Utente
10 ottobre, 2014
Vale1995 ha detto
Dani84 ha detto
Dani, quoto tutto quello che hai scritto sulla voce di Alessio. Ma fidati, Il mondo esplode è una canzone molto insipida. Ti faccio un esempio: vicino casa mia stanno ristrutturando un palazzo, gli operai del cantiere che sono stranieri, mentre lavorano cantano a voce alta "Domani è un altro film". Dopo quasi un anno dalla sua uscita, lo sento ancora cantare per strada. Il mondo esplode, appena uscito da Sanremo, io non lo sento da nessuna parte. Ieri sera sono andata con gli amici al giro pizza, c'era un maxischermo sintonizzato su MTV, mentre si mangiava hanno trasmesso tutti i brani di Sanremo, compresi quelli degli 8 giovani, l'unico brano che non è stato trasmesso, non ho bisogno di dirti qual è.
Mi hai fatto ridere con la storia degli operai, mi sono immaginata la scena
No, ma che "Il mondo esplode" non stia funzionando me ne sono purtropppo accorta.
Però a me piace... e anche tanto e la trovo anche molto radiofonica.
Vabbé, speriamo nel prossimo singolo, l'importante è che l'album stia comunque andando bene.
Utente
10 ottobre, 2014
@ouro Sono qui che sto riascoltando l'intero album e mi chiedevo, se hai tempo e voglia, potresti scrivere i titoli dei brani che definisci filler e perché li consideri tali? Giusto per capire.
Ti spiego, io di solito sono abituata a parlare di filler quando ho tra le mani un concept album, in cui tutti i brani raccontano la stessa storia e sono legati tra di loro da un filo conduttore di trama e stilistico. In questo tipo di album può capitare di trovare dei brani che sia da un pusto di vista stilistico che dal punto di vista della trama non aggiungono e non tolgono niente al concept, ci sono o non ci sono è lo stesso, e quindi li definisco filler.
Domani è un altro film-seconda parte di certo non è un concept album Anzi, se proprio gli devo trovare un difetto è proprio la mancanza di un'omogeneità di fondo. Ci sono canzoni molto diverse tra loro, scritte da autori diversi che hanno stili completamente diversi: Bernabei, Romitelli, Casalino, Ermal Meta, Kekko. Tuttavia, per me, sono stati bravi a metterli insieme e conferirgli il loro stile sia negli arrangiamenti che nel cantato (e torno al "fraseggio" di cui parlavo ieri sera). Quindi faccio fatica a capire il concetto di filler, perché in un album del genere ogni brano allora può essere considerato un riempitivo, basta semplicemente scegliere l'aspetto stilistico che si vuole prendere in considerazione.
Qui, per me, ci sono solo brani più riusciti e brani meno riusciti.
Se poi tu per "filler" intendi semplicemente "i brani meno/non riusciti" allora ok, il discorso è diverso. Mi farebbe comunque piacere sapere quali sono e per quali motivi li consideri tali.
Banned
7 agosto, 2013
Nel senso di brani meno riusciti @Dani84, ti prometto che ti rispondo in dettaglio appena riesco a risentire l'album per intero. Come prima chiave di lettura ti dico che mi sono rimaste un minimo solo L'amore è il mio Destino, Il Mondo Esplode, Eterna e Le Strade Del Mio Tempo.
Io Che Amo Solo Te non la conto perché è una cover, ed è fatta bene, non è "filler".
Breezin' out the door invece aiuto, ma come fa a piacervi?
L'inglese lasciamolo agli inglesi (discorso anche per Mengoni, Amoroso, e chi più ne ha più ne metta).
Utente
10 ottobre, 2014
ouroboros88 ha detto
Nel senso di brani meno riusciti @Dani84, ti prometto che ti rispondo in dettaglio appena riesco a risentire l'album per intero. Come prima chiave di lettura ti dico che mi sono rimaste un minimo solo L'amore è il mio Destino, Il Mondo Esplode, Eterna e Le Strade Del Mio Tempo.Io Che Amo Solo Te non la conto perché è una cover, ed è fatta bene, non è "filler".
Breezin' out the door invece aiuto, ma come fa a piacervi?
L'inglese lasciamolo agli inglesi (discorso anche per Mengoni, Amoroso, e chi più ne ha più ne metta).
Grazie per avermi risposto @ouro
Riguardo a "Breezin" a me piace perché mi mette allegria, la trovo divertente però sono d'accordo con te su l'Inglese. Quando io dico che mi piacerebbe che cantassero in inglese intendo più canzoni sullo stile di quelle pre-amici, non so se hai mai sentito "You Gotta Leave Right Away" per esempio (ti metto il LINK al video, se non la conosci ti consiglio di ascoltarla: ). Mi piacerebbe tornassero un po' a quello stile e scrivessero in inglese ma soltanto a patto che Alessio si impegni a studiare meglio che può la lingua e a rendere la sua pronuncia quantomeno credibile, perché al momento non ci siamo proprio.
Comunque "Breezin' out the door" è , per me, l'unico brano dell'album che si può davvero considerare filler (nel senso più proprio del termine). E' stata scritta come sigla per una fiction di Rai 1 (Che Dio ci aiuti 3) mesi fa ed è stato chiesto ai Dear di suonarla. Ma davvero non c'entra niente con il resto.
Se posso permettermi, quando riascolti l'album, ti consiglio di prestare particolare attenzione a: Ora o mai più, Uno sbaglio insieme, Sempre al tuo fianco e Ti lascerei così. Insieme alle 4 che hai nominato (L'amore è il mio Destino, Il Mondo Esplode, Eterna e Le Strade Del Mio Tempo) sono secondo me le migliori dell'album.
Utente
10 ottobre, 2014
Qualche foto dall'instore di Rende direttamente dalla pagina fb ufficiale dei ragazzi
Devo dire che Alessio sta molto bene con la barba
Il Metropolis esplode per davvero Ho abitato proprio di fronte a questa piazza per 8 anni e non l'ho mai vista così piena
Un minuto di silenzio per il profilo del Canta
Utente
7 agosto, 2013
matti ha detto
undri ha detto
matti ha detto
ouroboros88 ha detto
tranqui @matti semplicemente in alcune canzone non vedo l'intenzione giusta, mi spiego: io sono sicuro che Alessio abbia l'intenzione giustissima (oddio sicuro, lo immagino diciamo!), ma da averla a trasmetterla tramite il canto ci vuole una finezza e una consapevolezza dello strumento che si acquisisce studiando. Altrimenti si fa la fine di cantanti che (nonostante il successo gigantesco) cantano tutto il loro repertorio (iniziale) come se stessero piangendo disperate.Un esempio su tutti il singolo di Sanremo inciso, che ha delle parti in cui perde proprio energia nella voce (a contrasto con la musica) e che sembra moscio quando sulla carta non lo sarebbe ("che abbiamo frettaaaa" a me ogni volta sembra sempre come se il motore si stia spegnendo). È Alessio che lì è in difetto, non la canzone o gli altri ragazzi, o l'arrangiamento, o la produzione. Ed è il motivo per cui non sta avendo nemmeno un minimo di risonanza fuori da Sanremo: perchè a chi non è fan suona come deboluccio.
Quindi tu dici che quelle parti che io vedo più "morbide" vanno invece a togliere energia e quindi la giusta intenzione del pezzo, se ho capito bene!
in effetti quello che dice qua @ouro è quello che avevo fatto notare pure io qualche pagina fa. avevo anche fatto un esempio con le strade del mio tempo (che ad ogni modo è ben riuscita) per provare a spiegare dove sono mancanti i dear jack per i non fan. nella voce (non voce intesa come timbro, ma come uso), quello che io avevo chiamato molto rozzamente "nel testo, ma come modo di cantarlo, non considerando le parole". quando si arriva al ritornello di una canzone pop-rock in cui gli strumenti "caricano" per esplodere appunto nel ritornello, c'è bisogno anche della voce che si fa più potente e di ritornelli incisivi, mentre alessio li canta spesso con un tono calante che ne smonta l'energia (ma qui è colpa anche del testo perché per dire "che abbiamo fretta", per esempio, è costretto ad allungarsi per stare nel ritmo. si poteva scrivere qualcosa di più lungo così alessio non era costretto a tenere la nota strascicante)
secondo me è questo che fa sembrare le loro canzoni molto simili tra di loro e non permettere loro di coinvolgere i non fan
Comunque state parlando de "il mondo esplode" che infatti presenta questi problemi...sul resto?
@matti ho capito il vostro punto di vista e chiaramente lo immaginavo altrimenti era impossibile che voi foste fan. come hai detto tu qua si entra nel gusto personale. per dirti la pioggia è uno stato d'animo mi piace molto perché è carica e nel ritornello la voce segue bene il ritmo anche come intensità, è una canzone che carica. il mondo esplode no per i motivi che ho già detto, ma non è l'unica, visto che è proprio una loro caratteristica. per farti un esempio su una canzone che è comunque ben riuscita possiamo prendere le strade del mio tempo: anche qui il ritornello presenta una "carenza" (ovviamente parlo sempre come parere personale), che qui non smonta il tutto, ma non me lo fa sentire completo
cerco una storia che non è la mia
qui nelle strade del mio tempo
ma è solo un inganno della nostalgia
io estraneo del mio tempo
e scusa se non piango
non verso lacrime
per un amore che è un abbaglio
la parte evidenziata è quella che non mi quadra bene. i primi quattro versi sono alternati forte-debole-forte-debole e ci stanno bene, poi però qui ce ne sono due deboli di fila che mi sembrano sospesi. io, per esempio, li avrei cantati di fila (quindi un verso unico) e inventato poi un altro verso (che va chiaramente a sostituire il secondo che abbiamo unito al primo). è forse una cavolata ma mi suona più completa. magari poi la soluzione migliore per me è un'altra e la mia invece sarebbe ancora peggio. poi questa canzone mi piace molto per cui non mi crea grandi problemi, però in altre è ciò che non mi piace e che non me le lascia in testa, anche perché io non parlo del timbro di alessio, che invece mi piace molto
l'unica cosa, però forse, cambiare questa loro caratteristica potrebbe risultare controproducente per i fan, a cui evidentemente (e anche giustamente) piace. io infatti parlavo da non-fan che provava a capire in cosa potrebbero mancare i dear jack. poi bisogna anche dire che siamo appena al secondo album (potremmo dire anche il primo, visto che l'altro è subito post-amici in un certo senso), per cui hanno tutto il tempo per lavorare, sperimentare, migliorarsi ecc.
Utente
2 marzo, 2014
Dani84 ha detto
ouroboros88 ha detto
Nel senso di brani meno riusciti @Dani84, ti prometto che ti rispondo in dettaglio appena riesco a risentire l'album per intero. Come prima chiave di lettura ti dico che mi sono rimaste un minimo solo L'amore è il mio Destino, Il Mondo Esplode, Eterna e Le Strade Del Mio Tempo.Io Che Amo Solo Te non la conto perché è una cover, ed è fatta bene, non è "filler".
Breezin' out the door invece aiuto, ma come fa a piacervi?
L'inglese lasciamolo agli inglesi (discorso anche per Mengoni, Amoroso, e chi più ne ha più ne metta).
Grazie per avermi risposto @ouro
Riguardo a "Breezin" a me piace perché mi mette allegria, la trovo divertente però sono d'accordo con te su l'Inglese. Quando io dico che mi piacerebbe che cantassero in inglese intendo più canzoni sullo stile di quelle pre-amici, non so se hai mai sentito "You Gotta Leave Right Away" per esempio (ti metto il LINK al video, se non la conosci ti consiglio di ascoltarla: ). Mi piacerebbe tornassero un po' a quello stile e scrivessero in inglese ma soltanto a patto che Alessio si impegni a studiare meglio che può la lingua e a rendere la sua pronuncia quantomeno credibile, perché al momento non ci siamo proprio.
Comunque "Breezin' out the door" è , per me, l'unico brano dell'album che si può davvero considerare filler (nel senso più proprio del termine). E' stata scritta come sigla per una fiction di Rai 1 (Che Dio ci aiuti 3) mesi fa ed è stato chiesto ai Dear di suonarla. Ma davvero non c'entra niente con il resto.
Se posso permettermi, quando riascolti l'album, ti consiglio di prestare particolare attenzione a: Ora o mai più, Uno sbaglio insieme, Sempre al tuo fianco e Ti lascerei così. Insieme alle 4 che hai nominato (L'amore è il mio Destino, Il Mondo Esplode, Eterna e Le Strade Del Mio Tempo) sono secondo me le migliori dell'album.
Dani che hai ritirato fuori, mi piace un sacco quella canzone!!! Spero anch'io che in futuro possano tornare un po' a quello stile lì...
Concordo con le quattro che hai consigliato a Ouro, in particolare Ora o mai più
Utente
2 marzo, 2014
Dani84 ha detto
Qualche foto dall'instore di Rende direttamente dalla pagina fb ufficiale dei ragazzi
Devo dire che Alessio sta molto bene con la barba
Il Metropolis esplode per davvero Ho abitato proprio di fronte a questa piazza per 8 anni e non l'ho mai vista così piena
Un minuto di silenzio per il profilo del Canta
Grazie per le foto Dany
Concordo ad Alessio dona la barba, sembra pure più grande
Minuto di silenzio fatto
Utente
7 agosto, 2013
Teolino ha detto
Dani84 ha detto
Qualche foto dall'instore di Rende direttamente dalla pagina fb ufficiale dei ragazzi
Devo dire che Alessio sta molto bene con la barba
Il Metropolis esplode per davvero Ho abitato proprio di fronte a questa piazza per 8 anni e non l'ho mai vista così piena
Un minuto di silenzio per il profilo del Canta
Grazie per le foto Dany
Concordo ad Alessio dona la barba, sembra pure più grande
Minuto di silenzio fatto
ah ecco! ma si sta facendo crescere la barba appunto! mi pareva ahahahha ormai grazie a voi so tutto
Utente
2 marzo, 2014
undri ha detto
Teolino ha detto
Dani84 ha detto
Qualche foto dall'instore di Rende direttamente dalla pagina fb ufficiale dei ragazzi
Devo dire che Alessio sta molto bene con la barba
Il Metropolis esplode per davvero Ho abitato proprio di fronte a questa piazza per 8 anni e non l'ho mai vista così piena
Un minuto di silenzio per il profilo del Canta
Grazie per le foto Dany
Concordo ad Alessio dona la barba, sembra pure più grande
Minuto di silenzio fatto
ah ecco! ma si sta facendo crescere la barba appunto! mi pareva ahahahha ormai grazie a voi so tutto
Hai visto undri, ti stiamo "acculturando" sui Dear...
Utente
2 marzo, 2014
Sempre ricordando Dalla
Io voglio fare un plauso a questi ragazzi che mostrano sempre una grande sensibilità
Utente
2 marzo, 2014
Sempre a proposito di sensibilità... bravo Lorenzo
Utente
2 marzo, 2014
E per i fan del Veneto c'è una sorpresa in arrivo
Utente
2 marzo, 2014
E anche per gli amici di Bari... data in arrivo
Utente
2 marzo, 2014
Ho trovato questa foto dolcissima dell'InStore di ieri a Rimini e non ho resistito
Non so cos'abbia scatenato la commozione di Lorenzo e Alessandro, forse il grande affetto dei fan, comunque sono davvero teneri... alla faccia di chi dice che sono montati e che se la tirano...
Utente
2 marzo, 2014
Un articolo sull'InStore di ieri a Rimini
Utente
2 marzo, 2014
E dopo Rimini...
una pausa ci vuole...
e pure una jam sassion in cantina
https://www.facebook.com/video.php?v=1096204247063724&set=vb.496265737057581&type=2&theater
Utente
2 marzo, 2014
Teolino ha detto
E anche per gli amici di Bari... data in arrivo
Mi autocito, ecco la data
Nel contempo c'è stata una variazione per la data di Torino che era proprio il 19 Marzo ed è stata anticipata al 18
Nel primo post di questo topic c'è la lista completa e aggiornata di tutte le date dell'InStore Tour
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Targaryen, klyo, Carmelo, raffaella, Manu, AjejeBrazorf
353 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46280
pesca: 33056
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
monopolygou4gm
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26797
Posts: 1388091
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22799
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn