La puntata di ieri è terminata lasciandoci col fiato sospeso (?) per il destino di Angelo: sarà riuscito a convincere Garrison?
Ecco il ballerino danzare un passo a due di Kledi con la professionista Martina. I docenti si confrontano, mentre il ragazzo in videobox spera di poter rimanere nella scuola. Raggiunge lo studio già in lacrime e la musica in sottofondo non sembra promettere nulla di buono: sullo schermo compare il poco simpatico “sei eliminato“, proposta che viene confermata dall’intero corpo docente. Tutti sottolineano la sua educazione, che sappiamo bene paga poco nei talent e reality. Ringrazia tutti e saluta, sottolineando che continuerà con la danza anche fuori dal programma, per migliorarsi nella tecnica e nell’espressività.
Ovviamente gli esami continuano, la corsa al serale è sempre in agguato: dalla temuta porta azzurra entra Grazia Di Michele che convoca tutti, ballerini compresi. Viene richiesta l’esecuzione della sigla dello speciale del sabato, che nel corso delle edizioni si è rivelata spesso un vero e proprio “tallone da killer” (cit.). Congedati i danzatori e il momento dei giudizi per i cantanti: Alessio manca di presenza scenica, Nick è funereo, Giacomo deve occupare meglio lo spazio sul palco. Pensavo peggio!
Rimane solo Danny, al quale è contestato il tuo apporto alla sigla, paragonato al Gioca Jouer: i suoi versi sembrano piatti e banali, tendente al ripetitivo. Canta “Anche se“, il suo inedito. Grazia non gradisce nemmeno la dizione e le sue vocali aperte “E” e “A”, molto milanesi. Non riceve la maglia nera ma lo tiene d’occhio.
C’è un workshop di Giuliano Peparini, dove tutti gli allievi lavoreranno sulle camminate, in abbinamento agli stati d’animo. Sembra una lezione di teatro, ma credo si rivelerà utile per quando si scanneranno al serale. Si passa alla simulazione ballo da discoteca, che a turno tutti dovranno proporre ed imitare. Una maggiore consapevolezza dell’uso del proprio corpo è sempre utile!
Mentre i ragazzi sono a lezione (o a poltrire in sala relax) continuano gli esami, con Veronica Peparini: è il braker Jacopo il prescelto. Esegue un assolo e successivamente una sorta di improvvisazione con evoluzioni a terra. Lo vuole mettere alla prova con un brano “lento”, dando al ragazzo cinque minuti per montare una coreografia. Curiosamente non ha sfrutta questo tempo per danzare ma per “sentire” mentalmente la musica. Secondo il parere della docente dovrebbe sfruttare meglio le gesta a terra, riconoscendo il buon lavoro fatto, confermando la corsa al serale!
Ennesimo masterclass: direttamente dall’Operà di Parigi arriva Simone Valastro, ballerino contemporaneo. E’ li per insegnare ai ragazzi una coreografia che probabilmente vedremo nello speciale del sabato.
Cosa accadrà domani? Le immagini mostrano Grimilde Alessandra Celentano consegnare una maglia nera: a chi sarà indirizzata?