Utente
7 agosto, 2013
Buonasera! Da adesso e fino all'inizio di Amici (spero), cercherò di presentarvi le scelte della terza sezione di 80's Best Song Contest: Rock Internazionale!
Una categoria dove, in pieno stile 80's, non vogliamo interpreti e sound che siano:
Quindi preparatevi e stay tuned
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ROCK INTERNAZIONALE
I° GRUPPO:
01) Call Me - Blondie
La sezione non poteva che aprirsi con loro. Stiamo parlando di una delle band che hanno aperto la strada alla New Wave che ha imperato negli 80's, stiamo parlando di una delle più fighe e carismatiche cantanti di sempre (la stra-amo ) e stiamo parlando di una canzone che è stata inserita nella colonna sonora di uno dei film simbolo del decennio: 'American Gigolo'. E proprio Richard Gere compare nel video della canzone, uscita nel febbraio del 1980. Prodotta dal guru della Disco-Dance - l'italiano Giorgio Moroder - e scritta dalla stessa Debbie Harry, la canzone fu il maggior successo commerciale della band newyorchese e fu anche nominata ai Golden Globe del 1981.
02) You Shook Me All Night Long - AC/DC
Il lead dell'album di maggior successo della band australiana - il settimo, 'Back in Black' - uscì nell'agosto del 1980, contribuendone al grande riscontro. Scritta in una mezz'oretta circa, la canzone fu molto ben accolta dalle radio ed ebbe il pregio di rendere più mainstream l'Hard Rock. Non mancarono le controversie: il brano contiene riferimenti sessuali molto espliciti e una versione del video ufficiale pertanto fu anche parzialmente censurata. Grandissimo successo commerciale soprattutto negli Stati Uniti, dove il singolo ha venduto oltre tre milioni di copie. Oggi è un evergreen.
03) Ace of Spades - Motörhead
Un tema atipico invece per la più famosa canzone della band londinese: il gioco d'azzardo . Siamo nell'ottobre del 1980 ed esce il lead dell'omonimo, quarto, album del gruppo. In patria il riscontro commerciale fu ottimo - circa mezzo milione le copie vendute -, ma ancor di più l'impatto nella cultura popolare. La canzone è considerata infatti una pietra miliare dell'Heavy Metal ed è stata utilizzata fantastiliardi di volte in pubblicità, programmi televisivi e più recentemente videogiochi di vario genere.
04) Back in Black - AC/DC
Uno dei riff di chitarra più famosi di sempre vide la luce - come terzo singolo dell'omonimo settimo album - nel dicembre del 1980. Grandissimo il successo commerciale - svariati Dischi di platino in giro per il mondo, due solo in Italia - e ancor più ampio se possibile il riscontro avuto dalla critica, che piazza puntualmente il pezzo ai vertici delle classifiche delle canzoni Hard Rock più significative di sempre. La canzone è stata coverizzata da svariati artisti, e con i Beastie Boys c'è stata anche una polemica, sull'utilizzo di un sample di 'Back in Black' da parte dei newyorchesi. Ma il Rock è anche questo
05) Romeo and Juliet - Dire Straits
Spazio anche all'amore romantico e poetico nella categoria, grazie al lead single del terzo album 'Making Movies' della band britannica. La canzone, uscita nel gennaio del 1981, è stata scritta dal frontman Mark Knopfler e s'ispira a una sua relazione terminata. A differenza del poema shakespeariano al quale fa riferimento, si tratta infatti di un amore perduto (o non corrisposto) e tragico quindi per questi motivi. La bellissima canzone ebbe un ottimo riscontro commerciale in Europa - Disco di platino in Italia - e nei Paesi anglofoni.
06) Bette Davis Eyes - Kim Carnes
Torniamo ad atmosfere più soft con con il singolo di lancio - siamo nel marzo del 1981 - del sesto album ('Mistaken Identity') della biondissima cantante californiana. Il pezzo in realtà fu scritto nel 1974 e inserito nell'album 'New Arrangement' della stessa autrice Jackie DeShannon. La canzone passò inosservata, finché non le fu dato un vestito New Wave e a interpretarla in chiave Pop-Rock non arrivò la roca e grintosa voce della Carnes. Ispirato all'espressività degli occhi della celebre attrice hollywoodiana, il pezzo è un tributo a una forte e complessa figura femminile. Stranamente escluso il Regno Unito (dove si fermò alla #10), il singolo raggiunse la #1 in una trentina di Paesi e solo negli States ha venduto più di un milione di copie.
07) Eye of the Tiger - Survivor
Restiamo negli Stati Uniti e arriviamo all'82. A maggio uscì il singolo di lancio del terzo ed eponimo album della rockband di Chicago, che tratta il tema del riscatto e della lotta. Una canzone motivazionale energica e potente che è diventata iconica - nonché una delle più vendute di sempre con oltre nove milioni di copie smerciate nel mondo - grazie all'inserimento nella colonna sonora di Rocky III, film culto degli 80's con Sylvester Stallone. Fu proprio quest'ultimo a richiedere che la canzone fosse scritta, non essendo riuscito a ottenere il permesso di utilizzare 'Another One Bites the Dust' dei Queen per il film.
Anche per questa super thatcheriana categoria la dolce @amers si è data gioiosamente da fare per darci i nostri video. Ecco il primo, amiamola:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ROCK INTERNAZIONALE
II° GRUPPO:
08) Every Breath You Take - The Police
L'inno degli stalker di tutto il mondo vide la luce nel maggio del 1983, quale primo singolo del quinto album 'Synchronicity'. Scherzi a parte, la canzone - una delle più celebri della band - ha effettivamente avuto origine da un coté un filo morboso: L'anno precedente Sting si separò infatti da Frances Tomalty, mettendosi - mentre erano ancora assieme - con la loro vicina e di lei amica Trudie Styler. Il bel furbetto, per sfuggire dalle malelingue, riparò ai Caraibi dove scrisse il brano, di grande successo come detto: super passata dalle radio, con diverse #1 raggiunte in giro per il mondo e addirittura due Grammy vinti nel 1984 (fra i quali miglio canzone dell'anno).
09) Crime of Passion - Mike Oldfield ft. Barry Palmer
Una donna è protagonista anche di questo pezzo, un singolo non inserito in album e pubblicato nel dicembre del 1983. Ma non si tratta di un'amata . Il polistrumentista inglese dedica infatti questa canzone - alla quale presta i vocali il connazionale Palmer - alla madre Maureen, scomparsa dieci anni prima. La compianta figura infatti anche sulla cover del singolo. La canzone venne poi riproposta in chiave Eurodance dagli italiani Bamble B una quindicina di anni dopo, con un buon successo radiofonico (e con mia gioia).
10) Radio Ga Ga - Queen
Il primo singolo del già citato undicesimo album 'The Works' della band britannica fu pubblicato nel gennaio del 1984. Nato da un'idea del bel Roger Taylor, il pezzo è di fatto un omaggio al periodo d'oro delle radio, che proprio durante gli 80's cominciò a declinare a causa di Mtv e del potere dei videoclip. Il successo fu grande e planetario, dopo il flop dell'album precedente e fu la prima #1 in Italia dei Queen. Proprio grazie a questo pezzo furono ospiti al Sanremo di quell'anno. E a proposito di impatto, una delle più grandi popstar - Lady GaGa, ma soprattutto Stefani Germanotta - dei 2000's ha preso ispirazione da questa canzone per il proprio nome.
11) Born in the U.S.A. - Bruce Springsteen
Forse la rockstar maschile per eccellenza degli 80's pubblicò il terzo singolo dell'omonimo, settimo, album - quello di maggior successo commerciale in assoluto - nell'ottobre del 1984. Fraintesa spesso e ancora oggi come canzone patriottica - Reagan stesso volle utilizzarla per la sua campagna elettorale, ma il cantante rifiutò -, in realtà tratta delle conseguenze della Guerra del Vietnam, partendo anche da alcuni amici di Bruce che l'avevano vissuta. Per questi motivi è da intendersi in realtà come una canzone contro la guerra anche se molti non lo sanno. Svariate centinaia di migliaia le copie vendute nel mondo, naturalmente.
12) Summer of '69 - Bryan Adams
Se quella precedente è da molti ritenuta erroneamente una canzone patriottica, altrettanto erroneamente questa è legata al movimento pacifista . In realtà, come spiegato dal bel cantautore canadese, si tratta di un pezzo che parla di fare l'amore in estate e il 69 del titolo non è legato all'anno ma... ecco . Il brano è il quarto singolo - pubblicato nel giugno del 1985 - del quarto album 'Reckless' di Adams ed è ad oggi una delle sue più note canzoni. Il successo commerciale fu ampio in particolare in Europa: solo nel Regno Unito ci sono state più di 1,2 milioni di vendite!
13) The Final Countdown - Europe
E a proposito di Europa, ecco gli Europe! Nel San Valentino del 1986 uscì il lead del terzo omonimo album e fu - inaspettatamente - un grandissimo successo. Scritta e composta da quel figo biondo di Joey Tempest, il frontman della band svedese, la canzone ebbe un enorme riscontro in particolar modo nel Vecchio continente. Solo in Francia ha venduto quasi un milione di copie e in Italia è stata la seconda canzone più venduta dell'anno. Un pezzo - ispirato per altro a 'Space Oddity' di David Bowie - che è diventato da subito un evergreen, utilizzatissimo nelle feste di mezzo mondo.
14) Livin' on a Prayer - Bon Jovi
Da un biondo capellone a un altro. Nell'ottobre del 1986 fu infatti pubblicato il secondo singolo del terzo album ('Slippery When Wet') della rockband statunitense, che diventerà in assoluto la loro canzone più famosa e di fatto la signature song della loro carriera. Grazie a Tommy e Gina - la coppia di innamorati professionalmente precari protagonisti del brano - i Bon Jovi riusciranno infatti a ottenere un enorme successo commerciale, vendendo quasi cinque milioni di copie solo fra Stati Uniti e Regno Unito. Utilizzatissima da tv e pubblicità, la canzone è diventata oggi un cavallo di battaglia dei talent di mezzo mondo, in Italia ricordiamo Suor Cristina a The Voice 2, fra gli altri.
Secondo video-riassunto:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - ROCK INTERNAZIONALE
III° GRUPPO:
15) With or Without You - U2
Del loro fortunatissimo quinto album 'The Joshua Tree' abbiamo già parlato. Nel marzo del 1987 a preannunciarne l'uscita ci pensò questo primo singolo, una potente - e atipica per il decennio - ballatona Rock. Quella che a prima vista è una struggente canzone sulla fine di un amore sembrerebbe in realtà avere un doppio significato ed essere una riflessione dell'autore (il frontman Bono Vox) sulla spiritualità e sulla fede, temi presenti anche in altri pezzi del disco. Pur avendo raggiunto la #1 negli Stati Uniti, il maggior successo commerciale il singolo lo ottenne nei Paesi europei.
16) Birthday - The Sugarcubes
Non poteva mancare un Rock più alternativo, già Indie avremmo detto nei 90's. E lo dobbiamo grazie alla preziosa 'Brithday', il lead - siamo nell'agosto del 1987 - di 'Life's Too Good', l'album di debutto della band islandese che ad oggi ha avuto il maggior successo commerciale. Un riscontro dovuto in larga parte a questo brano, che grazie al fiuto di un dj britannico - che per primo lo trasmette al di fuori dell'Islanda - riesce a entrare nelle classifiche di diversi Paesi europei. A caratterizzare il pezzo è la riconoscibile e caratteristica voce della leader del gruppo, un'ancora sconosciuta Björk.
17) Can I Play With Madness - Iron Maiden
Nel marzo dell'88 toccava invece a una delle più note band Heavy Metal britanniche (e mondiali) proporre il primo singolo del loro settimo album, che non a caso si chiama 'Seventh Son of a Seventh Son'. Il brano parla di un giovane ossessionato da visioni che si rivolge a un profeta, che a sua volta gli dà dei consigli che lui però non segue essendo un ragazzaccio. Ambientato in un contesto scolastico, nel video fa una delle sue ultime apparizioni Graham Chapman dei Monty Python, prima di morire di cancro di lì a pochi mesi. Visto il genere, si può dire che in classifica la canzone fu decisamente un successo nelle Isole Britanniche e in Nord Europa.
18) People Have the Power - Patti Smith
Altra interprete femminile, è la Poetessa del Rock. Dopo quasi un decennio di assenza dalle scene e senza pubblicazioni discografiche, nel giugno del 1988 uscì il primo singolo del suo quinto album 'Dream of Life'. Restando fedeli ai propri ideali pacifisti - anche in un'epoca apparentemente votata ad altri interessi -, Patty pubblica una canzone destinata a diventare un inno alla democrazia, alla responsabilità e all'impegno civile. La cover del singolo è una foto scattatale dall'amico Robert Mapplethorpe, amico di una vita ed ex compagno che meno di un anno dopo morirà a causa dell'Aids.
19) Sweet Child o' Mine - Guns N' Roses
Arriviamo ora alla fine dell'estate (agosto) del 1988, quando uscì nelle radio e nei negozi il terzo singolo estratto da 'Appetite for Destruction', l'album d'esordio della band. Il pezzo - scritto dal frontman Axl Rose - è sostanzialmente una lettera d'amore per Erin Everly, l'allora fidanzata. Quel che diventerà poi un marchio di fabbrica della rockband losangelina che dominerà la scena a cavallo fra gli 80's e i 90's - l'intreccio fra un testo romantico e una musica potente e aggressiva - fa breccia e diventa il primo brano a raggiungere la vetta della classifica negli States. Il video della canzone è stato inoltre il primo degli 80's, nel 2019, a superare il miliardo di visualizzazioni su YouTube.
20) Right Here Waiting - Richard Marx
Atmosfere decisamente più soft, ma contenuti simili per questo pezzo pubblicato nel giugno del 1989, quale secondo estratto dell'altrettanto secondo album 'Repeat Offender' del cantautore statunitense. Si tratta infatti anche in questo caso di una lettera d'amore per una donna, la moglie di Marx Cynthia Rhodes. Mentre quest'ultima, un'attrice, si trovava in Sudafrica per le riprese di un film, l'artista scrisse il pezzo durante un tour. Voce e (quasi) solo pianoforte: questo il successo di una delle canzoni più romantiche del contest e del decennio, che toccò naturalmente la vetta della Billboard Hot 100.
21) The Best - Tina Turner
Nelle loro serate reunion Cassandra e Roberta di Amici 7 probabilmente ancora discutono su chi l'abbia interpretata meglio - la prima ovviamente . Pur essendo uscita alla fine del decennio - nel settembre del 1989, quale lead del settimo album 'Foreign Affair' - è sicuramente una delle canzoni simbolo del decennio, oltre che dell'energica cantante. Non tutti sanno che si tratta di una cover: la versione originale fu incisa l'anno precedente dalla britannica Bonnie Tyler, ma fu solo grazie all'interpretazione di Tina che è entrata nella cultura di massa, diventando un inno di fatto di svariati sportivi (e politici, durante le campagne) in tutto il mondo.
Terzo video riassunto:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Ecco!
Sto crollando! Mi butto sul divano da Maria a sostenere il mio Javier, vi invito invece a votare per questa categoria! Che dite? Vi piace?
@Alby @Alessandra92 Amers @bilirubina @Casadelvino @CrYs @Ex davenport70 @edorf @Edre @Emm @Foski @GuSpe @melrose @NotturnoManto @pesca @Pikachu @Signorina Silvani @sparso @Targaryen @Teolino @xello
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
La mia categoria preferita *_* pezzi davvero belli nel complesso, ci sono alcune assenze importanti (Black Sabbath, Dio, Aerosmith, The Cure e The Clash tra tutti) ma comunque non posso lamentarmi.
E grazie a @Sushi per le bellissime presentazioni, sono la parte migliore del gioco
Utente
24 dicembre, 2017
Quando ho declinato l'invito di Sushi a partecipare alla nuova edizione di Best Song, mai avrei immaginato che di lì a pochi giorni sarei rimasto a casa "fino a data da destinarsi" e quindi mi pento di aver detto no, anche perché tenevo particolarmente a questo decennio che ho scoperto da poco tempo (essendo io cresciuto prevalentemente tra i 90 e i 2000), e avevo tante belle canzoni da schierare e farvi ascoltare Ad ogni modo, darò il massimo come pubblico votando per tutte le categorie!!!
Ho visionato Pop internazionale, Pop italiano e Rock internazionale e sono veramente soddisfatto delle vostre sceltePer quanto riguarda Pop internazionale, in particolare, sono contentissimo che ci sia la canzone con la quale sono nato!
Sushi, i miei voti stanno arrivando
Utente
5 aprile, 2018
E anche rock internazionale sarà un macello da votare
Un paio di brani li avrei preferiti vederli giocati in altre categorie( vedi Bette Davis Eyes che era tra le mie scelte in POP) ma tutto sommato non mi posso lamentare
Contento di vedere Motorhead ed Iron Maiden( anche se per gli Iron avrei preferito The Trooper che era tra le mie eventuali scelte).
Stupito dell'assenza di Jump dei Van Halen, che insieme a The Final Countdown degli Europe, la davo certissima in questa categoria
Sorpresissimo della presenza di "Birthday" dei The Sugarcubes
Oltre ai gruppi citati da @amers, mi dispiace per l'assenza di Metallica, Motley Crue, Lita Ford e Alice Cooper. Spero in Jolly
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
edorf ha detto
Stupito dell'assenza di Jump dei Van Halen, che insieme a The Final Countdown degli
Oltre ai gruppi citati da @amers, mi dispiace per l'assenza di Metallica, Motley Crue, Lita Ford e Alice Cooper. Spero in Jolly
Ecco avevo scordavo i Van Halen! Loro hanno scritto 80 in fronte. Come ho potuto dimenticare questi 🙁 e anche Billy Idol (che era una delle mie scelte, poi non sono riuscita a rinunciare al mio pezzo in questa categoria.
Comunque mentre ascolto i pezzi mi rendo conto che sono invecchiati tutti davvero molto bene.
Utente
5 aprile, 2018
amers ha detto
Comunque mentre ascolto i pezzi mi rendo conto che sono invecchiati tutti davvero molto bene.
Oddio ma manca anche Joan Jett & The Blackhearts con la sua cover di "I Love Rock'n'Roll" che oramai, a livello popolare, viene considerata come se fosse un suo inedito
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
edorf ha detto
amers ha detto
Comunque mentre ascolto i pezzi mi rendo conto che sono invecchiati tutti davvero molto bene.
Oddio ma manca anche Joan Jett & The Blackhearts con la sua cover di "I Love Rock'n'Roll" che oramai, a livello popolare, viene considerata come se fosse un suo inedito
Lei l'avevo esclusa perché è nella mia black list (anche se purtroppo l'adoro). Però vero, spero di vederla in jolly.
(Io ho scoperto che fosse una cover solo dopo tempo -.-)
Utente
4 febbraio, 2018
Quanto aspettavo questa playlist
Veramente meravigliosa, un sacco di pezzi pazzeschi, anche se come hanno fatto notare edorf e amers, un sacco di band mancanti (anche se era inevitabile). Spero di trovare molte di loro in jolly almeno.
Qua si trova la mia prima scelta di pop internazionale, un po' mi dispiace perchè in questa categoria la trovo "sprecata", ho paura di svalutarla visto il contesto e il livello degli avversari e dato che la trovo maggiormente pop, ma la voterò ugualmente perchè è pazzesca. Anche un altro paio di pezzi forse li avrei preferiti in pop o altri generi, però ci stanno anche qui, nessun ostacoli del cuore mess insomma Sarà difficilissimo votare
Mi complimento con tutti comunque per pop ita, la playlist è una magia. Non sono ancora riuscito a decidermi.
Che bel gioco, e che invidia per chi era già presente quando uscivano questi pezzi !!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: DIEL87, kikketta
396 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn