Admin
7 agosto, 2013
Raffaele ha detto
alex87 tu che meccanismo proporresti??
Io devo trovare un attimo le parole e magari più tardi dirò la mia opinione sul tutto
non lo so, non essendoci un formato di riferimento è difficile ma stimolante (nel senso che puoi pensarle tutte).
Se deve essere squadre probabilmente aprirei con la sfida a squadre, dove ogni squadra decide un caposquadra che avrà il ruolo di decidere chi schierare. Il televoto premia una squadra che passa interamente alla prossima puntata.
La squadra perdente si ri-esibisce e la giuria vota (pubblicamente da 1 a 10) dando luogo a una classifica. Il peggiore, il caposquadra perdente e una persona scelta dal caposquadra vanno al televoto flash in positivo per decretare l'eliminato.
Utente
7 agosto, 2013
Lilli93
Io avrei preso una Giorgia o una Pausini visto il rapporto con la De Filippi, come coach o, al più, mantenuto Elisa-Emma che funzionano anche tra loro.
Però non è che stiamo parlando degli ingredienti nella dispensa di masterchef.
Più in alto dell accoppiata Emma ed Elisa, come popolarità, esistono solo Laura Pausini, Giorgia ed Alessandra Amoroso.
Maria è riuscita a stento a mettere la amoroso in giuria per 4 puntate.
Elisa si è compromessa la credibilità ad amici, Emma ha venduto 1|5 di quanto vendeva nel 2014.
Sicuri che qualche altro big lo si convince?
Allo stesso tempo mettere come coach delle figure di secondo piano, come fu con Morgan, è fare un passo indietro
Utente
7 agosto, 2013
Io invece farei così.
Bianchi contro Blu, con sfide singole. Si sommano i voti arrivati, la squadra che vince passa alla puntata successiva.
Squadra perdente : 1 salvato dalla giuria esterna, 1 salvato dai professori, 1 salvato dalla squadra vincente, 1 salvato a sorte (è interessante giocare con la sorte eh). Gli ultimi 2 sfidina con televoto, massimo 2 prove.
Metodo equo e abbastanza semplice.
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
non lo so, non essendoci un formato di riferimento è difficile ma stimolante (nel senso che puoi pensarle tutte).
Se deve essere squadre probabilmente aprirei con la sfida a squadre, dove ogni squadra decide un caposquadra che avrà il ruolo di decidere chi schierare. Il televoto premia una squadra che passa interamente alla prossima puntata.
La squadra perdente si ri-esibisce e la giuria vota (pubblicamente da 1 a 10) dando luogo a una classifica. Il peggiore, il caposquadra perdente e una persona scelta dal caposquadra vanno al televoto flash in positivo per decretare l'eliminato.
Si potrebbe pure tenere un televoto aperto per tutta la puntata dove si vota per ogni singolo concorrente; aprire i televoti "flash" per ogni sfida; ogni sfida vinta è un punto alla squadra (così sarebbero felici perché potrebbero continuare a pongare piazzando un 3-4 sfide a loro piacimento); alla fine la squadra che ha vinto più sfide è tutta salva, l'altra va a rischio. Si chiude il televoto, la squadra vincente nomina un concorrente avversario, uno lo nomina la commissione interna e uno quella esterna. Si vede la classifica, se questi 3 elementi non sono tra i primi 5 (ad esempio) vanno a rischio, si esibiscono e meccanismo di eliminazione rigorosamente in negativo (che quantomeno regala sorprese, tanto il talento non viene premiato neanche votando in positivo spesso). 50% decide il televoto, mentre 25 e 25 le due giurie. Così le giurie hanno pur sempre un ruolo abbastanza importante, si da un po' di importanza in più al pubblico e loro possono pongare sempre nell'organizzare le sfide per favorire una squadra piuttosto che un'altra (es. Valentina vs bryan per favorire i bianchi)
Utente
5 gennaio, 2018
Teolino ha detto
Alex87 ha detto
Bellissimi interventi @Lilli93, così a occhio mi sa che il forum ha fatto un grande nuovo acquisto 🙂L'unica cosa su cui non sono d'accordo (anche se capisco il ragionamento) è il bisogno della presenza dei coach. Sono arrivati in un momento in cui il coaching-concetto di giudice caposquadra era al suo boom (trascinava X Factor soprattutto grazie a Morgan e salvicchiava The Voice) e da lì ha attinto Maria per inserirlo ad Amici. Ora non è più così: a X Factor la giuria è diventata più litigiosa e giudicante, ma non è più centrale il rapporto giudice-concorrente. Quindi è più sensata l'introduzione di una commissione esterna con Moro-Ventura-Parisi che il fatto di prendere una Giorgia (bravissima ma inutile) o l'ennesima presenza di Emma ed Elisa che per fare quello show al sabato si sono giocate la carriera musicale.
Ma la commissione esterna ci sta, magari meno numerosa, ma ci sta... il punto è che la commissione esterna vede i ragazzi solo durante la puntata, i Coach invece e bisogna essere onesti, non si occupavano solo di fare “spettacolo” il sabato sera (ed è stata la parte meno bella del loro ruolo) ma anche di preparare i ragazzi e di cucire addosso a loro le esibizioni. E questo a mio avviso manca. Che poi credo sia anche quello che intende Lilli...
Grazie @Alex87 ☺️??.
Sì, è così, grazie Teolino. In quel momento non emergeva o almeno non ai miei occhi, ma ora, percepisco la differenza coach-assenza coach, soprattutto nel percorso artistico dei ragazzi. Quando nei day-time venivano mostrate le ore passate in studio con i ragazzi in cui si confrontavano sull’arrangiemento, con le lezioni vocali di Elisa, con quelle di intenzione e interpretazione di Emma fatte per farli migliorare, non per le classifiche di gradimento dei prof, si avevano altre esibizioni. Preferirei essere concorrente con persone che mi aiutano a sviluppare un inedito, che si confrontano su un arrangiamento, piuttosto che sentire Zerbi dirmi che “non arrivo”, “viene prima lei” o tutte ‘ste baggianate ogni giorno per mesi. È lo stesso punto di vista reiterato, che non aggiunge nulla all’esperienza del ragazzo.
Vero che nelle edizioni passate era così e si mantenevano gli stessi professori al serale, ma almeno c’era gente davvero brava e competente ad insegnare e motivare, uno su tutti, Jurman.
Poi, sì, le carriere dei cantanti che accettano di fare i coach rischiano di incagliarsi. È l’altro lato della medaglia ed è uno dei motivi per cui quest’anno Elisa ed Emma han detto no, credo, e altri, forse, non hanno accettato.
Admin
7 agosto, 2013
Matisse2 ha detto
Io invece farei così.Bianchi contro Blu, con sfide singole. Si sommano i voti arrivati, la squadra che vince passa alla puntata successiva.
Squadra perdente : 1 salvato dalla giuria esterna, 1 salvato dai professori, 1 salvato dalla squadra vincente, 1 salvato a sorte (è interessante giocare con la sorte eh). Gli ultimi 2 sfidina con televoto, massimo 2 prove.
Metodo equo e abbastanza semplice.
sì anche io pensavo al metodo Operazione Trionfo, però cercavo di immaginare anche alcune dinamiche negative (voti bassi della giuria su cui discutere, il caposquadra che si prende la responsabilità e nel contempo pugnala uno mettendolo a rischio). Non vorrei che una cosa così meritocratica come la tua non faccia discutere.
Utente
2 marzo, 2014
Alex87 ha detto
sono d'accordo che ci dovrebbe essere qualcuno "dalla parte dei ragazzi", paradossalmente povrebbero essere i professori (capaci poi di difenderli dalle critiche della giuria). Invece la dinamica è opposta: i professori massacrano e i giudici salvano suonando finti buonisti. In quel caso anche antipatie come Celentano-Valentina potrebbero vivere comunque ma senza suonare come un accanimento (l'idea delle coreografie per mettere in difficoltà è disumana).
Un'Elisa/Emma in quel ruolo, invece, rubano troppo la scena.
Esattamente e concordo sul fatto che Elisa ed Emma hanno rubato troppo spazio ai ragazzi. Visto che i prof sono più intenti a metterli in difficoltà (cosa che trovo anch’io disumana) che a valorizzarli, forse ci vorrebbero dei “Coach” che da “esterni, quindi al di fuori di ogni diatriba, si occupino di preparare i ragazzi, rimanendo però poi in disparte il sabato sera. Non so se sia una cosa fattibile però...
Utente
5 gennaio, 2018
Gennj931 ha detto
Lilli93
Io avrei preso una Giorgia o una Pausini visto il rapporto con la De Filippi, come coach o, al più, mantenuto Elisa-Emma che funzionano anche tra loro.
Però non è che stiamo parlando degli ingredienti nella dispensa di masterchef.
Più in alto dell accoppiata Emma ed Elisa, come popolarità, esistono solo Laura Pausini, Giorgia ed Alessandra Amoroso.
Maria è riuscita a stento a mettere la amoroso in giuria per 4 puntate.
Elisa si è compromessa la credibilità ad amici, Emma ha venduto 1|5 di quanto vendeva nel 2014.
Sicuri che qualche altro big lo si convince?
Allo stesso tempo mettere come coach delle figure di secondo piano, come fu con Morgan, è fare un passo indietro
Eh sì, questi sono i nomi possibili. Anche Nek aveva fatto bene o Renga o Tiziano. Serve qualcuno di empatico e competente con i ragazzi e televisivo per il meccanismo.
Utente
2 marzo, 2014
Lilli93 ha detto
Grazie @Alex87 ☺️??.
Sì, è così, grazie Teolino. In quel momento non emergeva o almeno non ai miei occhi, ma ora, percepisco la differenza coach-assenza coach, soprattutto nel percorso artistico dei ragazzi. Quando nei day-time venivano mostrate le ore passate in studio con i ragazzi in cui si confrontavano sull’arrangiemento, con le lezioni vocali di Elisa, con quelle di intenzione e interpretazione di Emma fatte per farli migliorare, non per le classifiche di gradimento dei prof, si avevano altre esibizioni. Preferirei essere concorrente con persone che mi aiutano a sviluppare un inedito, che si confrontano su un arrangiamento, piuttosto che sentire Zerbi dirmi che “non arrivo”, “viene prima lei” o tutte ‘ste baggianate ogni giorno per mesi. È lo stesso punto di vista reiterato, che non aggiunge nulla all’esperienza del ragazzo.
Vero che nelle edizioni passate era così e si mantenevano gli stessi professori al serale, ma almeno c’era gente davvero brava e competente ad insegnare e motivare, uno su tutti, Jurman.
Poi, sì, le carriere dei cantanti che accettano di fare i coach rischiano di incagliarsi. È l’altro lato della medaglia ed è uno dei motivi per cui quest’anno Elisa ed Emma han detto no, credo, e altri, forse, non hanno accettato.
D’accordo su tutto
Utente
24 aprile, 2015
Io credo che la mancanza dei coach c'entri ben poco. Le critiche che stanno arrivando quest'anno per il meccanismo sono praticamente le stesse che arrivavano lo scorso anno per il fatto che i coach fossero più protagonisti dei ragazzi in gara, del tempo perso con le cabine telefoniche inutili, gli scherzi divertenti come la sabbia nelle mutande e così via..
Il fatto è che, secondo me, cercando di riportare le vecchie dinamiche tra prof. e allievi (con tanto di video per fomentare la rissa verbale), hanno perso di vista la cosa fondamentale: la totale mancanza di appeal dei partecipanti in gara. Non c'è nessuna personalità forte, né dal punto di vista televisivo e, tanto meno, artistico. Il tutto con un meccanismo confuso che si complica la vita da solo!
La commissione estera è palesemente lì solo per bilanciare il ruolo "distruttivo" della commissione interna (e per gli ascolti), il che rende tutto inutile perchè è come se il loro ruolo non contasse una cippa e vengono tacciati di essere buonisti nella maggior parte dei casi, ma credo che il ruolo prefissato fosse questo (come avevo capito anche dalla conferenza, quando Alessandra disse di essere lì solo per spronare i ragazzi).
Diciamo che, a mio avviso, con qualsiasi formula e qualsiasi cast vip, quest'anno, sarebbe risultato tutto sottotono.
Tra l'altro poi è da anni che gli ascolti scendono sempre più rispetto ai tempi d'oro anche per la collocazione del sabato sera
Utente
5 gennaio, 2018
È poi difficile che ragazzi semi-sconosciuti possano reggere un serale da soli, soprattutto all’inizio. Infatti nell’era dei coach, si ricorreva alle loro esibizioni o ai duetti, ora e in passato, alle diatribe con i professori. Io, però, preferisco la musica anche se si mettono in mostra i coach.
Mi ricordo una corale blu con Elisa su “The sound of silence” spettacolare o la bellissima “A modo tuo” dei bianchi lo scorso anno. Alla fine questa è musica, è spettacolo ed è gradevole. ‘Sti litigi a me non van giù, invece. ?
Utente
7 agosto, 2013
Non so se sia possibile questo tipo di meccanismo ma volendo mantenere le tre fasi e i tre diversi organi giudicanti potrebbero modificare in corsa (nel caso in cui manco sabato prossimo dovessero vincere la serata) in questo modo :
In tutte le tre fasi c'è la sfida a squadre.
in ogni fase le squadre devono decidere chi schierare in base all'organo giudicante.
Es 1 fase professori e quindi si esibiscono quelli che pensano di poter ottenere il voto. si fanno 4 prove, 2 di canto e 2 di ballo. Votano solo quelli di categoria. Somma dei voti e poi squadra perdente perde un concorrente scelto dai prof.
2 fase con il televoto e 3 la commissione esterna sempre con le stesse modalità della 1°. Nella seconda si apre un televoto lampo e il meno votato va allo spareggio.nella terza la commissione esterna fa un nome.
I tre nomi vanno al ballottaggio e per il 50% televoto 25% prof e 25% e ce 1/2 eliminati.
Ci vuole tanto ?
Utente
7 agosto, 2013
Comunque ribadisco che per me il problema è il sabato.
Quest anno con diretta e televoto è centomila volte meglio degli altri anni, semplicemente gli over hanno girato su ballando.
Dopotutto sono 6 anni che fanno un programma per il sabato sera e sono 6 anni che non riescono a lanciare un cantante di successo
Utente
6 agosto, 2015
Lilli93 ha detto
Grazie @Alex87 ☺️??.
Sì, è così, grazie Teolino. In quel momento non emergeva o almeno non ai miei occhi, ma ora, percepisco la differenza coach-assenza coach, soprattutto nel percorso artistico dei ragazzi. Quando nei day-time venivano mostrate le ore passate in studio con i ragazzi in cui si confrontavano sull’arrangiemento, con le lezioni vocali di Elisa, con quelle di intenzione e interpretazione di Emma fatte per farli migliorare, non per le classifiche di gradimento dei prof, si avevano altre esibizioni. Preferirei essere concorrente con persone che mi aiutano a sviluppare un inedito, che si confrontano su un arrangiamento, piuttosto che sentire Zerbi dirmi che “non arrivo”, “viene prima lei” o tutte ‘ste baggianate ogni giorno per mesi. È lo stesso punto di vista reiterato, che non aggiunge nulla all’esperienza del ragazzo.
Vero che nelle edizioni passate era così e si mantenevano gli stessi professori al serale, ma almeno c’era gente davvero brava e competente ad insegnare e motivare, uno su tutti, Jurman.
Vogliamo dire che questo è in generale il vulnus di Amici?
Non a caso la settimana scorsa i ragazzi eliminati hanno ringraziato Perris, Raffaella e l'altro maestro visto che sono questi ad aver passato i mesi in sala con loro a fare lezione e a prepararli per le esibizioni ma si tratta comunque di una preparazione soprattutto tecnica e vocale e non artistica che dovrebbe essere di competenza di figure come quella dei professori che sappiamo bene stanno lì a pensare a fare altro.
Tutto ciò ha avuto riflesso nello spettacolo di ieri sera in cui la qualità delle esibizioni è stata scadente e il problema non è l'aver costruito esibizioni per mettere in luce in negativo i concorrenti che resta comunque una cosa sbagliata se vuoi proporre uno spettacolo degno di questo nome. E mi fa ridere pensare che abbiano lasciato a casa ad esempio Orion e The Jab non ritenendoli meritevoli di partecipare al serale.....loro non meritevoli e quelli presenti ieri sera si? Ma per favore.
Sulla formula che avrei usato io ti dico quella che propongo da mese ossia sfida a squadre - esame per la squadre perdente da cui tirar fuori i nomi dei due concorrenti a cui far fare il ballottaggio per l'eliminazione. Oppure avrei fatto esibire tutti i concorrenti singolarmente facendoli votare dalle varie giurie e individuando un meccanismo di salvataggi che portasse all'eliminato.
In tutto ciò avrei eliminato il voto dei professori perchè stanno dimostrando, non che non lo sapessimo, di non essere obiettivi e di votare a prescindere contro o a favore di qualcuno oltre al fatto che alcuni vivono di ripicche.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Premetto che non ho mai seguito Amici, quindi non conosco tutti i regolamenti che si sono susseguiti negli anni (che a quanto ho capito sono stati tanti quante le edizioni), però da esterno penso possa essere un contributo decente alla discussione spiegare perché molti potenziali spettatori non seguono la trasmissione.
Dico potenziali spettatori perché ad oggi ho guardato tutti i possibili talent ad eccezione di Amici, quindi se non l'ho fatto (e molti altri come me), c'è un motivo. Il punto è che in ogni talent c'è una struttura fissa, semplice e fondamentalmente meritocratica. A The Voice, X Factor, Star Academy e così via, ci sono X concorrenti, X concorrenti si esibiscono secondo diverse modalità e io, da spettatore, posso votare per il concorrente Y per sostenerlo visto che mi piace.
Ho provato a seguire Amici per un paio d'anni: ho staccato sempre dopo i primi venti minuti perché non ho mai capito nulla. Che senso ha parlare di talent se i concorrenti si esibiscono a caso? Perché dovrei seguire un programma con il dubbio che il mio preferito non si esibisca, o con il dubbio che uno che a me non piace lo faccia più volte? Anche perché, come dico sempre, io sono uno di quelli che nella maggior parte dei casi finisce a tifare gli underdog dell'edizione, che in un programma simile non emergeranno MAI.
Tralasciando i discorsi sul pongo che ho conosciuto solo quando ho iniziato a seguire Reality House, io spettatore medio di talent che vuole semplicemente guardare persone che cantano o ballano non posso seguire Amici con interesse se non seguo ogni cosa collaterale (quindi giornaliero, conferenze stampa per capire come funzioni un serale, video su internet dalla casetta per capire perché un concorrente detesti un altro e così via). Amici, così come moltissimi programmi Mediaset, ti obbliga a seguire tutto il contorno che crea, e se non sono un fan accanito del programma, semplicemente, una volta realizzato che per seguire il programma o mi studio regolamenti che variano dopo una diretta o vado avanti senza capire nulla, non lo faccio proprio.
Poi certo, ci sono persone che seguono Amici con minore interesse e vogliono solo passare una serata, ma a parte questi e i fan accaniti del programma (compresi quelli che si esaltano per ogni cosa che laproduzione gli propina), non vedo altre tipologie di spettatori che possano guardare una cosa così confusionaria. E ora, svelati moltissimi altarini e diminuiti i fan del programma (o almeno quelli che lo prendono seriamente), gli ascolti non possono che andare avanti con numeri sempre minori. Un programma che non riesce a convincere nuovi spettatori, può restare su una cifra per un paio d'anni, poi inizierà a calare.
Concludendo, un motivo per cui Amici sta perdendo spettatori è, secondo me, perché non riesce ad accumulare nuovo pubblico. Chi ci prova o si addentra abbastanza da capire tutti i magheggi che stanno dietro e smette di seguirlo, o non riesce a seguire proprio quello che succede. Poi magari è una cosa che è successa solo a me e pochi altri, ma non penso sia così. E lo noto anche dal fatto che molti degli utenti che commentano gli altri talent qua non ci sono.
Utente
7 agosto, 2013
Peraltro aggiungo un piccolo particolare : una coreografia così difficile come quella della proibitiva di ballo ma COME PUO' saltar loro per la testa di assegnarla 24 ore prima della diretta? Questi ragazzi non solo mettono a rischio il loro futuro come ballerini ma sono costretti a fare una figuraccia davanti a milioni di italiani (defiiniti "codardi").
Vorrei essere una mosca per assistere alle scrivanie che stanno volando in questo momento
Utente
7 agosto, 2013
Amici è tornato.
Gli autori e l’intero gruppo di lavoro della De Filippi hanno saputo prendere il meglio delle passate edizioni e mescolarlo in chiave pop e contemporanea.
A mio avviso sono solo 3 gli elementi tecnici da migliorare:
1. Bisognerebbe dare un premio alla squadra vincente e salvarla completamente dall’eliminazione. La parte centrale del programma (2^ fase) del resto è la più consistente e minimizzare una vittoria conquistata dopo due ore e mezza di programma, come è attualmente, risulta svilente.
2. Il televoto lampo aperto per decidere chi passa in terza fase dura troppo poco.
3. Il meccanismo di eliminazione in cui si leggono i si e i no, va velocizzato e reso elettronico. Stasera è apparso eccessivamente ridondante.
Per il resto un grazie a chi ha saputo riportare Amici a quello che era un tempo.
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
sì anche io pensavo al metodo Operazione Trionfo, però cercavo di immaginare anche alcune dinamiche negative (voti bassi della giuria su cui discutere, il caposquadra che si prende la responsabilità e nel contempo pugnala uno mettendolo a rischio). Non vorrei che una cosa così meritocratica come la tua non faccia discutere.
Diciamo che di negativo c'è già la sfida tra squadre e gli interventi vari dei professori, rwm bla bla e secondo me può bastare. Altrimenti si rischia una guerra su tutti i fronti e il telespettatore non sa da che parte schierarsi. Ad amici7 per esempio la divisione De Michele-Palma VS Jurman era netta e coerente, gli allievi che piacevano ai primi due non piacevano a quest'ultimo e viceversa. Invece quest'anno non si capisce un tubo : Celentano e Veronica vs Valentina ma a sua volta Celentano vs Veronica e Luca o Zerbi e Di Francesco VS Zic ma poi Zerbi e Biondo Vs Di Francesco. E non è un caso che il pubblico si sia schierato proprio dalla parte dell'unico fronte di schieramente chiaro ed evidente : GIUSY-Matteo.
Utente
17 marzo, 2017
Per me c'era troppo caos... Troppi giudici a sentenziare... Insomma non si capiva un tubo.
Per non parlare delle tre fasi ridicole, una peggio dell'altra a cominciare dalla prima... Tu stoppi un concorrente che poi si ''guarda'' tutta la puntata come fosse un semplice spettatore tra il pubblico. Le tute che poi sembrano dei pigiami... Orrende.
Si era partiti bene con il ritorno alla diretta ma tutto è degenerato. Dovevano riportare alla sfida a squadre vera e propria come ad Amici 7 e 8 per dire.
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