Luca ordina ai ballerini di raggiungere la sua fastidiosa presenza in studio. E’ tempo di Gara per l’esibizione: ai ragazzi vengono mostrati dei video musicali con delle coreografie che dovranno rifare avendo pochi minuti a disposizione per prepararsi. C’è la Spears in Slave for you per Federica, Jackson in Beat it per Giacomo e Paolo, Britney feat. Madonna in Me against the music per Christian (salutiamo, intanto, l’eterosessualità di chi ha scelto questi video) e i fratelli Jackson (Janet e Michael) in Scream per Lorenzo.
Garrison è il professore che giudicherà questa prima fase della gara. “Non pretendo di vedere la Spears o Jackson, ma il mood” biascica il professore. La prima è Federica ed eviterò battute su quanto sappia muoversi meglio dell’ippopotamo nel suo video. Giacomo in Jackson è credibile tanto quanto Fazio quando vuole far credere che ci sia del tenero con la Casta. Seguono man mano gli altri senza che nessuno riesca ad entusiasmare il piccolo Garry. La prova, però, gli è piaciuta e Federica e Lorenzo superano la prima fase. Passo a due di Kledi per la seconda fase, chi vince si esibisce in diretta Sabato. Si esibiscono e Garrison chiede di poter parlare con Luca, Amilcar, Martina e tutto il palinsesto Mediaset. Lorenzo vince la gara per l’esibizione.
I dieci illusi che pensano di poter diventare i nuovi Noemi e Mengoni della musica italiana, vengono chiamati in studio da Luca. A sorprenderli, arriva una che non è mai stata nei talent italiani: Fiorella Mannoia, per una masterclass sull’interpretazione. Un prof osserverà il tutto come il peggiore dei guardoni e alla fine della lezione ci sarà una verifica. Seguono le solite parole sul rispetto che l’interprete deve avere quando canta un testo scritto da un altro. “Dovete capire il senso del testo” è il preziosissimo e mai sentito consiglio della Mannoia. Cantano, a turno, E penso a te ed è una gara a chi piange di più.
Avendo fatto tesoro dei consigli della Mannoia, i ragazzi hanno pochi minuti di tempo per scegliere una canzone che metta in luce le loro doti interpretative. Carlo Di Francesco sarà in regia ad ascoltare, mentre la stessa Fiorella darà un voto ad ogni alunno.
Denny canta il suo inedito e riceve un 9. Deborah canta “Amore bello” di Baglioni ed è 10. “Farfallina” di Carboni per Alessio T. e il figlio della serva si becca un 8. Miriam propone “Quel posto che non c’è”, convince la Mannoia che le regala un 10. I Carboidrati chiudono il primo gruppo con “Tutta mia la città” portando a casa un inedito 10. Domani, scopriremo anche i voti del professore Di Francesco.