Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
melrose. ha detto
Ugh, non avevo letto ci fosse un numero di posti limitati.Lo stavo aspettando da tanto tempo e mi sarebbe piaciuto partecipare questa volta, ma sono arrivato tardi quindi niente da fare. Sushi, non preoccuparti: prometto che voterò sempre come l'anno scorso!
L'anno scorso abbiamo avuto tre ritiri e la profonda delusione di Dede che non si è iscritto, stai in campana
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
alessandrino ha detto
Sushi, volevo chiederti se il genere di ogni categoria deve essere rispettato dal brano o va bene solo anche se il cantante in questione fa quel genere musicale
xD No il brano deve rispettare il genere xD
Se c'è un pezzo di rock gotico di Björk non è che puoi metterlo in Indie solo perchö Björk è un'artista indie xD
Comunque tranquilli davvero, cioè mi fa super piacere che abbiate già iniziato a cercare e scavare ma spiegherò i paletti categoria per categoria nei prossimi giorni e poi avrete ancora tempo per far domande e cercare, don't worry 🙂
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Fob92 ha detto
Azz, per un pelo! A 90s mi ero divertito molto e mi sarebbe piaciuto replicare. In bocca al lupo a tutti
Ma davvero?
Io pensavo non ti fossi divertito tanto perché tipo la La valse des monstres non era stata molto sostenuta e altri pezzi xD
A sto punto magari valuto se non sia il caso di aumentare di un paio il numero di partecipanti xD
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Hello everyone! Digerito il coniglietto pasquale vi scrivo per darvi intanto un'informazione di servizio abbastanza importante :
A partire da domenica alle 20.30 potrete mandarmi le vostre schedine, ossia le dieci canzoni che avete scelto. Vale naturalmente la regola del chi prima arriva meglio alloggia e per questo motivo tutti sono invitati a mandarmi le proprie scelte via mp, affinché possa avere una cronologia realistica. Per tutte le altre votazioni/comunicazioni sentitevi liberi di scrivermi in whatsapp o telegram chi ce li ha!
Mio consiglio: siccome è probabile che si creino doppioni, inviatemi già nel primo mp anche una seconda ed eventualmente terza scelta se ce la fate 🙂
Importante: non ci sono limiti legati ai cantanti, ma solo alle canzoni. A seconda dei vostri gusti, potrebbero esserci 10 canzoni di Rihanna, non è vietato. Non è invece possibile portare più versioni della stessa canzone.
Il gioco vero e proprio partirà non appena tutti avranno consegnato le proprie schedine e non ci saranno più doppioni né posti vacanti e... Non appena io tornerò da Firenze (5 maggio). Quindi indicativamente si parte con la presentazione della prima categoria o domenica sera del 5 maggio o lunedì 6.
Ora scrivo un po' di precisazioni riguardo alle singole categorie, visto che mi sono arrivati alcuni messaggi con richieste di chiarimenti.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Regola generale: considero canzoni degli anni 2000 tutte quelle pubblicate fra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2009. Valgono quindi anche canzoni diventate singoli nel 2010, ma uscite in album del 2009. Viceversa, sono valevoli pure quelle diventate singolo nel 2000, ma contenute in album del 1999. Inoltre, ci sono canzoni che appartengono a più categorie. In tal caso, sta a voi scegliere in quale categoria farla gareggiare.
Chi decide quale canzone appartiene a quale categoria? Io No, scherzi a parte, il buon senso direi e soprattutto Wikipedia. So benissimo che non è fonte affidabile e tutto il resto, ma questo è un gioco su un forum e non una tesi all'università.
Pop: per distinguerla dalle altre categorie di Pop, valgono unicamente pezzi in inglese. Per il resto, c'è Mastercard la categoria Jolly o appunto Pop Latino/Italiano.
Pop Italiano: italiani che cantano in italiano, ma anche stranieri purché cantino in italiano. Non italiani che cantano in inglese (o qualsiasi altra lingua).
Rock: è la stessa categoria dell'anno scorso, ma ho tolto Grunge (e già che c'ero Metal ) dal titolo per semplicità. Ma valgono evidentemente tutte le varianti del genere rock. Vige l'obbligo della lingua inglese.
Rock Italiano: stesse identiche regole del Pop Italiano.
Elettronica: anche questa è la stessa categoria dell'anno scorso, con un nome semplificato. Si intende tutto, dall'house alla dance, passando dall'elettropop e altri generi. Come l'anno scorso, si tratta dell'unica - Jolly esclusa - dove sono accettate tutte le lingue e tutte le nazionalità del mondo.
R&B/Rap/Hip-Hop: ho riflettuto a lungo se non fosse il caso di fare una categoria a sé per l'R&B, che ha davvero avuto un grosso peso nei 2000's. Però alla fine ho deciso di no I brani devono essere in inglese (lo so che che ci sono belle rappate in italiano -> Jolly, chi ci tiene).
Talent: la novità dell'edizione come detto. Qui valgono tutti i talent di tutto il mondo (pf considerate il taglio del contest, quindi mi limiterei a Europa/Nord America, ma valutate voi) e tutte le lingue. Quindi sì, Giusy gareggia con le Girls Aloud.
Indie: per facilitare le cose a chi ascolta poca musica indipendente, oltre chiaramente ai brani davvero prodotti da etichette indipendenti, sono accettati altri figli delle major ma di genere indie pop o indie rock, per dire. Devono essere in inglese.
Pop Latino: a dispetto del nome, non intendo solo le canzoni in spagnolo. Rientrano nella categoria, chiaramente tutte quelle canzoni in spagnolo (o portoghese!), ma anche in inglese (ma non altre lingue!) eseguite da cantanti di origine spagnola, portoghese e... italiana! Novità: a differenza dell'anno scorso, sono accettati altri generi oltre al classico pop. Rumba, salsa, reggaeton, e tutto quel che è latino.
Jolly: in questa categoria rientrano tutti i generi che non hanno spazio altrove (dal country al folk, alla classica se proprio volete). Allo stesso modo, se per esempio per la categoria Pop Italiano avete due canzoni che vorreste assolutamente proporre entrambe ma il gioco chiaramente ne permette una, questa categoria vi dà la possibilità di proporre anche la seconda!
Any questions?
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Taggo infine tutti i partecipanti affinché siano chiare a tutte le regole (con relative novità) e soprattutto la data per mandare le schedine.
@Casadelvino @taiki @Targaryen @xello @Edre @edorf @Signorina Silvani @robyfederer @Krishoes @Alessandra92 @alessandrino @Teolino @Francofranco @NotturnoManto @pesca @Maago @smiley @amers @Pikachu @semota @CrYs @sparso @Vesuvius21 @Phoedred @kairos
Freedom comes when you learn to let go
Utente
24 ottobre, 2013
Sushi ha detto
R&B/Rap/Hip-Hop: ho riflettuto a lungo se non fosse il caso di fare una categoria a sé per l'R&B, che ha davvero avuto un grosso peso nei 2000's. Però alla fine ho deciso di no I brani devono essere in inglese (lo so che che ci sono belle rappate in italiano -> Jolly, chi ci tiene).
I thought u were a fan Comunque da una lettura veloce mi sembra tutto chiaro, peccato aver giocato alcune canzoni iconiche (e tra le più belle ever) degli anni 2000 però ci penserò
Ma se ti consiglio i posti migliori di firenze, ti faccio da guida free, una nuova categoria non me lo meriterei?
Utente
4 febbraio, 2018
Due domande, pubblico qui perchè magari interessano a tutti:
1) L'indie l'altro anno mi pare fosse associato all'alternative, e spesso indie e alternative sono strettamente collegate. Valgono nella categoria brani classificati come alternative, l'alternative va nel rock, oppure direttamente nel jolly?
2) Visto che mi piace fare la Bertè di turno, non comprendo la limitazione della lingua in Rap (ma anche in Indie se vogliamo, anche se qua è più comprensibile per il decennio). Negli anni 2000 c'è stato un buonissimo sviluppo del genere in Italia, troverei un po' limitante racchiudersi nell'universo musicale straniero obbligando a schierare i rapper&affini italiani in jolly, essendoci già numerosi generi non appartenenti a nessuna categoria. Se è possibile ti chiedo di pensare di togliere il limite
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Confermo di aver preso nota della data e delle regole e di aver già cambiato almeno tre scelte sigh e di aver definitivamente pianto per l'assenza di una categoria Folk/Country
Ti confermo inoltre che con Cigaro, se tutto va bene, finirò sabato, quindi non si accavallerà nulla
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Gennz, shadow, Daniele, thatdamngigi, Manu, AjejeBrazorf
252 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390001
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn