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"Annastreaming" - Incongruenze tra Spotify, Classifica Fimi e Certificazioni
ouro
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27 ottobre, 2015 - 10:05
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riporto anche qui.

EDIT - se non è chiaro, lo di-chiaro LOL: sono due cose diverse, ma sottintendono allo stesso meccanismo di funzionamento, questo esempio (Mengoni etc) mi serviva solo per dire che le regole a cui giocano sono le stesse e quindi non c'è infrazione.

Alex87

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222
27 ottobre, 2015 - 10:06
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ouro ha detto

Alex87 ha detto

ouro ha detto
 succede per chiunque, anche per Marco Mengoni / Baby K di cui l'andamento di "molteplicità di ascolto" è molto più normale. Aumentano di 50k nella Top 50 e nel contatore totale di 56k per via di qualcuno che ascolta di più (dimostrazione fatta anch'essa trenta pagine fa in cui si trovava un coefficiente 1.1/1,2, ossia maggior parte degli utenti ascolta una volta al giorno, qualcuno due). 

Con la differenza che da 50k a 56k per Marco e R-B (che tra l'altro hanno effettivo riscontro all'estero, quindi buona parte degli ascolti in eccesso può venire da lì, il restante da ascolti ripetuti) ha senso ed è fisiologica (la canzone piace, la ascolto più di una volta). Passare da 10k (che saranno più o meno gli ascolti reali medi di una quinto singolo che non vede manco la Top 100 iTunes) a 35k grazie a il trucchetto del repeat+mute (o altri modi, come abbiamo visto qualche post fa) è un'altra cosa.

Dimostreresti un po' più di correttezza smettendo di paragonare le due situazioni. 

Sono due cose diverse, una fisiologica e l'altra è triste ed artificiale (anzi sintomatica del fatto che il fanbase sia ancora un po' a livello talent, perché la gente normale tipo te e me mai si metterebbe in repeat+mute per una stupida certificazione), ne sono convinto anche io, però non è illegale, né aggiramento.

That's my point, per nulla "poco corretto".

Non ho detto sia illegale, ho detto sia un aggiramento (non un'infrazione). Ci girano attorno, la classifica vuole monitorare il naturale successo di una canzone, loro "forzano" questo successo gonfiandone di fatto i numeri. La scorrettezza è evidente sadida e si collega anche ai discorsi etici che ho posto sopra.

ouro
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27 ottobre, 2015 - 10:15
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@Alex87 No.

La classifica NON vuole monitorare il naturale successo di una canzone.

Questa è la tua (mia?/nostra?/vostra?) interpretazione della classifica.

Quando vogliamo capire a cosa serve uno strumento, bisogna andare a vedere la descrizione ufficiale di esso. In questo caso la troviamo nel sito della FIMI (e @steph sarà d'accordo con me che ciò che compare ufficialmente su un sito di un organo competente / azienda è ciò su cui si fa fede).

Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotto fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono un riferimento ufficiale per il mercato musicale.

La classifica non prevede nessun "naturale" ma è solo un contatore.

Tu mi dirai: stai giocando a fare l'avvocato; e io ti rispondo: no, sto leggendo e non interpretando. 

Ripeto: ciò che stiamo analizzando triste, artificiale, contrario all'andamento naturale delle canzoni, ma non irregolare né rappresentativo di aggiramento (se fatto dai fan, altre ipotesi sono da vedere pure nei loro meccanismi).

E non è perché c'è Annalisa di mezzo, già li vedo in arrivo dicendo questo. È solo "capire".

ChicoSnef
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224
27 ottobre, 2015 - 10:21
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Innanzitutto mi presento sono nuovo del forum, mi sono iscritto ieri sera ndr.Dopo essermi fatto grassissime risate sulla questione (vi leggo da tempo e non volevo intervenire per vedere che vi inventavate) volevo avvertire tutti i "complottisti" di questo forum sui vari cantanti, in particolare su Annalisa e gli altri talentati ex talent,che la Scarrone con Splende è alla 61 su Spotify (e nella settimana di peak è stata alla 52 sotto Halsey con New Americana tutt'ora a ridosso di quelle posizioni e mai entrata in top 50) ! Come faccio a vedere la top 100 Spotify mi chiederete??! Semplice in realtà la top 50 è visibile al pubblico ma la vera classifica è la top 100 visibile solo a chi ha i permessi e lavora in questo determinato settore (come anche la FIMI).Mi domando come ci si può basare su dati che non si hanno e credere a questi "professionisti" delle charts quando non si hanno gli strumenti per vedere un quadro generale della situazione.Tornando sulla questione ascolti "multipli" sono leciti e sono regolari,tutti i brani presentano ascolti multipli e sono conteggiati nella classifica FIMI (la top 100 è indicativa soltanto di una certa popolarità del brano anche se vengono contate non le persone "account" ma i vari dispositivi dove vi si ascolta da Spotify con diverso IP) Non centra proprio niente la popolarità di un brano con gli ascolti effettivi in pratica .Se volete posso dirvi anche che la Pausini sta "andando male"manco in top 100 Spotify,Jovanotti alla 88 con Pieno di Vita e Gazzè alla 67! Con questo i vostri fantomatici "complotti" si chiudono qui Saluti!! Ps:la cosa più divertente è stata:"Si rovina la carriera ecc ecc" ahaha come se voi foste gli artefici di un successo o un insuccesso di un artista!!

ouro
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27 ottobre, 2015 - 10:27
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È uno scherzo!!!!!!!!

 

@ChicoSnef più seriamente, per quanto tu dica delle cose che vanno a favore di tutto quello che ho scritto in questo topic (pure quando c'era chi mi diceva che ero ATTACCATO ad un'ipotesi e non volevo lasciarla andare, lasciamo stare..), ti prego di darci almeno un paio di info sulla tua posizione per dare validità e credibilità alle tue affermazioni, se ti va.

Potresti essere un fan che si è inventato tutto o quasi, così come una persona più competente di tutti noi. Io sono sullo scettico in generale senza "source" o "reference". 

ouro
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Utente DIAMANTE

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27 ottobre, 2015 - 10:29
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ChicoSnef ha detto
come se voi foste gli artefici di un successo o un insuccesso di un artista!!

con questo a cosa alludi? 

Alex87

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227
27 ottobre, 2015 - 11:16
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ChicoSnef ha detto
Innanzitutto mi presento sono nuovo del forum, mi sono iscritto ieri sera ndr.Dopo essermi fatto grassissime risate sulla questione (vi leggo da tempo e non volevo intervenire per vedere che vi inventavate) volevo avvertire tutti i "complottisti" di questo forum sui vari cantanti, in particolare su Annalisa e gli altri talentati ex talent,che la Scarrone con Splende è alla 61 su Spotify (e nella settimana di peak è stata alla 52 sotto Halsey con New Americana tutt'ora a ridosso di quelle posizioni e mai entrata in top 50) ! Come faccio a vedere la top 100 Spotify mi chiederete??! Semplice in realtà la top 50 è visibile al pubblico ma la vera classifica è la top 100 visibile solo a chi ha i permessi e lavora in questo determinato settore (come anche la FIMI).Mi domando come ci si può basare su dati che non si hanno e credere a questi "professionisti" delle charts quando non si hanno gli strumenti per vedere un quadro generale della situazione.Tornando sulla questione ascolti "multipli" sono leciti e sono regolari,tutti i brani presentano ascolti multipli e sono conteggiati nella classifica FIMI (la top 100 è indicativa soltanto di una certa popolarità del brano anche se vengono contate non le persone "account" ma i vari dispositivi dove vi si ascolta da Spotify con diverso IP) Non centra proprio niente la popolarità di un brano con gli ascolti effettivi in pratica .Se volete posso dirvi anche che la Pausini sta "andando male"manco in top 100 Spotify,Jovanotti alla 88 con Pieno di Vita e Gazzè alla 67! Con questo i vostri fantomatici "complotti" si chiudono qui Saluti!! Ps:la cosa più divertente è stata:"Si rovina la carriera ecc ecc" ahaha come se voi foste gli artefici di un successo o un insuccesso di un artista!!

Intanto benvenuto. Ci fa piacere che tu ti sia fatto grosse risate, ma se ti sei iscritto per "sfottere dall'alto di" va bene anche come prima, eh. Perché se devi venire qua per far passare questo concetto ottocentesco di "solo gli attori possono giudicare i film, solo i musicisti possono parlare di musica" e così via, credo che tu non sia nel posto giusto. Siamo persone che nella vita fanno altro (circa), ma qua parlano di tutto (quello che conoscono) e cercano di saperne sempre un po' di più del giorno prima. Perché dubito sul web esistano altri forum aperti dove si parla con tale precisione e chiarezza di classifiche, statistiche eccetera. 

E permettimi anche di dubitare di buona parte del tuo ragionamento, quando per tirare acqua al tuo mulino dici che Annalisa sarebbe proprio proprio sempre subito sotto alla #50. Non è che la cosa spieghi i 35.000, 45.000 che arrivano quotidianamente. Perché con quei numeri dovrebbe essere in Top 3, non alla #60. E a quel punto essere alla #60 o alla #100 (dove per una questione puramente statistica le distanze si accorciano e i movimenti aumentano) non cambia molto. Come detto sopra, non parliamo di distanza tra 50k e 56k, ma di forbici ben più ampie.

Le ultime tre righe sono un po' imbarazzanti quindi magari facciamo finta tu non le abbia scrittewhat

ouro
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27 ottobre, 2015 - 11:41
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@Alex87 ha detto che la Top 50(100) Spotify non riguarda gli ascolti totali, ma la popolarità. quindi la #60 sarebbe sì 10k nella chart, ma poi gli ascolti totali conteggiati da FIMI sono quelli che dici tu.

Alex87

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27 ottobre, 2015 - 11:43
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ouro ha detto
Alex87 ha detto che la Top 50(100) Spotify non riguarda gli ascolti totali, ma la popolarità. quindi la #60 sarebbe sì 10k nella chart, ma poi gli ascolti totali conteggiati da FIMI sono quelli che dici tu.

che non è niente di nuovo da quello che diciamo noi da decine di pagine. Con la differenza che per la maggior parte degli artisti il rapporto Aumento Ascolti / Ascolti segnati in Top Spotify è 1.1/1.2, per altri va verso il 3.0.

ouro
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27 ottobre, 2015 - 11:53
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Alex87 ha detto

ouro ha detto
Alex87 ha detto che la Top 50(100) Spotify non riguarda gli ascolti totali, ma la popolarità. quindi la #60 sarebbe sì 10k nella chart, ma poi gli ascolti totali conteggiati da FIMI sono quelli che dici tu.

che non è niente di nuovo da quello che diciamo noi da decine di pagine. Con la differenza che per la maggior parte degli artisti il rapporto Aumento Ascolti / Ascolti segnati in Top Spotify è 1.1/1.2, per altri va verso il 3.0.

appunto. Fisiologico vs Artificiale come dicevamo prima.

Alex87

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27 ottobre, 2015 - 12:15
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ouro ha detto

Alex87 ha detto

ouro ha detto
Alex87 ha detto che la Top 50(100) Spotify non riguarda gli ascolti totali, ma la popolarità. quindi la #60 sarebbe sì 10k nella chart, ma poi gli ascolti totali conteggiati da FIMI sono quelli che dici tu.

che non è niente di nuovo da quello che diciamo noi da decine di pagine. Con la differenza che per la maggior parte degli artisti il rapporto Aumento Ascolti / Ascolti segnati in Top Spotify è 1.1/1.2, per altri va verso il 3.0.

appunto. Fisiologico vs Artificiale come dicevamo prima.

insomma le ultime 5? 10? pagine sono state (a parte gli aggiornamenti di Steph) tentativi di distrazione dalla questione principale, che continuiamo a non saper spiegare. Il distacco tra gli ascolti unici (chiamiamoli così) e quelli ripetuti (chiamiamoli così) è così alto solo per Annalisa e non se ne capisce il perché. 

Perché è vero per avere 25.000 ascolti "ripetuti" al giorno bastano 60 computer che streammino 24 ore su 24 (o 120 che lo facciano nelle 12 ore del giorno).
17 ascolti all'ora x 24 ore = 408
408 x 61 = 24.888

Un numero difficile da radunare di fronte a un tale impegno, ma non impossibile, no? E allora perché ancora nessuno mi ha saputo spiegare perché ci sarebbero solo 60/100 persone che lo fanno per Annalisa e non succeda con altri, magari con fanbase più numerose/accanite? sadida Il caso di Chiara l'abbiamo appena visto, la fan action non superava i 3.000 al giorno.

Se è così facile aumentare i download di Spotify e regalare 250/300 download equivalenti gratuitamente ogni giorno perché non lo fanno tutti? 

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steph
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27 ottobre, 2015 - 17:18
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Aggiornamento di oggi.

Sembrerebbe improvisamente diventato "normale" .... ;)  

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.637   +3
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L'ultimo addio - Annalisa 1.618   +3
Splende - Annalisa 1.429 +14
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steph
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27 ottobre, 2015 - 17:51
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Mah qui di chiaro mi sembra che non ci sia nulla.  Rasentiamo l'assurdo.

Ora passa uno che si iscrive e dice che tutto va bene perché Annalisa è intorno al Numero 60.  Che era la mia teoria da sempre; peccato che abbiamo identificato (grazie a Bigboj) che lei ha fatto in fimi un risultato migliore di Magnifico essendo dietro in tutte le classifiche visibili...  Per cui "salta" il discorso "subito sotto la #50" e sembra che non ci possa essere coerenza tra fimi e Top 50 Spotify. E quindi il nuovo iscritto sembra proprio partire con una "bufala"....

Continuiamo a dire che la Top 50 non include degli stream quando la stessa spotify ha scritto che tutti gli stream sono tenuti in conto nella Top 50.   Mi chiedo se rispondano a caso senza sapere le cose,  o se piuttosto siamo noi a non volere prendere atto della cosa perché ci dà fastidio rispetto a delle nostre teorie (T.A.Edison non avrebbe mai inventato la lampadina, o Einstein le teoria della relatività  se non avessero cercato di andare a fondo su un particolare, una formula che non quadrava con le loro teorie.... ).  Siamo facendo un ricerca molto meno rilevante, ma la logica deduttiva è molto simile (a meno di ricevere informazioni CERTE): dobbiamo cercare di pensare in modo più ampio e non preconcetto (zero based).

Il fatto che la Top 50 sarebbe una classifica di "gradimento" non capisco da dove lo si deduca. Spotify lo scrive da qualche parte?  E soprattutto se fosse un gradimento e basta perché indicare il numero di stream???   Come li calcolo questi stream indicati, con una formula matematica che estrae la radice quadrata e poi moltiplica per pi greco??? Saranno ben somme di stream effettivi no? E perché mai dovrei toglierne un po', ma solo "un po'" e quanti? e come mai in modo "non bilanciato" per tutti gli artisti??? 

Quindi siamo sempre nella nebbia.  E' solo chiaro che c'è una fortissima anomalia che è fuori da ogni regola di probabilità perché il fatto che succeda solo per un'artista è statisticamente IMPOSSIBILE.   E quindi resta il fatto che c'è qualcosa di poco chiaro sotto.

-------------

Se vogliamo parlare di legge e di regole rispetto a FairPlay o morale posiamo scrivere fiumi di parole.  Ci sono Paesi seri dove chi è sospettato di avere copiato un pezzo della tesi si suicida, e non è un reato da codice civile o penale; non va in galera ma si vergogna al livello tale da non potere più pensare di guardare in faccia gli altri e si spara: questa si chiama morale.   Così come non è necessario fare reati da condanna per essere valutati dei figli di...   Io so cosa farei se avessi avuto (io) certi riconoscimenti con un forte sospetto di essere indebiti, però come ho scritto è un mio pensiero / valore personale.  Ed è anche una mia valutazione completamente soggettiva quella che posso fare di chi non lo fa... tant'è vero che non la scrivo. Perché non è che posso o mi voglio mettere a fare il "censore", semplicemente perché la mia opinione e quella di una singola unità contro magari quella di migliaia di altri. 

Riguardo al fatto che la fimi FA FEDE: si fino a prova contraria è vero.  Però - data la importanza molto relativa rispetto a cose e fatti molto più rilevanti - anche se la raccolta e somma dei dati è affidata ad una Società specializzata e certificata (GfK Eurisko) - non mi aspetto che la fimi sia più attendibile di quelli che erano i bilanci della Parmalat soggetti a revisione contabile...  E sappiamo tutti come è andata.  

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steph
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28 ottobre, 2015 - 17:30
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Inserisco da oggi anche Emma anche se il dato è meno eclatante, anche perché lei è in continua uscita e rientro dalla Top 50 per cui dovrebbe proprio essere a ridosso del posto #50.  Soprattutto penso che l'aggiornamento di oggi sia stato uno di quelli che equivalgono a un po' più di 24 ore...

Ho scelto di no di Marco Carta ha un discreto volume - fatto ieri 13k stream - comunque sotto la soglia del minimo della Top 50... il che vuol dire che le/i fan comunque "spingono" su spotify anche se nessuno arriva neanche ad essere paragonabile ai numeri abnormi che abbiamo visto su Splende e L'ultimo addio...

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.642   +5
Vincerò - Annalisa 2.443   +4
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Arrivera l'amore - Emma    120 +23
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steph
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29 ottobre, 2015 - 18:37
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Aggiornamento con valori abbastanza bassi anche oggi...

Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.646  +4
Vincerò - Annalisa 2.446  +3
L'ultimo addio - Annalisa 1.628  +4
Splende - Annalisa 1.506 +28
Arrivera l'amore - Emma 138 +18

 

Nota: la #50 di top 50 Italia ha circa 17k stream.  Annalisa ed Emma non sono in classifica Top 50. 

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steph
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30 ottobre, 2015 - 19:07
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Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.650   +4
Vincerò - Annalisa 2.449   +3
L'ultimo addio - Annalisa 1.632   +4
Splende - Annalisa 1.539  +33
Arrivera l'amore - Emma 152  +14
Gen931
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30 ottobre, 2015 - 20:55
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Che poracciata.

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steph
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31 ottobre, 2015 - 17:20
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Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.655   +5
Vincerò - Annalisa 2.451   +2
L'ultimo addio - Annalisa 1.635   +3
Splende - Annalisa 1.570 +31
Arrivera l'amore - Emma    165 +13

 

Limite top 50:  19k

ouro
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31 ottobre, 2015 - 17:25
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Tralasciando l'uso della parola "indebito" che è a mio avviso indebito fino a prova contraria..

La cosa che più mi rattrista di questa faccenda è che d'ora in avanti ci sarà sempre lo spettro di questa vicenda pure se per miracolo domani Annalisa se ne esce con un capolavoro da 100 platini. 

saccio
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31 ottobre, 2015 - 19:17
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ouro ha detto
Tralasciando l'uso della parola "indebito" che è a mio avviso indebito fino a prova contraria..

La cosa che più mi rattrista di questa faccenda è che d'ora in avanti ci sarà sempre lo spettro di questa vicenda pure se per miracolo domani Annalisa se ne esce con un capolavoro da 100 platini. 

lo spettro di due tre persone di un forum??rofl

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