo perchè, qualora andasse in ballottaggio uno tra lui e Lorenzo, avrebbero con Pace più possibilità di salvezza rispetto ad uno scontro con uno qualsiasi dei tre cantanti blu.
La giornata per Paolo è stata abbastanza pesante. Per questo si merita una telefonata da parte dei genitori. Che, per fortuna, termina dopo nemmeno un minuto. A domani!