Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
6 dicembre, 2019
Piccolo aneddoto sulla prima opera.
Uno stilista che amo, tre o quattro anni fa non ricordo bene, in collaborazione con la fondazione benefica di Mapplethorpe istituita l'anno dopo la sua morte, propose nella sua linea alcuni scatti celebri del fotografo stampandoli su t-shirt, camicie ma anche su trench e vari accessori. La fondazione oltre a supportare le nuove leve della fotografia si dedica alla ricerca medica per la prevenzione dell'Hiv, per la cura delle complicanze con ben tre progetti attivi negli States, oltre alle campagne globali come AmFar.
Utente
6 dicembre, 2019
@amers
@Waves of Music
@NotturnoManto
@mrnothing
@Casadelvino
@Alby
@monechiapi
@Emm
Grazie a tutti per il coraggio.
Si parte.. Siete pronti?
Sarà un bel viaggetto nel tempo, fra la storia, colori e profumi di epoche così diverse. Preparate il passaporto virtuale, ci sposteremo molto toccando più continenti. Ma soprattutto ci soffermeremo su di voi otto. Non sarete più utenti di una casa virtuale accogliente e bellissima ma tormentate, conosciute, sublimi e lungimiranti Personalità.
Avete tempo fino alle 21.00 di domani 19 marzo per comunicare alla direzione del MuseoRh l'artista tramite MP. Una volta completata la FactoryRh inizieremo a tutti gli effetti.
Grazie molte ai miei due insostituibili opinionisti. Fate come vi va, dite la vostra! Scopriremo presto cosa si cela nelle shopper..
@KassaD1
@xello
Eccomi, sto ultimando le ultime cose..
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Eccomi con i miei voti.
Sala rosa
1. Venus Mansion: mio preferito in assoluto. Adoro il contrasto cromatico, le proporzioni spaziali e il senso di precarietà che trasmette.
2. Matisse: sono un grande fan del fauvismo e, in particolare, di Matisse. Adoro il loro espressionismo cromatico, che viene fortemente fuori anche in questo dipinto.
3. Moroni: interessantissimo ritratto. Anche qua apprezzo il contrasto tra il colore della veste e lo sfondo freddo.
4. de Lempicka: adoro le sue opere e la rappresentazione così onesta, ma allo stesso tempo elegantissima, che dà della donna. Maternità non è da meno.
5. Picasso: ero indeciso con Chagall, ma mentre con quest'ultimo trovo che il rosa rimanga sullo sfondo, con Picasso è rappresentazione di un vero e proprio modo di essere, di uno stato d'animo.
Sala delle ali
1. Draper: stupendo! Le ali sono le vere protagoniste del dipinto, tanto da occupare metà tela. Apprezzo la grande drammaticità e l'imponenza sublime dell'opera insieme all'uso vivido del colore.
2. Geefs: bellissima e affascinante rappresentazione di Satana. Le ali qua assumono quasi la connotazione di un mantello o di un guscio protettivo, come materno.
3. Mantegna: le ali di farfalla come elemento dei putti mi richiamano quasi Kush e i suoi dipinti. Interessantissima rappresentazione.
4. Lilien: anche qua viene fuori una bella drammaticità seppur in modo diverso rispetto all'opera di Draper.
5. Canova: la realizzazione delle ali è stupefacente. Nel complesso è un'opera che apprezzo molto.
Corridoio horror: scelgo assolutamente Mapplethorpe.
Utente
6 dicembre, 2019
La FactoryRh è al completo. Il gruppo è una miscela esplosiva eterogenea: ci sono in gara diversi secoli, tecniche pittoriche, forme espressive e zone geografiche disparate. Volete scoprire l'identita degli altri concorrenti-artisti? Come dite? Sì? No. La direzione crede sia più interessante scoprirlo attraverso le opere che presenterete nella prima Sala. Cattiva la direzione, cattivissima lo so.
Qualcuno è al bar del MuseoRh, altri stanno chiacchieranno al desk d'ingresso, qualcuno arrivando dall'Ottocento è un pò stranito, fissa curioso l'ingresso ipertecnologico del MuseoRh.. Gareggianti?
@Alby @amers @Casadelvino @Emm @NotturnoManto @monechiapi @mrnothing @Waves of Music
Accomodatevi pure sui pouf e state ben attenti..
La prima Sala servirà a farvi conoscere. Dovrete trovare un'opera che abbia un collegamento con il tema della Sala. Per accompagnare l'opera e collegarla con le altre la direzione creerà delle didascalie introduttive sulla falsariga di quelle viste nelle Sale di prova. Inquadreranno il periodo storico, conterranno dettagli biografici dell'artista e aneddoti sull'opera. A differenza di quelle proposte nelle prove, molto tecniche, le vostre saranno personali. Proprio per questo, quando comunicherete con la direzione del MuseoRh per segnalare l'opera scelta dovrete specificare cosa vi piace dell'opera, cosa vi comunica e spiegare brevemente il collegamento che avete trovato con il tema della Sala. Sarà il primo modo di presentarvi al resto della FactoryRh (vi ricordo, in incognito), potrete anche dire cosa vi ha spinto a partecipare con quel preciso artista.
1. nome dell'opera
2. punti di forza/cosa vi comunica
3. il nesso con il tema della Sala
4. (facoltativo) perchè partecipo proprio con lui/lei
La direzione poi riporterà le vostre parole virgolettandole o sintetizzandole, comunque in ogni modo cercando di valorizzarle.
Attenzione, non tutte le Sale saranno proposte con questo formato, nella prossima non ci saranno parole scritte..
La prima Sala è la Sala del Colore.
Cos'è il colore? La sensazione fisiologica che si prova sotto l’effetto di luci di diversa qualità e composizione. E' uno schizzo di gessetto, una massa materica, olio su una tela tangibile ma penso anche al colore proiettato da una pellicola o miliardi di pixel ravvicinati su un maxischermo. Ma non solo. Il colore identifica una nazione, un gruppo di sportivi, addirittura un preciso tipo di autovettura. Pensate in senso figurato: il colore politico per indicare una preferenza, un brutto colore per indicare il volto malaticcio, si usa "espressione colorita" per censurare un vaf**, una "narrazione priva di colore" per uno scritto scarsino (dieci punti tolti subiti se state pensando a questo), c'è un tono di voce monotono, privo di colore. Il colore può essere preso singolarmente ma spesso legandone due se ne crea uno nuovo, e via così..
Cosa vi comunicano i colori della Vostra opera? La direzione vuole saperlo. Viaggiate con la fantasia! Trovate il Vostro senso del colore, perchè no, guardandovi dentro.
Prendete ispirazione anche dalla Sala. E' al piano terreno, subito dopo l'ingresso. Le pareti sono bianche, il soffitto e le scale, di vetro, riflettono la luce. Il punto forte è il pavimento lucido.
Termine ultimo per comunicare il nome dell'opera e dare i dettagli via MP o altri canali Domenica 22 alle ore 14.00.
Eccomi sotto mentre passo lo Swiffer
Utente
6 dicembre, 2019
Come procede gareggianti? Se avete bisogno contattatemi, sarò paziente come loro quattro
Vittore Carpaccio, particolare di Sant'Agostino nello studio, 1502
Leonardo da Vinci, Studio di proporzione della testa di un cane
Giorgio de Chirico, Schizzo di uno dei suoi cani
Franz Marc, Cane accucciato sulla neve, 1911
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, Edwynivan, iamplet
277 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46386
pesca: 33136
KassaD1: 26616
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Lily Zoe
egisto
Roberto
giuseppe
Sam smith
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26874
Posts: 1390311
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22819
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn