Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP INTERNAZIONALE
II° GRUPPO:
08) I Want to Break Free - Queen
E a proposito di video iconici - siamo d'altra parte nel decennio della nascita di Mtv -, per fortuna avete scelto anche questo pezzo, secondo estratto nell'aprile 1984 dall'undicesimo album 'The Works'. Volendo fare una parodia della soap Coronation Street, la band si travestì in abiti femminili. Se in Europa il video fa accolto con lo spirito giusto, negli Stati Uniti - dove comunque la canzone vendette oltre un milione di copie - ci fu una censura lunga sette anni a causa di sospetti di voler promuovere il travestitismo e la bisessualità . La canzone diventò comunque un inno contro le oppressioni di vario genere e.... God Bless America!
09) Wake Me Up Before You Go-Go - Wham!
È un Pop dalle forti venature Dance e che s'ispira agli anni Sessanta l'energico lead - uscito nel maggio del 1984 - del secondo album del duo 'Make It Big'. Scritta e prodotta da George Michael, nasce in realtà da un bigliettino lasciato dai genitori del chitarrista Andrew Ridgeley. La canzone raggiunse la #1 in una quindicina di Paesi, vendendo milioni di copie e diventando una delle loro più note. Iconico anche il video, dove gli idoli delle teenager indossavano le magliette super alla moda del periodo realizzate da Katharine Hamnett, con la scritta 'Choose Life'. Perché anche una canzone spensierata come questa era un veicolo per combattere l'emergenza sanitaria di quegli anni: l'Aids.
10) The Power of Love - Frankie Goes To Hollywood
Come avrete intuito, negli 80's partì dal Regno Unito un'ondata Pop di grande successo simile a quella che travolse il mondo vent'anni prima coi Beatles. Fra i vari rappresentanti di questo filone, anche la band plasmata dal frontman Holly Johnson, che è anche l'autore di questa canzone: il terzo estratto nell'autunno del 1984 dell'album di debutto 'Welcome to the Pleasuredome'. Diversamente dai due precedenti, questo singolo è una ballata che, grazie al periodo di pubblicazione e soprattutto al video dov'è rappresentata la Natività, è diventato è una canzone natalizia un po' atipica. Non si fa infatti mai riferimento al Natale vero e proprio, ma esclusivamente alla forza dell'amore.
11) Take On Me - A-ha
Nella vita non bisogna mai mollare e lo sa bene la band norvegese (che per inciso erano degli STRAFIGHI tremendi negli anni Ottanta, andate a vedervi le foto). Dopo due tentativi di pubblicazione finiti come super flop (siamo nell'ottobre del 1984 alla prima volta), finalmente la terza chance si rivela azzeccata: il triplo lead dell'album di debutto 'Hunting High and Low' svela finalmente tutta la sua natura commerciale, scalando le classifiche di mezzo mondo a cavallo fra il 1985 e il 1986, diventando una delle up-tempo più note degli 80's. Tra i più iconici di sempre anche il video, che fu tra i primi a mescolare persone in carne ed ossa col mondo animato.
12) Like a Virgin - Madonna
Croci, merletti, pizzi e trucco pesante. Icona di stile, ma anche un nome che diventa sinonimo di provocazione. Bisogna aspettare il novembre del 1984 affinché colei che sarà incoronata Regina del Pop diventi tutto questo, grazie al primo estratto dal secondo album 'Like a Virgin'. Una delle più celebri canzoni della signora Ciccone vagherà per circa un anno, scartata da diverse cantanti a causa del testo allusivo. Allusioni e doppi sensi che a Madge invece piacciono e da qui in poi diventeranno il suo marchio di fabbrica. Sei le settimane di fila in vetta alla classifica statunitense, iconici anche il video girato a Venezia e l'esibizione con l'abito da sposa agli Mtv Vma di quell'anno.
13) Material Girl - Madonna
Un'icona che diventa tale reinterpretando un'altra icona. La genialità della Madonna degli 80's sta anche qui. Come una delle migliori allieve della Pop Art riesce a imporsi nel 1985 - questo secondo singolo del secondo album 'Like a Virgin' esce a gennaio - quale popstar mondiale rivisitando il mito di Marylin Monroe che cantava 'Diamonds Are a Girl's Best Friend'. Ma non fu solo il video: anche il provocatorio messaggio lanciato dal testo, quello di una ragazza cinica interessata alla bella vita e pienamente in sintonia con gli anni dell'apparenza quali erano gli 80's, fa centro.
14) Duel - Propaganda
Strano il destino della band di Düsseldorf: dopo anni di tentativi di farsi conoscere prevalentemente nel Regno Unito, riuscirono invece a riscuotere il loro maggior successo proprio in Italia, grazie al secondo singolo dell'album di debutto 'A Secret Wish' pubblicato nell'aprile del 1985. Tripudio di sintetizzatori per un pezzo che esprime al meglio il gusto del periodo e venne quindi utilizzato in svariate produzioni televisive e pubblicitarie. Vagamente simbolista il videoclip, che attinge al mondo di Salvador Dalì. Strano destino dicevamo: a causa di un contratto sfavorevole, nonostante il successo la band percepì pochi compensi, recise il contratto con l'etichetta discografica e si sciolse. Ah, gli effemeri 80's.
II° video riassuntivo:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
80's Best Song - POP INTERNAZIONALE
III GRUPPO:
15) True Colors - Cyindi Lauper
L'ultima canzone della cantante newyorchese a raggiungere la vetta della classifica statunitense fu pubblicata nell'agosto del 1986, quale lead del secondo album 'True Colors'. L'autore Billy Steinberg la scrisse in ricordo della madre da poco scomparsa, ma fu la delicata, emotiva ma anche grintosa interpretazione della Lauper a farne un successo internazionale. Cyndi disse di essere particolarmente legata al brano, in quanto le ricordava un caro amico da poco scomparso a causa dell'Aids. Il pezzo diventò quindi subito un inno Lgbt e l'anno successivo la cantante fondò la True Colors Fondation, per aiutare i senzatetto Lgbt.
16) Land of Confusion - Genesis
E chi l'ha detto che negli anni Ottanta si pensava solo al look, ai soldi, all'amore e al divertimento? Nel novembre del 1986 - quarto estratto dal tredicesimo (!) album 'Invisible Touch' - fu pubblicato questo pezzo che di fatto voleva essere una canzone di protesta sulla situazione politica internazionale di allora. Iconico infatti anche il video, dove i protagonisti sono diversi pupazzi che interpretano leader politici (Khomeyni, Gorbaciov, Reagan o Gheddafi), popstar (Michael Jackson e Madonna, Prince e Sting) e la stessa band britannica. Commercialmente parlando, ebbe un buon riscontro soprattutto negli Stati Uniti.
17) I Still Haven't Found What I'm Looking For - U2
Secondo singolo estratto dall'album capolavoro della band irlandese - il quinto 'The Joshua Tree' -, fu pubblicato nel maggio del 1987. Si tratta di una ballata Pop-Rock dalle venature Indie, nata su ospirazione del chitarrista The Edge. Il testo tratta fondamentalmente della difficoltà di trovare una dimensione spirituale e una fede in una società come quella degli 80's e il video non a caso fu girato a Las Vegas. La canzone fu ben accolta in mezzo mondo ma si impose in particolare negli Stati Uniti, dove raggiunse la #1.
18) Never Gonna Give You Up - Rick Astley
Nel luglio del 1987 faceva il suo debutto discografico il 21enne del Merseyside. Primo estratto dell'altrettanto primo album 'Whenever You Need Somebody', diventò - complici il suo aspetto da twink ma una profonda voce soul - un successo pazzesco e internazionale, raggiungendo la #1 in oltre venticinque Paesi e nel Regno Unito e in Sudafrica diventando la canzone più venduta dell'anno. In anni più recenti, il video è diventato un fenomeno di internet definito 'Rickrolling' , che ha permesso al clip ufficiale di raggiungere e superare i 600 milioni di visualizzazioni.
19) Heaven Is a Place On Earth - Belinda Carlisle
Nel settembre del 1987 fu invece lanciato il lead del secondo album ('Heaven Is a Place on Earth') della cantante statunitense. La canzone, fra le mie preferite della categoria, è di fatto una dichiarazione d'amore della stupenda Belinda al marito. Un'intenzione resa anche nel video - girato da Diane Keaton -, dove i due si abbracciano attorniati da persone vestite da mappamondi. Sebbene abbia raggiunto la #1 in diversi in Paesi europei e non, la canzone fu un grande successo soprattutto nel Regno Unito, dove ha venduto più di 600'000 copie.
20) Smooth Criminal - Michael Jackson
Era l'ottobre del 1988 e il Re del Pop pubblicava il settimo (!!) singolo del fortunatissimo settimo album 'Bad' (il secondo più venduto allora della storia, dopo il suo 'Thriller'), uscito oltre un anno prima. Basterebbero queste sommarie informazioni per darci l'idea di quant'è stato iconico Jackson negli 80's. E invece questo pezzo - che, traendo ispirazione dall'America proibizionista degli anni Trenta, racconta di un'aggressione che ha subito una donna - fa di più: nell'iconico video, Michael e i suoi ballerini eseguono una mossa all'apparenza impossibile, in quanto contraria alle leggi gravitazionali. Il cosiddetto '45° Degree Lean' fu effettivamente realizzato con dei trucchi , che venne però riproposto anche in tour grazie a delle scarpe specializzati realizzate per l'occasione e brevettate.
21) Like a Prayer - Madonna
La categoria Pop non poteva che chiudersi così: con un pezzo che ci traghetta dagli edonistici 80's agli spirituali 90's. A farlo non poteva che essere lei, la regina della provocazione, col lead dell'omonimo quarto album, pubblicato nel marzo del 1989. Un po' come Emma con 'Amami', anche Madonna scrisse la canzone che le darà il plauso oltre che commerciale anche della critica in poche ore. Piena di riferimenti religiosi - declinati anche in chiave sessuale, ovviamente, come il riferimento al sesso orale -, dalle stigmate alle croci bruciate, fu il Papa stesso a mobilitarsi e a chiedere ai fedeli di boicottare i concerti della cantante. Dalla controversa canzone si distanziò anche la Pepsi - della quale Madge era testimonial -, ma il pezzo ebbe lo stesso un successo pazzesco toccando la #1 in oltre venti Paesi. Iconico anche il video, che fa riferimento alle persecuzioni razziali dell'America schiavista.
III° Video:
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
E quindi finalmente eccoci!
Da ora, e per tutta la durata della Fase I, potete mandarmi le vostre classifiche.
COME SI VOTA?
Dove scegliere le dieci canzoni che più vi piacciono fra le ventuno proposte, farne una classifica dalla preferita alla meno e potete autovotarvi ma mettendovi al massimo al secondo posto.
Chiaramente anche il pubblico può votare (anzi sono molto felice se votano persone che non partecipano: più voti ci saranno e più sarà credibile il risultato finale).
Quindi forza: per guarire ho bisogno di tante tante tante tante classifiche!
@Alby @Alessandra92 @amers @bilirubina @Casadelvino @CrYs @Ex davenport70 @edorf @Edre @Emm @Foski @GuSpe @merlose @NotturnoManto @pesca @Pikachu @Signorina Silvani @sparso @Targaryen @xello
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
amers ha detto
per alcuni assenti (che però spero di ritrovare in altre categorie )
E un po' speri male secondo me
Comunque anche io sono contento della categoria, nonostante quelle 2-3 assenze che pure secondo me pesano, devo dire che come colpo d'occhio finale è proprio bellina, bravi e grazie!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Targaryen ha detto
Si parte col bottoOvviamente manca qualcosa ma è normale che sia così, con tutte le perle che ci sono negli anni 80 qualcosa doveva restare fuori per forza, vediamo se qualche esclusa sarà presente in Jolly
Sono contentisisma della mia scelta ma speravo di trovare lei
Utente
7 agosto, 2013
Come già per il 90’s e per il 2000’s, anche quest’anno avremo le playlist Spotify, utili non solo per votare ma anche per chi desiderasse portare con sé queste belle canzoni!
Se per gli utilissimi video riassuntivi come detto dobbiamo ringraziare Amers, è a @Foski che va un grande grazie per le playlist!
Enjoy:
Freedom comes when you learn to let go
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Signorina Silvani ha detto
Mi riallaccio al discorso che gli anni '80 sono talmente ricchi che qualcuno per forza doveva rimanere fuori, ma mi spiace molto non vedere i Culture Club nel pop (spero che siano in altre categorie).
Iconic, ma preferisco la cover https://www.facebook.com/castellodellecerimonie/videos/520408265169372/
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, Olimpico85, jackdol, Krispo, Going19, Manu
391 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46573
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26976
Posts: 1394326
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn