Utente
7 agosto, 2013
Splende sale con l'aggiornamento di oggi di 49,000 stream
L'ultimo addio ormai praticamente abbandonata; torna ai livelli di ascolto di 2 mesi fa
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.531 | +5 |
Vincerò - Annalisa | 2.360 | +4 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.469 | +1 |
Splende - Annalisa | 610 | +49 |
Banned
7 agosto, 2013
Seguendo l'hint di @Bigboj su Magnifico.
A) FIMI di questa settimana (relativa alla settimana 25-09 / 01-10):
- Splende alla 35
- Magnifico alla 43
B) Itunes della stessa settimana:
- Splende MAI in Top 200 (era in fondo alla top 200 POP alcuni giorni sì, altri manco quello)
Assumo che abbia avuto ~ 3*7 ~ 20 downloads in totale
- Magnifico (dato della mattina di @steph) 38-42-51-35-38-50-41, media 42. In realtà non potrei usare la media perché le vendite non scalano linearmente con la posizione in classifica, ma qui dove l'escursione dei valori è decente, in realtà funziona (ho controllato facendo le somme singole)
Assumo (sempre da Digitalsalesdata) ~43*7 = 300 downloads
C) Spotify
- Splende MAI in Top 50 Italiana quindi contributo Ita <= ~115k (ho sommato le posizioni 50 delle classifiche Spotify), nel globale (dato Steph from here) ~237k
- Magnifico a fondo classifica ~130k (il lunedì è saltato ma assumiamo sia come gli altri ~17/18/20)
Andiamo a sommare B+C
Splende ~ 20 + ~115k/100 = 20 + 1150 = 1170
Magnifico ~ 300 + ~130k/100 = 300 + 1300 = 1600
Anche considerando l'errore sui downloads (in positivo per Splende e negativo per Magnifico) rimane un punteggio molto più alto per Magnifico (superiore del 37%).
In teoria Magnifico dovrebbe stare sopra a Splende, invece sta sotto(!) di 8 posizioni.
Cosa significa questo?
---
Nota tecnica 1) I numeri di downloads potrebbero essere sbagliati perché li sto campionando oggi Domenica 4 ottobre alle 10. Non so se ci sono fluttuazioni simili a Spotify, per cui la Domenica è un giorno rilassato con meno downloads, né so come influisce la storia delle 24 ore.
Nota tecnica 2) Come teniamo conto degli altri servizi di downloads e degli altri servizi di streaming (il cui effetto, secondo me, va solo su Magnifico e non su Splende, che non lo scarica/ascolta nessuno naturalmente)? è un 10/20%? Non lo so.
Info supplementari 1) Trovare un punto medio per capire quanto si dovrebbe fare alla posizione 35
voglio prendere un altro esempio: Io ti Aspetto di Mengoni
FIMI = 30
Itunes = 32-44-34-25-22-25-25, media 29.5, faccio i conti singoli e trovo ~400 downloads
Spotify ~ 155k settimanale
Somma = 400 + 155k/100 = 1950
Ora abbiamo Mengoni alla 30 con 1950 e Magnifico alla 43 con 1600, assumendo un andamento lineare per essere alla 34 c'è bisogno di 1815 punti, ossia il 55% in più di quelli rilevati da Splende con i contributi di Spotify italiani considerati appena al di sotto della classifica. E alle canzoni di Fedez/Mengoni non stiamo aggiungendo Deezer/Google Play, etc.
-
Cosa manca all'appello? Splende non compare da nessuna parte, e l'ipotesi che stia al di sotto della classifica di Spotify NON BASTA a spiegare la sua posizione. Io tutt'ora non sono convinto che la Top 50 sia una top IP singoli.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Cosa manca all'appello? Splende non compare da nessuna parte, e l'ipotesi che stia al di sotto della classifica di Spotify NON BASTA a spiegare la sua posizione.
Io tutt'ora non sono convinto che la Top 50 sia una top IP singoli.
Beh nemmeno io a questo punto; mi pare che il fatto che nella Top 50 vengano tenuti in considerazione TUTTI gli stream lo diamo ormai per un DATO; non vedo perché avrebbero dovuto dare una info errata.
Ci sono però varie cose che non sappiamo...
> Diamo per scontato (ovvio) che nella TOP 50 ITALIA vengano calcolati solo gli stream ITALIA, ma ho (abbiamo) varie incertezze; sarebbe bello avere più informazioni su:
- Come fanno (spotify) a distinguere gli stream Italia dagli altri? Ci sono alternative plausibili all'indirizzo IP? Potrebbe essere ad esempio legato ai dati che vengono forniti all'atto della registrazione a spotify? (nel mio caso sarebbe la country di registrazione della mia pagina Facebook, da cui hanno preso i miei dati)
- Abbiamo sempre ipotizzato che la differenza tra quanto viene sommato sul singolo brano e quello che si trova in Classifica ITALIA siano gli ascolti di utenti o di IP esteri. Questo sembra plausibile ma E' SOLO QUESTO il motivo di differenza? Ci sono altri casi di differenza, magari casi per cui degli stream che possono essere "validi" per fimi non vengano però contati in Top ITALIA???
- Il numero di stream che viene inviato da spotify a GfK - in modo che dalla Società di statistica vengano fatti i calcoli che poi passano a fimi - sono allineati, ovvero in quadratura, con la classifica Top Italia (la osservazione di bigboj ci fa capire che probabilmente NON sono omogenei)?? Sono una terza fonte di dati che non possiamo quadrare né con l'aumento registrato sulla canzone né con la classifica "italia"?
- Se (come pare) Top Italia e dato per fimi NON sono allineati / omogenei, quali sono i motivi di differenza? A cosa sono dovuti?
- Aggiungiamo pure, qual'è il contributo delle altre piattaforma di streaming? Però è un dettaglio. Non c'è una seria probabilità che le % di ascolto su altre piattaforme siano talmente a favore di Annalisa da fare la differenza... (considerando anche che neppure le ha mai citate, né lei né il fan club)
Utente
7 agosto, 2013
Mi chiedo se potrebbe essere che in top-italia vengano presi in considerazione streaming da IP unici uno ogni ora, ovvero se il brano veisse eseguito in loop tutto il giorno per la classifica ne verrebbero considerati 24. Invece per il numero di streamings giornalieri potrebbe non esserci alcun filtro. A questo punto basterebbero 100 fan accaniti che lo mandano 24 ore su 24:
100 x 24 x 15 (circa ogni ora) = 36.000 streamings.
Per la classifica invece solo 100 x 24 = 2400.
Utente
7 agosto, 2013
Pino Ricci ha detto
Mi chiedo se potrebbe essere che in top-italia vengano presi in considerazione streaming da IP unici uno ogni ora, ovvero se il brano veisse eseguito in loop tutto il giorno per la classifica ne verrebbero considerati 24. Invece per il numero di streamings giornalieri potrebbe non esserci alcun filtro. A questo punto basterebbero 100 fan accaniti che lo mandano 24 ore su 24:100 x 24 x 15 (circa ogni ora) = 36.000 streamings.
Per la classifica invece solo 100 x 24 = 2400.
Capisco, è sulla linea della teoria di ouro con una variazione / un limite.
Non saprei... la risposta spotify relativa alla Top Italia è stata "all streaming are taken into account" e dato che gli si era chiesto se ci fossero dei filtri per IP io credo che dovremmo pensare a qualcosa di diverso dagli IP, ma non chiedermi cosa
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Siamo un po' ad una dead end.Io settimana scorsa ho contattato FIMI via mail e via website (27 settembre), ma non hanno risposto.
A questo punto il prossimo dato che ci può aiutare è l'oro di Splende.
Secondo me in fimi non sanno più di tanto / non pensano di essere responsabili anche perché hanno affidato a GfK Eurisko questo compito e questi sono specializzati e titolati....
Hai voglia di provare a chiedere "lumi" a GfK Italia? Ci sono sul loro sito anche i nomi delle persone che si occupano del settore musicale (sono 2 se non mi ricordo male, un uomo e una donna...)
Banned
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
ouro ha detto
Siamo un po' ad una dead end.Io settimana scorsa ho contattato FIMI via mail e via website (27 settembre), ma non hanno risposto.
A questo punto il prossimo dato che ci può aiutare è l'oro di Splende.
Secondo me in fimi non sanno più di tanto / non pensano di essere responsabili anche perché hanno affidato a GfK Eurisko questo compito e questi sono specializzati e titolati....
Hai voglia di provare a chiedere "lumi" a GfK Italia? Ci sono sul loro sito anche i nomi delle persone che si occupano del settore musicale (sono 2 se non mi ricordo male, un uomo e una donna...)
Ho visto i due contatti, provo Lunedì.
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