Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cigaro 3 | THE WINNER IS... A pag.28
Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
541
5 marzo, 2022 - 15:56
sp_Permalink sp_Print

Passiamo alla top 10. Quasi tutti, al suo interno, potevano ambire alla vittoria in base ai risultati della sola ultima manche, che è risultata determinante.

 

 10° POSTO 

@Alby 

119 punti

jh4HZOf.png

 9° POSTO 

@Fob92 

121 punti

 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
542
5 marzo, 2022 - 16:00
sp_Permalink sp_Print

  8° POSTO 

@Casadelvino 

127 punti

jh4HZOf.png

 7° POSTO 

@L'indovino 

129 punti

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
543
5 marzo, 2022 - 16:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Andiamo avanti con la Top 6. La particolarità che ritroverete è che ben quattro dei concorrenti presenti, a un certo punto delle votazioni dell'ultima manche, sono risultati potenzialmente vincitori dell'intero gioco.

 

  6° POSTO 

@sparso 

130 punti

jh4HZOf.png

 5° POSTO 

@Alpha 

134 punti

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
544
5 marzo, 2022 - 16:06
sp_Permalink sp_Print

Ci avviciniamo alla fine. Tra un paio di post scopriremo chi vincerà Cigaro 3. Tempo di svelare il...

 

  4° POSTO 

@alessandrino 

139 punti

 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
545
5 marzo, 2022 - 16:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Siamo arrivati alla Top 3 del gioco.

La differenza di punteggio al suo interno è di soli 3 punti. Quando vi parlavo di risultati all'ultimissimo voto, non mentivo.

Questa è stata l'edizione più combattuta di sempre, e i risultati rispecchiano questo aspetto. Anche perché nonostante ben dieci manches e una prova bonus... C'è un pareggio nella Top 3.

... Ma in che posizione?

 

Primo posto: 146 punti
Secondo posto: 143 punti

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
546
5 marzo, 2022 - 16:12
sp_Permalink sp_Print

2z572oU.png

Decima Manche

 R&B E SOTTOGENERI 

RISULTATI

NiIXc3v.pngImage Enlarger

 

 

 

CHI VINCE CIGARO 3?

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
547
5 marzo, 2022 - 16:14
sp_Permalink sp_Print

 IN QUESTA EDIZIONE DI CIGARO... 

Edre
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3360
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
548
5 marzo, 2022 - 16:19
sp_Permalink sp_Print

Cigaro3-Winner2

 146 PUNTI 

 COMPLIMENTI! 

 

@melrose. 

 

  2° POSTO 

@monechiapi e @semota 

143 punti, pari merito

COMPLIMENTI ANCHE A VOI! hug

 

RISULTATI DEL GIOCO

 

Alby
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7747
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
549
5 marzo, 2022 - 16:37
sp_Permalink sp_Print

King Melrose! clapclapclapclapheart

Complimenti per la vittoria meritatissima! Hai portato degli artisti e dei pezzi veramente belli. Ho sempre apprezzato i tuoi gusti nei vari contest e le scelte che hai proposto qui sono state una bella conferma. Poi ho anche amato i tuoi commenti. Mi rende molto felice questa vittoria hug

Bravissimi anche Mone e Semota per il podio! Anche voi avete piazzato alcune scelte che indicherei tra le mie preferite dell'edizione excited

Cigaro è un gioco veramente stupendo! Dopo tutte queste settimane mi restano un sacco di titoli che sono entrati nei miei ascolti quotidiani e da che erano vostre canzoni sono diventate anche un po' miei canzoni. Stesso discorso per artisti che ho cominciato ad approfondire o a rivalutare. Da parte mia, sono veramente contento di aver portato Rain & Tears, Great White Bear, Pressure Drop, Boss e 'A Canzuncella, così come i pezzi che ho scovato spulciando le discografie degli artisti che mi sono capitati. Giocare a Cigaro è sempre un piacere puro e questo è merito di tutti e di Edre, che ancora una volta è stato perfetto! clap2

Fragozzi
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1996
Member Since:
7 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
550
5 marzo, 2022 - 16:44
sp_Permalink sp_Print

Complimenti a Melrose per la vittoria e soprattutto a Edre per l’organizzazione❤️👏👏

Complimenti però anche a me stesso,non era facile fare 0 punti 😂

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
551
6 marzo, 2022 - 0:06
sp_Permalink sp_Print

Complimenti a Mel per la vittoria clap ha fatto veramente un percorsone ed ha portato sempre artisti interessanti jamming

Per come era iniziata questa competizione mai avrei pensato di risalire fino al quarto posto, a così pochi punti dal primo classificato roflsono contento delle mie scelte, soprattutto dell'ultima (per cui ho usato il potere cambio) perché Les Fleurs rappresenta per me l'apoteosi degli arrangiamenti musicali, con quel crescendo spettacolare che porta fino all'esplosione del ritornello. La bellissima voce di Minnie è poi è un valore aggiunto. 

Ringrazio Edre per aver riportato in auge uno dei miei giochi preferiti di sempre, nonché uno dei più belli. Ha fatto un lavoro stratosferico perché non è semplice star dietro a punteggi, voti e classifiche per tutte queste manche di seguito. Veramente complimenti clap2huge quando ti sarai ripreso da questa, spero programmerai una quarta edizione lmao

Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1481
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
552
6 marzo, 2022 - 11:39
sp_Permalink sp_Print

Melrose, tanti complimenti per questa vittoria!! claphug Bravissimi anche Mone, protagonista di una bella rimonta, e Semota! clap2

Per quanto mi riguarda, sono super contenta di essere riuscita ad approdare in Top 5... onestamente, dopo le prime 3 manche perse, mi davo già un po’ per spacciata lol, poi ho cercato di correggere il tiro e alla fine sono più che soddisfatta per questo risultato. Concordo con Edre, Cigaro è un contest complesso che unisce l’aspetto della scoperta musicale (e, in tal senso, ho trovato molte sfide davvero  interessanti) con la componente strategica ed emotiva. Il fatto che il gioco si sviluppi in 10 manche prevede una bella alternanza di up & down in cui è comunque fondamentale saper gestire l’entusiasmo o la delusione del momento. Per me è stata una bellissima sfida sotto tutti e tre questi aspetti, certamente non facile, soprattutto in alcuni momenti, ma che alla fine mi lascia playlist più ricche e alcune consapevolezze in più.

Spendo due righe sull’ultima scelta… avevo nel cassetto I can’t breath dall’ultima edizione di Stati d’Animo, perché era il brano che avevo scelto se mi fossi ritrovata a giocare nella categoria Protesta. Poi le cose sono andate diversamente e mi ero ripromessa di portarlo in un’altra occasione. Quando ho visto il nome di H.E.R. per questa ultima manche di Cigaro ho pensato fosse l’opportunità giusta perché, oltre ad avere un testo davvero significativo, trovo sia anche un brano in cui le sfumature soul della bellissima voce di H.E.R. emergono in modo molto naturale. Mi ha fatto piacere vedere che questa scelta è stata apprezzata. heart

Concludo con un ringraziamento speciale ad Edre, sempre super paziente e disponibile, che ha condotto in modo perfetto l'organizzazione di questo fantastico contest! clap2

melrose.
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 800
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
553
6 marzo, 2022 - 12:00
sp_Permalink sp_Print

Ma in che senso piango2 Io avevo già pronta questa immagine dalla volta in cui ero riuscito a toccare il primo posto verso metà gara perché tanto sapevo che non sarebbe durata:

D9TsaUu.jpg

(Che poi ci starebbe anche dato che monechiapi è arrivato di nuovo secondo proprio come Allison in quell'edizione, ma questo significa che io sarei Lisa quindi, ehm, ecco…)

Comunque, davvero, mi trovo un attimo in imbarazzo e non so cosa dire. Di solito non riesco a vincere nemmeno la tombola durante le feste coi parenti, quindi vi lascio immaginare la sensazione che si prova ad arrivare sul gradino più alto contro una serie di utenti che stimo da sempre moltissimo. Inoltre stavo notando solo adesso di aver vinto tutti i turni in cui giocavo da avversario (in pratica ho provato a sabotarmi con le mie stesse mani). Sono veramente euforico e ringrazio tutti per questo traguardo. heart

Cigaro è un contest che amo e stavo aspettando da tempo il suo ritorno nella sezione giochi. Forse è stato proprio uno dei primissimi a cui ho partecipato quando mi sono iscritto sul forum se la memoria non m'inganna, per cui avverto una sorta di legame speciale con questo format e non me lo sarei perso per nessun motivo al mondo. Poi quest'anno mi sono divertito anche ad interagire sul topic, commentando i risultati e le varie sfide di ogni manche, a volte diventando un filo prolisso, me ne rendo conto. Però credo faccia sempre piacere leggere il parere altrui su un cantante o una canzone a cui siamo particolarmente legati. Sul serio, per me aver vinto portando proprio questi cinque brani è stata la ciliegina sulla torta! Per quanto diversi tra loro, sono tutti pezzi che mi rappresentano e che raccontano una parte di me. Inoltre devo dire che mi sono piaciute tantissimo anche le canzoni che ho dovuto scegliere stando dall'altro lato e non era una cosa scontata, quindi rinnovo i complimenti a tutti i partecipanti che ancora una volta hanno arricchito la mia conoscenza musicale e mi hanno fatto scoprire tante belle cose nuove. Faccio una piccola menzione d'onore per @mrnace, che a mio avviso ha schierato una cinquina pazzesca e mi spiace sia caduto proprio sul finale dopo essere stato in testa per gran parte del gioco. Ma ce ne sarebbero tanti altri degni di nota.

In tutto questo poi quando si dice ironia della sorte: Jorja Smith è stata la primissima scelta che ho fatto nel comporre la mia schedina, erano anni che la conservavo gelosamente pronto per portarla da qualche parte, ed è tutto merito suo se alla fine sono riuscito a trionfare. Ovviamente al prossimo concerto sono già in prima fila!

Last but not least, un ringraziamento speciale ad Edre per la gestione impeccabile e tutto il lavorone che svolge dietro alla quinte. Ma questo glielo dico ogni volta. hug

mrnace
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1592
Member Since:
6 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
554
6 marzo, 2022 - 14:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

party

Molto contento della vittoria di Melrose! A parte artisti super interessanti portati credo di aver votato per te più e più volte e anche quando non l'ho fatto spesso son state le scelte più sofferte. Per cui meritatissimi 👏👏
Grazie per quello che hai scritto, mi fa piacere ti siano piaciute le mie proposte. 17imo come Rkomi a Sanremo? Beh dai mi rifarò con gli streaming ahahahah 🤣.
👏 anche per multichiapi e semiotina ovviamente. I love storpiare i nomi dei nick lo sapete. 
Infine grazie Edre, Cigaro contest davvero gradevole, e non avendo mai partecipato ad un tuo programma prima d'ora devo dire che mi sono trovato molto bene.

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
555
6 marzo, 2022 - 15:15
sp_Permalink sp_Print

Vedo solo ora perché ho avuto un ultimo periodo complicato e devo dire che tutto mi sarei aspettata tranne che questo risultato sorpreso

Rispetto alla prima edizione ho cercato di giocare in modo un po’ più strategico nelle scelte iniziali e mi è andata bene dai.

Complimentoni a Melrose e a Edre perchè questa tipologia di gioco mi piace davvero molto per come è strutturata. clap

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22076
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
556
6 marzo, 2022 - 15:34
sp_Permalink sp_Print

Congratulazioni Melrose! clap Un primo posto decisamente meritato. 

Sono stato catapultato in questo gioco un po' per caso, all'ultimo momento, e mi sono divertito un sacco. Quindi complimenti anche a Edre, che non ne sbaglia mai una. hug

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
557
6 marzo, 2022 - 17:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Contento che la vittoria di melrose sia avvenuta grazie a quel bellissimo gioiellino di Blue Lights, dopo che era passata totalmente inosservata nei bassifondi delle classifiche di Stati D'Animo 3, è giusto abbia avuto la sua luce. Bravo comunque, ho molto apprezzato gli artisti scelti (meno i tuoi voti nelle parti finale di gara alessandrac_png) e sono contento che l'impegno e la presenza in questo gioco sia stata ripagata con una vittoriaclap

Io sono sprofondato nelle ultime due manche 4uuRhg0.gif Quindi anche oggi si vince un gioco di Edre domani 

----

Comunque Awake ovviamente ha perso perchè non capite obiettivamente nulla perchè la mia meravigliosa May The Muse è sempre eccellente in ogni suo pezzo. Non potevo immaginare migliore categoria per chiudere se non con questa regina soul/R&B tedesca, che a inizio 2021 ero sicuro di portare ad IDKH5 ma poi alla fine le care Smerz hanno superato la classifica di preferenze delle mie 8 personalità e quindi è dovuta rimanere in panchina. Quindi qua non ho esitato due volte a proporla.

Awake è un brano che trovo ricchissimo nella sua semplicità, quel beat solido, che sostiene la vocalità leggera e molto emotiva di Désirée, per me la rende un'alabarda del R&B attuale, una regina cantuatorale.

La canzone è uno sfogo di liberazione, la trovo un ottimo continuum di Can I Be Forgiven che ho scelto nella prova bonus. C'è il tormento, si è inermi difronte alla solitudine, alla mancanza, all'abbandono. Io percepisco dolore nella voce di May, senza che lei lo debba urlare, strillare, ma melodiosamente lo comunica, e mamma mia se mi arriva. Mamma mia se mi arriva.

---

Con May The Muse ho concluso il mio percorso di scelte di questo Cigaro 3, che hanno avuto un fil rouge per me importantissimo. Un anno fa ragionavo con @Alby su quanto inconsciamente anche se su questo forum siamo super woke sull'argomento, spesso vediamo nei contest quasi solo artisti bianchi (la discussione era nata proprio perchè avevo la percezione che Abi Ocia ad IDKH4 fosse di alby in quanto UNICA artista nera in gara). E io stesso ero caduto spesso in questa inconscia "maggioranza nelle scelte" pur essendo davvero appassionato di numerosi artisti black io avevo portato principalmente artisti bianchi su questi schermi, per discorsi di vicinanza e maggioranza in contesti europei magari, ma inconsciamente avevo creato un divario che non era in realtà rappresentativo dei miei ascolti, e io stesso ho iniziato ad appassionarmi di musica grazie alle correnti soul, gospel, jazz tutti generi in cui la black community BRILLA. 

Quindi un anno fa edre mi disse che voleva riproporre cigaro e avevo già pianificato di comporre una schedina che portasse in luce alcuni di questi black artist che io amo, venero e che trovavo meritassero l'ascolto. Edre poi in realtà ha aspettato quasi un anno prima di fare davvero sto cigaro 3, però insomma, l'attesa ha valso la pena e spero che May The Muse, Bongeziwe Mabandla, Namasenda, LaHasna e David Blank vi abbiano lasciato qualcosa, e accompagnino alcuni di voi  (spererei tutti ma so che è impossibile lol) anche oltre questo gioco.

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
558
6 marzo, 2022 - 17:51
sp_Permalink sp_Print

In ogni caso è stato un piacere sfidare tutti i miei sfidanti, sia Alpha, Fragozzi, Nace, Roby e Abiura che si sono messi alla prova sui miei bambini, che Alby, Fob, L'indovino, Pupi e Xello (ed Edre) che mi hanno fatto passare in rassegna 6 discografie che ho apprezzato moltissimo per i diversi standard ovviamente (what's her name? reference)

monechiapi
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 3720
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
559
7 marzo, 2022 - 17:20
sp_Permalink sp_Print

Finalmente riesco a commentare.

E niente... Come ha detto melrose sono destinato al secondo posto a Cigaro in eterno.

Però, posso dire? Sono molto contento. A parte l'essere felicissimo per la vittoria di mel, che ha sempre proposto brani e artisti interessanti e che ha giocato molto bene, sono comunque decisamente soddisfatto del percorso fatto, dove non ho mai avuto delle sconfitte secche e ho potuto proporre brani e artisti che mi piacciono.

Nonostante ciò, una cosa mi ha colpito: i brani su cui ero più convinto si son rivelati un mezzo fallimento, mentre alcuni su cui ero più timoroso hanno ritrovato i gusti di molti.

Lascio un piccolo commento sulle scelte, laddove mi ero fermato: 

- Per Guccini ho deciso di puntare sull'ultimo Guccini, da un lato perché immaginavo venisse proposto un brano d'annata, dall'altro per il legame affettivo verso L'ultima Thule, brano e album che mi hanno fatto riscoprire il cantautore in maggiore età e che considero un gioiellino, perché ne percepisco tutto il significato di testamento che l'autore vuole esprimere.

- Con TR/ST ero abbastanza certo di perdere, tant'è che l'avevo detto anche ad Alby. Solitamente sul forum trovo funzionino maggiormente brani intimisti, rispetto a Slug che aveva un ritmo più spinto. Tuttavia qua ho giocato di Guore. Non solo ho potuto portare finalmente un artista che amo (e che stavo cercando di infilare in qualche gioco da un po' come Casa), ma con un brano per me perfetto, con una produzione eccelsa, una dance con tutti i crisimi con richiami a quella che mi ha cresciuto. Detto ciò, Slug rimane il mio brano movimentato di TR/ST preferito, ma vi consiglio di approfondire la sua bellissima discografia (e non nego che potrei riproporlo altrove, proprio per farla conoscere meglio).

- Passando alla manche bonus, sono stato felicissimo di giocare con Julien Baker e son stato soddisfatto della scelta. Inizialmente anche io volevo puntare su un altro brano dell'album precedente (Hurt Less per la precisione), ma poi ho virato verso l'ultimo, dove trovo che Julien abbia acquisito una maturità maggiore, sia nelle produzioni che a livello vocale, e Hardline trovo rappresenti ciò alla perfezione.

- Sono stato poi felicissimo di giocare con Arlo Parks, portando il suo brano che preferisco. Come ha detto anche Alpha, è stata una bella sfida perché c'erano due anime diverse dell'artista, e speravo proprio in quello. Come ha detto invece Alby, Eugene è un brano che è malinconico, ma allo stesso tempo ha un effetto calmante e per questo mi emoziona ogni volta.

- Veniamo poi a Yung Lean. Qua ero abbastanza sicuro di vincere (proprio per il discorso sull'intimismo fatto sopra)... e invece. Sicuramente sapevo di correre il rischio perché Agony non è un brano "semplice", ma speravo che tutt* potessero cogliere la sofferenza che trasuda il brano (insieme a una base musicale che mi emoziona sempre e alla voce quasi trascinata dell'artista). Nel brano Yung Lean racconta della sua malattia mentale, del suo stato di depressione portato dal bipolarismo. Lo trovo un brano con una potenza espressiva unica. Sono però in generale contento di aver potuto portare, cambiando scelta, una proposta cloud rap, un genere a cui mi sono avvicinato negli ultimi tempi e che trovo più vicino a me in quanto a filone del rap, per il suo mischiare atmosfere eteree, rap e musica elettronica.

- Con Mengoni ammetto di aver giocato un po' di strategia. Immaginavo che Fragozzi avrebbe puntato su uno tra THVBV o Guerriero (o al massimo L'essenziale) e quindi sono andato sul secondo brano, provando a cambiare poi in caso di scelta già presa. Sapevo che probabilmente con un non singolo avrei potuto farmi male, mentre con Guerriero avrei potuto giocarmela, anche poiché THVBV era già stata proposta nella scorsa edizione.

- Infine, pure con Jacob Banks pensavo di stravincere, e pure qua ho sbattuto la faccia contro la realtà, seppur sia stato un bellissimo pareggio con una bella proposta de L'Indovino. Unknown (To You) è uno di quei brani che mi devasta, che mi fa venire i lacrimoni e i brividoni ogni volta ed è stato anche il primo che ho scelto, proprio perché volevo portare la voce di Banks su RH.

Bene, ora che ho spiegato tutto, mi sento meglio e posso chiudere, non prima di aver fatto i complimenti, ma soprattutto i ringraziamenti, a Edre per aver riproposto Cigaro, che è verissimo, è un gioco super impegnativo (anche da concorrente, e infatti mi è dispiaciuto molto alcune volte non riuscire a votare, ma questo è stato un periodo abbastanza pregno), ma che penso rimanga il mio preferito del forum e quindi grazie per l'impegno messo e per averlo riportato.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, vincy, chanel, Shadow, Princess Carolyn, Paul, thatdamngigi, Anti-Hero, Quavo, mentirosa, Weamar, Manu, TrediciMotivi
366 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26181

Posts: 1363984

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account