Admin
7 agosto, 2013
5^ Settimana
Zombie
Il compito di questa settimana è semplice e al tempo stesso totalmente rivoluzionario. Finora avete lavorato in bianco, senza una musica e con solo il foglio da riempire. Questa volte dovrete adattare il vostro testo a una musica esistente.
Per essere precisi, dovrete scrivere il vostro testo di questa settimana sulle note di:
Il tema è libero, può riguardare qualsiasi cosa. Sappiate che la melodia sarà la traccia vocale di Zombie; quindi, se non la sapete già bene, studiatevela. La difficoltà è doppia: trovare delle belle parole e un bel tema ma sulla metrica di Zombie, sapendo che quella è la melodia su cui ce la canticchieremo e su cui la canticchieranno tutti e su cui dovrà essere pensata.
Inoltre da questa settimana inizierete a lavorare all'inedito della finale (che presenteranno solo i due finalisti) con Scio. Quindi preparatevi a sentirlo in privato!
E finalmente si arriva al pratico, non prosa e poesia ma una CANZONE!! Il momento che aspettavo dall'inizio
Mi raccomando ragazzi, cercate di non spostare troppi accenti per farcelo stare per forza, l'ideale sarebbe poter canticchiare tutti senza difficoltà una melodia che conosciamo bene. Mettetecela tutta!
Ps: chi offende Zombie o i Cranberries verrà istantaneamente decapitato.
Intanto vi lascio i commenti della settimana.
Prova collettiva
Infinite Ammo (Ouro, Nicks, Ale): il brano mi sembra veramente molto a fuoco, complimenti per l'organizzazione! Ho avuto idea che il ritornello sia un misto di Ale e Ouro, lo special e le strofe più di Nicks, ma magari non ci ho capito una mazza, fatemi giocare 😛
Ritornello pressoché perfetto, frase di chiusura ottima e di tendenza. Le strofe e lo special funzionano, ma avrei tenuto un andamento più arretrato a livello di significato, in alcuni punti mi arriva un po' kitsch e didascalico, vi dico dove:
- Polli nutriti costantemente (quel costantemente non mi fa proprio impazzire)
- Non mangiare le scatolette pronte: immagino che l'intento fosse quello di schernire l'italiota medio, però come resa a livello lessicale avrei usato altri termini.
- Stai di fuori: problema mio probabilmente, però mi arriva più che come uno slang, come un termine semi-dialettale.
Il prerit è spettacolare, a parte queste piccole svisature che vi ho fatto notare e che personalmente avrei lavorato se avessi ricevuto questo testo, il risultato è entusiasmante. Vi faccio i miei più sinceri complimenti, ragazzi!
Voto: 9
Gabbia di leoni: altro testo molto a fuoco. Mi fa sorridere il fatto che abbiate trattato lo stesso tema in una competizione a squadre, probabilmente è un argomento che segna molto la nostra quotidianità. Ahimé, ho trovato le vostre scelte stilistiche un po' meno forti di quelle dei vostri avversari. Entrando nel dettaglio:
- Strofe: molto meglio la seconda della prima. Ottima metrica e uso delle rime e delle assonanze. Trovo la prima strofa troppo didascalica ("siamo come cloni", "ciò che conta è solo l'apparenza"), avrei lavorato su immagini un pelo più ricercate.
- Ritornello: musicalmente c'è, purtroppo non riesce a sviscerare il concetto come forse dovrebbe. Credo che con il verso "in quanto tu sai che" si sia sprecata un'ottima occasione di ulteriore focus dando spazio ad una perifrasi evitabile e senza impatto.
- Special: molto carino, impeccabile dal punto di vista metrico.
Quindi tutto sommato bravi, è una buonissima prova. A mio parere la vostra sfortuna è stata quella di trovare dei rivali che hanno affrontato il vostro stesso tema ma in maniera più accattivante.
Voto: 7
Testo "tweet"
Alessandro27: trovo il testo piuttosto fumoso e poco consistente. Alcune scelte stilistiche mi fanno storcere il naso, non so se è un mio limite, ma non amo troppo le immagini "vuote" e astruse di cui sfugge il concetto:
- Di ciò che muova e scaldi la terra di ogni scintilla
- Vetri taglienti di anima
- Chiuse lacrime
- Sangue che fa male
Il testo è davvero ermetico, non lascia trasparire (almeno a me) l'intento. Però a livello di suono mi piace tantissimo la strofa "poggia la testa/ascoltala e prega/che ci protegga".
Voto: 5,5
Amers: testo senza enormi pretese, mi ha dato l'idea di uno stornello in stile De André. Fondamentalmente è difficile trovare cosa non vada, così come è difficile trovare qualche immagine forte, di quelle che ti stringono il cuore. Dal punto di vista tecnico va tutto bene e la storia è chiara, limpida, onesta. Potrebbe essere un buon filler per un album di un artista giovane.
Voto: 6
JojoRxx: altro bel testo molto centrato, mi piace l'atmosfera estiva che hai voluto creare e direi che funziona abbastanza. Non è il testo della vita, ma potrebbe andare come tormentone estivo. Sei rimasto perfettamente nei ranghi, sia a livello lessicale che metrico, ma non sei stato per nulla banale. Ci sono delle notine stonate, su tutte non mi ha convinto "menti leggere in corpi confusi", che vol di? Corpi pesanti avrebbe creato un bel contrasto ed era anche più semplice arrivarci concettualmente, come a dire che il nostro stare nel corpo rende impossibile il volare delle nostre idee. Comunque bravo, mi sei piaciuto molto!
Voto: 7
Mario: Breve, conciso, pulito e abbastanza impeccabile. Nonostante questo testo non faccia gridare al miracolo, hai puntato in basso cercando di far passare uno ed un solo concetto, riuscendoci. Io avrei scelto una roba più d'impatto per il ritornello, tipo soltanto "mi ritrovo qui", o "mi ritrovo sempre qui", quel "quindi" devia un pelo l'attenzione. Sei stato quello più preciso secondo me in questa prova tweet, anche se lavorerei ancora un pizzico in più sulle trovate stilistiche. Però bravo! 6,5
Alessandro27 ha detto
Unica domanda, si deve scrivere testo anche per la parte in cui la Dolores (de panza) O'Riordan fa la sirena dell'ambulanza? XD
Maria mode on
Quello che Alessandvro sta cevcando di dive, è se bisogna pev caso insevive pavole su quello SPLENDIDO VOCALIZZO di Queen Doloves.
Utente
1 ottobre, 2016
Alex87 ha detto
NATI ROTTI di Alessandro27
Ho capito in queste settimane che tu dai il meglio di te sulle immagini introspettive, a tratti negative, che esplorano nell’insicurezza e quasi nella depressione dell’animo umano. Questa volta lo fai con allitterazioni e parole corte (buona scelta) ma c’è qualcosa che mi manca. È come se mi mancasse una frase d’impatto, quella che ti ricordi quando hai smesso di leggere. Così è tutto super scorrevole, ma non c’è un punto di massima attenzione che davvero ti faccia entrare nel racconto. La tematica è giusta, devi solo avere il guizzo pazzesco per arrivare all’eccellenza. Fatico a immaginarmici una musica.
ahahaha XD sì sono crepuscolare, vita complessa, poi magari ci incontriamo davanti a un Martini e te la racconto XD
E' vero, non è un pezzo idealmente fatto per colpire, è piuttosto intimo. Spero di guizzare alla prossima, grazie :*
Tornando un attimo seri:
Annunciaziò, annunciazione!
Ho già fatto questa proposta in privato alla persona interessata quando ancora non si conoscevano le sue sorti, ora mi sembra corretto farla pubblicamente ai fini del gioco. Faccio come le etichette discografiche ad Amici, solo che io in compenso posso offrire solo taaanta fame condita con un po' di divertimento (almeno per ora).
Ho notato il percorso di NicksFactor e lo reputo forse non prontissimo a svolgere un testo interamente senza input esterni. D'altra parte, non ho potuto non notare i guizzi di fantasia che ha per quanto riguarda gli slogan e le frasi d'impatto. Per cui chiedo a @NicksFactor se per caso avesse voglia e piacere di provare a lavorare qualcosa insieme.
Per ora vorrei, se ti andasse, che continuassi un attimo a svolgere le prove anche in maniera ridotta, esponendo i risultati qui o, se ci dicessero che non si può, in privato a me. Quello che di te mi ha colpito te l'ho detto a chiare lettere, le frasi ad effetto, ed è questo che vorrei continuare a leggere da parte tua.
Aspetto una risposta ufficiale alla mia proposta altrettanto ufficiale, dopo di che decideremo in caso come muoverci, magari rendendo partecipe per quanto possibile anche il pubblico di questo splendido web game.
Ps: per non passare totalmente da bipolare, ci tengo a spiegare che avevo già individuato Nicks ed ero davvero deluso dal suo atteggiamento di questa settimana. Quando poi ho capito che c'era stata una grossa incomprensione, ho deciso di procedere ugualmente.
Utente
1 ottobre, 2016
xello ha detto
ALESSANDRO27
- la prima strofa è poco chiara
- ritornello interessante
- ‘chiuse lacrime’ non suona bene
- avrei evitato i due ritornelli uguali di fila nel finale
- bella la chiusura
Frase top: “noi nati rotti”
Solo la prima strofa è poco chiara? XD ora tra un po' spiego il significato e credo non ci sarebbe arrivato neanche Einstein XD comunque grazie xelluccio :*
Utente
26 marzo, 2017
@Alex87 : Sì, parlavo di me. Parlavo della mia vita in generale, non solo di Hit, è una costante nella mia vita. Non so quale possa essere la mia direzione, non so quale possa essere il mio futuro e spesso mi sento perso e quindi mi faccio sommergere dall'onda.
Felicissimo che il testo vi sia piaciuto.
Non vedo l'ora di lavorare all'inedito con @Scio16
Moderatore
7 agosto, 2013
Dispiace anche a me vedere Ouro e Nick fuori, il primo perché era uno dei miei preferiti, il secondo perché si percepiva che ci tenesse molto e ha sempre scritto buoni testi (seppur lontani dal mio "genere").
Chi mi sta convincendo sempre di più è Jojo che è cresciuto tantissimo e sta rifilando un bel testo dietro l'altro, oltre ad essere riuscito a crearsi una propria riconoscibilità di scrittura. Bravissima anche Amers.
La nuova sfida bella tosta, ma per noi pubblico probabilmente la più interessante: in bocca al lupo a tutti e 4
Utente
24 ottobre, 2013
Sera Scusate il ritardo
Alessandro27 – Nati rotti
Il testo non è male, si tratta di una bella poesia ma stiamo cercando una canzone. Non mi sono piaciute alcune “forzature” poi, ad esempio: “noi siamo stati fatti a pezzi/in vetri taglienti di anima”. What do you mean? Il tema scelto è interessante, lo svolgimento poteva essere migliore.
5,5
Amers – È stato bello
Nel complesso il testo funziona, scorre bene e trovo che sia musicale. La strofa finale è quella più debole per me, la rima più/più non mi piace proprio. Il ritornello è buono (in particolare i primi due versi), quel programmi mi stride un pochino invece. Mi piacerebbe se provassi a variare un po’ il tema di fondo, è la terza canzone che parla di una relazione finita, il ricordo dell’amata che ha preferito altri, il desiderio che fosse andato diversamente/fosse durato di più. Non dico che non funziona del tutto, ma variare potrebbe far vedere la tua versatilità ed aiutarti anche con i giudici.
6,5
JoJo Rxx – Balliamo sul fuoco
Come dicevo la scorsa volta mi piace la struttura che dai alla canzone perché si vede che hai già un'idea su quello che vuoi scrivere. Alcuni collegamenti ed espressioni non colpiscono molto con la sola lettura, ma credo dipenda dall’influenza della musica che ascolti. Il ritornello, ad esempio, riesco a vederlo benissimo anche in inglese. Il testo è musicale, immagino una melodia estiva/leggera e credo che con la musica si apprezzerebbe di più. Ci sono alcune parti più pop e altre in cui si cambia registro, la seconda strofa ad esempio che non mi piace molto perché contrasta con il resto. Come linguaggio sei quello più attuale e vicino ai miei gusti.
6,5
Mario – Mi ritrovo qui
Fai sempre il tuo bisogna dire, non avrai mai fatto il testo migliore della settimana ma neanche il peggiore. Alcune parole usate nelle strofe non mi convincono e forse il ritornello è troppo lungo. Immaginavi una parte strumentale lunga? A me sarebbe suonato meglio senza quel quindi: “ E mi ritrovo qui …” Detto questo il ritornello mi piace e come la scorsa volta mi sembra la parte migliore.
6
Prova Gruppo
“Infinite ammo “ è sicuramente un testo rap, ma credo lo sia anche la “Gabbia dei leoni”. Non mi fa impazzire nessuno dei due testi, ma ho preferito di poco il secondo. Lo trovo più immediato, commerciale e musicale. In “Infinite ammo” ci sono alcune frasi che mi hanno fatto ricordare i brani di Fedez/ J-Ax quando questi si ergono a grandi filosofi, le salto sempre quelle
Utente
1 ottobre, 2016
scio16 ha detto
Prova collettiva
Infinite Ammo (Ouro, Nicks, Ale): il brano mi sembra veramente molto a fuoco, complimenti per l'organizzazione! Ho avuto idea che il ritornello sia un misto di Ale e Ouro, lo special e le strofe più di Nicks, ma magari non ci ho capito una mazza, fatemi giocare 😛
Ritornello pressoché perfetto, frase di chiusura ottima e di tendenza. Le strofe e lo special funzionano, ma avrei tenuto un andamento più arretrato a livello di significato, in alcuni punti mi arriva un po' kitsch e didascalico, vi dico dove:
- Polli nutriti costantemente (quel costantemente non mi fa proprio impazzire)
- Non mangiare le scatolette pronte: immagino che l'intento fosse quello di schernire l'italiota medio, però come resa a livello lessicale avrei usato altri termini.
- Stai di fuori: problema mio probabilmente, però mi arriva più che come uno slang, come un termine semi-dialettale.
Il prerit è spettacolare, a parte queste piccole svisature che vi ho fatto notare e che personalmente avrei lavorato se avessi ricevuto questo testo, il risultato è entusiasmante. Vi faccio i miei più sinceri complimenti, ragazzi!
Ouro, fattivamente, fattivamente, ha messo il titolo mente faceva le valige per andare nella terra dei petardi XD comunque è stato un grande nel dare pareri su quello che scrivevamo e direzionarci nella logica del senso del pezzo.
Nicks ha scritto tre spezzoni in croce mentre gozzovigliava in Albione e ci sono tutti e tre (un po' rimaneggiati da me alcuni per renderli metricamente accettabili ma insomma caga oro XD) e sono nello special e nel precorus.
Io ho scritto la Divina Commedia versione lunga e mi è stato cassato praticamente quasi tutto XD
però ho scritto le altre parti e ho cucito il tutto insieme, quindi ho decisamente un futuro come sartA XD
Contento ti sia piaciuta :*
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, DIEL87, Manu, AjejeBrazorf
326 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Posts: 1393052
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn