Sono rimasti quattro posti per il serale: 2 destinati ai cantanti, 2 ai ballerini.
Oggi ripartiamo da Paolo che, secondo Grazia, pur essendo intonato non avrebbe la testa per affrontare al meglio il serale. Strano, tutti quei riccioli almeno un po’ di volume glielo danno. Hallelujia di Jeff Buckley è il primo pezzo su cui Macagnino è chiamato a confrontarsi. “Eri molto emozionato” – sentenzia disGry. “Non se l’è goduta” – dicono gli altri cantanti dalla sala relax.
Iris (tra le tue poesie) di Biagio Antonacci è il pezzo che Alessio ha deciso di stonare. “E’ stra difficile questa canzone” – dice Giada, dalla sala relax. “Iris non rientra nel mio repertorio, ma ho cercato di interpretarla al meglio” – confessa Trimboli in videobox.
Carlo di Francesco vorrebbe sentire un terzetto tra Sara e gli altri due sulle note di Some Night dei Fan . Gli allievi trovano però difficoltà a prendere la tonalità perdendo più di 5 minuti. Durante la performance, Miriam se la prende con Paolo reo di aver deciso di cantare la parte principale pur non raggiungendo le tonalità richieste: “Doveva farla Sara“.
“Tornate sul pianeta terra. Vi siete preparati per l’esame?” è il conforto di Zerbi. In sala relax, la Mattei si lamenta per la richiesta: “Si può fare così all’improvviso a cappella?“. “Si” – risponde Deborah, competente nel canto oltre che nel fracassamento di scatole.
Alessio riparte poi due volte con Farfallina di Luca Carboni. Rudy lo rimanda a posto schifato e senza aggiungere altro. Dopo aver appurato la conoscenza sulla “risposta” nel testo a Battisti, anche Paolo può eseguire la stessa canzone.
I prof si consultano per il responso ma Sara è dispiaciuta: “Perchè non mi fanno fare i pezzi che mi riescono?“. Paolo teme ripercussioni e l’abbraccia intimandole di stare zitta. C’è tempo perfino per una discussione con Deborah e le sue opinioni calzanti quanto Manuela Arcuri opinionista: “E’ l’atteggiamento che avete ad essere sbagliato“. Eh già, dovete fare i (finti) umili come lei per arrivare!
Siamo ai semafori
PAOLO: GIALLO
SARA: GIALLO
ALESSIO: GIALLO
Luca è basito. Noi ci siamo letteralmente rotti. A cosa servono questi daytime? Ah, a far avvallare l’opinione di Deborah – che sprona i tre “a far uscire i c…oni” – da Zanfo.
La Iurato continua poi con le sue diatribe: quanto godrò quando sarà eliminata in semifinale per dei Dear Jack qualunque.
Tutta la commissione di canto si unisce a quella di ballo. E così Kledi fa una proposta shock: “E’ possibile annullare la divisione e stabilire chi dei 6 merita davvero senza dare 2 posti per il ballo e 2 per il canto?“. Alla Peparini questa sembra una buona idea ma Zerbi e la Di Michele vorrebbero prima confrontarsi.
Sara e Paolo non sono d’accordo con la proposta mentre Alessio e Christian sembrano essere più fiduciosi e spronano i due cantanti a non arrendersi.
Le torture continuano: in sala relax viene proiettata la riunione dei professori senza l’audio. “Vorrei essere una mosca” – grida Joker.
I sei in bilico per il serale tornano in studio: i ballerini dovranno eseguire una coreografia per convincere la commissione di ballo, i cantanti un brano per quella di ballo.
Parte Lorenzo con un PA3 di Kledi. Prosegue Paolo: “Vai, che te ne frega: può essere l’ultima volta” – gli dice a distanza Deborah (esiste un metodo per spegnerla?). Halleluja è invece l’assolo di Christian. Alessio canta Fever di Bublè. Jacopo si traveste da invitato alla festa di Hope Logan e, con indosso una maschera, esegue un freestyle. Sara vorrebbe cantare Can’t hold us ma Grazia la vuole sentire su Dedicato. Nasce una discussione e non sentiamo cosa la Mattei canta: non c’è più tempo, a domani!