Rudy entra minaccioso (ma non mette paura nemmeno alle mosche) in sala relax per una comunicazione importante: i cantanti dovranno di nuovo misurarsi coi duetti e il peggiore farà direttamente il semaforo. Sono importanti, dice, perché al serale dovranno duettare con cantanti bravi e famosi e con i Modà e Moreno. Le coppie saranno: Nick & Debora, Sara & Carboidrati e Paolo & Miriam.
Iniziano Paolo e Miriam su Solo per te dei Negramaro, giusto perché lei doveva mostrare un repertorio più allegro. Lei dice che Paolo è riuscito a farla in maniera più leggera, se per leggero intende “faccia che faresti al funerale del tuo migliore amico” allora sì.
Deborah e Nick propongono Yesterday, scelto da Nick. Accostati formano l’articolo “il” (direi più “Ol”); Nick se la mangia, lei cerca di urlargli in faccia imitando la sirena dei vigili. Chiudono Pasquale e Sara su Raggamuffin e la patetica scelta della canzone dimostra quanto poco consapevole sia la ragazza. Provano a flirtare, ma Zerbi appare perplesso. Paradossalmente, è lui ad annientare lei. I migliori sono Deborah e Nick. I peggiori Carboidrati e Sara e proprio quest’ultima, quindi, farà l’esame del semaforo. Quando? Non ci è dato sapere.
Passhiamo a Fedgerica che è ovviamente contenta di aver ricevuto il semaforo verde, ma non del tutto soddisfatta della sua performance durante la verifica. L’ansia, dice, l’ha un po’ tradita che è un po’ quello che succede a Sara, ma a quest’ultima le costerà il serale. Scommettiamo? La ballerina, spero di condividere il serale con Giacomo e Christian.
Continuano le interrogazioni di Grazia Di Michele. Si offre Alessio T che riesce a rispondere bene sulla parte teorica e se la cava anche nel cantare Sere Nere accentuando l’emozione della rabbia, 8 per lui. Sara si impappina e mentre espone la teoria è un misto tra Fantozzi e me durante le interrogazioni di fisica del liceo. Si riprende sulla parte pratica ed è 7. Il prossimo è Alessio Dear Jack che sbaglia un “domandone” che poteva valergli un voto alto, ma è comunque 8. E’ finalmente il turno di Giada che stavamo già dando per dispersa. Canta, male, la Cyrus scandendo bene le vocali e riceve 8. Ultima del gruppo, Miriam risponde bene a tutti e riceve 8. Nick è il peggiore con 7.
Spareggio tra tutti i ragazzi che hanno ricevuto 8: esercizio dello swing, chi sbaglia esce dal gioco. Man mano vengono tutti eliminati fino alla vittoria di Miriam.