Utente
7 agosto, 2013
Possibile allusione a NAUF prossimo singolo?
https://www.instagram.com/p/BfeKlI6lf2j/?taken-by=francesca_michielin
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
24 ottobre, 2013
Non so se qualcuno l'ha già riportata questa recensione perché io mi dimentico sempre
Forse conoscete/leggete sentireascoltare, che è un sito di musica in cui si parla soprattutto di indie/alternative. Sono pochissimi gli album pop che vengono recensiti, solitamente o di grandi popstar americane oppure qualche nostro big. Mancano del tutto invece le recensioni degli album di ex talent. Vabbè in poche parole sono quelli che qualcuno potrebbe definire come "snob", ecco la loro recensione di 2640.
Il nuovo disco di Francesca Michielin è un buonissimo prodotto pop, punto e basta. Non ce ne vogliano i soliti leoni da tastiera che inevitabilmente arriveranno a ricordarci come il mondo «sia pieno di ottima musica da recensire al posto di ‘sta m**da». Saremo un ingranaggio nei meccanismi del sistema, contribuiremo a dare visibilità a fenomeni impacchettati a tavolino (come se una vincitrice di X-Factor distribuita da Sony avesse bisogno del nostro passaparola), ma una volta controllato che sotto il letto non ci siano illuminati e/o massoni resta il fatto che abbiamo qualcosa di importante: una soluzione per chi ciclicamente lamenta l’appiattimento del pop italiano su produzioni a stampino, voci tutte uguali e uniformità da palinsesto di Radio Italia.
2640 ha una voce riconoscibile e produzioni “internazionali”, per quello che può significare l’espressione. Il fantasmino di Lorde resta sullo sfondo ma non è più una presenza ingombrante come accadeva al tempo di Battito di Ciglia, che pure era un pezzo buono ma, soprattutto all’inizio, pareva troppo Royals per non destare qualche maligno sospetto. La sensazione è che ci sia la volontà di far passare la Michielin attraverso le maglie di un pubblico ora più “indie” (altra espressione da prendere con le pinze, ma ci capiamo): quelli che guardano X-Factor consapevoli che di baracconata si tratta, quelli che hanno il gusto per il guilty pleasure inconfessabile, quelli che bazzicano altri lidi rispetto alla plasticosità da talent da cui Francesca viene, ma che non li schifano ab principio. Praticamente un Tommaso Paradiso che torna sui suoi passi, oppure, più verosimilmente, che disegna un bel girotondo. Ben pensato, ben condotto, sicuramente riuscito.
L’operazione funziona, anche e soprattutto perché per piacere al nuovo pubblico che abbiamo tratteggiato almeno un po’ di sostanza deve pur esserci. E infatti questo è un buon disco, che magari qua e là si perde un pochino per strada ma che di highlight ne regala diversi. Parliamo dell’eleganza di Comunicare, con base hip hop e piano a creare un brano di raffinato R&B che resta sì un brano pop, ma in certi momenti fa quasi venire in mente Beyoncé (sarà una bestemmia per qualcuno, ma tant’è). E poi ballate a lume di candela come Scusa se non ho gli occhi azzurri, che sono anzitutto Canzoni, e singoli che funzionano alla grande come Vulcano, cassa dritta, rullante al punto giusto e piano incalzante che per chi li conosce non può non far tornare in mente gli Yombedi Vulkaan (si poteva almeno cambiare il titolo, eh). Ci sono poi un po’ di spezie caraibiche ed etnicheggianti (Tapioca), qualche scampanellio à la Mura Masa (Tropicale) e anche un primo tentativo (?) di spendibilità più esportabile con un cantato inglese che sembra assolutamente alla portata (Lava).
Sicuramente il disco migliore della Michielin ad oggi, altrettanto sicuramente un disco valido per chiunque. Basta provare.
Voto di chi ha recensito l'album 7
Mi ricollego a quanto sostenuto da @Gen931, sono loro stessi a inizio recensione a dire che c'è una sorte di snobismo verso certi cantanti da parte dei lettori, ma ammettono che l'album merita. E' una bischerata alla fine perché ognuno di noi si forma un'idea sua sugli album, ma intanto convincere anche una fetta di pubblico che non è quello a cui ti rivolgi, per è già qualcosa.
Tra l'altro è il secondo album di un ex talent a cui Zago dà la sufficienza dopo Solo 2.0 di Mengoni
Utente
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Già lo pensavo, ma il -15 di oggi in FIMI chiama nuovo singolo subito!!Poi si vedrà se estrarne un altro per l'estate o no, ma per me devono buttarsi a girare il video oggi e farlo uscire venerdì prossimo assolutamente... altro che INAAM fino ad aprile!
Anche perchè inizia il tour, ci vuole un singolo fresco
Comunque con lo streaming spotify sta andando discretamente. Sicuramente con le nuove regole ci ha perso molto rispetto ad una Emma in termini di vendita, la quale è uscita solo due settimane dopo ma ha la metà degli ascolti spotify sulle singole canzoni.
Per dire se fosse uscito nel 2016 avrebbe avuto un chartrun migliore visto che molte persone davanti a lei vanno molto peggio su spotify
Banned
7 agosto, 2013
Waves of Music ha detto
Ma tanto continua a promuovere INAAM sui social con l'album che AFFONDA...
Bene così
L'ho visto anche io tra le storie di IG, vogliono arrivare al platino secondo me.
Non mi aspettavo questo andamento nelle ultime 2 settimane per l'album quindi sì, a questo punto starebbero sbagliando (anche perché il platino arriverà comunque).
Utente
24 ottobre, 2013
Gennj931 ha detto
Segnalo che su spotify sta per avvenire il sorpassoBolivia 409k ascolti
SSNHGOA 408k ascolti
We have a fanfavourite one here
ssnhgoa is the new un cuore in due
Per quanto riguarda il terzo singolo, penso stiano aspettando che INAAM abbia fatto il suo, visto che sta reggendo ok ci può stare. Tanto sarà annunciato nelle prossime settimane
Admin
7 agosto, 2013
Il punto è che boh, arriverà al platino INAAM? Con le vecchie regole sarebbe già lì essendo andata globalmente meglio di Vulcano, qualcuno sa a quanto è stimata?
Se Bolivia deve essere per me deve uscire al massimo venerdì 16
edit: Ah e tra l'altro c'è da dire che comunque INAAM sta uscendo, come naturale che sia, dalle classifiche radio, cosa da non sottovalutare
Banned
7 agosto, 2013
Inutile focalizzarsi su INAAM, ormai è stimata a 37k, facendo a 1k a settimana (e facendo l'ipotesi - irrealistica - che continui così) ci metterà 13 settimane per arrivare a 50k.
Deve uscire un nuovo singolo allo scopo di far salire/stabilizzare l'album (e sono sicuro che possa farcela!)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, alessandrino, Edwynivan, iamplet, Manu, AjejeBrazorf
364 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26759
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn