Utente
9 novembre, 2015
SabriS ha detto
Ma Spotify non deve fare chiarezza secondo me, perché è una piattaforma privata, quindi fa un po' ciò che gli pare (mettendomi nei loro panni). La Fimi si è dovuta adattare ovviamente e non credo si arriverà mai ad un trattamento equo per tutti, semplicemente perché è impossibile far incastrare tutto e tutti. E non si tratta delle nostre preferite, ma proprio in generale, come giustamente sottolinei. Noi siamo una goccia in un mare!
Ma, se dovessimo fermarci a questo, allora non bisognerebbe più commentare le classifiche, perché ci sono sempre delle dinamiche che non andranno per qualcuno o per qualcun altro, ed è normale che si commentino.
Poi ovviamente entrano in ballo i paragoni, creati proprio da tutti i fan: se fan di artista X legge "la mia cantante è la regina del mondo perché fa tot. streams e ha mille playlist", ci sarà sempre fan di artista Y che sottolinea "La mia ne ha solo una e fa tot. ascolti" e così via! Perché è sempre così per tutti.
Siamo i primi ad innescare questo meccanismo. Da qualche anno a questa parte, anche i commenti su twitter o in altri social, vanno in base agli streams e basta, almeno per il 90% di chi commenta le dinamiche musicali e che definisce successo o flop una canzone nel giro di due giorni proprio in base ai debutti su questa piattaforma (nonostante, come sottolineano giustamente tanti, ci siano altre piattaforme che oggi contano).
Ovviamente non mi riferisco a RH, perché qui le analisi sono sempre più accurate, ma in generale il pensiero collettivo ormai va in quella direzione e quindi le questioni Spotify sono sempre motivo di discussione o "litigio".Mi scuso se sono entrata in qualche modo in off topic, ma giuro che ho finito
Ecco, meglio di così
Utente
17 giugno, 2022
laura2595 ha detto
Quilava ha detto
kiko13 ha detto
Ma scusa qua si commentano le classifiche Spotify, che problema c'è se si ripete sempre che l'Amoroso non viene inserita nelle playlist? Esaltate sempre in continuazione le sue colleghe (giustamente) per i numeri che fanno e nessuno dice niente.
Da fan di Alessandra, sinceramente questo boicottaggio da parte di Spotify non lo vedo, attualmente si trova nelle playlist AR ed Estate Italiana e in entrambe è in una posizione alta (senza queste playlist non sarebbe di certo arrivata in Top 100 ). Inoltre vorrei ricordare che l'anno scorso Sorriso Grande era presente sia nella HHI che in Estate 2021 (nonostante non sia mai entrata in Top 50) e Tutte Le Volte fu addirittura aggiunta nella HHI al day one.
Insomma il trattamento riservato da Spotify nei suoi confronti, mi sembra in linea con quello che viene riservato anche alle altre cantanti italiane di punta del panorama musicale italiano, ovviamente ci sono l'eccezioni come Elodie e Madame (ma perché loro due fanno dei numeri superiori rispetto quelli dell'altre quindi è normale). E poi ormai non esiste solo Spotify ma per fortuna ci sono altre due piattaforme importanti come Apple Music e Amazon Music e lì Camera 209 si trova in TUTTE le playlist possibili.
Ne Camera 209 è nella playlist estate italiana, ne Sorriso Grande è mai entrata. Ma comunque a prescindere da questo, nel caso specifico si parla di Alessandra, ma lo stesso trattamento viene riservato a tanti altri artisti. Basterebbe semplicemente dare spazio anche ad altri piuttosto che vedere una playlist di cui la maggior parte ritroviamo 2-3 canzoni degli stessi artisti. Sul fatto che questi sono discorsi vecchi e stravecchi è vero, al punto che ormai, per quanto mi riguarda, non bado più a queste cose, quel che viene viene, non è il lamentarsi a cambiare la situazione 🤣
Veramente Camera 209 è presente ed è anche alta (alla 7)
Utente
17 giugno, 2022
laura2595 ha detto
Semmai 70 posizione, alla 7 c’è Elodie. È stata inserita oggi in ogni caso, ma ci mancherebbe visto che sta reggendo bene.
Probabilmente è una di quelle playlist che cambia a seconda dell'utente. Comunque sono sicuro che non sia stata aggiunta oggi ma un paio di settimane fa.
Utente
9 novembre, 2015
lukeyyy ha detto
Credo sia una playlist che si adatta all’algoritmo personale. Io ho Elodie alla #1 e Zodiaco alla #6.
Questo però è un mistero ahahahah guardando la playlist dall’app, addirittura Alessandra neanche c’è, e nelle prime posizioni ho brani mai ascoltati, o artisti che ascolto pochissimo o mai
Utente
24 aprile, 2015
lukeyyy ha detto
Credo sia una playlist che si adatta all’algoritmo personale. Io ho Elodie alla #1 e Zodiaco alla #6.
Esatto, anche a me dà posizioni totalmente diverse, in base a ciò che ascolto di più probabilmente!
La playlist che in estate diventerà anche più influente della Hot Hits è "Estate 2022" se non erro
Utente
16 gennaio, 2021
Classifica 17 giugno
Baby Gang entra alla #3 con "Lei" e piazza altre tracce in alto. Peak per GASOLINA alla #10 con 261k stream.
Caramello entra alla #23 170k
OSSA ROTTE entra alla #24 165k
Peak per Tropicana alla #36
Extasi entra alla #63 110k
TUTTO (con te) #65 105k
Ubriaco di te #86 88k
Solo -11 per Alessandra nonostante la marea di NE
Bolero #185 52k
Entrano diverse tracce di Drake e ANNA
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: shadow
391 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
6 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46565
pesca: 33260
KassaD1: 26729
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Eltoro Fashions
Pablo
Gennaro
Denise
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26969
Posts: 1394008
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22905
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn