Banned
7 agosto, 2013
Che sollievo vedere due BIG VERI in prima posizione. La gente ha ancora un po' di gusto.
Martedì sera ero al forum di Assago a vederli. Hanno cantato, saltato, ballato, corso dalle 21 a mezzanotte senza pause.
Poche chiacchiere e tanti fatti.
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Utente
7 agosto, 2013
Non so spiegare la cosa di Scanu.... forse Alex (che lo stimava al #10) ci può aiutare.
Ammettiamo che sia a ZERO su tutte le altre piattaforme sia streaming sia download... sarebbe sufficiente a farlo precipitare al #24???
Se non basta questo qualche filtro / riduzione di copie da parte fimi ci deve essere stato (oltre a quella ovvia e già considerata per i suoi totali gonfiati sul brano in spotify)
Admin
7 agosto, 2013
latinista93 ha detto
Considerando che il lavoro di stima di Alex87 è precisissimo e sballa di 1 posizione (massimo 2 nella parte bassa della classifica) e che Scanu era stimato in decima posizione, vuol dire che la Fimi ha per forza considerato solo una parte delle sue vendite di iTunes.
No (anche perché non credo sia legale o giusto), semplicemente le mie stime tengono conto anche di altre piattaforme (stimandole), mentre probabilmente Scanu ha SOLO iTunes e quelle bricioline di Spotify.
Utente
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
latinista93 ha detto
Considerando che il lavoro di stima di Alex87 è precisissimo e sballa di 1 posizione (massimo 2 nella parte bassa della classifica) e che Scanu era stimato in decima posizione, vuol dire che la Fimi ha per forza considerato solo una parte delle sue vendite di iTunes.No (anche perché non credo sia legale o giusto), semplicemente le mie stime tengono conto anche di altre piattaforme (stimandole), mentre probabilmente Scanu ha SOLO iTunes e quelle bricioline di Spotify.
l'ho appena scritto .... ma sarebbe sufficiente a farlo scendere di ben 14 posizioni la eliminazione di tutte le altre piattaforme?
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
steph_z4 ha detto
SCANU 24 !!!!!
.....fimi ( EDIT - o forse iTunes ) deve avere messo dei filtri...
io stavo pensando un'altra cosa. Mi chiedevo se ci fosse un modo per riciclare gli acquisti su Itunes.
Del tipo:
- A regala la canzone a B
- B non la scarica
- A quindi senza pagare (so che si può cambiare indirizzo email del ricevente finché quest'ultimo non ha scaricato la canzone) cambia il destinatario, mettendo C
- In classifica Itunes, vale per 2 MA in numero di copie vendute vale 1.
Mi sembra improbabile.....
Non funziona così, la copia regalata viene conteggiata e addebitata al momento che il regalo viene effettivamente scaricato. Nelle campagne regalo dei vari gruppi, i fautori sottoineano spesso che il regalo deve essere assolutamente scaricato.
Admin
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
Alex87 ha detto
latinista93 ha detto
Considerando che il lavoro di stima di Alex87 è precisissimo e sballa di 1 posizione (massimo 2 nella parte bassa della classifica) e che Scanu era stimato in decima posizione, vuol dire che la Fimi ha per forza considerato solo una parte delle sue vendite di iTunes.No (anche perché non credo sia legale o giusto), semplicemente le mie stime tengono conto anche di altre piattaforme (stimandole), mentre probabilmente Scanu ha SOLO iTunes e quelle bricioline di Spotify.
l'ho appena scritto .... ma sarebbe sufficiente a farlo scendere di ben 14 posizioni la eliminazione di tutte le altre piattaforme?
Dopo provo a calcolare e vedo se mi scende sotto le altre 23
Utente
7 agosto, 2013
Fenomeni come quelli di Scanu o Zero Assoluto falsano ogni tipo di modello statistico proprio perché sono al di fuori dei normali andamenti. Suggerirei a @Alex87 di inserire un coefficiente nel modello che in onore potrebbe chiamare K-scanu !
Comunque a parte gli scherzi tanti complimenti, il modello di Alex è attualmente il più affidabile, bravo bravo bravo.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Le piattaforme stimate se non sbaglio erano calcolate con una percentuale di Itunes/Spotify che era piuttosto bassina. Forse il profilo delle vendite è piatto tra la 10 e la 24, ossia la differenza tra le varie posizioni in termini quantitativi è poca.
Beh Alex conosce i parametri con cui stima le altre piattaforme (ad esempio 20% in più sullo streaming e 10% in più sui download) ... credo che basterebbe azzerare queste percentuali sul modello e vedere di quanto scende (in posizioni). Ci potrebbe stare; anche perchè se ci sono stati acquisti un po' "favoriti" su iTunes, non c'è una distribuzione simile agli altri brani sulle altre piattaforme, a meno che siano state fatte simili "iniezioni" anche altrove. Su TIM (ho visto i dati che ha postato qualcuno, mi pare Tanakka) ad esempio Scanu non è presente in Top 20...
EDIT - Comunque io mi aspetto che scenda ... non credo che iTunes possa eliminare degli acquisti; sulla base di cosa? Troppi dallo stesso ip? mah....
Admin
7 agosto, 2013
Alex87 ha detto
steph_z4 ha detto
Alex87 ha detto
latinista93 ha detto
Dopo provo a calcolare e vedo se mi scende sotto le altre 23
sì, senza le altre piattaforme scende esattamente in zona #25, quindi possiamo dire che Scanu non ha sulle altre piattaforme lo stesso contributo che hanno gli altri.
Utente
7 agosto, 2013
Pino Ricci ha detto
Fenomeni come quelli di Scanu o Zero Assoluto falsano ogni tipo di modello statistico proprio perché sono al di fuori dei normali andamenti. Suggerirei a @Alex87 di inserire un coefficiente nel modello che in onore potrebbe chiamare K-scanu !Comunque a parte gli scherzi tanti complimenti, il modello di Alex è attualmente il più affidabile, bravo bravo bravo.
Ah giusto anche gli Zero Assoluto - sempre in Top 10 iTunes - sono al #43 !!!!
Utente
7 agosto, 2013
I Modà per la scorsa settimana hanno beneficiato di una campagna martellante con cd scontato "per San Valentino" a roba tipo manco 9 euro. Su RTL ogni 10 minuti passava lo spot e anche alla Mediaworld dove vado io c'era cartellonistica a riguardo. Evidentemente grazie anche alle vendite basse del periodo basta una buona campagna pubblicitaria/promozionale a farti salire di diverse posizioni (e poi finita la campagna promozionale a farti riscendere).
Emma ha beneficiato nelle scorse settimane di firmacopie aggiuntivi, fissati poco tempo fa, in cui nel 90% dei casi era obbligatorio il riacquisto del cd nel punto vendita. Questo l'ha tenuta su in quelle settimane, senza, il calo (che oggi appare crollo) sarebbe stato più graduale. Comunque buon per lei, quest'anno come non mai, che ricomincia Amici.
Stupita dai The Kolors...con riedizione fuffa e con annuncio dell'uscita solo 24 ore prima. Franci va bene così. Certo dato questo Sanremo monster speravo per il primo posto sono onesta...ma mi pare evidente che ormai (tolti rari casi in questi ultimi anni) Sanremo nei cd non sposta granchè... e lei comunque è una delle pochissime che ha guadagnato pubblico.
Bene Alessandra che regge e che potrà beneficiare dell'ottimo singolo nuovo nelle prossime settimane. Bene anche Mengoni che regge in top ten (evidentemente il secondo singolo sta facendo il suo lavoro) e che piazza tre cd in top 100 (con lui che manco è stato in Italia sta settimana...ormai vende da solo)
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, calacolo, shadow, Danieletw, Daniele, thatdamngigi, shoshie90, Going19, Manu
627 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn