Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Io invece ringrazio te Alessandra, perché sei sempre stata carina e presente, cercando ogni volta di mettere in pratica ciò che era stato consigliato. Se vorrai, non farti problemi a mandare qualsiasi cosa
@Alessandro27 finalmente qualcuno che esprime la propria opinione rispetto alle critiche mosse! L'unica cosa che mi manca molto in questo web-talent è lo scambio con voi concorrenti. Spesso sembra che portiate a casa il compitino e basta. Tornando alla tua obiezione, può anche sembrarti semplicissima, ma così non è:
- ma nasce il pianto pieno dei rimorsi: Pavarotti, is that u?
- persi il mio candore: passato remoto (che si usa rarissimamente) + candore --> manco Carmen Consoli.
- Al fianco tuo, ti ho portato io: trovate molto agèe.
Mi riferivo a questi particolari qui!
Utente
1 ottobre, 2016
scio16 ha detto
- ma nasce il pianto pieno dei rimorsi: Pavarotti, is that u?
- persi il mio candore: passato remoto (che si usa rarissimamente) + candore --> manco Carmen Consoli.
- Al fianco tuo, ti ho portato io: trovate molto agèe.
Mi riferivo a questi particolari qui!
Ma Pavarotti non scriveva testi XD
non mi riferivo al Candido di Voltaire... avrei potuto scrivere quando mi hai sverginata però mi pareva un po' poco poetico XD
Utente
1 ottobre, 2016
Lo sai Scio, quello che mi dice sempre un mio amico d'infanzia con cui arrangio i pezzi, è la stessa cosa che mi hai detto te, che non mi sembra di scrivere cose complesse ma in realtà scrivo cose complesse anche musicalmente parlando... quindi c'ho pensato abbastanza, però ancora sono così, mi riescono abbastanza semplici cose complesse e invece cose semplici a volte mi risultano molto complesse... ad esempio trovo impossibile amare. Boh, non saprei come cambiare.
Però Pavarotti li cantava i testi.
In ogni caso, nessuno dice che questo tipo di trovate vadano male a prescindere, sennò uno pensa che siamo contro qualsiasi roba diversa dallo standard. Io dico semplicemente che se si è capaci di far reggere un testo con una spiccata poesia queste robe possono starci: ti cito di nuovo la Consoli che è uno dei miei mentori assoluti, però ciò che caratterizza la "poetica consoliana" non è l'espressione desueta in sé, ma quanto questa scorra come burro in un contesto impeccabile e che non può essere affrontato in altri termini.
Qui nessuno (manco io) scrive testi che ti mozzano il fiato e che possano richiedere un lessico come quello che spesso ho intravisto nelle vostre creazioni: in quel caso arriva semplicemente come cosa fuori luogo.
Poi questo è il mio pensiero, purtroppo per voi vi giudico io e dovete stacce
Alessandro27 ha detto
Lo sai Scio, quello che mi dice sempre un mio amico d'infanzia con cui arrangio i pezzi, è la stessa cosa che mi hai detto te, che non mi sembra di scrivere cose complesse ma in realtà scrivo cose complesse anche musicalmente parlando... quindi c'ho pensato abbastanza, però ancora sono così, mi riescono abbastanza semplici cose complesse e invece cose semplici a volte mi risultano molto complesse... ad esempio trovo impossibile amare. Boh, non saprei come cambiare.
Posso capirlo questo genere di problema e forse l'affrontarlo in questo ambito potrà aiutarti anche sugli altri versanti, chissà? Non restare chiuso nel "sono complesso, che devo fa?" ma cerca ad ogni prova di evolvere nella semplicità. Stai facendo moltissimi passi in avanti in termini di semplicità, di prova in prova. L'ultimo testo forse ha colpito meno, però ogni volta ti avvicini sempre più ad una chiarezza di contenuti che inizialmente non c'era.
Meno pipponi e più focus, guarda che ci sei!
Admin
7 agosto, 2013
Miei commenti della settimana:
Quando fa sera di Alessandra92
Ho colto il tentativo di farne un Hello 2.0, con WhatsApp e tutto. Per qualche motivo il ritornello non mi scorre, mi sembra quasi più una strofa. Stai cercando di mettere in pratica le lezioni di Scio e questo ti fa onore, ora secondo me devi iniziare a sviluppare un tuo stile, che ti renda riconoscibile a cavallo dei vari testi che hai proposto e proporrai.
Frase top: Hai accolto il mio groviglio di parole
saresti stato anche capace di restare
in quel posto dove già troppe volte
han calpestato il tuo amore
Voto: 7
Oltre la linea di Alessandro27
Che bella. Più di tutto mi piace la sonorità e le assonanze che si sentono fin dall’inizio. Piccole accortezze: con “di te, di te, mi manca tutto di te” e “l’amore che era stato come lava al vento” e altre scelte di parole al posto di candore sarebbe filata ancora più liscia. Ma forse è un mio gusto personale. Se hai tempo di farlo secondo me dovresti far passare 24 ore dalla fine della scrittura e rileggerlo per “limare” queste cose.
Frase top: la mano forte, miele che mi tocca, e il cuore fermo nell’istante in cui si spacca
Voto: 7,5
L’eco delle mie scuse di NicksFactor
Purtroppo è la più grande prosa che hai proposto finora. Non è pop, non è rap, non riesco proprio a sentirci una canzone. È un grande testo sincero, un’autocritica, una preghiera, ma non una canzone. Ti sei fatto prendere troppo dal tema, dall’ansia di riproporre Hello e non sei riuscito ad alleggerire, come ti avevo chiesto settimana scorsa, ma hai appesantito troppo.
Frase top: Quel tempo che pare sia la migliore medicina, ma con me è stato più placebo che aspirina
Voto: 6
L’astronauta di Ouro
Questa settimana la tua abilità di fare cose commerciali e semplici nel senso più attuale del termine ha prevaricato un po’ nel semplicistico. Troppi “me, te”, troppe parole facili e corte, rime un po’ automatiche per un testo che sembra scritto di fretta. È un peccato perché l’immagine dell’astronauta chiamerebbe invece un testo un po’ più alto.
Frase top: Dove sei e come stai, impossibili domande.
Voto: 6,5
Soliloquio di Amers
Il titolo mi suggerisce una risposta alla domanda “a chi è dedicato”. Allo stesso interprete, ok. Ma perché lo fa con questa rabbia e poca lucidità se l’unica frase che ci suggerisce una persona risolta è “ma sono felice anche con l’anello al dito?”. Non è vero che non porta rancore, anzi. Mi sembra una figura ancora irrisolta. Se fossi andata del tutto sulla rabbia di una persona infelice avrei osato di più. Invece, soprattutto all’inizio, mi urla J-Ax che fa ancora il ventenne nonostante ne abbia 40, soprattutto nell’uso di alcune figure un po’ stereotipate. Ti ho visto fare di meglio.
Frase top: TI scrivo per dirti che sono vivo, non ho fallito
Voto: 6
Non ci siamo visti mai di Mario.
Il ritornello funziona come poche volte nei tuoi testi precedenti, ma la strofa no. È lunga, l’avrei perlomeno divisa in due parti di fronte a un ritornello così lungo ma funzionale. È come se provenissero da due canzoni diverse. C’è una ricerca di termini maggiore, quasi onomatopeica. Non so se puoi fare ancora meglio di così o sei arrivato al limite.
Frase top: Non ci sono parole che mi han colpito particolarmente, nel suo complesso il ritornello
Voto: 6,5
Non ti ho dimenticato di JoJo Rxx
Non c’è un’immagine precisa, si sente molto il fatto che hai scritto riga per riga, cercando di farti ispirare da quello che avevi iniziato a scrivere precedentemente. Secondo me (che non lavoro nell’ambito) questo è l’errore più grande che si può fare nello scrivere un brano. Bisognerebbe avere più chiara l’immagine che si va a descrivere e poi lasciarsi trascinare nel racconto, ampliare, divagare. Il ritornello è troppo semplice, scegliere sempre lo stesso suono e la stessa rima non paga molto, questa settimana.
Frase top: Non mi manchi ma non ti ho dimenticato
Voto: 5,5
Admin
7 agosto, 2013
4^ Settimana
COLLABORAZIONE
Un autore poliedrico è anche capace di unire la sua creatività con quella di altri per dare vita a qualcosa di eccezionale e questa settimana ci dimostrerete proprio questo. Lavorerete divisi in due squadre da tre persone l'una per creare una canzone.
Ecco le squadre (sulla base della classifica artisti, pari vs dispari):
SQUADRA 1: OURO, ALESSANDRO, NICKS
SQUADRA 2: AMERS, JOJO, MARIO
Siete liberi di scegliere il tema e la struttura che preferite. Sappiate che in questo caso voteremo a maggioranza per la nostra canzone preferita tra le due e la squadra che vincerà la sfida sarà interamente IMMUNE per la settimana.
Per la squadra perdente procederemo a valutare la canzone-tweet su cui state già lavorando (verranno comunque valutate quelle di tutti per mantenere equilibrata la classifica artisti) e due persone di quella squadra andranno a rischio eliminazione.
Buon lavoro!
Utente
1 ottobre, 2016
Oh! Mamma!! XD
Qui ci vuole organizzazione!!! XD
Allora, visto che mi piace molto come scrivono Ouro e Nicks, loro la scrivono e io la rileggo, ok? XD
scherzo XD
Utente
7 agosto, 2013
Accidenti, stavolta tocca a me lamentarmi perchè non sono arrivate le divisioni come le avevo pensate :/
Ho deciso di rischiare e sapevo che potevate o apprezzare la difficoltá della cosa (siamo riusciti a far diventare "Downtown" "Ciao Ciao" quindi capite che non viene sempre bene una traduzione in rispetto melodico) o distruggermi totalmente.
È andata male e questo un po' mi spaventa perchè mi sento come Camba/Coro: capace solo di scrivere quelle poche cose in uno stile solo.
Tornerò al mio vecchio rap-che-non-voglio-sia-rap e pace, peccato, sento proprio come un'occasione sprecata.
Nicks Lannister
Banned
7 agosto, 2013
Ne approfitto per condividere una canzone uscita ieri che secondo me ricalca alla perfezione il tema della terza settimana.
Lei, IU, è la Adele coreana - non tanto nello stile ma nelle vendite e nell'apprezzamento da parte della nazione.
Ci sono i sottotitoli in inglese, si perde un po' (immagino), ma è bellissima. Altro che "L'astronauta".
Utente
7 agosto, 2013
A 'sto giro non sono d'accordo con la classifica.
A me piacevano molto i testi di Jojo (su tutti), Amers, Alessandra e Mario. Mi dispiace che Alessandra sia uscita, per me poteva dare ancora qualcosa (no che Nicks non poteva, ma nel complesso ho sempre preferito i testi di Ale).
Curiosissimo di leggere le canzoni dei due gruppi.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Admin
7 agosto, 2013
NicksFactor ha detto
Accidenti, stavolta tocca a me lamentarmi perchè non sono arrivate le divisioni come le avevo pensate :/
Se ti riferisci alle spaziature dei paragrafi sappiate che vengono valutate dai giudici su un word che è esattamente come me le avete mandate via MP. Poi se nel copincollarle qua sopra si perdono gli spazi, cambia qualcosa amen, non è come le abbiamo valutate noi 🙂
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
221 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Posts: 1393057
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn